PDA

Visualizza versione completa : [vacanza inside] viaggio a Parigi!

AlexRnR
26-05-2012, 18.34.07
Bonjour amici forumisti!
Siamo praticamente a giugno e io ho compilato il piano ferie in azienda tipo... ieri! :roll3: sapete com'è, ho trovato un nuovo lavoro da appena 3 settimane...

Dunque, mettiamo che ho trovato 2 biglietti a/r a 60€ per la magica Parigi... ma col TGV... ho tempo fino al 31/5 per confermare questi biglietti e vorrei dei consigli per trovare una sistemazione (senza troppe pretese, giusto un po' d'ordine e pulizia, per il resto non cerco il Grand Hotel) in una zona "tranquilla".

Il periodo è 22-29 agosto, con la morosa :D

Ovviamente sono ben accetti anche consigli su come spostarsi (abbonamento dei mezzi), dove mangiare, cosa visitare oltre alle attrazioni "mainstream", chicche, curiosità...

Merci a chi mi risponderà! :birra:

Ghostkonrad
26-05-2012, 19.24.54
Vicino Place d'Italie trovi un locale che si chiama "Chez Gladine", che fa delle specialità basche e del sudovest della Francia. Nonostante sia in periferia, è frequentatissimo e si mangia da favola pagando ragionevolmente (il che a Parigi è raro :asd:); però è un buco e non accettano prenotazioni, quindi è consigliabile andare lì in anticipo (LARGO anticipo).

Siccome mi sono accorto che quando mi chiedono consigli su un posto esco sempre con ristoranti e affini, controbilancio la dritta mangereccia col consiglio di farsi un giretto a Belleville; è un quartiere periferico con molti immigrati, palazzoni, quasi privo di attrazioni turistiche; ma c'è un delizioso parco con un belvedere niente male sulla città, e poi permette di vedere un po' la Parigi "vera".

Vanessina
27-05-2012, 13.38.44
Ciao!

Sono stata a Parigi questo febbraio. Io ho alloggiato nella zona de la Gar du Lyon, all'all'hotel Palym (http://www.paris-hotel-palym.com/), un due stelle carino, senza troppe pretese e soprattutto vicino a metro, stazione e taxi.
Io mi sono spostata prevalentemente in Metro e Taxi. In agosto é sicuramente carino affittare una bici e farsi un giro serale lungo la Senna.
Non stò a citare i vari posti da vedere, te ne ricordo alcuni: il louvre (da evitare la domenica) notre dame , il quartiere latino, la tour eiffel, Arc de triomphe, Champs Elysees, Père lachaise, il Moulin Rouge, La Bastille, ecc ecc
Parigi non é grandissima, basta qualche giorno e tanta buona volontà per sbirciarla tutta. http://www.travelstales.it/wp-content/uploads/2010/01/mappa-parigi.jpg

AlexRnR
27-05-2012, 13.57.05
Grazie Vane! l'hotel ho trovato e prenotato in un ** (che, di fatto, è praticamente un B&B) con ottime recensioni su Tripadvisor e che sta a meno di 5 minuti da Place de la Nation! Per spostarci faremo un abbonamento dei mezzi (puntavo la ex Carte Orange, ora mi pare Navigo Decouverte, ma vale solo da lunedì a domenica e noi faremo da mercoledì a mercoledì), devo solo capire qual è la soluzione più conveniente :) Niente Disneyland ma puntiamo a una mezza giornata (o intera) a Versailles :) :) :)

Vanessina
27-05-2012, 16.04.06
Ma come, niente mezza giornata a Disneyland? Io avessi avuto più tempo l'avrei fatta :)
Ottima scelta Versailles!

Tommy Paradise
27-05-2012, 16.17.40
La Défense è un quartiere particolarissimo ed alquanto moderno. Io un giro andrei a farmelo.

E' a nord-ovest ma dall'Arc de Triomphe saranno 7-8 minuti con la metro.

Evita come la peste il cibo nei quartieri latini, non tanto per il costo quanto per la qualità.
Un posto molto attraente che mi è piaciuto per la vista che offre è il Centre Pompidou.
Ti vedi Parigi in tutte le angolazioni ed è anche indicato se ci devi andare con una tipa.

Io eviterei le Banlieu, il clima non è dei migliori (almeno, parlo per mia esperienza), anche se è la Parigi nuda e cruda.

Ps
Portala sulla Torre Eiffel, manco a dirlo. Non credo ci sia posto più affascinante che starsene là sopra alle 21 di sera con un'altra persona.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e2/Paris_360.jpg/800px-Paris_360.jpg
Pps
Sono un'amante dell'Italia, l'ho girata in lungo e in largo.
Ma caspita, a Parigi c'è un atmosfera che è qualcosa di straordinario.
Evening view over Paris from the Eiffel tower (http://www.360cities.net/image/evening-view-over-paris-from-the-eiffel-tower#127.90,8.00,90.0)

Ghostkonrad
27-05-2012, 20.47.47
Ah, importantissimo: salire in cima alla Tour Montparnasse. :)
E' un grattacielo di rara bruttezza, ma permette di avere una vista mozzafiato sulla città, e, a differenza della Tour Eiffel, la fila per salire è molto breve.
Secondo me il panorama è addirittura migliore, visto che si vede anche la Tour Eiffel, cosa che ovviamente non avviene col panorama della Tour Eiffel.

destino
27-05-2012, 22.46.46
Bonjour amici forumisti!
Siamo praticamente a giugno e io ho compilato il piano ferie in azienda tipo... ieri! :roll3: sapete com'è, ho trovato un nuovo lavoro da appena 3 settimane...

Dunque, mettiamo che ho trovato 2 biglietti a/r a 60€ per la magica Parigi... ma col TGV... ho tempo fino al 31/5 per confermare questi biglietti e vorrei dei consigli per trovare una sistemazione (senza troppe pretese, giusto un po' d'ordine e pulizia, per il resto non cerco il Grand Hotel) in una zona "tranquilla".

Il periodo è 22-29 agosto, con la morosa :D

Ovviamente sono ben accetti anche consigli su come spostarsi (abbonamento dei mezzi), dove mangiare, cosa visitare oltre alle attrazioni "mainstream", chicche, curiosità...

Merci a chi mi risponderà! :birra:

ci vai praticamente nello stesso identico periodo in cui ci vado io ho trovato un buon prezzo qui

Offerte pacchetti vacanza per destinazioni in Europa e nel mondo (http://hotel.volagratis.com/vg1/vacanze/flightsandhotel_preparepage.action?multiproductSes sionID=07fc17d3853a11f5db9d5d1c6ceb2cae326d77ae&newpage=true)

poi se ti sembra troppo una bettola si trova comunque ma a parigi già i tre stelle sono alberghi con stanze di 5 metri quadri :asd:

AlexRnR
28-05-2012, 09.29.01
Grande Des! Comunque ho prenotato qui Alfa Hotel Nation (Parigi, Francia): 52 recensioni e 12 foto (http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g187147-d1509142-Reviews-Alfa_Hotel_Nation-Paris_Ile_de_France.html) Su Tripadvisor ne parlano tutti benissimo e si spende poco (è praticamente uno spartano affittacamere con colazione, niente di più)... Ora sotto con l'abbonamento dei trasporti e i biglietti per i musei/attrazioni (Louvre, Versailles, ecc.)

Kewell18
28-05-2012, 10.07.29
Ciao!

Non stò a citare i vari posti da vedere, te ne ricordo alcuni: il louvre (da evitare la domenica) notre dame , il quartiere latino, la tour eiffel, Arc de triomphe, Champs Elysees, Père lachaise, il Moulin Rouge, La Bastille, ecc ecc
Parigi non é grandissima, basta qualche giorno e tanta buona volontà per sbirciarla tutta.

No, va bhe, mi citi tutte queste cose e tralasci il miglior museo EVER, che vince, e lo devo dire, a mani bassi sull'iper pompato Louvre...
Motivo 1 per andare a Pargi: il Musee d'Orsay...Tutto il resto viene dopo...Un concentrato della migliore arte mai creata dalla razza umana...E sticazzi...:asd:

Vedo che l'hotel lo hai gia' prenotato ma in genere in Fracia io alloggio sempre nei numerosisissimi hotel della catena Accor o Accord (tipo novotel, ibis)...

Per il mangiare, non me lo spiego, ma non ricordo neanche un posto...:asd:

destino
28-05-2012, 10.19.58
Grande Des! Comunque ho prenotato qui Alfa Hotel Nation (Parigi, Francia): 52 recensioni e 12 foto (http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g187147-d1509142-Reviews-Alfa_Hotel_Nation-Paris_Ile_de_France.html) Su Tripadvisor ne parlano tutti benissimo e si spende poco (è praticamente uno spartano affittacamere con colazione, niente di più)... Ora sotto con l'abbonamento dei trasporti e i biglietti per i musei/attrazioni (Louvre, Versailles, ecc.)

penso che per gli abbonamenti e i biglietti puoi fare tutto in loco (o almeno, io solitamente faccio così) quello che è importante è pianificare per bene tutto quello che si vuole vedere per farci incastrare al meglio le varie tappe. Io per esempio non avrei disdegnato una visitina a eurodisney ma siccome ci vado solo 5 giorni preferisco lasciar perdere e visitare meglio la città e Versailles.
Sul Louvre per esempio devo farmi una cernita ben precisa di quello da vedere :asd:

AlexRnR
28-05-2012, 10.50.29
penso che per gli abbonamenti e i biglietti puoi fare tutto in loco (o almeno, io solitamente faccio così) quello che è importante è pianificare per bene tutto quello che si vuole vedere per farci incastrare al meglio le varie tappe. Io per esempio non avrei disdegnato una visitina a eurodisney ma siccome ci vado solo 5 giorni preferisco lasciar perdere e visitare meglio la città e Versailles.
Sul Louvre per esempio devo farmi una cernita ben precisa di quello da vedere :asd:

Sono d'accordo... però cercavo lumi in particolare sul miglior abbonamento ai mezzi (che useremo tanto) per chiarirmi le idee in merito prima di arrivare là :)

Per il resto pure noi abbiamo il dubbio su Disneyland... staremo a Parigi 6 giorni pieni e, sicuramente, andremo già una giornata a visitare Versailles.

Boe.
01-06-2012, 11.19.19
Qualche info:

- agosto a parigi è bassa stagione (uno dei periodi più belli, anche se il mio preferito rimane giugno)
- per spostarsi metro su tutte, fatti il paris pass o paris visite (non ricordo come si chiama) lo puoi ordinare anche on line. Oltre a tutti i bus e le metro dell'area urbana hai una marea di sconti sui musei.

Su 6 giorni devi per forza andare a Versailles (fatti i biglietti on line e spostati in treno) e a Disneyland. Tieni presente che per visitare bene il parco di vogliono 2 giorni pieni. Anche qua consiglierei biglietti on line (risparmi) e arrivarci con l'RER.

Ok centre pompidou, io ci metterei dentro ovviamente un museo (più il musee d'Orsay che il louvre parere personalissimo), il sacro cuore, montmartre, l'arco di trionfo, l'immancabile tour eiffel. Prodotti per turisti: cena sui bateau mouche, solitamente carissimi e con poca qualità.

Magari anche il cimitero monumentale Pere Lachaise.

Soluzioni per il cibo economiche le trovi sul sito zingarate.com, tra le migliore sul web.

Il consiglio migliore è quello di pianficarvi le visite in anticipo senza cercare di mettere troppe cose. Su che aeroporto arrivate? Tieni presente che solitamente il giorno di arrivo e di partenza non dovresti considerarli per visite, salvo che non abbia operativi assurdi (tipo partenza di primo mattina e rientro tarda notte).

Se arrivi su CDG arriva 3 ore prima del volo, perdi un sacco di tempo con i controlli di sicurezza. Se arrivi sui più piccoli Orly o peggio Beauvais anche 2 ore vanno bene.

MarcoLaBestia
01-06-2012, 12.15.07
4wUkxVDiSk0

:asd:

AlexRnR
01-06-2012, 14.19.32
Il consiglio migliore è quello di pianficarvi le visite in anticipo senza cercare di mettere troppe cose. Su che aeroporto arrivate? Tieni presente che solitamente il giorno di arrivo e di partenza non dovresti considerarli per visite, salvo che non abbia operativi assurdi (tipo partenza di primo mattina e rientro tarda notte).

Se arrivi su CDG arriva 3 ore prima del volo, perdi un sacco di tempo con i controlli di sicurezza. Se arrivi sui più piccoli Orly o peggio Beauvais anche 2 ore vanno bene.

Grazie Boe...in realtà arriverò a Gare de Lyon... arriviamo in TGV :D e l'hotel è praticamente in Place de la Nation, a 2 km dalla stazione... dunque la serata del primo giorno va sfruttata... pensavo di andare in zona Trocadero...

A Versailles andremo sicuramente... Disneyland invece non siamo convintissimi...

Kewell18
01-06-2012, 15.31.31
Ok centre pompidou, io ci metterei dentro ovviamente un museo (più il musee d'Orsay che il louvre parere personalissimo), il sacro cuore, montmartre, l'arco di trionfo, l'immancabile tour eiffel.

e' quello che dicevo io: d'Orsay :metal: tutta la vita...

A Versailles andremo sicuramente... Disneyland invece non siamo convintissimi...

Ma lascia stare Disney, gran perdita di tempo...

Abigail
05-06-2012, 02.39.13
Sono stato a Parigi decisamente troppe volte e quasi sempre per lavoro. Il risultato è che ignoro buona parte degl aspetti prettamente turistici della città... Ma forse questo può aiutarmi a dare qualche consiglio un po' fuori dal coro. Quindi vediamo:

Strano che nessuno vi abbia ancora consigliato un giro nel Marais. Oltre ad essere, IMHO, il quartiere più bello della città, è anche uno dei pochi davvero diversi dagli altri. Andare a Parigi e non passare per Place des Vosges, magari di sera o al mattino presto, è da denuncia. Oltre ad essere una delle piazze più belle del pianeta, ospita la casa di Victor Hugo, un sacco di gallerie d'arte e un sacco di ristorantini magari non proprio economici ma decisamente notevoli. Metro Bastille o Chemin Vert, poi rigorosamente a piedi.

Che bisogni fare un salto a Notre Dame è fuor di dubbio. Poi però, magari, fate uno sforzo e visitate anche la Sainte Chapelle. Si paga l'ingresso ma è di una bellezza che toglie il fiato. Sempre da quelle parti, fate un giretto per l'île Saint Louis, l'"altra" isola sulla Senna, meno una trappola per turisti e piena di negozietti interessanti.

Comprate qualcosa da mangiare al Bon Marché di Rue de Sèvres. Non sarà economico ma non ve ne pentirete. E naturalmente andate alle Galeries Lafayette di Boulevard Haussmann, consiglio assolutamente scontato. Meno scontato è salire sul terrazzo delle Galeries Lafayette di Boulevard Haussmann, altra bellissima vista su Parigi che non sarà in alto come la Tour Eiffel o la Tour Montparnasse ma non ha né coda, né biglietto. Infine, poco lontano, andate in Place de la Madeleine e comprate qualcosa da mangiare, anche un semplice cioccolatino, da Fauchon. Anche questo è scontato e dannatamente caro ma... Porca zozza, è Fauchon.

Visitate la Cour Saint Émilion, sulla Metro 14, a Bercy. Era un ex deposito di vino, ora è circondato da uffici e da un enorme cinema multisala, ma la Cour in sé è un piccolo gioiellino, pieno di negozi e ristoranti non male, meglio se nel tardo pomeriggio o di sera. Se invece siete in città di sabato o domenica mattina vi consiglio un brunch al Publicis Drugstore sugli Champs Elysées, quasi in Place de l'Étoile, locale storico del dopoguerra con vista sull'arco di Trionfo, rinnovato mille volte, che ancora perpetua la tradizione del drugstore all'americana... Almeno in teoria.

Ti hanno già detto del cimitero Père Lachaise, non molto originale, ma confermo che vale la pena visitarlo, magari spendendo quei cinque euro per una visita di gruppo con una guida. Ricordo una signora sui sessanta con i capelli rossi che ci ha portato in giro per quasi due ore raccontandoci vita morte e miracoli di tutte le tombe più famose per poi soffermarsi ancora ad accompagnare chi voleva visitarne altre e non sapeva dove fossero.

Se siete in zona Louvre, magari di sera, e non sapete dove mangiare vi consiglio due passi su Boulevard de l'Opéra fino all'altezza della fermata Pyramides, poi girate a sinistra finché non finite in Place du Marché Saint-Honoré. Avrete l'imbarazzo della scelta. Altrimenti, se il budget è un po' più alto, DENTRO l'ala Richelieu del Louvre c'è un posto decisamente molto bello, il Cafè Marly. Mangiarci costa un rene, ma per un caffè vale la pena.

Ovviamente per spostarsi il mezzo migliore è la metro, secondo me la migliore del mondo, ma se ve la sentite vale la pena girare in Velib, le biciclette a noleggio sparse un po' per tutta la città.

Questo è quanto. Spero vi serva. Buona vacanza!
Umilmente...

AlexRnR
21-08-2012, 14.59.46
Bene, grazie del preziosi consigli. Domani si parte! :D

@Des sei già partito?

:birra:

MarcoLaBestia
22-08-2012, 04.25.36
prego