PDA

Visualizza versione completa : Circa la temperatura

fenderplay
19-12-2001, 19.22.00
Scusate se insisto sulla temperatura del mio cpu...il fatto che ho AthlonXP 1600+ e in condizioni normali sui 49-50, mentre sotto sforzo raggiunge i 57. E' normale? Pu danneggiare la cpu a lungo andare? Aggiungo che la ventola del case (chassis fan) scollegata, per il rumore che ne uscirebbe (di conseguenza funzionano la power fan e la cpu fan, ovviamente). Vorrei collegarla, ma non so dovo attaccare il connettore ( grande, e sulla mobo sono ci sono solo quelli piccoli)! Consigliatemi per favore :(

AmeR
19-12-2001, 20.31.00
Per decidere se la temperatura raggiunta dal tuo processore troppo alta, dovresti almeno indicarci marca e modello del tuo dissipatore; in effetti sono temperature piu che giuste per un dissi non da overclock ( tipo coolermaster c@c@ti ) ma se hai un Kanie Hedgehog con su 2 delta da 300CFM comincia a esserci qualcosa che non va.Se non attacchi la ventola dello chasis per ci credo che le temperature salgono, in quanto si crea ricircolo di aria sempre piu calda all' interno: probabilmente l' attacco un Molex a 4 pin ( bianco, 4 buchini ) che a differenza dell attacco a 3 pin sulla MoBo non fornisce segnale tacometico ma un pelo di W in piu alla ventola; va collegato all' alimentatore come le altre periferiche ( CD, HD, ecc.. ) o se vuoi collegarlo alla scheda procurati un adattatore 2Molex/3PIN da 1500.

bejita
19-12-2001, 21.35.00
secondo me essendo un XP, la temperatura troppo alta anche con un dissipatore normale

fenderplay
19-12-2001, 22.05.00
Si', il connettore proprio come dici tu, AmeR...il dissipatore un coolermaster madello Ball, credo...forse dovreste sapere che la mobo una asus A7A266 (e ho sentito dire che le asus hanno problemi nel rilevare la temperatura). Dai, non fatemi preoccupare! magari ora provo a connettere anche il "chassis fan"...

fenderplay
19-12-2001, 23.21.00
ho appena aperto il case, ma non riesco a collegare la ventola dello chassis...sembra che tutti i connettori dell'alimentatore siano occupati...per piacere datemi un consiglio! non voglio che mi si rovini la cpu :( ! in definitiva 50 sono troppi? qual la temperatura ottimale per l'athlonxp 1600+? aiutoooooooooo

ehm, scusate la scenata :D

ofx
19-12-2001, 23.45.00
Lascia perdere...
Posseggo un 1400 (piccionetonante) con A7A266, ti consiglio di spegnere il pcprobe che produce solo seghe mentali nell'utente!!!
Il mio 1400 ora viaggia a poco meno di 50 normale e sotto sforzo 56...
Per mi segnava QUASI 70 GRADI prima di portare il bios al 1009(avevo il 1004)!!!
Cmq collega la ventola interna, anche se c' rumore sei pi tranquillo!!!
Se puoi collegala all' alimentatore, se non ci sono attacchi liberi ci sono degli altri adattatori per "sdoppiarli"!!!

ofx
19-12-2001, 23.52.00
Originariamente postato da fenderplay:
<STRONG>non voglio che mi si rovini la cpu :( ! in definitiva 50 sono troppi? qual la temperatura ottimale per l'athlonxp 1600+? aiutoooooooooo

ehm, scusate la scenata :D</STRONG>

Pensa che io grazie al mio lavoro ho pouto sentire un tecnico "AMD", uno che ha fatto corsi di istruzione e c@ZZ@te varie... per sentirmi dire che la temperatura di fusione sui 200 gradi (non ricordo la cifra esatta magari), e che il nostro bene-amato processore pu lavorare sui 70 gradi senza problemi!!! Mi ha detto che per test viene fatto lavorare per (mi pare di ricordare) 3 ore a quella temperatura!!! Io credevo che la temperatura fosse sui 30 gradi!!! Cmq alla fine mi sonno rotto e spero di non utilizzare i tre anni di garanzia altrimenti meglio cos, faccio un bel up-grade al pc!!!

piedone
20-12-2001, 00.21.00
se ti puo essere utile,io ho un xp 1800+ epox 8kha+ con un dissippatore prestato da un mio amico (in arrivo sk6 extremo :D :D )il best cooler,penso che sia un dissippatore della parrocchia,il pc quando lo riavvio mi da 40-41gradi
ciaoooooooooooooo
(io con la pasta ho guadagnato 8-9 gradi)

Sparpa
20-12-2001, 01.05.00
Originariamente postato da bejita:
<STRONG>secondo me essendo un XP, la temperatura troppo alta anche con un dissipatore normale</STRONG>

concordo, ho montato Athlon XP in 4 occasioni, e sempre con dissipatori economici(Coolermaster e Vantec con ventola da 4200rpm) e le temperature non arrivano mai oltre 47-48, nemmeno dopo 1 ora e passa di frag selvaggio.
onderpercui c' qualcosa che non va, 1 imputato la mobo A7A
Aggiorna il bios :D :D :D

fenderplay
20-12-2001, 11.20.00
aggiornare il bios? sistemerebbe il tutto? Mi spiegate bene dove collegare la chassis fan?

ps: ora sto andando con case aperto e asusprobe mi da 39

system450
20-12-2001, 11.41.00
Fai dei fori dietro il case e mettici una bella ventola da alimentatore che butta dentro aria proprio davanti alla ventola della cpu: vedrai che cos sar come tenere il case aperto. Io ho fatto cos e la temperatura della cpu con dissipatore coolermaster sta a 42 idle e max 46 sotto sforzo (dati di Asus Probe); notare che un Athlon 1333 overcloccato a 1400 !
Prova !

fenderplay
20-12-2001, 11.46.00
Originariamente postato da system450:
<STRONG>Fai dei fori dietro il case e mettici una bella ventola da alimentatore che butta dentro aria proprio davanti alla ventola della cpu: vedrai che cos sar come tenere il case aperto. Io ho fatto cos e la temperatura della cpu con dissipatore coolermaster sta a 42 idle e max 46 sotto sforzo (dati di Asus Probe); notare che un Athlon 1333 overcloccato a 1400 !
Prova !</STRONG>
si', ma per ottenere questo risultato basterebbe collegare la chassis fan ( proprio davanti alla ventolina dlla cpu), solo che non ci riesco! se qualcuno pu spiegarmi bene come fare, gliene sarei grato :) ... a me sembra che non ci siano pi connettori dell'alimentatore disponibili...e poi la ventola ha due prese, una con i 4 pin e una con 4 buchi! sto andando in confusione :confused: :confused:

yota
20-12-2001, 11.54.00
Originariamente postato da Sparpa:
<STRONG>, 1 imputato la mobo A7A
Aggiorna il bios :D :D :D</STRONG>

esattamente....prendi 10 della temp che ti da la a7a e buttali...tanto nn esistono...
sta scheda la odio sempre di +...con gli xp cmq va ma nn che sia un gioiello....anzi

fenderplay
20-12-2001, 13.27.00
Originariamente postato da yota:
<STRONG>

esattamente....prendi 10 della temp che ti da la a7a e buttali...tanto nn esistono...
sta scheda la odio sempre di +...con gli xp cmq va ma nn che sia un gioiello....anzi</STRONG>

Sul serio? Cmq ho controllato: il bios gi aggiornato all'ultima versione (1009)...io direi che il problema numero uno ora la chassis fan che non collegata; se capissi come cavolo collegarla :(
Ora infatti sto usando il pc da circa un'ora col case scoperto, e posso dire questo: temp media 42, sotto sforzo (un'ora di baldur's gate II) 47! Il che rientra perfettamente nella norma (vero Sparpa? ;) ). Perci mi convinco sempre pi che collegando la chassis fan si risolverebbe tutto.

AmeR
20-12-2001, 14.41.00
<STRONG>aggiornare il bios? sistemerebbe il tutto? Mi spiegate bene dove collegare la chassis fan?

ps: ora sto andando con case aperto e asusprobe mi da 39</STRONG>

AAAHHHH hai una A7A266, potevi dirlo subito! Prendi probe, i risultati che ti da e il CD di driver della ASUS e iettali subito dalla finestra. Ti consiglio di aggiornare il bios alla 1010_01 (http://www.asuscom.de/support/techmain/bios/bioslink.htm) o se vuoi scaricare Probe nuovo ( sempre dallo stesso link, ma non serve a niente ed fastidioso ); se ti sembra ancora troppo alta, metti una pasta decente ai sali di argento.Compra uno sdoppiatore Molex e collega anche la ventola allo chassis e sei a posto, se ne hai uno libero basta che infili il connettore maschio in quello femmina, e quello che avanza dalla ventola per attaccarci a cascata altre periferiche.

fenderplay
20-12-2001, 14.53.00
Originariamente postato da AmeR:
<STRONG>

AAAHHHH hai una A7A266, potevi dirlo subito! Prendi probe, i risultati che ti da e il CD di driver della ASUS e iettali subito dalla finestra. Ti consiglio di aggiornare il bios alla 1010_01 (http://www.asuscom.de/support/techmain/bios/bioslink.htm) o se vuoi scaricare Probe nuovo ( sempre dallo stesso link, ma non serve a niente ed fastidioso ); se ti sembra ancora troppo alta, metti una pasta decente ai sali di argento.Compra uno sdoppiatore Molex e collega anche la ventola allo chassis e sei a posto, se ne hai uno libero basta che infili il connettore maschio in quello femmina, e quello che avanza dalla ventola per attaccarci a cascata altre periferiche.</STRONG>

grazie AmeR! un'ultimo chiarimento (scusatemi, lo so, sono pedante :D ): il mio bios aggiornato alla 1009! l'update me la d come ultima versione! il link che mi hai dato in tedesco, lingua che faccio fatica a comprendere :D .
Per quanto riguarda il collegamento a cascata dell'alimentatore: vuoi dire che posso collegare il maschio della ventola alla femmina che "avanza" dell'hard disk (per esempio)?

fenderplay
20-12-2001, 17.12.00
<STRONG>...per quanto riguarda il collegamento a cascata dell'alimentatore: vuoi dire che posso collegare il maschio della ventola alla femmina che "avanza" dell'hard disk (per esempio)?</STRONG>
per favore, confermatemi almeno questo, importante!

AmeR
20-12-2001, 19.13.00
<STRONG>

grazie AmeR! un'ultimo chiarimento (scusatemi, lo so, sono pedante :D ): il mio bios aggiornato alla 1009! l'update me la d come ultima versione! il link che mi hai dato in tedesco, lingua che faccio fatica a comprendere :D .
Per quanto riguarda il collegamento a cascata dell'alimentatore: vuoi dire che posso collegare il maschio della ventola alla femmina che "avanza" dell'hard disk (per esempio)?</STRONG>

Allora: Asus Update non ti da la versione 1010_01 come disponibile perch una beta. Puoi trovarla comunque qui (ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_A/ALI_Chipset/ALI_Magik_1/) dove puoi scegliere tra la versione normale e quella dotata di stepping E ( dipende dalla tua scheda ). Si, puoi collegare come dici tu la ventola senza avere problemi di sorta!

fenderplay
20-12-2001, 21.03.00
<STRONG>

Allora: Asus Update non ti da la versione 1010_01 come disponibile perch una beta. Puoi trovarla comunque qui (ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_A/ALI_Chipset/ALI_Magik_1/) dove puoi scegliere tra la versione normale e quella dotata di stepping E ( dipende dalla tua scheda ). Si, puoi collegare come dici tu la ventola senza avere problemi di sorta!</STRONG>

Grazie ancora! Ora sta sui 45-48 con la chassis fan collegata :)

AmeR
21-12-2001, 18.35.00
<STRONG>

Grazie ancora! Ora sta sui 45-48 con la chassis fan collegata :)</STRONG>

Rulez. Vedi che buttando dentro aria fresca la situazione si sbroglia. Che ventola hai?

yota
21-12-2001, 20.22.00
<STRONG>

Rulez. Vedi che buttando dentro aria fresca la situazione si sbroglia. Che ventola hai?</STRONG>
SI...ma meglio nn raggiungere i tuoi livelli con tubi di cartone a far da direzionali+case aperto anche in pieno inverno (notare che la temp media da noi ora -15)

fenderplay
22-12-2001, 12.47.00
<STRONG>

Rulez. Vedi che buttando dentro aria fresca la situazione si sbroglia. Che ventola hai?</STRONG>

CoolerMaster normalissima :D

yota
22-12-2001, 13.24.00
<STRONG>

CoolerMaster normalissima :D</STRONG>

bleahhh :D :D :D

Sparpa
22-12-2001, 14.20.00
ragazzi una cosa....chiudete quei case!!!!
Secondo me quella del case aperto una soluzione veramente poco professionale ed elegante...eppoi il rumore generato rischia di far perdere la sanit mentale...chi ha una ventola Delta sa di cosa parlo... :eek:

:D

yota
22-12-2001, 19.57.00
Il mio case chiuso...nn per altro,ma solo perch prenderebbe troppa polvere...cmq nn sono d'accordo sulla professionalit...
molti pro hanno il pc aperto per poter cambiare pezzettazzi senza gran sbattimento....o anche solo per questioni di controllo... :D (e nn il case apertoi di lato...proprio senza tutte le bardature laterali).
cmq il rumore di una delta insopportabile...ma se vuoi il freddo...se hai il pc in una stanza stretta puoi trasformarla nel Tunnel del vento usando solo un vantek king e 2 delta :D

Sparpa
22-12-2001, 21.06.00
io rimango del parere che il case aperto una soluzione che mi sa di "selvaggio"...capisco l'esigenza di smanettare, che ho anche io beninteso, ma lasciarlo aperto mi sa di precario!
Probabilmente dipende anche dal mio carattere, incapace di poter assistere ad una situazione di disordine :D
Cmq sto seriamente pensando ad una alternativa alla ventola Delta, la quale oltre ad avermi praticamente smontato il case con le vibrazioni(e non ne posso pi...) produce un rumore che alla lunga molto pi che snervante.
Accetterei volentieri qualche grado in pi, e stavo pensando ad una ventola Sunon. Tuttavia non ne ho mai vista ne "sentita" una, quindi raccoglierei volentieri dei pareri sulla suddetta. Certo, se la differenza dovesse essere esigua il gioco non varrebbe la candela.
Ricordo che possiedo un Thermalright SK6.

AmeR
23-12-2001, 10.40.00
Non comprare ventole Vantec, se soffri vibrazioni e rumore: potresti fare come ha fatto un mio amico che ha sostituito le 2 ventole del Vantec con 2 Cooler Master cacatissime da 5carte ma viaggia a 45C nel silenzio piu completo; oppure potresti provare a farci stare 2 fan da 4' al posto che una da 6'. Il case in effetti adesso lo sto tenendo chiuso, da quando la temperatura ha cominciato a scendere ( da Ottobre quindi :D ) in quanto dovrei lavare il dissi ogni mesetto per la polvere che si suca tra le lamelle.

tonghor
23-12-2001, 11.13.00
Se ci sta sul dissi metti una ventola da 8cm invece di quella da 6 se nn ci sta prendi anke il convogliatore... (ke serve anke da adattatore) ;)

yota
23-12-2001, 14.03.00
Non posso che dare ragione allo Sparpa vero che il case aperto sembra precario...ma a volte troppo scomodo lo smonta/apri/cambia/chiudi...il mio ad es chiuso ma nn ha neanche + una vite in modo da essere facilmente apribile...se vessi uno di quei case in vetro+metallo della coolermaster allora si che lo terrei bloccataissimo :D
ps:rivoglio il quote!!!!!!!!!!!

Sparpa
23-12-2001, 15.11.00
rivoglio il quote! :D

cmq come giustamente dice yota, le ragioni per tenere il case aperto ci sarebbero, ma nel mio caso, oltre a quanto ho gi detto c' il fatto che se apro il case, rischio davvero di diventare sordo...e non scherzo.
Do ragione a yota su un punto: non ho considerato che non tutti hanno un case con i pannelli scorrevoli come il mio, e per me aprirlo questione di 2 secondi, non devo infatti smontare nessuna vite, ma solo tirare una maniglia. ;)
il mio case questo:

http://www.bow.it/isroot/bow/SiteImages/prodotti/beamer.jpg

abcdefg
23-12-2001, 15.29.00
Ennesimo Athlon che scalda.
Comunue fino a quando noin vedi che si pianta tutto vuol dire che tutto ok.