PDA

Visualizza versione completa : Vodafone: le tariffe "ricaricabili"

Black Dog
21-11-2012, 15.02.21
Mi è arrivata una e-mail da Vodafone pubblicizzando nuovi piani tariffari per schede ricaricabili. Per curiosità ho voluto dare un'occhiata dato che, anche se utilizzo pochissimo il telefono, so che quando lo utilizzo mi inculano con una tariffa del cavolo.

Date uno sguardo e spiegatemi voi perchè io non riesco a capire

Ricaricabili - Vodafone (http://eshop.vodafone.it/ricaricabili.html)
ma cos'è sta cosa che ora tutti i piani "ricaricabili" hanno contributi mensili? Cioè han di fatto trasformato praticamente tutto (si salvano un paio di piani) in abbonamenti, perchè immagino che questi piani "ricaricabili" funzioneranno in maniera che scalano automaticamente quelle cifre indicate da un credito prepagato... ma tutto ciò è ri-di-co-lo!
Anche il piano base che sembra avere la sua convenienza, è sfavorevole per l'uso che ne faccio io del telefono (no, non spendo 5€ al mese =D)

Ste_84
21-11-2012, 15.09.42
Sembrerebbe in base ai servizi che uno acquista. Se vuoi il determinato pacchetto, per rinnovarlo paghi il contributo. H3g è da una vita che li fa, anche Wind e Tim, perché sono servizi aggiuntivi al piano base

OverPaul
21-11-2012, 15.19.58
minchia tra l'altro hanno prezzi allucinanti...

io dal mio vecchio piano non mi sposto manco a cannonate...

Black Dog
21-11-2012, 15.41.31
Sì Ste, la formula sembra quella anche a me... il fatto è che li presentano come dei veri e propri piani.

Il problema Paul è che aggiornando le tariffe prima o poi sei costretto al passaggio, tipo un anno fa hanno costretto mia madre e me a passare ad un nuovo piano perchè quello vecchio veniva eliminato. Ci hanno messo su uno molto simile che forse aveva anche dei benefit, ciò non toglie che può accadere.

Ora, ho aperto il topic in luce di questo, sto provando ad immaginarmi se mi costringessero a passare a nuovi piani.
È anche vero che appena fossi impegnato con lavoro e quant'altro avrei sicuramente motivazione di interessarmi di più perchè avrei più contatti... ma è una cosa che non ho interesse ad esplorare vivendo proiettato con la mente all'estero, dato che me ne voglio andare.

AntoSara
21-11-2012, 16.01.48
Io ho il piano ricaricabile Wind.

9 € al mese per 150 minuti di chiamata verso tutti + 150 SMS + Internet 1 GB velocità massima poi illimitato a 32kbs.

Il vero vantaggio è che così eviti di usare localizzare il pagamento su conto corrente per forza come per gli abbonamenti...

Ste_84
21-11-2012, 16.02.48
Generalmente li presentano come piani tariffari avanzati. Forse il tuo timore è che possano toglierti il base, per metterti uno avanzato. Io non credo possano fare un qualcosa del genere, senza il consenso del cliente. Però potrebbero obbligarti a scegliere un piano avanzato, qualora togliessero per sempre il base che hai. Ovvero rinnovando il piano base, con uno avanzato declassato a base. Bisogna vedere se quello che hai attuale;esista ancora, o meno.

OverPaul
21-11-2012, 16.17.02
io ho Vodafone Zero limits Smart, 1 € a settimana (4€ al mese in tutto), pago il primo messaggio verso Vodafone e lo scatto alla risposta se chiamo, poi 1000 min e 100 sms gratis, AL GIORNO. più internet a consumo giornaliero, cioè paghi il primo accesso della giornata (30 cent) e poi 100 mega.

io lo trovo onesto, alla fine spendo in tutto una ventina di euro al mese, considerando che internet lo uso metà dei giorni.

tra quelli nuovi, forse il più interessante è Square SMART, peccato per internet, 1 solo Gb al mese è veramente penoso....

Black Dog
22-11-2012, 16.05.00
Forse il tuo timore è che possano toglierti il base, per metterti uno avanzato.
Esattamente :sisi:
Non penso sia qualcosa che possa accadere a breve termine, ma quando annusi puzza di fumo è meglio verificare da dove arriva, no?

io ho Vodafone Zero limits Smart
[...]
io lo trovo onesto, alla fine spendo in tutto una ventina di euro al mese, considerando che internet lo uso metà dei giorni.
[...]
tra quelli nuovi, forse il più interessante è Square SMART, peccato per internet, 1 solo Gb al mese è veramente penoso....
Concordo, più o meno tutti mi sembrano "onesti" per un uso casual quale si propongono di soddisfare... il punto è che io non ho bisogno di tutto ciò!

Ste_84
22-11-2012, 16.22.54
Dipende blacki. Intanto puoi controllare se dal sito Vodafone, il tuo piano esista ancora. Se non esiste più, cambia compagnia mantenendo il numero, con una che non faccia giochetti del genere. Ridicoli. Se invece è solo spam, io non mi preoccuperei. Al massimo puoi informati dal call center e chiedere eventuali spiegazioni in merito al cambio obbligatorio. Dopodiché decidi con calma cosa fare.

Black Dog
24-11-2012, 17.07.55
Ma a voi non l'hanno mai fatto? Perchè ce l'han già fatto un annetto fa questo tiro.
Io dal punto di vista informatico capisco anche il perchè di certe operazioni e ti dirò, lo uso così poco ma sono così pedante che avevo fatto dei conti calcolatrice alla mano e se non era per me uguale forse mi par di ricordare c'avevo guadagnato col piano da loro suggerito.

Mi fa pensare la prospettiva futura su come si stia modificando il mercato, più che come necessità personale volevo anche tastare il polso e sapere da chi ha altre compagnie se c'è un trend e cosa se ne pensa.

Perchè personalmente anch'io sono orientato sui contratti, trovo abbiano la loro convenienza. Se uno li sfrutta :)

Ste_84
24-11-2012, 18.45.04
Ma a voi non l'hanno mai fatto? Perchè ce l'han già fatto un annetto fa questo tiro.
Io dal punto di vista informatico capisco anche il perchè di certe operazioni e ti dirò, lo uso così poco ma sono così pedante che avevo fatto dei conti calcolatrice alla mano e se non era per me uguale forse mi par di ricordare c'avevo guadagnato col piano da loro suggerito.

Mi fa pensare la prospettiva futura su come si stia modificando il mercato, più che come necessità personale volevo anche tastare il polso e sapere da chi ha altre compagnie se c'è un trend e cosa se ne pensa.

Perchè personalmente anch'io sono orientato sui contratti, trovo abbiano la loro convenienza. Se uno li sfrutta :)
Io avendo wind, lo hanno fatto con il mio consenso e non obbligatorio. Mi hanno proposto un piano avanzato, per me vantaggioso e accettai l'offerta. Anche perché avevo dei vantaggi. Con te stanno usando una modalità al quanto inusuale e senza senso. C'è un trend del genere, ma non con obbligo. Questo è preoccupante