PDA

Visualizza versione completa : [Colloqui] Salve, sono stato scartato?

TheMax
01-10-2012, 14.14.18
Ciao a tutti,
per togliermi il pensiero voglio chiedere la conferma di essere stato scartato/silurato/trombato dalla selezione per un lavoro. A fine colloquio avevo chiesto se avrei ricevuto una notifica anche in caso di esito negativo e mi hanno risposto di si. Però è passato un pò di tempo :asd:

Non so come impostare e-mail, vorrei tanto fare il cazzone e scrivere "Ehi ma quanto ci mettete?? Quando vengo a firmare il contratto??" :asd:

blackseedboy
01-10-2012, 14.39.57
io prenderei in mano il telefono, chiedendo garbatamente informazioni a chi di dovere circa il tuo colloquio, puntando proprio sul fatto che ti avevano assicurato che ti avrebbero fatto sapere a prescindere dall'esito :)

Kimbax
01-10-2012, 14.54.26
Ciao a tutti,
per togliermi il pensiero voglio chiedere la conferma di essere stato scartato/silurato/trombato dalla selezione per un lavoro. A fine colloquio avevo chiesto se avrei ricevuto una notifica anche in caso di esito negativo e mi hanno risposto di si. Però è passato un pò di tempo :asd:

Non so come impostare e-mail, vorrei tanto fare il cazzone e scrivere "Ehi ma quanto ci mettete?? Quando vengo a firmare il contratto??" :asd:

Dipende da quanto tempo è passato.
E' molto probabile che non abbiano ancora finito la selezione, quindi :

1) Se è passato 1 mese, direi che è ora di chiamare

2) Se sono passate 2 settimane, aspetta ancora

Personalmente, ho sempre chiamato e alla fine se dovevano assumermi mi hanno assunto, tieni presente che ci sono delle aziende in cui fai il colloquio in settembre e ti assumono in novembre (a me nell'ultima dove sono è capitato così) ma ho chiesto.

Fai vedere che chiedi per motivazioni del tipo : "devo regolarmi per le altre proposte che mi hanno fatto..." e balle varie.

Non fare troppo il prezioso, ma non fare MAI quello che è alla canna del gas, altrimenti possono pensare che tu valga poco. :teach:

TheMax
01-10-2012, 15.02.04
io prenderei in mano il telefono, chiedendo garbatamente informazioni a chi di dovere circa il tuo colloquio, puntando proprio sul fatto che ti avevano assicurato che ti avrebbero fatto sapere a prescindere dall'esito :)

Ho più numeri da contattare, ma al telefono sarei ancora più mozzarella di quanto sono alla tastiera.

Dipende da quanto tempo è passato.
E' molto probabile che non abbiano ancora finito la selezione, quindi :

1) Se è passato 1 mese, direi che è ora di chiamare

2) Se sono passate 2 settimane, aspetta ancora

Personalmente, ho sempre chiamato e alla fine se dovevano assumermi mi hanno assunto, tieni presente che ci sono delle aziende in cui fai il colloquio in settembre e ti assumono in novembre (a me nell'ultima dove sono è capitato così) ma ho chiesto.

Allora credo che aspetterò fino alla settimana prossima

Non fare troppo il prezioso, ma non fare MAI quello che è alla canna del gas, altrimenti possono pensare che tu valga poco. :teach:

Purtroppo c'è poco da fare i preziosi, siamo 7000 miliardi di candidati per ogni offerta di lavoro decente (e non)

Elrond.
01-10-2012, 15.02.30
Potresti prendere il telefono e fare un discorso del genere:

Oh oh oh! Buon Natale! Sì, sono proprio io, Babbo Natale, e sto telefonato perché gli elfi non sono riusciti ad assumere informazioni sufficienti su... < tuo nome >. Nell'ultimo anno si è comportato così così, e finisce che lo debba inserire nella lista dei bambini cattivi che ricevono solo carbone. Però ho saputo di questo colloquio di lavoro, e potrei passarlo nella lista dei bimbi buoni se solo il colloquio avesse avuto esito positivo. Potete controllare?

billygoat
01-10-2012, 16.03.17
Gentile dott. xxx
le scrivo in merito al colloquio di lavoro sostenuto lo scorso xx/xx, al termine del quale mi è stato assicurato che avrei ricevuto comunque una risposta, anche in caso di esito negativo. Ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione. E' possibile che vi siate scordati o devo avere ancora un po' di pazienza?

Resto in attesa una sua cortese risposta e porgo cordiali saluti.
Xxxxx

Di0
01-10-2012, 16.13.08
Gentile dott. xxx
le scrivo in merito al colloquio di lavoro sostenuto lo scorso xx/xx, al termine del quale mi è stato assicurato che avrei ricevuto comunque una risposta, anche in caso di esito negativo. Ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione. E' possibile che vi siate scordati o devo avere ancora un po' di pazienza?

Xxxxx

Semplice ed essenziale.
Tra l'altro, almeno nei paesi "anglosassoni" e' anzi considerata buona educazione scrivere qualche giorno dopo per "ringraziare" del colloquio e sapere se ci sono novita', quindi in generale ormai non mi faccio nessun problema a scrivere.
L'unica cosa, io tendo a non insinuare che si siano dimenticati, normalmente andrei con un: E' possibile che ci siano stati degli imprevisti o devo avere ancora un po' di pazienza?

Poi le tempistiche variano molto, in generale quando dicono "le faremo sapere anche in caso d'esito negativo", e' sempre meglio chiedere se si puo' avere un'idea di quanto tempo passera', se si parla di giorni, settimane o mesi. Al mio ultimi colloquio, mi dissero: ti faro' sapere entro due giorni. Se entro mercoledi' mattina non ti ho ancora chiamato, chiamami pure tu mercoledi' pomeriggio. :asd:

billygoat
01-10-2012, 16.20.11
L'unica cosa, io tendo a non insinuare che si siano dimenticati, normalmente andrei con un: E' possibile che ci siano stati degli imprevisti o devo avere ancora un po' di pazienza?

in effetti è meglio parlare di disguidi o imprevisti piuttosto che dimenticanze... va beh, dettagli...
il succo è che non bisogna aver paura di chiedere. al massimo ti dicono che non ti prendono, te ne fai una ragione e amen... le brutte figure in questi casi non esistono.

Kimbax
01-10-2012, 16.28.20
Gentile dott. xxx

Xxxxx

Io troncherei di brutto quella frase "E' possibile che vi siate scordati o devo avere ancora un po' di pazienza?".

Scriverei piuttosto così (parlo per esperienza personale, oserei dire decennale) :
"Le scrivo in merito al colloquio di lavoro sostenuto lo scorso xx/xx, al termine del quale mi è stato assicurato che avrei ricevuto una risposta sia positiva che negativa.
Ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione, pertanto chiedo cortesemente se ciò è motivo di attesa dovuta ai tempi tecnici per la conclusione della selezione oppure se la scelta è ricaduta su un altro candidato.
Resto in attesa una sua cortese risposta e porgo cordiali saluti..."

A meno che loro non ti abbiano già dato dei tempi in sede di colloquio, per me puoi iniziare a chiedere.

Ritengo però che il contatto telefonico sia migliore in casi come questo, fai vedere che ci tieni, potresti dire "...sa, mi hanno contattato per un altro colloquio, ma siccome terrei particolarmente ad avere una risposta da voi prima di tentare un colloquio altrove, vorrei sapere.....bla, bla, bla" così gli fai capire che vuoi essere assunto lì (anche se nn è vero).

TheMax
01-10-2012, 17.31.05
Gentile dott. xxx

Xxxxx

Ecco grazie:birra::birra:

in effetti è meglio parlare di disguidi o imprevisti piuttosto che dimenticanze... va beh, dettagli...
il succo è che non bisogna aver paura di chiedere. al massimo ti dicono che non ti prendono, te ne fai una ragione e amen... le brutte figure in questi casi non esistono.

Si infatti quella parte la scriverei in un altro modo, comunque il succo è che voglio una risposta.

Ritengo però che il contatto telefonico sia migliore in casi come questo, fai vedere che ci tieni, potresti dire "...sa, mi hanno contattato per un altro colloquio, ma siccome terrei particolarmente ad avere una risposta da voi prima di tentare un colloquio altrove, vorrei sapere.....bla, bla, bla" così gli fai capire che vuoi essere assunto lì (anche se nn è vero).

Hai sicuramente ragione, ma come ho scritto prima non credo di essere nelle condizioni di bluffare

Onim4ru
01-10-2012, 17.36.24
ma limitarsi a chidere se "sono disponibili i risultati dei colloqui" ?
Io eviterei proprio riferimenti al fatto che "mi è stato detto che.. quindi vi scrivo" e tutti gli altri ghirigori.

"Le scrivo in merito al colloquio di lavoro sostenuto lo scorso xx/xx. Vorrei sapere se sono disponibili i risultati dei colloqui. Grazie"

TheMax
01-10-2012, 22.04.04
ma limitarsi a chidere se "sono disponibili i risultati dei colloqui" ?
Io eviterei proprio riferimenti al fatto che "mi è stato detto che.. quindi vi scrivo" e tutti gli altri ghirigori.

"Le scrivo in merito al colloquio di lavoro sostenuto lo scorso xx/xx. Vorrei sapere se sono disponibili i risultati dei colloqui. Grazie"

Si in effetti sarebbe più diretto, meglio poche parole :ooh:

FaBiOm1987
01-10-2012, 23.42.43
Vi ammazzo tutti!!! Spacco bottilia uccido familia!!! Ti stupro il gatto!!!

Dammi info in merito al colloquio

Penso che così sia esaustivo :sisi:

nibio
10-10-2012, 14.01.23
Vi ammazzo tutti!!! Spacco bottilia uccido familia!!! Ti stupro il gatto!!!

:asd: Evita di stuprargli il gatto però, gli animalisti potrebbero incazzarsi!

TheMax
10-10-2012, 14.20.41
Per la cronaca, non ricevendo risposta alla e-mail, ho telefonato e mi faranno sapere la settimana prossima. Ho interpretato come " Sei stato silurato, ma non te lo posso confermare adesso" :sisi: