PDA

Visualizza versione completa : La nextgen

sharkone
23-05-2012, 20.56.48
Quella vera:
hyfo7u9MGto

Blasor
23-05-2012, 21.18.34
Ma la parte finale del video... cos'è? Mi è nuova.

So che non è bello causa DD, ma proprio ora che i titoli Dreamcast si vedono su PC, vorrei tanto pure lui.

sharkone
23-05-2012, 21.35.17
Ma la parte finale del video... cos'è? Mi è nuova.

So che non è bello causa DD, ma proprio ora che i titoli Dreamcast si vedono su PC, vorrei tanto pure lui.

Ci sono alcune scene di What's Shenmue, demo preorder.

1999, ma cosa hanno combinato in tutti questi anni.

Mana RD
23-05-2012, 22.35.10
Ma ci rendiamo conto? Farebbe sfigurare molti titoli attuali......

Ora mi è venuta addosso una tristezza bruttissima...e non sto scherzando...per nulla...:(

sharkone
23-05-2012, 22.41.28
Tristezza misto rabbia.

10 anni di presa per i fondelli. A quest'ora si doveva essere su tutt'altro livello.
Indicativi ironia della sorte secondo me sono i cellulari e co, dove si vede robina di tutto rispetto. Facendo le proporzioni su 360 e co. ci dovrebbe essere la fine del mondo. Sia tecnicamente ma sia soprattutto come esperienza.

edit: le animazioni del cuoco. Dicesi mondo cane vivo. In MEIII mi devo meravigliare che finalmente ci sono gli omini che camminano nella Cittadella:D.

Blasor
23-05-2012, 22.42.33
1999, ma cosa hanno combinato in tutti questi anni.
http://www.guidoscorza.it/wp-content/uploads/gambero.jpg

:asd:

Toshihiro90
23-05-2012, 23.36.32
Mamma mia che video :(

Effettivamente Shenmue al livello tecnico fa ancora paura poi in HD è definitivo...chissà se un giorno lo rivedremo oppure no :(

City Hunter
23-05-2012, 23.52.26
E quando lo rivediamo una roba del genere :(
SI vede proprio il lavoro da artigiani dei programmatori AM2 ed il lavoro da editor che fanno nei titoli attuali, con tutti gli elementi già pronti e copia-incollati a ripetizione.

Non a caso Shenmue tuttora sembra un mondo vero, e in altri giochi gli ambienti sembrano delle scatolie di scarpe :asd:

Claris__
24-05-2012, 10.56.12
A me è venuto da piangere, fanc*lo :( la scena finale di What's Shenmue con Yukawa-san esaltato dall'imminente uscita, meraviglioso...

Questo "gioco" mangia in testa ancora davvero a troppissime cose, è incredibile. Per dire, distrugge Yakuza da qualsiasi punto di vista, anche grafico :D

Inizio a pensare che di Mustafà non me ne frega un c... e che la riedizione in hd la voglio. Fatta come Dio comanda ovviamente, con 16:9 e doppio analogico. Ma LA VOGLIO. Al diavolo i bimbiminchia.

Toshihiro90
24-05-2012, 11.31.14
Yakuza se uscito come lo conosciamo dobbiamo ringraziare la ps2 :asd:

boygio
24-05-2012, 12.43.26
se in DD sarà così lo prendo al 100%, vado contro i miei ideali. C'è di mezzo Shenmue, è più forte di me.

City Hunter
24-05-2012, 12.59.31
Non vedo la necessità, per chi vuole provare l'hd può andare di emulazione senza sporcare shenmue col DD e sicuramente con un adattamento superiore a quello che di solito fa Sega.

Toshihiro90
24-05-2012, 13.06.50
Non vedo la necessità, per chi vuole provare l'hd può andare di emulazione senza sporcare shenmue col DD e sicuramente con un adattamento superiore a quello che di solito fa Sega.

Beh però se gli viene riservato un trattamento come Sonic CD o (probabilmente) il prossimo Jet Set Radio,il discorso potrebbe cambiare decisamente.

Il discorso emulazione onestamente è sballato dai,non può mai funzionare come un gioco su console retail o DD che sia :asd:

City Hunter
24-05-2012, 13.29.02
Non cambierebbe invece perchè stiamo sempre li, sono semplici rom riversate in HD, al max ti perdi le classifiche ed i trofei :asd: con gli attuali emu che sparano questi giochi a risoluzioni HD con 16:9 nativi, i porting DD diventano ancora più inutili per chi ha bisogno solo di togliersi lo sfizio dell'hd.

DC poi è emulato da una vita immagino che ora la resa sarà perfetta, e anche dal video i risultati sono paurosi.

Io dico, lasciamo Shenmue al Dreamcast, a questo punto o remake con motore grafico nuovo (shenmue 3 ) o nulla.

