PDA

Visualizza versione completa : Sega Awards 2012: il GOTY segaro (adesso con il 100% di Jet Set Radiocast in più!)

Schubert
01-12-2012, 19.14.57
Link alle passate edizioni:

Sega Awards 2011 (http://multiplayer.it/forum/club-sega/610510-sega-awards-2011-goty-segaro.html)

Sega Awards 2010 (http://multiplayer.it/forum/club-sega/565888-sega-awards-2010-goty-segaro.html)

Sega Awards 2009 (http://multiplayer.it/forum/club-sega/518630-sega-awards-2009-goty-segaro.html)

Si possono votare fino a due giochi, il che significa che potete votarne anche solo uno se preferite. Le nominations sono state scelte con lo stesso criterio degli anni passati, ovvero niente giochi publisher, niente porting HD, ed eventuale inclusione di titoli segari pubblicati da altre software house (quest'anno nessuno, vabbè).

Nominations GOTY segaro 2012

Yakuza Dead Souls
Binary Domain
The House of the Dead 4
Rhythm Thief
Sonic 4 Episodio II
Virtua Fighter 5 Final Showdown
Sonic & All-Stars Racing Transformed

Poi votiamo il Most Wanted 2013. Una sola preferenza, visto che non uscirà praticamente niente. A me vengono in mente solo Yakuza 5, Phantasy Star Online 2 e il prossimo Sonic, nel caso aggiungete voi (rispettando i criteri di cui sopra, quindi no porting, solo uscite PAL ecc).

La novità di quest'anno è che i risultati di queste due votazioni andranno sul dodicesimo episodio di Jet Set Radiocast, quindi partecipate tutti.

sharkone
01-12-2012, 19.21.21
Mamma mia che deserto:|
Transformed per ora ci ho giocato poco e sono rimasto un po' scottato. Fino al giorno dell'uscita ci puntavo tantissimo.

Voto sulla fiducia Rhythm Thief, con il cuore voterei The House ma preferisco dare il voto a qualcosa di nuovo, roba che con il tempo diventerà sempre più rara.

Most Wanted Yakuza 5 se mai arriverà. E' sempre Yakuza, puzza di vecchio, ma continua ad avere molto più carisma di 10 giochi occidentali messi in fila.

Schubert
01-12-2012, 19.25.11
Non ho capito, quindi voti solamente un gioco (Rhythm Thief)?

sharkone
01-12-2012, 19.35.32
Ah come non detto:D
Leggendo sotto "Una sola preferenza" riferito al most wanted pensavo valesse anche per i Goty, scusate a furia di fare pacchi sono stordito:asd:

Allora voto entrambi:D Rhythm Thief e The House. Entrambi sulla fiducia ma vabbè.
Degli altri ho giocato solo Sonic 4 e Transformed. Ma del primo per quanto 10 volte meglio del primo, non sono un gran fan. Il secondo è ancora presto per giudicarlo. Magari una volta presa la mano cambierò radicalmente parere.

Claris__
01-12-2012, 19.51.45
E' avvilente che gli unici che davvero voterei come GOTY segari siano in realtà giochi risalenti a ben prima del 2012 =D quindi io nomino Sonic 4 ep 2 e Rhythm Thief.

Come Most Wanted non posso che dire Yakuza 5. Dopo 4 episodi sostanzialmente identici, finalmente sembra arrivare l'indispensabile boccata d'aria fresca.
Non c'è comunque molta scelta =D

Mana RD
01-12-2012, 20.05.39
Non avermene, ma Binary Domain merita un'opportunità, nonostante le minchiate fatte dal team. E voto Virtua Fighter 5 FS EDIT: anche se l'only DD e il ritardo epico mi fan un po' incacchiare FINE EDIT...se House 4 fosse stato anche per 360, avrei votato lui al posto di BD, ma tant'è...:P

Non abbiatemene, ma come Most wanted mi astengo..

City Hunter
01-12-2012, 20.38.24
Voto Sonic 4 Episodio 2, mio personale goty 2012, non sarà perfetto, però mi ha fatto respirare l'aria dei bei tempi ed a conti fatti a questo serviva la serie.
Secondo Binary Domain, anche per me è più sulla fiducia, ma lo avrei votato in ogni caso anche solo per ciò che rappresenta(va).

Idealmente avrei votato VF5FS se non fosse stata così cheap e scammona la conversione.
SASRT invece devo ancora capire quanto mi piace :asd: , mai successo con un titolo sega :D

Most Wanted: Yakuza 5, sarà sempre la solita roba ma ormai in un medioevo videoludico come quello che stiamo vivendo (non solo per sega) sono produzioni che vanno tutelate, visto che non sono più così scontate. Poi vabbè c'ha tante carne al fuoco, è sempre un rpg da 100 ore con una storia curata come pochi...
Mentre non nutro troppe speranze sul prossimo sonic scatolato, curiosità si, ma inizio a stancarmi dei sonic fake AAA.

Toshihiro90
01-12-2012, 21.12.04
Allora di Goty ne metto due:

Binary Domain che nonostante lo spirito non proprio segaro è stato sicuramente un titolo abbastanza importante perchè (anche se per poco) ha rappresentato una certa volontà da parte di Sega di voler fare un titolo di un certo peso per buttarsi nella mischia dei titoli occidentali e multipiattaforma e specialmente quest'ultimo punto per Sega era qualcosa di importante visto che non molti titoli possono fregiarsi di un trattamento simile.

Il secondo titolo è The House of the Dead 4 perchè se non fosse stato per il DD sembrava quasi di essere tornati indietro nel tempo quando si avevano le conversioni arcade più curate con modalità arcade,modalità classifiche online e versioni special con qualche livello extra.
Insomma proprio una parte di quello che vorrei vedere da Sega.

Precisazione,HOTD4 si è giocato il posto con Rythm Thief poichè quest'ultimo come Binary anzi con Binary ha dato l'illusione che Sega volesse tornare a fare qualcosa di serio,ora non mettendolo come goty non voglio dire che sia uscito un brutto gioco anzi,ma tra un voto di fiducia (non avendolo giocato) ed un voto ufficiale di un titolo che ho giocato...preferisco il secondo.

Most Wanted 2013.....scontato ma voto Yakuza 5 che finalmente porta qualche novità degna di nota dopo tanto troppo tempo :sisi:

Schubert
01-12-2012, 22.27.58
Il mio GOTY è, ovviamente, Virtua Fighter 5 Final Showdown. E' inutile che motivi la scelta :D

Il mio secondo titolo è The House of the Dead 4, altra conversione che aspettavo da tempo di cui sono stato soddisfatto.

Per quanto riguarda il Most Wanted 2013, purtroppo non ci sono titoli come i due appena citati. L'unico che mi interessa è Sonic, quindi voto quello, anche se non ha nemmeno un nome ancora.

superstarsiro
01-12-2012, 23.42.35
Per i GOTY le mie nomination vanno a:

Virtua Fighter 5 FS perchè è Virtua Fightet e perchè è bellissimo.
Nonostante il dd.

e

Yakuza Dead Souls
perchè nonostante sia arrivato in un momento in cui gli zombi mi vengono proprio a nausea, con il suo stile mi ha divertito parecchio.
Yakuza Dead Souls è bello sotto due punti di vista:
- è Yakuza invaso dagli zombi: prendi un' ambientazione straconosciuta, così familiare da sembrare quasi reale ( nel senso emotivo del termine) e mettici una situazione di crisi che cambia le carte in tavola
- se preso singolarmente è comunque unico nel suo genere. Quali altri giochi della gen hanno un gameplay così? Non me ne vengono in mente.

Incredibilmente pur essendo uno Yakuza ha una certa freschezza e per me basta che un gioco sia divertente per passare sopra a tutti i difetti.
Mi rattrista pensare che non vincerà perchè la maggior parte di noi credo non ci abbia giocato.
Giù il cappello per chi ha fatto sì che arrivasse in Europa.

Binary Domain seppur mi sia piaciuto non me la sento di nominarlo come GOTY e a maggior ragione GOTY SEGA perchè alla fin fine è pur sempre il solito tps. Con le sue peculiarità certo.

Come most wanted metto PSO2 perchè è un' attesa concreta, perchè tirando le somme PSU mi ha un pó deluso, e perchè spero di rivivere le atmosfere di PSO molti anni dopoi e con un paio di amici che nel frattempo ho conosciuto.
Non è certo che accadrà, vuoi il tempo, la voglia, come sarà il gioco, ma voglio provarci.

Toshihiro90
01-12-2012, 23.51.45
@Siro per quanto riguarda dead soul sono d'accordo con te il gioco sa essere divertente come ogni Yakuza nonostante il suo gameplay un po legnoso per essere un tps anzi forse e proprio questa legnosità che lo porta ad avere un sapore così particolare :D

Forse dovrebbero andare tutti e due al goty perchè hanno quasi gli stessi pregi e difetti :D volendo Binary Domain lo si può considerare come una versione pompata (almeno nel gameplay e motore grafico) di Dead Souls :D

Blasor
02-12-2012, 03.20.00
Quest'anno voto perché ce l'avevo sul groppone da anni e non posso restare indifferente: The House of the Dead 4.

Most Wanted Yakuza 5 e, pure se mi beccherò pomodori a profusione, Project DIVA F :notooth:

Toshihiro90
02-12-2012, 11.38.42
Ma quali pomodori in faccia,fossero tutti come Miku i problemi di Sega :asd:

City Hunter
02-12-2012, 13.16.20
Most Wanted :Project DIVA F :notooth:

E' il mio secondo most wanted :D

schiapcom
02-12-2012, 14.59.00
Voterei Thotd4 anche se non sono riuscito ancora a giocarlo bene.
Spero a natale di mettermici un po'.

stobbArt
02-12-2012, 21.58.41
Io ho giocato solo binary domain, vf5 fs e yakuza dead souls e voterei i primi 2. most wanted ovviamente yakuza 5 :sisi:

superstarsiro
03-12-2012, 00.13.42
@Siro per quanto riguarda dead soul sono d'accordo con te il gioco sa essere divertente come ogni Yakuza nonostante il suo gameplay un po legnoso per essere un tps anzi forse e proprio questa legnosità che lo porta ad avere un sapore così particolare :D

Forse dovrebbero andare tutti e due al goty perchè hanno quasi gli stessi pregi e difetti :D volendo Binary Domain lo si può considerare come una versione pompata (almeno nel gameplay e motore grafico) di Dead Souls :D

Ma secondo me il punto è che non è un tps, è un gioco d' azione con le pistole quindi è ingiusto giudicarlo con lo stesso metro di misura di un tps.
Io lo vedo più come uno zombie revenge apocrifo :)
Basta pensare alla mira automatica con R1 che è la base del gameplay di dead souls.

Toshihiro90
03-12-2012, 01.15.24
Sì volendo lo si può vedere anche come un seguito spirituale di zombie revenge :sisi:

sharkone
03-12-2012, 11.00.01
Dead Soul come Binary Domain anche rappresentava una certa volontà di cambiare. Versione occidentale annunciata quasi subito senza problemi, marketing (comunque sempre quello di Sega con quattro video in croce...) sui livelli degli altri titoli ecc...
Tempo fa quando pensavo che si sarebbe rimpianto il 2012 pensavo più che altro a questo, prima ancora magari che al valore dei singoli titoli.

Progetto ambizioso di cercare di far breccia sul mercato occidentale, localizzazione veloce senza problemi, ip inedito per un portatile. Insomma alcuni elementi tipici di una software house "normale".

Purtroppo tutto è andato a farsi benedire per le vendite scarse. Proprio quest'ultime hanno condizionato la politica Sega che ci ritroveremo per tutti i prossimi anni, da Sega Networks ai pochi ip scelti (uno solo Sega...) ecc.

Schubert
03-12-2012, 15.33.23
Sono però anche il simbolo della Sega of Japan nagoshiocentrica. Secondo me Nagoshi ha delle pesanti responsabilità in quello che è successo. Da quando "comanda" lui ha attirato su di sè buona parte delle produzioni importanti, spammando Yakuza e Monkey Ball a più non posso, e smettendo al contempo di produrre nuove IP ad esclusione di Binary Domain che, come prevedevo un anno fa, è stato un flop commerciale annunciato ed un titolo che non ha portato niente di nuovo, per quanto discreto di per sè (ma comunque ampiamente dimenticabile, tra un paio d'anni non ce lo ricorderemo nemmeno più), mentre per il resto si continuava a produrre giochi per PSP. Forse una diversa distibuzione delle risorse tra i team avrebbe giovato.

sharkone
03-12-2012, 16.07.05
Sono però anche il simbolo della Sega of Japan nagoshiocentrica. Secondo me Nagoshi ha delle pesanti responsabilità in quello che è successo. Da quando "comanda" lui ha attirato su di sè buona parte delle produzioni importanti, spammando Yakuza e Monkey Ball a più non posso, e smettendo al contempo di produrre nuove IP ad esclusione di Binary Domain che, come prevedevo un anno fa, è stato un flop commerciale annunciato ed un titolo che non ha portato niente di nuovo, per quanto discreto di per sè (ma comunque ampiamente dimenticabile, tra un paio d'anni non ce lo ricorderemo nemmeno più), mentre per il resto si continuava a produrre giochi per PSP. Forse una diversa distibuzione delle risorse tra i team avrebbe giovato.

Sì erano dei messaggi comunque di una Sega of Japan ai minimi termini, per questo pensavo più a rimpiangere parti della strategia in sè, che ai giochi veri e propri (di certo tra tre anni non penserò a BD e Dead Soul come oggi penso JSRF e PDO).

Non so neanche bene come descriverlo, ma per certi versi ho avuto come la sensazione che ad un certo punto più che seguire una strategia razionale stessero provando il "tutto per tutto". Soprattutto quando annunciarono Dead Soul da noi. Una sorta di ultima chance per cambiare corso ma comunque limitata alle poche risorse a disposizione (alla fine si parla di quattro video in croce per dei titoli spesso non proprio esplosivi).
Ironia della sorte un'ottima scusa per i piani alti, una volta fallito, per chiudere tutto. Idem per certi jappi come Nagoshi per (sicuramente) non provarci più e tornare sulle proprie posizioni.

City Hunter
03-12-2012, 16.47.34
Nagoshi ha per forza di cose le colpe dello schifo degli ultimi anni, almeno del reparto gaming consolaro.
Diciamo che yakuza è stata la salvezza di sega japan ma anche la pietra tombale del settore consumer.
Col successo di yakuza e l'ascesa di nagoshi al potere hanno distrutto tutto il resto, team e persone svaniti, progetti cannati, R&D ai minimi storici ( non so come faranno con la prox gen, si presenteranno ancora con i motori da ps2) un sistema sbagliato creato per ruotare intorno al successo di yakuza.

L'altra volta pensavo al fatto che tolto Yakuza, senza fare troppa fatascienza o ipotesi assurde, già da ora ci ritroveremmo con una società ridicola, con solo sega network ed il mediocre sonic team a tentare di salvare quel poco di segarità che ci resta.

Schubert
04-12-2012, 19.18.14
Mi ha colpito il fatto che Sega Racing Transformed ha ricevuto zero voti. Il primo a conti fatti, anche riguardando il sondaggio del 2010, aveva riscosso molto più successo.

Abbiamo già votato tutti vero? Attualmente in testa ci sono tre titoli a pari merito. Se dovesse finire così io andrei al ballottaggio (:asd:) perchè preferirei avere un vincitore unico da annunciare nel podcast.

Claris__
04-12-2012, 19.27.54
Per quanto mi riguarda Transformed è un buonissimo gioco, che però non mi sentirei di definire davvero "segaro" (e votarlo quindi di conseguenza)...lo percepisco più che altro come l'ottimo lavoro di qualcuno che si è sforzato di riuscire a trasmettere quel feeling, quell'anima, ma che visibilmente non ci riesce...almeno per me :)

Toshihiro90
04-12-2012, 19.49.55
Uhmm è difficile giudicare trasformed perchè da una parte ha sistemato alcune cose che non andavano nel primo capitolo,però nello stesso tempo ne ha peggiorate alcune...per esempio la difficoltà che in alcune missioni è abbastanza frustrante in quanto non è bilanciatissima,fa strano a dirlo visto che nel primo capitolo più o meno c'eravamo lamentati tutti dell'estrema facilità delle missioni e della poca originalità :asd:

Ora per originalità sono migliorati,ma in difficoltà sono passati all'estremo opposto :asd: insomma quando si dice ad una persona "tu fai 1 o 90 " :asd:
Poi graficamente nonostante l'ispirazione maggiore per alcuni tracciati tecnicamente è peggiorato per chiudere con la porcata dei personaggi extra...

Insomma non è brutto,ma neanche bellissimo....diciamo "onesto" :sisi:

Schubert
05-12-2012, 19.38.53
Visto che a quanto pare abbiamo votato tutti, è finita con un ex equo tra Virtua Fighter 5 Final Showdown, The House of the Dead 4 e Binary Domain. Andiamo al ballottaggio finale. Per favore votate nuovamente, scegliendo un solo titolo tra i tre citati.

Io voto Virtua Fighter.

sharkone
05-12-2012, 19.48.19
The House:sisi:

Claris__
05-12-2012, 19.50.27
HoD4 :)

superstarsiro
05-12-2012, 20.11.56
Virtua Fighter

Blasor
05-12-2012, 21.13.50