PDA

Visualizza versione completa : Sega vs Level 5

sharkone
11-12-2012, 13.50.48
Sega Suing Level-5 For $11 Million, Says Inazuma Eleven Infringes Two Patents

Per Inazuma Eleven e due presunti brevetti violati:mumble:

Sega Suing Level-5 For $11 Million, Says Inazuma Eleven Infringes Two Patents | Siliconera (http://www.siliconera.com/2012/12/11/sega-suing-level-5-says-inazuma-eleven-infringes-on-two-touch-screen-control-patents/)

Sega vs Level-5 per Inazuma Eleven | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2012/12/11/sega-vs-level-5-per-inazuma-eleven/)

http://2.bp.blogspot.com/-WOQiWYpt84A/TjRzUjS19nI/AAAAAAAAAeQ/pzojXqDvWEg/s1600/eastern_lowland_gorilla_111938_351850.jpg

Dagho
11-12-2012, 14.03.07
Mi vien da pensare che è proprio Sega of Japan il cancro da estirpare.

Blasor
11-12-2012, 14.06.25
Io non li capisco più, veramente. La serie su portatile è al quarto capitolo, senza calcolare versioni doppie, triple, raccolte a partire dal 2. Adesso se ne escono?
Le motivazioni, poi... necessito decisamente di ulteriori dettagli, quando reperibili.

sharkone
11-12-2012, 14.15.33
Mi vien da pensare abbiano voluto far vendere il più possibile la saga, in modo da arrivare ad un accordo più vantaggioso...

Certo pensassero a sfruttarli per dei loro giochi questi presunti brevetti che hanno, sarebbe meglio...

superstarsiro
11-12-2012, 14.16.24
Che tristezza

Toshihiro90
11-12-2012, 16.45.39
Ma che mossa becera.....il prossimo passo è il patent trolling poi avranno definitivamente chiuso..

City Hunter
11-12-2012, 17.14.45
Chissà magari è la crisi di sega japan a scatenare tutto, della serie, salviamo il salvabile, magari se vinciamo li il prossimo Yakuza è già mezzo pagato :asd:

Avrei visto più sensata una causa sull'impugnatura a libro del DS, usata dalla serie Project Rub e successivamente adottata da un sacco di titoli, visto che più o meno il tema è quello.
Ma senza elementi non si può sapere chi ha ragione, fatto stà che non credo Level 5 possa sostenere una botta da 11 milioni di dollari.

Man0
11-12-2012, 17.19.42
Sega ha fatto una pessima mossa secondo me...Level 5 è una casa che non si merita un'accusa stupida come questa e Sega non è certo pensando a ste fregnacciate che torna quella di un tempo(sè magari).

Mana RD
12-12-2012, 00.15.45
Un pulmino carico di dementi ha preso possesso di SEGA, e ora si fan chiamare "dirigenti".

Dio, ma stiamo scherzando? Tra un po' faranno causa a tutti quelli che hanno inserito i QTE nei giochi.........sarebbe come se i familiari di Tolkien denunciassero tutti quellli che han scritto libri fantasy...

superstarsiro
12-12-2012, 01.13.35
Spiace che per colpa di una fetta di avvocati/dirigenti in seno a SEGA che poco
ha a che fare con l' essenza di SEGA e a cui di certo non importa, facciano fare alla compagnia una figura di merda colossale.
Ne parlano sui forum ufficiali?
Isao Okawa non approva.

Edit: inoltre sai che grasse risate se va a perdere

Edit2: ho letto sul forum ufficiale e pare che il brevetto sia questo

Google Traduttore (http://translate.google.it/translate?sl=ja&tl=it&u=http%3A//gigazine.net/news/20121211-sega-inazuma/)

probabilmente stiamo sempre parlando di patent trolling peró magari che ne sai, davvero gli han fottuto il gioco. Ma dubito.
In cuor mio spero vivamente sia così, almeno che SEGA conservi un pó di dignità.
Dai, perlomeno il brevetto è qualcosa in più rispetto a rettangoli con i bordi arrotondati :asd:

Edit 3: tra l' altro a guardarlo bene sembra proprio un brevetto tipo di World Champion Football :)

Toshihiro90
12-12-2012, 01.37.08
Guarda io spero veramente per una questione d'immagine che abbiano ragione e che veramente Level 5 abbia "rubato" questo brevetto,perchè in caso contrario,fanno veramente la figura del patent trolling :asd:

Blasor
12-12-2012, 02.51.28
Io Level-5 che plagia consapevolmente brevetti, sinceramente, non ce la vedo. E' una delle ultime case a valorizzare un minimo il feeling orientale nel videogioco, hanno credenziali e credibilità ormai affermate, pur non essendo uno studio grandissimo sono organizzati in modo impeccabile per portare avanti più progetti in una volta. Continua a sembrarmi una povera scusa covata nell'attesa di poter scucire di più, ma sono ancora in attesa di prossimi dettagli più precisi.

superstarsiro
12-12-2012, 03.22.54
Non conosco bene level 5 quindi non mi esprimo.
Tra l' altro Inazuma anche volendo è comunque diverso da WCF.
Piuttosto vergogna a Sega che aveva appunto un brevetto e/o un gioco che si sarebbero sposati alla perfezione con il ds, e invece non ci ha combinato un tubo :tsk:
Adesso si svegliano...

sharkone
12-12-2012, 12.41.44
Piuttosto vergogna a Sega che aveva appunto un brevetto e/o un gioco che si sarebbero sposati alla perfezione con il ds, e invece non ci ha combinato un tubo :tsk:

Infatti questa è la cosa più vergognosa secondo me. Bello avere i brevetti ma iniziassero ad utilizzarli.
Poi magari hanno anche ragione, ma per come è maturata la cosa (silente attesa per arrivare in caso positivo ad un accordo miglior possibile) è abbastanza triste la cosa.

City Hunter
12-12-2012, 13.25.59
Dalle immagini del brevetto mi ricorda Sega Touch Striker.

superstarsiro
12-12-2012, 13.45.41
Non lo conosco... Vojo!

City Hunter
12-12-2012, 13.51.56
oAmuoho4rkk

Non ricordo, forse c'era un rumor tempo fa per la versione DS, ma potrei sbagliarmi, in caso però potrebbe spiegarsi la vicenda, il classico gioco cancellato e brevettato da sega, su cui gli altri, di proposito o meno, ci fanno tonnellate di soldi.

sharkone
13-12-2012, 12.14.11
Figata quel video me lo ricordo:)

Level 5 sostiene i brevetti Sega siano del 2009, mentre il primo Inazuma è del 2008. Fosse vero un bel autogol...

Man0
13-12-2012, 13.01.19
più che altro se fosse vero, figura di merda da parte di Sega D:

Toshihiro90
13-12-2012, 13.23.29
più che altro se fosse vero, figura di merda da parte di Sega D:

Meglio :sisi:

City Hunter
13-12-2012, 13.40.44
Touch Striker dovrebbe essere del 2008 casualmente, tutto dipende da quando hanno registrato i brevetti.

Secondo me a stò giro potrebbe aver ragione Sega, anche la ripsosta di level 5 è quasi un ammissione di colpa, normalmente si rispodnerebbe con "i sistemi di controllo sono diversi", non con "cavoli vostri che l'avete registrato nel 2009".

Blasor
13-12-2012, 16.52.28
0wERLpHad1Q

Ora, si potrebbe dire che è simile, ma in Inazuma è molto più semplificato di questo (e integrato con le pause rpg). Non che intuitivamente ci siano tanti modi diversi per sfruttare il pennino su un touch per un gioco di calcio, a quel punto dovrebbero far causa anche a Konami o EA per FIFA-PES su piattaforme Nintendo, siamo sempre su questo schema. Per me resta nonsense, ancora di più se lo shift di un anno per la registrazione si rivelasse vero.

superstarsiro
14-12-2012, 10.46.27
Sì anche per me rimane tristissimo. Li giustificherei solo in caso di clamorose rivelazioni di mosse losche, furti di codice e spionaggio industriale. :)
Brevettare un tipo di gioco è abbastanza triste, dato che per l' evoluzione spesso è necessario passare per la clonazione e l' emulazione.
Se no davvero si resterebbe bloccati da paletti assurdi.
Poi non so come funziona coi brevetti in ambito videoludico: sarebbe triste scoprire che ne só che la ricarica attiva di gears non la potremo mai vedere in altri giochi perchè coperta da brevetto. Per dire.

City Hunter
14-12-2012, 13.09.34
ma è tutto il sistema di copyright che è assurdo per certi versi.
Però è anche vero che Sega non si è mai tutelata finora se non in pochi casi, quante idee (sia software che hardware) sono state sfruttate in 30 anni con successo da altri senza mai neanche un riconoscimento?

Il fatto che nei vg tutti siano liberi di rubare le idee altrui senza grosse ripercussioni come in altri campi, secondo limita fortemente la creatività, quanti giochi hanno fotocopiato i QTE, il sistema di copertura e ricarica vita di gow ecc.
La mancanza di idee e la clonazione di sistemi altrui è quello che ha reso questa generazione una delle peggiori, ci fossero dei paletti si starebbe molto meglio.

superstarsiro
14-12-2012, 13.29.34
Ahahaha hai detto proprio il mio opposto :)
peró io non sono d' accordo, la copiatura free non limita la creatività, o almeno non la limita come la limita le rotture di palle dovute ai brevetti.
Tu puoi fare il clone, ma l' originale è sempre l' originale.
Se ogni minima cosa dei vg fosse brevettata si arriverebbe all' impossibilità di creare qualsiasi cosa.
Non penso che il problema della gen sia stata la scopiazzatura, quanto come dici la mancanza di idee e una grande ignoranza videludica delle nuove generazioni di videogiocatori, per cui la solita minestrina ha ancora un buon sapore.

Blasor
14-12-2012, 13.38.17
E' pur vero che sarebbe difficile lavorare altrimenti, il confine tra plagio e ispirazione è sempre molto labile, sta alla scaltrezza degli addetti ai lavori tutelare le proprie idee e reinventare quelle degli altri. La novità assoluta penso non sia più di questo mondo o comunque particolarmente rara.
Pensare come sarebbe la situazione hardware (qualità costruttiva a parte :asd:) senza gli "standard" su cui poggiarsi. Per il software è la stessa cosa: puoi definire uno standard, puoi (e dovresti) tutelarlo, pensare di poterlo mettere in cassaforte lontano da tutto e tutti è folle, in quanto "standard".

Per dire: se potessi brevettare il modo di infilare una penna nel portapenne, potrei metterla direttamente, oppure fargli fare un giro per aria prima di metterla, ancora potrei rotearla tra le dita e poi metterla. Se brevetto il secondo metodo e poi faccio causa a chi fa uso del primo, beh...

Vogliamo parlare di Smash Bros. contro Sony All Star? Altro che denuncia per un plagio del genere, persino il royal rumble delle Ninja Turtles, con tutto che lo sviluppatore era lo stesso che partecipò all'ultimo Smash, risultava più indipendente. Mentre una SquEnix o Namco Bandai, per i rispettivi rumble di Final fantasy e Tales, l'hanno pensata meglio: Smash nell'idea e Dragon Ball Z Budokai nell'esecuzione il primo, Smash nell'idea e il suo stesso combat system nell'esecuzione il secondo.

City Hunter
14-12-2012, 13.40.17
Ahahaha hai detto proprio il mio opposto :)
peró io non sono d' accordo, la copiatura free non limita la creatività, o almeno non la limita come la limita le rotture di palle dovute ai brevetti.
Tu puoi fare il clone, ma l' originale è sempre l' originale.
Se ogni minima cosa dei vg fosse brevettata si arriverebbe all' impossibilità di creare qualsiasi cosa.
Non penso che il problema della gen sia stata la scopiazzatura, quanto come dici la mancanza di idee e una grande ignoranza videludica delle nuove generazioni di videogiocatori, per cui la solita minestrina ha ancora un buon sapore.

Ma non dico che si debba arrivare a brevettare ogni cosa, ma ci vogliono dei paletti, se certe cose non le puoi copiare devi per forza sforzarti di trovare nuove strade o nuove idee.

La mancanza di idee porta alla scopiazzatura, "facciamo il tps, tanto è già tutto pronto" :| poi si, il pubblico ha le sue belle colpe nel favorire questa situazione comprando dayone sempre la solita minestra riscaldata, ma il segnale deve arrivare dagli sviluppatori e dalla case, mica si può aspettare che COD venda solo 200mila copie per cambiare registro...

Mana RD
14-12-2012, 18.56.23
Io risolvo la questione con:"Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.".
Però obiettivamente, non mi pare che sia poi sto modo geniale di sfruttare il pennino per controllare un gioco di calcio...insomma, è tanto diverso da un gioco simile su PC? Un conto è brevettare un colpo di genio, una tecnologia frutto di studi e sperimentazioni...un conto è brevettare l'idea di premere un tasto per far saltare l'omino invece che farlo premendo la croce direzionale in sù.........