PDA

Visualizza versione completa : Parole in disuso

Brus
01-06-2002, 17.24.50
Vi ricordate qualche parola che usavate da ragazzini per fare i "fighi"? :D

Sab ho sentito un bambino che fa "..basta che non mi faccio CATTARE dai miei..." e m'è venuto da sorridere pensando a quante parole del cavolo sono state inventate :o

Al momento non me ne vengono altre, quindi vi lascio il posto :o

Lucassj
01-06-2002, 17.26.33
Eccome se ne ho sentite, hanno un vocabolario tutto loro..
Badaaaa :D

Il Maestro
01-06-2002, 17.28.15
mah, guardi.. io non la posso aiutarene, perchè le parole in disuseno io le lasciaveno nell'armadio, insieme ai vecchi calzinimi.. anche tutte queste parole erano ormai sporchene e da rattoppare e all'epeca me mancava il tempeno di fare tutto..

JEDI
01-06-2002, 17.28.19
Originally posted by Brus
Vi ricordate qualche parola che usavate da ragazzini per fare i "fighi"? :D

Certo! Sono le stesse che uso adesso...:D

Zargon
01-06-2002, 17.33.11
Alle medie usavo molto...

"Stai carmelo..." = Stai calmo
"C vieni qua" = C diminutivo di ciccio

e altre che non ricordo...

Ale_M
01-06-2002, 17.52.00
e allora le parole italiane cadute in disuso che ogni tanto usano i prof per farsi fighi?!?!
una volta una mia prof ha detto essere d'uopo e un altro continua a usare il verbo evincere :confused: bah...

Zeus
01-06-2002, 17.58.15
Originally posted by Ale_M
e allora le parole italiane cadute in disuso che ogni tanto usano i prof per farsi fighi?!?!
una volta una mia prof ha detto essere d'uopo e un altro continua a usare il verbo evincere :confused: bah...

Lemma: evincere
Sillabazione/Fonetica: [e-vìn-ce-re]
Etimologia: Dal lat. evince°re, comp. di e°x- 'fuori' e vince°re, nel sign. giuridico di 'rivendicare'
Verbo: Vai alla tavola di coniugazione del verbo
Definizione: v. tr. [coniugato come vincere]
1 (dir.) rivendicare per mezzo di un giudizio la proprietà di un bene posseduto da altri
2 dedurre, desumere.

Lemma: uopo
Sillabazione/Fonetica: [uò-po]
Etimologia: Lat. o°pus, indeclinabile, usato solo nella loc. o°pus e°st 'è necessario'
Definizione: s. m. (lett.) bisogno, necessità: Lo scudiero fedel subito appresta / ciò ch'al lor uopo necessario crede (TASSO G. L. VI, 91) | essere a uopo, essere, tornare utile: s'avrà valor, / gli fia a grande uopo (ARIOSTO O. F. XXXII, 67) | essere, fare d'uopo, essere necessario | all'uopo, allo scopo; anche, al momento opportuno.

Se hai dei prof molto eruditi non è colpa loro :roll3:

Tac
01-06-2002, 17.59.18
"Camomillati" o "Stai manzo" x dire "Stai calmo"

Ale_M
01-06-2002, 18.01.38
beh, oltre a quelli molto eruditi c'è anke quello di inglese che in italiano non sa coniugare un verbo al congiuntivo (per la serie: se sarebbe piovuto non avessi uscito:roll3: )

Khorne
01-06-2002, 18.37.14

Azz se dite così io mi sento vecchio :roll3:

Cmq, Brus, "catare" (con una T) è in pieno utilizzo nel dialetto ticinese, e non solo dai bambini :D

fenderplay
01-06-2002, 19.18.36

lol, perchè secondo te evincere sarebbe un verbo caduto in disuso? :D

Zeus
01-06-2002, 19.20.36
Originally posted by Khorne
Cmq, Brus, "catare" (con una T) è in pieno utilizzo nel dialetto ticinese, e non solo dai bambini :D

Anche nel dialetto milanese :D

Khorne
01-06-2002, 19.42.35
Originally posted by Zeus_M

Anche nel dialetto milanese :D

Son molto simili i due... sai com'è, in fin dei conti siamo vicini di casa... quasi :D

pennylane
01-06-2002, 19.51.36
"Stai cigno!!" accompagnato dal relativo gesto del braccio, per dire "stai calmo!":cool:

Phantomnet
01-06-2002, 19.51.46
mmmhhh... sei fuori come un balcone (o citofono) :D

Zeus
01-06-2002, 19.51.48

Son molto simili i due... sai com'è, in fin dei conti siamo vicini di casa... quasi :D

Quasi... insomma :D tra il milanese e il ticinese ci sono altri svariati idiomi locali :D, ma soltanto arrivando a Varese si può sentire l'influsso della Schfizzera, se poi ci si avvicina al confine, pare di essere già in terra straniera :D

Berek
01-06-2002, 19.53.14
Originally posted by Zeus_M

ma soltanto arrivando a Varese si può sentire l'influsso della Schfizzera, se poi ci si avvicina al confine, pare di essere già in terra straniera :D

Domanda, sei mai stato in Alto Adige? :)

Ray McCoy
01-06-2002, 19.53.58
Ed entrambi (o meglio, in parte del Canton Ticino e della Lombardia) si parla una derivazione del Ligure, la lingua del popolo che per primo abitò le lande del nord italia... Prima ancora dei Romani e prima ancora degli Etruschi :D

[Fonte: Encarta]

Zeus
01-06-2002, 20.18.42
Originally posted by Berek

Domanda, sei mai stato in Alto Adige? :)

Yes ma anni e anni fa. Per il resto anche come lingua (ladino o tedesco) vi è una buona fetta di popolazione che vede l'italiano come una "seconda lingua". Non per altro Trentino Alto Adige è una regione a statuto speciale. Se non altro ci danno una mano nelle discipline degli sport invernali :D

Knudson
01-06-2002, 20.56.08
cattare : dialetto Mantovano, "trovare" , "beccare"

quanto odio la mia provincia :(

Brus
01-06-2002, 22.04.33

Azz se dite così io mi sento vecchio :roll3:

Nn so li, ma qui è con 2 "T" [cmq anche qui lo si usa in dialetto :)]

AlEiNl0vE
01-06-2002, 22.41.01
"Parla potabile" o "Parla ecologico" sono passate alla storia :D
Eppoi l'ultima trovata dei ragazzi di Casavatore "Sì 'o peggiore" :roll3:

Brus
01-06-2002, 22.47.31
Originally posted by H˙XĜñ
"Parla potabile" o "Parla ecologico" sono passate alla storia :D
:roll3:

Anche parla in stampatello :D

Però sono attuali..abbastanza :o

Berek
02-06-2002, 00.11.19
Hixon che hai fatto la comunione? :D

AlEiNl0vE
02-06-2002, 00.19.11
Originally posted by Berek
Hixon che hai fatto la comunione? :D

mwuahuahuahuauh...:roll3:
in effetti pare proprio così LOL

Ray McCoy
02-06-2002, 00.28.40
I ate Christ's body

Suona meglio... ;)

follettomalefico
02-06-2002, 00.30.21
ate? meglio cannibalized, slaughtered o simili LOL :D :D :D

uhm okz non esagero :D

AlEiNl0vE
02-06-2002, 00.30.52
Originally posted by -S-Piccolo-S-
I ate Christ's body

Suona meglio... ;)

è colpa di The Nurse ( :roll3: ), prendetevela con lei :D
cmq nn okkuperebbe tutta l'img :ueh:

Brus
02-06-2002, 00.35.51
Hixon, ma con cosa ti sei pettinato? Mine antiuomo? gatto incaz*ato? mortaretti? simulatore di forza centrifuga? parrucchiere di cindy? :D

follettomalefico
02-06-2002, 00.37.05
Originally posted by H˙XĜñ
cmq nn okkuperebbe tutta l'img :ueh:

Un bravo grafico rulla con qualunque scritta ricorda :D ;) :D

kyjorkx
02-06-2002, 00.44.17
mmmmmmmmmmmmmmm... parole in disuso eh?
Mi ricordo che da piccoli io e i miei amici, per dire che una cosa era sorprendente, o inusuale, dicevamo GHEVIO, non chiedetemi da cosa possiamo aver preso spunto perché non me lo ricordo :D

AlEiNl0vE
02-06-2002, 01.02.14
Hixon, ma con cosa ti sei pettinato? Mine antiuomo? gatto incaz*ato? mortaretti? simulatore di forza centrifuga? parrucchiere di cindy? :D

hai scartato l' ipotesi "capelli lunghi+rasta+sconcicaturaprovocatadalevamentodimag liettaprimadiandareadormire" :roll3:

Originally posted by follettomalefico
Un bravo grafico rulla con qualunque scritta ricorda :D ;) :D

LOL, io bravo grafico :roll3:

meglio ke vado a dormire và :D

Christ is into myself... (LOL)

kyjorkx
02-06-2002, 01.11.11
LOLZ :D