Toshihiro90
24-05-2012, 13.54.09
Sarà,ma io con l'emulatore non ci giocherei manco morto,a stento riesco a giocare con il mame che tutto sommato ha la sua utilità :asd:

sharkone
24-05-2012, 13.58.31
Per me sarebbe come le tante collection hd sonare che vanno di moda. Nel senso non ne sento proprio il bisogno di rigiocare ora un gioco di qualche anno fa giusto perchè è in hd e ci sono i trofei. Per quanto Shenmue non è il solito God of War qualcosa, quindi chi ha una buona tv potrei capirlo.

Comunque dato i porting ai quali ci ha abituato Sega neanche mi pongo il problema...

Claris__
24-05-2012, 14.22.04
Si parla dell'eventualità di una conversione con i controcavoli, con appunto i 16:9, il secondo analogico (ricordiamoci che Shenmue 1 utilizzava la croce digitale per i movimenti...), magari qualche miglioria...quindi probabilmente fantascienza, ma forse anche no, visto il buon lavoro che sembra stiano facendo con Jet Set (discorso ost a parte). Chiaro che se invece si parla di porting-porcata tipo la DC Collection, allora il discorso cambia.

Io capisco certi talebanismi contro il DD anche solo a livello emotivo, e probabilmente quella di riproporre vecchie glorie sulle new-gen è un'operazione concettualmente sbagliata da tanti punti di vista. Ma sinceramente, da un punto di vista pratico, puà presentare qualche vantaggio. Daytona USA Live Arcade mi ha permesso di non ritirare fuori tutte le volte il Saturn dalla scatola (o di andare alla ricerca di improbabili cabinati in giro per le rarissime salagiochi della mia zona), con conseguente notevole risparmio di tempo, spazio...permettendomi anche di poterne gradevolmente usufruire su uno schermo hd.
Per dirne una. Lo stesso sarebbe con Shenmue. Hai voglia a dire "usate l'emulatore", io ci ho provato, ed i glitch sono notevoli, e tremendi...sia dal punto di vista grafico (e ce ne sono anche nel video oggetto del topic) che audio.
Mentre qui si ipotizza una conversione realizzata da Dio da Sega stessa, che eliminerebbe inconvenienti del genere.
E di fronte ai bimbominkia poi ci si turerebbe il naso. Anche Ocarina of Time su VC a volte lo vedi smerdato da certi soggetti, "che grafica demm..... tutto cubettoso e poi Link di Twilight Princess è molto + fiko ke gioco sopravvalutato!!11", tanto per dirne una...purtroppo è il pesante lato negativo del retrogame via DD, ma si può anche far finta di non vedere, e pensare che comunque prima o poi quel glorioso gioco di cui avevano tanto sentito parlare prima o poi lo avrebbero scaricato su emulatore, con gli stessi identici risultati...

Insomma, non è solo questione di achievements in più o in meno (ma chi caxx li vuole :asd:).

sharkone
24-05-2012, 14.54.48
Se si parla di conversioni fatte come si deve sicuramente non ci sta paragone tra un emu ed una conversione ready to play realizzata da Sega.

Comunque a me non interessa più di bimbominchia e tutto il resto. Tanto i bimbominchia come si è visto con JSR criticano i giochi anche senza averli provati. Scaricare una rom dal PSN o da XBLA non rende i loro commenti più oggettivi. Un po' come ai tempi criticava Mafia dopo averlo provato su console chissà dopo quanti anni dall'uscita.
Chi conosce il gioco conosce il suo valore indipendentemente da cosa possono dire gli altri.
Così come non mi interessa più della "svalutazione" di una console, dato che il fatto che ci sia uno Shenmue o un Panzer Dragoon Saga scaricabile di certo non svaluta la console che uno ha a casa. Tanto o lo scaricano dei bimbominchia e il loro commento vale zero o lo scarica qualche giocatore serio che può finalmente godersi in pace qualche titolo sempre desiderato e perchè no, può riportare l'attenzione su determinati titoli e console. Ed a quel punto la console più che svalutarsi riacquista valore, dato che chiunque sa che l'emulazione è una cosa, il gioco originale un'altra.

Parlando di Shenmue a me preoccupa solo una cosa. Che al momento nonostante tutto si è creato attorno al gioco un certo alone di mistero che potrebbe portare forse un giorno al finanziare il tutto o comunque riprendere in mano la cosa. Portarlo su DD in modo merdoso o meno potrebbe intaccare tutto questo.

Claris__
24-05-2012, 15.13.08
Sta cosa dell'alone di mistero da preservare la sento spesso, un pò la capisco ma razionalmente mi sembra un pò bizzarro a tratti come concetto :D
Quindi il piano qual è? Tenere vive le speranze sulla possibilità di avere uno Shenmue 3 accumulando supporters che non hanno mai giocato alla serie ma che ne hanno semplicemente sentito parlare bene? :D E con la certezza che se poi invece questi provassero davvero i giochi in questione ne rimarrebbero schifati, così come quindi resterebbero schifati dall'eventuale terzo capitolo? Una specie di truffa ai loro danni insomma? :D
Mi sembra che aldilà di tutto un pò si sottovaluti in fondo Shenmue. Oggigiorno ci sono giochi più lenti e noiosi, molto meno interattivi, con molti più QTE, e molto meno curati, ma che comunque vengono apprezzati. Secondo me basterebbe una rinfrescatina al sistema di controllo e poco altro per rendere quest'opera ancora molto attuale...

Schubert
24-05-2012, 15.23.39
Così come non mi interessa più della "svalutazione" di una console, dato che il fatto che ci sia uno Shenmue o un Panzer Dragoon Saga scaricabile di certo non svaluta la console che uno ha a casa. Tanto o lo scaricano dei bimbominchia e il loro commento vale zero o lo scarica qualche giocatore serio che può finalmente godersi in pace qualche titolo sempre desiderato e perchè no, può riportare l'attenzione su determinati titoli e console. Ed a quel punto la console più che svalutarsi riacquista valore, dato che chiunque sa che l'emulazione è una cosa, il gioco originale un'altra.

Si questo è vero. Le riedizioni di vecchi giochi hanno rivalutato gli originali, anche quando sono state fatte bene, non solamente nei casi in cui sono state peggiori.

Riguardo Shenmue io però resto contrario per tanti motivi già detti altre volte. Uno è questo:

Parlando di Shenmue a me preoccupa solo una cosa. Che al momento nonostante tutto si è creato attorno al gioco un certo alone di mistero che potrebbe portare forse un giorno al finanziare il tutto o comunque riprendere in mano la cosa. Portarlo su DD in modo merdoso o meno potrebbe intaccare tutto questo.

Riguardo gli emulatori quoto Toshi. Lasciamoli pure dove stanno. Piuttosto io non sento affatto il bisogno di avere Shenmue in HD, lo preferisco in versione originale dove è tuttora uno spettacolo per gli occhi. Avere dei controlli aggiornati invece non mi dispiacerebbe, ma servirebbe un remake e per come la vedo io un remake avrebbe senso solo se uscisse il 3.

sharkone
24-05-2012, 15.40.35
Sta cosa dell'alone di mistero da preservare la sento spesso, un pò la capisco ma razionalmente mi sembra un pò bizzarro a tratti come concetto :D
Non penso sia bizzarro. Quando il DC era sul mercato sui forum e sui siti internet eravamo in pochi a supportarlo ed a supportare Shenmue. La gente passava il tempo su PES e la PS2. Oggi invece stranamente la console ovunque è trattata con profondo rispetto, sui forum come sui siti internet. Ed intorno a Shenmue che era il simbolo di quel mondo si è creata realmente una particolare attenzione.

Comunque non mi riferivo al fatto che la gente potrebbe rimanere delusa ed al sottovalutare il gioco (per quanto i sistemi di controllo invecchino anche per Shenmue e da un porting Sega non mi aspetterei miracoli). Era un discorso più basato sulla forza dell'ip per un eventuale rilancio. Sega ha fatto capire che per rilanciare Shenmue serve l'aiuto di una hardware house. Una cosa è rilanciare un ip storico, sepolto da tempo, dove ci sta molta attesa da una parte e curiosità dall'altra. Una cosa sobbarcarsi le spese per un ip uscito di recente multiformato sulle console concorrenti e dove un po' questa bolla di attesa è venuta a mancare.

Poi può anche essere che il dd super pomposo rilanci il gioco in modo incredibile tanto da spingere una hardware house a prendersi l'esclusiva per un seguito. Chissà. Ci vorrebbe la sfera di cristallo, ma per come funziona il mercato io dubito fortemente.

City Hunter
24-05-2012, 16.37.58
...Ma sinceramente, da un punto di vista pratico, puà presentare qualche vantaggio. Daytona USA Live Arcade mi ha permesso di non ritirare fuori tutte le volte il Saturn dalla scatola (o di andare alla ricerca di improbabili cabinati in giro per le rarissime salagiochi della mia zona), con conseguente notevole risparmio di tempo, spazio...permettendomi anche di poterne gradevolmente usufruire su uno schermo hd.
Per dirne una. Lo stesso sarebbe con Shenmue....

Ma guarda, un conto è un gioco arcade come Daytona, che sono più facili da riprendere periodicamente e per cui il fattore comodità anche del dd non è da trascurare, però se parliamo di shenmue, parliamo di un rpg che non devi tirare fuori regolarmente ogni settimana per una sessione veloce di 5 minuti, quindi quella volta che lo riprendi il minimo sforzo di riattaccare la console credo lo si possa fare.

In più c'è la cosa più importante, il feeling originale che nessun porting potrà mai ricreare.
A me che lo si giochi su xbla o in emu col pad del 360, non cambierebbe nulla (glitch a parte), si tratterebbe comunque di un'esperienza di ripiego, di cui ne faccio a meno potendo usufuire dell'originale.

Per chi non può usufruirne, peggio per loro :D non è che qualche bimbomikia in cerca di redenzione mi farà uscire shenmue 3 con i suoi 10 euri spesi, anzi sarebbe sicuramente la pietra tombale su shenmue 3, col calo pauroso di immagine che riceverebbe il gioco con tutto il revisionismo storico, inoltre dovrei sorbirmi robe come "eh ma perchè non posso picchiare la vecchietta? -eh ma che grafica di merda - kepalle si possono skippare i filmati? -ke konctolli del cavolo ecc. ecc. "
E non si tratta di sottovalutare shenmue, ma semplicemeente gran parte (sono stato buono) del pubblico odierno non potrebbe apprezzarlo, perchè mancano proprio le basi, non si può passare da justin bieber ai pink floyd così.

Schubert
24-05-2012, 17.05.44
Daytona è un caso particolare perchè l'ultimo porting ha aggiunto una cosa che non c'era: il multiplayer online. Sono mesi che ci gioco ininterrottamente su 360 nonostante sia un titolo a cui gioco da quasi vent'anni, perchè la possibilità di sfidare avversari umani dà inevitabilmente stimoli diversi. In più le versioni Saturn e DC o non erano arcade perfect o avevano problemi di controllo col pad, mentre questo porting è perfetto.

Nel caso di Shenmue invece non vedo cosa potrebbe aggiungere un porting in alta definizione che non si abbia già rigiocandolo su Dreamcast.

Claris__
24-05-2012, 18.00.35
Sharkone, capisco quello che dici ma sinceramente da un punto di vista commerciale non saprei quale sarebbe davvero la strada giusta per rilanciare l'ip...mi sembra molto improbabile l'ipotesi che qualcuno possa investire soldi nel terzo capitolo di una serie che gode sì di un alone leggendario, ma comunque soltanto sui forum o poco più, e che a distanza di una decina d'anni il grande pubblico nè ricorda nè conosce...
Credo si sappia un pò tutti che la strategia commerciale più plausibile sarebbe quella di rilanciare prima il marchio con le riedizioni di Sh 1&2 (probabilmente sarebbe più utile una sorta di remake che una semplice riedizione hd). Ma servirebbe una campagna marketing massiccia ed in grande stile, quindi per Sega siamo aldilà della fantascienza :D
In quest'ottica capirei i timori che potrebbero nascere dal vedere pubblicata in DD una conversione sbrigativa e mal realizzata, probabilmente brucerebbe le ultime possibiltà rimaste...io comunque ci crederei molto poco in qualsiasi caso,quindi tantovale prendere i lati positivi della caso e aff...... il resto :D

Comunque, non so voi, sarò comunque anormale io, ma ci sono giochi che ho il bisogno fisico di giocare di continuo :D ad esempio Daytona e le sue tre piste...ed il multiplayer neanche l'ho quasi mai toccato, tanto o non ci trovi nessuno, o ci trovi solo cerebrolesi che cercano di accartocciarti la macchina... :( ok, è un arcade, ma non è solo per quello, almeno per me.
Io ad esempio uno Shenmue lo rimetto su PER FORZA almeno una volta ogni 5-6 mesi. Anche solo soltanto al primo disco di Sh1 ci avrò giocato migliaia di ore....
La cosa andava alla grande fino a quando il mio crt ha retto, ma ora che ho soltanto LCD in casa la situazione è disperata, e purtroppo non c'è vga box che tenga...
Quindi, io di Shenmue HD me ne farei molto, tanto per dire...ma immagino che a questo punto sia solo una questione di egoismi personali, in entrambi i sensi...

sharkone
24-05-2012, 18.18.33
Anche io ci credo molto poco, così come però credo anche molto poco nella possibilità che esca un buon porting. Non vedendo quindi lati positivi preferisco non bruciare questa timida speranza.
Riguardo il rilancio sicuramente riportare un remake dell'1 e del 2 (ma anche in versione liscia) aiuterebbe ma servirebbe un progetto serio con le spalle coperte da una hardware house (anche solo come marketing nel caso ad esempio di Yakuza e Sony) in vista dell'uscita successiva del nuovo episodio. Buttato così come Sonic, Ulala e co non serve a nulla.

Fino ad ora non si è visto evidentemente perchè anche loro pensano sia meglio tenerlo nel cassetto. Ora con tutte queste ristrutturazioni e la politica del DD totale magari cambierà qualcosa.