PDA

Visualizza versione completa : Icone file impazzite su Win XP

sharkone
16-05-2012, 12.33.18
Salve ragazzi, da un po' di tempo sul Pc mi capita qualcosa di strano con le icone.

Praticamente alcuni tipi di file, in particolare i .bmp e gli mpeg-4 hanno l'icona di altri programmi seppur come predefinito per l'apertura ne abbiano un altro.

Es i bmp ho impostato di aprirli con Ms Photo Editor però nelle cartelle sul desktop ecc hanno l'icona di PhotoShop. Eppure cliccandoci sopra si aprono con MS Photo Editor.

I mpeg-4 si aprono con Windows Media Player ma hanno l'icona di Quick Time.

Diciamo che è solo un fastidio grafico più che altro. Mi chiedevo però se era possibile risolverlo facilmente.

mErLoZZo
16-05-2012, 16.03.00
strumenti / opzioni cartella / tipi di file / scegli l'estensione e cambi icona - fattibile per poche estensioni non mille o ti spari

oppure prova prima, banalmente, a selezionare un file grafico, con lo shift premuto fai clik destro -> apri con -> seleziona programma

nella finestra di selezione scegli il programma che vuoi, assicurati sia presente la spunta per aprir sempre con quel programma e dai l'ok..se hai culo sistemi così :D

sharkone
16-05-2012, 23.41.21
Avevo provato con il secondo metodo prima ma niente. Anche entrando in strumenti resta sempre questa dannate icona di Photoshop o di Quicktime:(.

sharkone
17-05-2012, 00.43.12
Li ho fregati con una mossa merda:D

In strumenti->tipi file ecc selezionando ripristina usciva fuori Photoshop. Cambiando programma l'icona rimaneva sempre di Photoshop. Ho provato all'interno del programma a trovare qualche opzione riguardo ai file predefiniti ecc ma senza fortuna.

In avanzate sempre nella cartella tipi file però ho scelto un'icona diversa, mettendoci quella storica dei .bmp nonostante il programma di apertura fosse Photoshop. Ho cambiato programma e l'icona si è conservata:D.

L'unica cosa è che con il tasto detro andando sul file si nota la voce "preview" di Photoshop, invece di Anteprima. Penso installando Photoshop si sia scazzato un po' qualcosa.

mErLoZZo
17-05-2012, 01.19.19
ma scegliere esplicitamente l'opzione "cambia icona" relativamente a ogni estensione interessata non era proprio quello che t'avevo consigliato in prima istanza? :D

"cambia icona" -> scegli eseguibile del tuo programma preferito, che contiene l'icona, o una di windozz... non andava? :D

sharkone
17-05-2012, 09.48.54
ma scegliere esplicitamente l'opzione "cambia icona" relativamente a ogni estensione interessata non era proprio quello che t'avevo consigliato in prima istanza? :D

"cambia icona" -> scegli eseguibile del tuo programma preferito, che contiene l'icona, o una di windozz... non andava? :D

Ah lol:D E' perchè in quella schermata ho un pulsante che cambia da Ripristina ad Avanzate. Per farlo diventare Avanzate (dove si può cambiare icona) dovevo cliccarlo quando era Ripristina e facendo così Xp rimetteva appunto PhotoShop.
Se mettevo come programma Photo Editor il pulsante Avanzate magicamente spariva diventando Ripristina. Non so se è chiaro:D

Allora gli ho cambiato icona mentre era PhotoShop, così quando ho cambiato programma mettendo Photo Editor invece di conservare l'icona di Photo Shop ha conservato l'icona che avevo scelto io (naturalmente l'icona di default di Win dei file .bmp).

Magari intendevi proprio così sorry:D

ps sistemati anche i mpeg