PDA

Visualizza versione completa : Allora come oggi, mai sul traguardo: Wonder Boy in monster land.

Morfeo81
09-08-2012, 11.48.24
Solo in questi giorni, dopo aver acquistato la versione da sala sul Live Arcade, mi rendo conto che non sarebbero bastate 1000 monete da 200 lire per finire quello che è uno dei giochi più belli della mia vita.

Allora come oggi, stessi affanni, stesse tensioni, perchè all'epoca se avessi avuto un budget indipendente probabilmente sarei finito in mezzo ad una strada, senza più i soldi dell'affitto, per cibarie, bevande e perchè no, pure vestiti.

Allora come oggi, mi blocco sullo stesso incubo, il boss del round del ghiaccio che oggi so pure com'è numerato: all' 8 :D

Ci proverò tutta la vita, penso, non posso morire senza sapere di averlo finito :roll3:

Mana RD
09-08-2012, 16.52.54
Solo in questi giorni, dopo aver acquistato la versione da sala sul Live Arcade, mi rendo conto che non sarebbero bastate 1000 monete da 200 lire per finire quello che è uno dei giochi più belli della mia vita.

Allora come oggi, stessi affanni, stesse tensioni, perchè all'epoca se avessi avuto un budget indipendente probabilmente sarei finito in mezzo ad una strada, senza più i soldi dell'affitto, per cibarie, bevande e perchè no, pure vestiti.

Allora come oggi, mi blocco sullo stesso incubo, il boss del round del ghiaccio che oggi so pure com'è numerato: all' 8 :D

Ci proverò tutta la vita, penso, non posso morire senza sapere di averlo finito :roll3:

Lo ricordo pure io...un incubo! °o°

La tentazione di abusare senza vergogna del free save è alta..altissima...:roll3: Me lo giocherò in questo mesetto di ferie, assieme agli altri capolavori della Collection per X360...:sisi:

schiapcom
09-08-2012, 18.19.05
e davvero uno dei giochi piu belli di sempre,poco da dire.
io devo ancora prenderlo,ma prima mi prendo Daytona,spero prossima settimana appena ricarico.

Schubert
09-08-2012, 19.01.40
E' il gioco più bello in assoluto della storia dei videogiochi, lo dico sempre. C'è tutto dentro Monster Land. Tra l'altro per quanto ci abbia giocato per chissà quante centinaia di ore sono sempre rimasto scarso, ma fa lo stesso.

Mana RD
09-08-2012, 19.20.06
E' il gioco più bello in assoluto della storia dei videogiochi, lo dico sempre. C'è tutto dentro Monster Land. Tra l'altro per quanto ci abbia giocato per chissà quante centinaia di ore sono sempre rimasto scarso, ma fa lo stesso.

Ancora oggi non oso rispondere sbagliato alla Sfinge, per non doverla affrontare...:asd:

Schubert
09-08-2012, 19.23.04
Ahah anch'io :D Se sbaglio risposta è morte certa.

Giant Lizard
10-08-2012, 03.14.42
a proposito, ma non ho capito se è sul Live Arcade o se è uscito retail...o entrambi :confused:

Mana RD
10-08-2012, 09.39.19
a proposito, ma non ho capito se è sul Live Arcade o se è uscito retail...o entrambi :confused:

Seee, retail....da SEGA....magari...:(

Purtroppo solo DD.

Claris__
10-08-2012, 14.27.31
Mammamia ragazzi, che titolone questo, e che serie che era...la formula di gioco che amo di più al mondo...l'ho cercata in Zelda, l'ho cercata in Metroidvania (rip), l'ho cercata in Dark Souls (che in un certo senso ne è l'erede 3d)...ma l'ho trovata soltanto, di nuovo, in Wonder Boy.

Mana RD
10-08-2012, 14.37.03
Mammamia ragazzi, che titolone questo, e che serie che era...la formula di gioco che amo di più al mondo...l'ho cercata in Zelda, l'ho cercata in Metroidvania (rip), l'ho cercata in Dark Souls (che in un certo senso ne è l'erede 3d)...ma l'ho trovata soltanto, di nuovo, in Wonder Boy.

Quoto senza remore. Da un lato ne sono entusiasta, ma dall'altra hai colto davvero il "problema": la mancanza di titoli così....oserei dire perfetti...

STE
10-08-2012, 20.55.08
La versione xbla ha un aiuto non da poco vale a dire la possibilità di settare su un tasto lo sbattimento" dello stick. Con questa tecnica irrealizzabile per bene con un pad potrai guadagnare molti soldini. Spendi i soldini per bene comprando armature scudi e magie! senza dimenticare le spade i posti dove trovarle non so se li sai tutti. Se arrivi li messo bene ai delle buone possibilità altrimenti sei spacciato :D

Io ho anche un cabinato con il gioco su pcb e devo dire che la versione xbla è molto più facile anche se perde usando il pad e non lo stick.

Giant Lizard
10-08-2012, 23.31.34
Seee, retail....da SEGA....magari...:(

Purtroppo solo DD.

ma io ho letto che fa anche parte di una collection vintage di Sega :confused: non è una collection uscita in retail?

Wiizpig
11-08-2012, 00.26.42
La collection è su XBLA (e PSN?), ne sono uscite 3 mi pare.
Notare che Ubisoft fa release-collection su disco di BG&E HD, Outland e altro a prezzi stracciati, sarebbe (stato) bello se anche Sega avesse fatto così.

Qualcosa comunque c'è anche su Wii ma spezzettato... ad esempio Monster World IV che era inedito. [ Monster World IV Makes Its North American Debut in Today's Nintendo Download (http://kotaku.com/5909193/two-sega-classics-make-this-nintendo-download-half-as-sucky-as-the-last) ]
Comunque su Wii costano cari, forse meglio le collection su console HD, tanto sempre dd è... ma allo stesso tempo non so se su HD abbiano quei fastidiosi filtrini, in quel caso per il pixel puro e duro meglio Wii.

Poi vabé come dice STE... arcade stick; non molti lo hanno su Wii, per dire.

Oh beh.

Comunque estate di retrogaming per molti vedo, non solo per me.
Dovrò rimediarli assolutamente prima o poi.

edit.

Sega Vintage Collection: Alex Kidd & Co. - Xbox.com (http://marketplace.xbox.com/it-IT/Product/Sega-Vintage-Collection-Alex-Kidd-Co/66acd000-77fe-1000-9115-d80258410b70)

Sega Vintage Collection: Monster World - Xbox.com (http://marketplace.xbox.com/it-IT/Product/Sega-Vintage-Collection-Monster-World/66acd000-77fe-1000-9115-d80258410b72)

Sega Vintage Collection: Golden Axe - Xbox.com (http://marketplace.xbox.com/it-IT/Product/Sega-Vintage-Collection-Golden-Axe/66acd000-77fe-1000-9115-d80258410b6f)

Sega Vintage Collection: Streets of Rage - Xbox.com (http://marketplace.xbox.com/it-IT/Product/Sega-Vintage-Collection-Streets-of-Rage/66acd000-77fe-1000-9115-d80258410b71)

Mana RD
11-08-2012, 00.27.28
ma io ho letto che fa anche parte di una collection vintage di Sega :confused: non è una collection uscita in retail?

Non mi pare proprio. E' che le nuove collection uscite son tornate a chiamarsi "SEGA Vintage", sono stracuratissime, ben confezionate e piene di chicche per gli appassionati, ma purtroppo restano relegate al dannato DD...:(

Monster Land mi pare sia uscito singolarmente sull'e-Shop Nintendo Wii, mentre sul Marketplace LIVE è solo nella collection assieme agli altri due capolavori Wonder Boy in Monstword e l'inedito per noi occidentali Monsterworld IV.

Toshihiro90
11-08-2012, 01.18.02
Anche io vorrei comprare le collection vintage,in particolare Monster Wirld ed Alex Kidd,però prima vorrei finire Sonic 4 episodio 2,ma mi manca proprio la voglia.......caso strano visto che il primo mi piacque molto di più :sisi:

Giant Lizard
11-08-2012, 04.44.36
ma il gioco su Live Arcade ha mai subito sconti?

Mana RD
11-08-2012, 11.13.27
ma il gioco su Live Arcade ha mai subito sconti?

E'uscito da appena 2 mesi, e li vuoi già scontati? Esigente... :asd:

Il fatto è che su XBLA costano 800 punti, meno di 10€, mentre singolarmente su Wii ne puoi prendere mi pare solo due e spendi il doppio o quasi...

Per il resto, seppur in DD, stavolta son state curate da gente capace e con le palle, la resa grafica è anni luce superiore alle stercate di Backbone( e coi Golden Axe si notano le differenze al volo con i porting della Megadrive Ultimate). Poi, chiaro, in media preferisco giocarmeli su Megadrive, se posso, ma si tratta comynque, per una volta, di Collection molto appetibili, specie la Monsterworld per la versione coin-op di Monsterland e l'inedito IV, e la Alex Kidd per la versione coin-op di Super Hang-on...

Giant Lizard
11-08-2012, 13.48.30
E'uscito da appena 2 mesi, e li vuoi già scontati? Esigente... :asd:

Il fatto è che su XBLA costano 800 punti, meno di 10€, mentre singolarmente su Wii ne puoi prendere mi pare solo due e spendi il doppio o quasi...

Per il resto, seppur in DD, stavolta son state curate da gente capace e con le palle, la resa grafica è anni luce superiore alle stercate di Backbone( e coi Golden Axe si notano le differenze al volo con i porting della Megadrive Ultimate). Poi, chiaro, in media preferisco giocarmeli su Megadrive, se posso, ma si tratta comynque, per una volta, di Collection molto appetibili, specie la Monsterworld per la versione coin-op di Monsterland e l'inedito IV, e la Alex Kidd per la versione coin-op di Super Hang-on...

ah, non sapevo fossero fuori da così poco tempo :D

però nella Monster World collection ci sono solo 3 episodi su 6 :\

Schubert
11-08-2012, 15.36.21
Comunque su Wii costano cari, forse meglio le collection su console HD, tanto sempre dd è... ma allo stesso tempo non so se su HD abbiano quei fastidiosi filtrini, in quel caso per il pixel puro e duro meglio Wii.

Queste collection sono fatti molto bene. Ci sono tanti filtri e puoi disabilitarli del tutto se preferisci i pixel. Prendilo su 360.

ah, non sapevo fossero fuori da così poco tempo :D

però nella Monster World collection ci sono solo 3 episodi su 6 :\

3 su 4. E' una collection di Monster World, non di Wonder Boy.

Giant Lizard
11-08-2012, 23.45.43
3 su 4. E' una collection di Monster World, non di Wonder Boy.

non ti seguo, quale sarebbe il senso di questa collection? :confused: la saga è Wonder Boy, no?

Schubert
12-08-2012, 12.26.19
Monster World è diventata una serie nella serie, sono molto diversi come genere da Wonder Boy 1 e Monster Lair, al punto che alla fine ha preso una numerazione propria e MW IV non si chiama nemmeno più Wonder Boy ed ha un personaggio diverso. E' diventato una sorta di spinoff, quindi giusto considerarli separatamente.

Giant Lizard
12-08-2012, 12.58.59
Monster World è diventata una serie nella serie, sono molto diversi come genere da Wonder Boy 1 e Monster Lair, al punto che alla fine ha preso una numerazione propria e MW IV non si chiama nemmeno più Wonder Boy ed ha un personaggio diverso. E' diventato una sorta di spinoff, quindi giusto considerarli separatamente.

capisco. Ma come mai? Cosa cambia esattamente? Il tipo di gioco è lo stesso o cambia?

Poi perché allora non mettere tutti i Monster World? :confused:

Schubert
12-08-2012, 15.12.37
Sono praticamente generi diversi. Il primo Wonder Boy era un platform puro, anche se leggermente atipico. Poi è arrivato Wonder Boy in Monster Land che era un misto di action, platform, rpg ed era un arcade. Qualcosa di unico, mai più eguagliato non solo come qualità ma proprio come genere. E' stato il primo della serie Monster World. I successivi hanno mantenuto la stessa formula però Monster Land è stato l'unico arcade della serie e di conseguenza ha mantenuto delle peculiarità uniche (ripartire da capo, il modo di ottenere monete ecc). In mezzo c'è stato Wonder Boy III Monster Lair che è stato il terzo WB arcade ed era un misto tra alcune cose del primo WB e uno shoot 'em up a scorrimento orizzontale, quindi senza le caratteristiche action-rpg dei MW.

Secondo me non hanno inserito Dragon's Trap (il secondo della serie MW) perchè in queste collection mettono solo 3 giochi. Boh. Comunque hanno sbagliato, è incompleta. Rimane lo stesso una collection importante perchè Monster Land in versione arcade non era mai stato convertito (la versione Master System era largamente inferiore e diversa in alcune cose) e perchè Monster World IV era uscito solo in Giappone su MD e stavolta lo hanno tradotto in inglese. WB in Monster World è abbastanza inutile invece.

Giant Lizard
12-08-2012, 16.44.58
capito, grazie mille per la spiegazione :) al prossimo giro di sconti possibile che lo prenda.

Morfeo81
21-08-2012, 16.53.06
Sono praticamente generi diversi. Il primo Wonder Boy era un platform puro, anche se leggermente atipico. Poi è arrivato Wonder Boy in Monster Land che era un misto di action, platform, rpg ed era un arcade. Qualcosa di unico, mai più eguagliato non solo come qualità ma proprio come genere. E' stato il primo della serie Monster World. I successivi hanno mantenuto la stessa formula però Monster Land è stato l'unico arcade della serie e di conseguenza ha mantenuto delle peculiarità uniche (ripartire da capo, il modo di ottenere monete ecc). In mezzo c'è stato Wonder Boy III Monster Lair che è stato il terzo WB arcade ed era un misto tra alcune cose del primo WB e uno shoot 'em up a scorrimento orizzontale, quindi senza le caratteristiche action-rpg dei MW.

Secondo me non hanno inserito Dragon's Trap (il secondo della serie MW) perchè in queste collection mettono solo 3 giochi. Boh. Comunque hanno sbagliato, è incompleta. Rimane lo stesso una collection importante perchè Monster Land in versione arcade non era mai stato convertito (la versione Master System era largamente inferiore e diversa in alcune cose) e perchè Monster World IV era uscito solo in Giappone su MD e stavolta lo hanno tradotto in inglese. WB in Monster World è abbastanza inutile invece.

Io all'epoca avevo giocato, oltre a Monster Land, proprio Monster World.
E' il peggiore della serie, in maniera netta. A parte che vedere Sega che fa un sistema di controllo come quello fa rabbrividire, ma anche il design lasciava molto a desiderare. Manco l'ho toccato nella collection. Dragon's Trap e ovviamente Monster Land sono sempre stati una spanna sopra a tutto il resto, anche il primo Wonder Boy che diciamolo, a parte il fatto che fosse un platform e comunque un gioco di sicuro valore, ma che non è rimasto nella storia come i primi due capitoli della saga Monster, che metto tranquillamente tra i titoli seminali della storia dei videogiochi.

Mi sono preso una pausa dal boss del round 8 di Monster Land, tanto la vita è lunga, ed ho iniziato quello che per me è la novità assoluta insieme a Dragon's Trap (giocato su Wii), ossia il IV: graficamente è gioia di vivere. Ho appena iniziato, ma sono in fibrillazione :D

Morfeo81
28-08-2012, 19.53.39
Sono arrivato all'ultimo stage di Monster Land con UN solo "gettone", dopo esserci arrivato altre volte con diversi continui. Una cosa assurda.

Il gioco è talmente bastardo che all'ultimissimo round non permette di continuare, io non lo sapevo perchè in centinaia di partite non ero MAI andato oltre l'ottavo (su undici): mi immagino se ci fossi arrivato all'epoca, sai le bestemmie, probabilmente non lo avrei più toccato :roll3: (non è vero)

Morale della favola, l'aiutino l'ho usato eccome: ho salvato. Era impossibile non farlo, anche il Padre Pio del ghemplè sarebbe caduto in tentazione. Si parla del gioco più longevo della mia vita, visto che mi dura da circa 23 anni :roll3:

Toshihiro90
01-09-2012, 01.10.16
Ho scaricato monster world IV (sì studio un po di storia videoludica :D) e quando ho sentito questo tema è stato amore a prima vista :red:

epVRzu4hkEA

Mana RD
16-09-2012, 19.11.32
Certo è che si son messi davvero di impegno per fare tutti gli Achievements relativi a Monster Land difficilissimi...non batterò mai quella baldracca di Sfinge, è troppo frustrante...poi le monetine nello stage 7 che se non ti da le scarpette sei fottuto e non le prenderai mai...maledetti...

STE
16-09-2012, 20.03.57
Le monetine sulle nuove ci vuole pazienza credo di averci provato una tonellata di volte, devi farlo anche rapidamente prima che svaniscano. La sfinge l ho battuta dopo diversi tentativi anche qui. Beh li ho presi tutti gli obbiettivi di solito non mi importano ma in questo caso li ho trovati in modo per sfidare il gioco ancora di più del normale.

Mana RD
16-09-2012, 20.36.28
No, non era una critica, anzi. E' lì a dimostrare che ne sanno, perchè a pensarci son quasi tutti inerenti i segreti del gioco, o i suoi aspetti più difficili( battere la Sfinge quando sanno esser uno dei boss più bastardi di sempre!!!! :asd:). Mi fanno sentire ancora più scarso di quello che sono.

Poi, vabbhè, io avevo lasciato un po' da parte la collection, ora l'ho ripresa, ma davvero per quanto bello Monster Land è realmente frustrantissimo. Ho iniziato Moster World, che per me è comunque un gioco nuovo e mai giocato. Poi sarà la volta di Monster World IV. Monster Land lo riprenderò in mano alla fine. :uiui: