PDA

Visualizza versione completa : La "magia" e le culture non occidentali

THE ORC
03-06-2002, 22.39.36
Voi credete che ci sia qualchosa che la scienza occidentale non possa spiegare?
E cosa sarebbe successo sel'oriente non fosse stato colonizzato dal occidente?Ci sposteremmo in macchina o levitando a mezzaria?
Insomma voi credete che la scienza occidentale non sia tutto e magari che se i maya si fossero evoluti non avrebbero i razzi ma possederebbero poteri magici?

marlaw
03-06-2002, 22.47.45
allora io nn credo nella magia e penso ci sono cose ke la scienza nn sa ankora spiegare ma lo saprà

es prima di leonardo da vinci nn si sapeva kome volare e si pensava ke non si potesse volare (leonardo avette l'intuizione ma nn i mezzi x metterla in pratika)e da allora si sa come volare e dai fratelli right si vola con l'aereoplano

l'occidente nn sarebbe così ricco e forse l'oriente sarebbe ankora + arretrato

ci sposteremo in makkina lievitando a mezzaria esiste gia il treno a lievitazione magnetica

no anzi i maya si erano gia indirizzati in 1 epoca scura di morte e di pestilenze x colpa di 1 eruzione gigantesca ke distrusse moltissimo (llo so ke nn ti riferivi solo a loro ma nn si sa)

THE ORC
03-06-2002, 22.51.22
E spiegami...come spieghi che monaci di antichi monasteri shaolin illuminino a giorno stanza senza finestre ne altre fonti di luce?
E molti sciettici occidentali si sono ricreduti dopo aver visto questo...

THE ORC
03-06-2002, 22.53.16
Altra cosa:
Non cosa sappiamo dei maya de degli aztechi?
Niente!
Sei sicuro che non avessero veramente antichi segreti che noi abbiamo prontamente cancellato?

marlaw
03-06-2002, 22.56.17
Originally posted by THE ORC
E spiegami...come spieghi che monaci di antichi monasteri shaolin illuminino a giorno stanza senza finestre ne altre fonti di luce?
E molti sciettici occidentali si sono ricreduti dopo aver visto questo...

l'hai vistoo??? se si ok te l'hai visto io no quindi ....prima lo vedo e poi capisco nn il comntrario

marlaw
03-06-2002, 22.58.36
[QUOTE]Originally posted by THE ORC
[B]Altra cosa:
sono state le magie dei maya o dei aztechi ke ci hanno fatto andare sulla luna o la scienza.

allora credi anke ke il mondo è stato creato nella creazione di dio ????

bejita
03-06-2002, 22.59.33
Originally posted by marlaw
dai fratelli right si vola con l'aereoplano

e i fratelli left hanno inventato il treno :D

sono i wright ;)

marlaw
03-06-2002, 23.01.17
pensavo di averla messa la W va be nn l'avevo vista

THE ORC
03-06-2002, 23.08.04
[QUOTE]Originally posted by THE ORC
[B]Altra cosa:
sono state le magie dei maya o dei aztechi ke ci hanno fatto andare sulla luna o la scienza.

allora credi anke ke il mondo è stato creato nella creazione di dio ????
Io credo in qualcosa...sarebbe tutto troppo semplice altrimenti...
Credi davvero che la cultura europea sia assoluta?

P.S. padre pio è stato visto in 2 posti contemporaneamente,ha guarito tanta gente e ci sono molti testimoni...suggestione?

marlaw
03-06-2002, 23.12.25

P.S. padre pio è stato visto in 2 posti contemporaneamente,ha guarito tanta gente e ci sono molti testimoni...suggestione?

è piu facile credere in qualkosa ke ci controlla e comanda ke nelle nostre scete

io infatti credo nelle scelte 1 guerra è fatta di scelte la vita o la morte sono fatte di scelte se poi 1 le fa bene migliorerà la sua posizione se 1 le fa mlae la peggiorerà

cmq si ora si penso ke l'europa creda in qualkosa di + grande solo xkè da secoli si fa e xkè si insegna 1 cultura nn xkè ci crede veramente

inglober
03-06-2002, 23.12.29
per me sono tutte stronzate....
una cosa è controllare la propria forza interiore, un'altra sono telecinesi e altre cazzate

per non parlare dei miracoli... quante stronzate....

Peter Pan
03-06-2002, 23.14.27

Infatti... Padre Pio è un noto santone tibetano.... :rolleyes:

Comunque non è suggestione. Pensa, il cognato del fratello dello zio del cugino del portinaio di un mio amico lavora alla società del gas e un giorno era in perlustrazione sotto le fogne ed ha visto un coccodrillo bianco di 12 metri! Suggestione?

marlaw
03-06-2002, 23.14.42
Originally posted by inglober
una cosa è controllare la propria forza interiore, un'altra sono telecinesi e altre cazzate

per non parlare dei miracoli... quante stronzate....

concordo ma tanto

Peter Pan
03-06-2002, 23.15.15
Originally posted by bejita

e i fratelli left hanno inventato il treno :D

Si hanno aperto una società chiamata Center!!!

THE ORC
03-06-2002, 23.15.35
Stronzate che sono state provate però...e spesso anche state utilizzate con successo da stati "occidentali" ma sempre coperte.

Peter Pan
03-06-2002, 23.17.49
Originally posted by inglober

Hey miscredente, se non credi nella Forza non vuol dire che gli Jedi non esistono hi hi hi.... :D

marlaw
03-06-2002, 23.18.14
x orco io quando rispondo faccio esempi .....fanne anke te qualkuno così ke uno capisce e cmq nn pensare a casi singoli.............

Ray McCoy
03-06-2002, 23.19.14
:doubt: :doubt: :doubt:

kyjorkx
03-06-2002, 23.19.57
Beh, ora non so se non colonizzando l'oriente avremmo potuto levitare a mezz'aria, resta il fatto che in nome della civiltà, l'occidente ha portato la distruzione fra questi popoli, chi più chi meno volontariamente.
Gli spagnoli in America Latina, sterminarono tre popoli: Maya, Aztechi e Incas grazie alle armi da fuoco e alle malattie (vaiolo su tutte).
Di una cosa sono però certo, la scienza occidentale non è tutto, basta pensare alla medicina cinese (che ne dite, sarà buona come scienza? sono 1Mld e 200 milioni...). Un'altra cosa che contraddistingue la civiltà occidentale è l'attaccamento alle cose materiali, ai soldi (calvinismo e zwinglianesimo), mentre, ad esempio, in India e Cina, si sono sviluppate religioni/filosofie che si distaccano da i beni materiali e analizzano la parte interna dell'uomo, il suo rapporto con il cosmo (buddhismo, taoismo e induismo).
Ci sono poi cose impensabili in Oriente: una religione, o quantomeno una "filosofia di vita" come il taoismo che si fonde, diventa un'arte marziale: il Tai Chi (Taijiquan), questa arte marziale si basa soprattutto sulla forza interiore dell'uomo (QI), non tanto sulla forza fisica, penso che Sebas possa confermare. Milioni di cinesi ogni mattina, si alza e fa qualche esercizio di Tai Chi.
Queste cose le stiamo scoprendo ORA, dopo decenni di controllo anglo-sassone dell'India e dintorni.
La cultura Orientale non penso proprio sia inferiore a quella occidentale, neanche in fatto di architettura, basta vedere qualche palazzo indiano o le rovine di Samarcanda, oppure basterebbe leggere il Milione di Marco Polo.

THE ORC
03-06-2002, 23.20.29
Originally posted by Peter Pan

Comunque non è suggestione. Pensa, il cognato del fratello dello zio del cugino del portinaio di un mio amico lavora alla società del gas e un giorno era in perlustrazione sotto le fogne ed ha visto un coccodrillo bianco di 12 metri! Suggestione?
Questo è vivere con superficialità...non sapete guardare oltre quello che vi mettono davanti a gli occhi?

marlaw
03-06-2002, 23.25.18
nn ho detto questo quello ke te dici come forza interiore si può dire anke come :forza di volontà,concentrazione ,calcolare tutte le cose ,capire la propria situazione ,saper usare le proprie possibilità e tante altre.........questa è la forza interiore

THE ORC
03-06-2002, 23.25.38
Originally posted by kyjorkx
Beh, ora non so se non colonizzando l'oriente avremmo potuto levitare a mezz'aria, resta il fatto che in nome della civiltà, l'occidente ha portato la distruzione fra questi popoli, chi più chi meno volontariamente.
Gli spagnoli in America Latina, sterminarono tre popoli: Maya, Aztechi e Incas grazie alle armi da fuoco e alle malattie (vaiolo su tutte).
Di una cosa sono però certo, la scienza occidentale non è tutto, basta pensare alla medicina cinese (che ne dite, sarà buona come scienza? sono 1Mld e 200 milioni...). Un'altra cosa che contraddistingue la civiltà occidentale è l'attaccamento alle cose materiali, ai soldi (calvinismo e zwinglianesimo), mentre, ad esempio, in India e Cina, si sono sviluppate religioni/filosofie che si distaccano da i beni materiali e analizzano la parte interna dell'uomo, il suo rapporto con il cosmo (buddhismo, taoismo e induismo).
Ci sono poi cose impensabili in Oriente: una religione, o quantomeno una "filosofia di vita" come il taoismo che si fonde, diventa un'arte marziale: il Tai Chi (Taijiquan), questa arte marziale si basa soprattutto sulla forza interiore dell'uomo (QI), non tanto sulla forza fisica, penso che Sebas possa confermare. Milioni di cinesi ogni mattina, si alza e fa qualche esercizio di Tai Chi.
Queste cose le stiamo scoprendo ORA, dopo decenni di controllo anglo-sassone dell'India e dintorni.
La cultura Orientale non penso proprio sia inferiore a quella occidentale, neanche in fatto di architettura, basta vedere qualche palazzo indiano o le rovine di Samarcanda, oppure basterebbe leggere il Milione di Marco Polo.
Ovviamente il mio" levitare a mezzaria era un caso limite";)

kyjorkx
03-06-2002, 23.30.55

Ovviamente il mio" levitare a mezzaria era un caso limite";)
Certo, l'avevo capito ;)

marlaw
03-06-2002, 23.34.43
e pensare ke senza tribunale ecclesiastico la scienza sarebbe + avanti solo xkè l'uomo credeva ke delle cose erano giuste e altre no come dogmi..................... quindi se 1 dice ke la magia esiste e nn ha le prove nn puo dire ke esiste...........
nn ci sono prove della sua inesistenza apposta xkè nn esiste...........
assolto x mancanza di prove

Hob Gadling
03-06-2002, 23.42.05

Pensa che invece a un amico di mio cugino gli è successo che un amico suo è cascato in moto poi si è tolto il casco ci si è aperta la testa!!! Suggestione?
Cmq per la cronaca, sebbene non sia il tipo da rifiutare nulla "a priori", mi sento un pò come il buon vecchio San Tommaso... possono raccontarmi quello che vogliono... finchè non vedo, non credo.
Cià!

Peter Pan
03-06-2002, 23.45.13
Originally posted by kyjorkx
Un'altra cosa che contraddistingue la civiltà occidentale è l'attaccamento alle cose materiali, ai soldi (calvinismo e zwinglianesimo), mentre, ad esempio, in India e Cina, si sono sviluppate religioni/filosofie che si distaccano da i beni materiali

Ciò non ha impedito alla Cina di invadere il Tibet.

Peter Pan
03-06-2002, 23.45.53

Questo è vivere con superficialità...non sapete guardare oltre quello che vi mettono davanti a gli occhi?

Bé... se davanti agli occhi ti si para un cocco di 12 metri non è che riesci a vedere cosa c'è oltre poi... ti occlude tutto il campo visivo...

kyjorkx
03-06-2002, 23.48.03

Non necessariamente i governatori di uno stato sono taoisti o buddhisti

marlaw
03-06-2002, 23.50.43
allora forse nn avete capito ke il mondo è comandato da qualke migliaia di persone e nn dalle masse

THE ORC
03-06-2002, 23.51.42

Il più forte MILITARMENTE vince...se noi non ci attaccassimo come bestie sarebbe diverso...

marlaw
03-06-2002, 23.51.55
kome avevo detto gia la storia è fatta discelte...............

Peter Pan
04-06-2002, 00.03.08

Il più forte MILITARMENTE vince...se noi non ci attaccassimo come bestie sarebbe diverso...

:doubt:

forte militarmente=che ha appoggio da superpotenze straniere

marlaw
04-06-2002, 00.04.12
io sono pro scienza xkè la scenza nn ha mai fatto sbagli o almeno sbagli ke poi sono stati corretti e altri ankora da correggre ma nn è mai andata conto la vita ...gli sbagli sono stati fatti dalle persone ke ne hanno fatto utilizzo................................

la magia è qualkosa di ignoto ke la gente purtroppo crede e poi va a finire in truffe es wanna marki ke ha truffato approfittandosi della credulità su qualkosa ke nn si conosce............

la scienza cerca di conoscere....................la magia cerca di nn far conoscere.........................

questa è la mia opinione e adesso me ne vado a letto xkè domani ho l'interrogazione di biologia sulla genetica

Peter Pan
04-06-2002, 00.17.24
la scienza cerca di conoscere....................la magia cerca di nn far conoscere.........................

La magia ha la saggezza che manca alla scienza, si rivela solo a chi lo merita e a chi la cerca.
La scienza è una pùttana, si mostra a tutti, e il più delle volte anche per sbaglio...

ding
04-06-2002, 00.43.06

La magia ha la saggezza che manca alla scienza, si rivela solo a chi lo merita e a chi la cerca.
La scienza è una pùttana, si mostra a tutti, e il più delle volte anche per sbaglio...

questa me la segno xké mi piace... :) è un bell'esempio... una bella metafora... cmq non puoi dire niente sulla magia: né che esiste né che non esiste... in entrambi i casi di chiedo delle prove... e ti assicuro che è più facile fornire prove che esista che il contrario... te mi procuri delle prove che tizio imbroglia? bene, io ti dico che c'è qualcuno nel mondo che sa usare la magia... è + facile dimostrare che esiste (se dimostri che UNO SOLO sa praticare arti magiche hai "vinto", se dimostri che UNO SOLO non sa usare non hai concluso un cazz... :rolleyes: )

Peter Pan
04-06-2002, 00.52.13
Originally posted by ding
se dimostri che UNO SOLO sa praticare arti magiche hai "vinto", se dimostri che UNO SOLO non sa usare non hai concluso un cazz... :rolleyes: )

Ma se voglio dimostrare che esistono ho perso già dall'inizio. Chi vuole la dimostrazione di qualcosa perde.
Io non devo dimostrare nulla. Ho già vinto.

ding
04-06-2002, 00.55.04
beh, allora ti faccio un esempio radicale:

io ti dico: «dimostrami che esiste la magia oppure ammazzo sul colpo (nel senso un colpo e via) te i tuoi parenti, amici, conoscenti, gatti e pure il criceto :D :D :D se mi dimostri che esiste non succede niente» mi sa che devi dimostrare, no? se invece ti chiedo di dimostrare che NON esiste è + difficile..

Peter Pan
04-06-2002, 03.01.09

io ti dico: «dimostrami che esiste la magia oppure ammazzo sul colpo (nel senso un colpo e via) te i tuoi parenti, amici, conoscenti, gatti e pure il criceto :D :D :D se mi dimostri che esiste non succede niente» mi sa che devi dimostrare, no? se invece ti chiedo di dimostrare che NON esiste è + difficile..

E perché secondo te? Perché non ci guadagno nulla a crederci, sei tu che ci perdi a non crederci...

ding
04-06-2002, 11.07.42
weweee calma... io né ci credo né NON ci credo... anche se, visto che lo sconosciuto da sempre viene classificato come magia e/o divinità, sono + propenso a crederci... anche xké è figo... :cool::D

cymon
04-06-2002, 14.04.07

Dimostrare che la magia non funziona e' un problema non decidibile credo...

Oh mamma...quanto mi fa male ingegneria! Quanto mi fa male ingegneria!

cymon
04-06-2002, 14.05.32

La scienza cerca di dominare, ma visto che il gene della dominazione e' insito nell'uomo la cosa non e' un male...e' una necessita' della nostra razza

[PdT]Haplo
04-06-2002, 16.13.47
allora io nn credo nella magia e penso ci sono cose ke la scienza nn sa ankora spiegare ma lo saprà...Non sono andato oltre al primo replay, visto che...

Concordo con questa risposta in TOTO. :)

Peter Pan
04-06-2002, 23.41.58
weweee calma... io né ci credo né NON ci credo...

Niiiiiinoooooniiiiiinooooo.... scheeeeeeeeeerk

Hey si stava parlando in modo impersonale, ipotetico... non mi riferivo a te... :p

ding
04-06-2002, 23.48.22
ah beh, allora... :D :D :D

Peter Pan
05-06-2002, 06.04.57
Barzelletta... allora, c'è un toscano che...

Ding]-Hey parli di me??? :D

ding
05-06-2002, 12.12.39
no, con te... :o

lo sai che non l'ho capita??

Peter Pan
06-06-2002, 04.04.26
no, con te... :o

lo sai che non l'ho capita??

Uhm....

ding
06-06-2002, 12.10.28
:doubt: raga... sto dormendo in piedi... non mi fate pensare troppo plz :D :D

ok ok, va bene... al PC si sta a sedere... ma è un modo di dire!! :D :D :roll3:

dgraz
06-06-2002, 12.19.52
Io dico che alla magia, ai miracoli, a Dio, agli Dei ecc ecc si può credere o non credere, ma ci sono tanti "misteri" che non ci saranno mai rivelati, e sono dell'idea che la scienza se un giorno arriverà a spiegare tutto a quel punto la vita stessa come noi la intendiamo avrà fine!!

ciao