PDA

Visualizza versione completa : Era inevitabile: iniziano le proposte per Shenmue III su Kickstarter

Schubert
05-05-2012, 11.56.23
Da quando è iniziata la moda di Kickstarter la prima cosa che ho pensato che è sicuramente molti avrebbero proposto di metterci Shenmue III. A sollevare la questione però non è stato un gruppo di fan, ma Steve Lycett dei Sumo:

"I'm most interested in this crowd-funding idea at the moment," Lycett told OXM during a fascinating interview. "It's almost a shift away from publishers in a way, if fans are prepared to pay for something, you can basically fund just about anything.

"I'm going to say this now," he continued, "and feel free to print this because this'll be a hilarious one that Sega will have to worry about, but I don't know why Yu Suzuki doesn't put Shenmue 3 on Kickstarter. That would be a very interesting thing to watch."

"I'd put money on that!" chipped in fellow Sumo man Gareth Wilson, formerly of much-missed Bizarre Creations.

New to Kickstarter? It's a web service which lets you solicit donations for unfunded projects and enterprises. Double Fine caused a bit of a splash in January, receiving millions of dollars for work on an unannounced PC adventure game. Since then, new Kickstarter campaigns for game projects have become an all but daily occurrence.

Xbox 360 News: "Put Shenmue 3 on Kickstarter" - Sega All-Stars dev - Xbox 360 - The Official Magazine (http://www.oxm.co.uk/41286/put-shenmue-3-on-kickstarter-sega-all-stars-dev/)

Per chi non conosce Kickstarter: in pratica gli sviluppatori chiedono i soldi in anticipo per fare un gioco. Se riescono a raggiungere il budget prefissato parte il progetto. Chi fa una donazione di fatto compra in anticipo una copia del gioco e la somma è a discrezione. Spesso donando molto si ricevono gadget o premi particolari.

A questo punto molti penseranno: si figata, dai Yu fallo che finalmente troverai i soldi per fare Shenmue III. Ecco, il fatto è che per come la vedo io non raggiungerebbero mai lontanamente il budget necessario. Ha funzionato ottimamente per Tim Shaffer e altra gente che vuole fare avventure grafiche e cose del genere, ma penso che per un progetto come Shenmue III non ci sia modo di raggiungere la cifra necessaria. Secondo me sarebbe l'ennesimo fail che illuderebbe e basta. Sega in questo momento non mi sembra in grado di sganciare nemmeno uno yen, e pensare di raggiungere il budget tramite Kickstarter per me è follia pura, a meno di non volerlo fare al risparmio ma questo fortunatamente non lo vuole nessuno, Yu Suzuki per primo.

Toshihiro90
05-05-2012, 12.11.21
L'idea e lodevole poco da dire,però anche io penso che difficilmente si arrivi alla somma che serve per Shenmue.....per fare un gioco del genere oggi come oggi bisogna toccare cifre stile GTA 4 o L.A Noire e kickstart per quana buona volontà non ha ancora garantito cifre così grosse.....poi mettiamo esempio che veramente ci si vada vicino alla cifra necessaria...chi lo realizerebbe? Yu in collaborazione con quale team?

Insomma è abbastanza complicata la situazione.

Mana RD
05-05-2012, 12.49.58
Posizione personale un po' particolare, che in parte può esser accostata ad alcuni concetti espressi da Nintendo negli ultimi tempi...spero di riuscire a far comprendere il senso di quello che penso.

Non è PER NULLA una proposta lodevole, secondo me.

Shenmue non è un "progettino"( col rispetto totale per le avventure grafiche e altre tipologie di giochi "retrò", che sapete benissimo che amo alla follia). Metterlo allo sbando su una cosa simile significherebbe sminuirlo in partenza. Al di là del budget spaventoso di cui necessiterebbe, è proprio l'idea di una sorta di "svendita" morale del brand. Non è sullo stesso piano del mettere le azioni di un'Alitalia a disposizione dei cittadini, qui è proprio un chiedere beneficenza per un progetto che, lo sappiamo tutti, meriterebbe tutte le risorse esistenti.

Vaffanculo, se SEGA non lo vuole, che resti nel limbo, piuttosto che vederlo alla mercè del mercato videoludico moderno ormai incarognito.

Kirais
05-05-2012, 12.57.40
non la vedo così impossibile.

ormai l'utente che vuole shenmue 3 non cerca l'avanzamento grafico che il titolo significava all'epoca dell'uscita.
gli basta che la struttura interna del gioco e la trama siano in linea con i primi due capitoli.

fare uno shenmue 3 con il motore grafico di yakuza non dovrebbe avere dei costi di sviluppo esorbitanti. non è il lavorare sulla grafica l'aspetto più costoso e che richiede più tempo?

stobbArt
05-05-2012, 13.15.51
non la vedo così impossibile.

ormai l'utente che vuole shenmue 3 non cerca l'avanzamento grafico che il titolo significava all'epoca dell'uscita.
gli basta che la struttura interna del gioco e la trama siano in linea con i primi due capitoli.

fare uno shenmue 3 con il motore grafico di yakuza non dovrebbe avere dei costi di sviluppo esorbitanti. non è il lavorare sulla grafica l'aspetto più costoso e che richiede più tempo?

non è il motore grafico in quanto tale, ma la cura "folle" che aveva shenmue per ogni particolare e quello richiede tantissimo tempo, perchè penso che a Suzuki non passi nemmeno per la testa di fare uno shenmue in cui ci sono 2 scaffali uguali in un negozio, cosa a cui altri sviluppatori non farebbero nemmeno caso ;)

_Ali_
05-05-2012, 13.46.20
Sarebbe molto interessante vederlo su Kickstarter (ma forse sarebbe la mia rovina finanziaria :D)

Claris__
05-05-2012, 14.24.19
Eh........l'ho sempre pensato anche io, si fa presto a dire "Yu dai lancia il Kickstarter!!11", ma la realtà è che ci vorrebbero una montagna di soldi, altro che i tre milioni e mezzo racimolati da Shafer...pensiamo solo a quei famosi 70 milioni che servirono per il primo capitolo su DC, figuriamoci quanto ci vorrebbe oggi, con i costi di produzione alle stelle.......

A meno che non si sia di quelli che vorrebbero uno Shenmue 3 al risparmio e solo per appassionati in vendita come Live Arcade, con grafica Dreamcast e magari anche sviluppato da dei Sumo qualsiasi, perchè "basta che si veda come va a finire"...ma col cavolo!

Detto questo, io sarei comunque favorevole quantomeno a fare un tentativo
Perchè poter intravedere una piccola, flebile, lontanissima luce in fondo al tunnel è meglio della totale oscurità di adesso. Meglio la possibilità di avere un sogno, magari difficilmente realizzabile, che non poter avere alcuna speranza...
Meglio che giocare a Yakuza facendo finta che che Kazuma sia Ryo :D

E poi....un pò comunque ci spererei...lì fuori è pieno di pazzi esauriti che ce ne butterebbero di soldi..forse..magari si becca qualche sceicco appassionato..seee :D e magari davvero basterebbe riciclare il motore di Yakuza per risparmiare qualcosa, o affidarsi a qualche middleware o non so che..uff T_T

Toshihiro90
05-05-2012, 15.09.06
Non è nemmeno questione di motore grafico,perchè abbiamo visto che quello di Yakuza può essere facilmente adattato e migliorato,esempio pratico Binary Domain,ma è il contorno ad essere più complesso :)

Mana RD
05-05-2012, 15.15.04
non è il motore grafico in quanto tale, ma la cura "folle" che aveva shenmue per ogni particolare e quello richiede tantissimo tempo, perchè penso che a Suzuki non passi nemmeno per la testa di fare uno shenmue in cui ci sono 2 scaffali uguali in un negozio, cosa a cui altri sviluppatori non farebbero nemmeno caso ;)

:metal:

Schubert
05-05-2012, 15.27.15
Binary Domain è un corridoio, non è assolutamente paragonabile ad un free roaming come Shenmue, oltre al fatto che Shenmue aveva una cura per i particolari che BD non ha per niente. Il motore di Yakuza è nato su ps2, e lo stesso Yakuza anche su ps3 le prende da Shenmue sotto tanti aspetti (tutti?).

Comunque il motore grafico è solo un aspetto. Ci sono dei motivi se a distanza di 12 anni da Shenmue non si è ancora visto un gioco che gli sia all'altezza nel compito di creare un mondo vivo. Nel 2012 abbiamo Mass Effect con gli npc incollati nella loro mattonella per tutto il gioco, altro che routine, e anche quando ci sono (tipo Skyrim) sono comunque inferiori rispetto a quello che ci ha mostrato Shenmue. Uno dei motivi è sicuramente il fatto che nessun altro è stato all'altezza di Suzuki/AM2/Sega, ma è anche una questione monetaria. Creare tutto nei particolari costa e costa tanto. Richiede un sacco di soldi, di tempo e di capacità. Attualmente mancano tutte e tre le cose.

Toshihiro90
05-05-2012, 15.58.30
Binary Domain è un corridoio, non è assolutamente paragonabile ad un free roaming come Shenmue, oltre al fatto che Shenmue aveva una cura per i particolari che BD non ha per niente. Il motore di Yakuza è nato su ps2, e lo stesso Yakuza anche su ps3 le prende da Shenmue sotto tanti aspetti (tutti?).

Che sia una corridoio è vero però sono scelte di gameplay,ma comunque come motore ha dimostrato di saper gestire situazioni affollate con tanta roba in movimento e stessa cosa vale per Yakuza che se è rimasto un legno da ps2 tutto è dovuto a scelte di tempo e pigrizia,ma non credo che non sia malleabile come motore in modo da poterlo adattare come si deve.

Ovviamente poi il discorso cura per i particolari è vero ed è quello che fa spendere di più al team partendo dal tempo e finendo ai soldi.

-Piccolo-
05-05-2012, 16.06.51
Premesso che è la prima volta che sento parlare di kickstarter.

Immagino che per uno sviluppatore funzioni come una sorta di pre-prevendita. Un numero determinato di vendite già fissato (come comprare una casa su progetto) con cui iniziare a finanziarsi lo sviluppo.
Quindi tecnicamente nulla vieta che una parte di soldi ce li metta anche il produttore, come di norma succede.
Insomma, detta in soldoni, non è che gli utenti debbano contribuire per il 100% dei costi di sviluppo. Magari basterebbe un 30% per convincere il producer a metterci la sua parte.

Detto questo, il problema principale mi sembra sia il fatto che Sega e Yu Suzuki non siano propriamente in rapporti idilliaci ultimamente.

Claris__
05-05-2012, 17.06.30
E i cassetti particolareggiati in ogni casa/negozio...le routine giornaliere dei personaggi...le texure realizzate fotografando le vere locations...basta accendo un mutuo e dò tutto a Yu...T_T

Mana RD
05-05-2012, 17.10.19
E i cassetti particolareggiati in ogni casa/negozio...le routine giornaliere dei personaggi...le texure realizzate fotografando le vere locations...basta accendo un mutuo e dò tutto a Yu...T_T

Oggi come oggi, il problema principale è di ottenerlo, un mutuo. Il secondo è che SEGA obbligherebbe Yu a usare tutti i soldoni per completare Shenmue Online....

City Hunter
05-05-2012, 17.39.30
Posizione personale un po' particolare, che in parte può esser accostata ad alcuni concetti espressi da Nintendo negli ultimi tempi...spero di riuscire a far comprendere il senso di quello che penso.

Non è PER NULLA una proposta lodevole, secondo me.

Shenmue non è un "progettino"( col rispetto totale per le avventure grafiche e altre tipologie di giochi "retrò", che sapete benissimo che amo alla follia). Metterlo allo sbando su una cosa simile significherebbe sminuirlo in partenza. Al di là del budget spaventoso di cui necessiterebbe, è proprio l'idea di una sorta di "svendita" morale del brand. Non è sullo stesso piano del mettere le azioni di un'Alitalia a disposizione dei cittadini, qui è proprio un chiedere beneficenza per un progetto che, lo sappiamo tutti, meriterebbe tutte le risorse esistenti.

Vaffanculo, se SEGA non lo vuole, che resti nel limbo, piuttosto che vederlo alla mercè del mercato videoludico moderno ormai incarognito.

Diciamo che è anche il mio pensiero.
E' quel tipo di "svendita" che non vorrei vedere in Shenmue.

Cioè come si fa a trasformare uno dei giochi più ambiziosi di sempre in un titolo da elemosina?

Anche ideologicamente è proprio il contrario di quello per cui era nato Shenmue, ed è per questo che Yu Suzuki non lo accetterà mai.

Blasor
06-05-2012, 16.02.20
La mia? S'ha da fare. Kickstarter è una manna, lascia piena libertà allo sviluppatore permettendo nella migliore delle situazioni un retail autoprodotto e ha dimostrato che il nome noto tira fuori cifre da capogiro, Shenmue in particolare avrebbe risultati impressionanti secondo me e rimarrebbe un tentativo, che è meglio di niente. Il problema rimarrebbe il "chi ci lavora", lo staff nel complesso insomma, questo sì.
L'unico tentativo jap che ha fatto notizia fin'ora è quello di Class of Heroes 2 per la localizzazione e la limited in occidente, un po' poco per smuovere gli animi direi.

Claris__
06-05-2012, 16.29.03
Mi sembrano un pizzico esagerate certe prese di posizione per principio...io sono contraria al realizzare il giochino low budget tanto per, anche considerando appunto come Shenmue fosse nato con l'ambizione di essere il top da tutti i punti di vista, ma se per assurdo Kickstarter permettesse di raggiungere una cifra ottimale non mi farei tante pippe sulla presunta elemosina avvenuta... :D

Resta il fatto che si parlerebbe di raggiungere cifre enormi e forse improbabili..qual è il massimo raggiunto da una di queste raccolte fin'ora?

Blasor
06-05-2012, 17.49.20
Double Fine direi. Ovviamente neanche lontanamente paragonabile ai vecchi budget, ma ci sono da considerare fattori differenti quali il nome e all'utilizzo "parallelo" a quello standard: Double Fine Adventure by Double Fine and 2 Player Productions — Kickstarter (http://www.kickstarter.com/projects/66710809/double-fine-adventure)

E' comunque una realtà in espansione, i tempi maturi per proporre un colosso come Shenmue potrebbero non essere ancora giunti.

Toshihiro90
06-05-2012, 19.21.17
E' comunque una realtà in espansione, i tempi maturi per proporre un colosso come Shenmue potrebbero non essere ancora giunti.

Questo sicuramente perchè come ho scritto nel post di ieri l'idea del genere non è sbagliatissima :sisi:

STE
06-05-2012, 20.44.22
@Mana non credo che il budget sia sostanzioso come lo era per i primi due capitoli, il 3rzo sarebbe un seguito su cui teoricamente molte cose son già pronte.

Ma io personalmente non darei nemmeno 10euro a sega per sviluppare un terzo capitolo, sega non ha più le capacità creative di un tempo e quindi ne risulterebbe un fallimento in partenza.
Darei invece volentieri i soldi a Yu e una compagnia tutta sua , senza sega di mezzo se non come publisher.
Sega moderna non ha le capacità per sviluppare giochi di questo calibro.
Io c ho messo una pietra sopra ed amen.
Piuttosto facciamoci un viaggio in jp poi hk poi guilin e viviamo di persone queste zone :D io organizzo da hk in poi , dark dal jp.

Claris__
06-05-2012, 20.51.52
Soprattutto sarebbe da trovare la famosa grotta...:D

STE
06-05-2012, 20.55.10
Ma la grotta ci sono "stato". Almeno credo fosse quella da cui Yu ha preso spunto poi nel gioco.
Le grotte simili a quelle del gioco nella zona di Guilin sono diverse, decine quelle visitabili "turisticamene" centinaia quelle piccole inpervie roba da escursionisti.
Quella dove son stato io era davvero grande ci abbiam perso 1 oretta dentro e camminavo senza quasi mai fermarmi tranne per delle foto.

City Hunter
06-05-2012, 23.20.56
Mi sembrano un pizzico esagerate certe prese di posizione per principio...io sono contraria al realizzare il giochino low budget tanto per, anche considerando appunto come Shenmue fosse nato con l'ambizione di essere il top da tutti i punti di vista, ma se per assurdo Kickstarter permettesse di raggiungere una cifra ottimale non mi farei tante pippe sulla presunta elemosina avvenuta... :D

Resta il fatto che si parlerebbe di raggiungere cifre enormi e forse improbabili..qual è il massimo raggiunto da una di queste raccolte fin'ora?

Nel caso si raggiungessero cifre ottimali (un 50 milioni?) non si parlerebbe più di elemosina :D
Double fine miracolosamente ne ha racimolati 3 milioni...

Kickstarter nasce per aiutare soprattutto la scena indie, non per salvare saghe come Shenmue, quello è compito di Sega, e se non lo capisce non possiamo farci nulla.

Ma io personalmente non darei nemmeno 10euro a sega per sviluppare un terzo capitolo, sega non ha più le capacità creative di un tempo e quindi ne risulterebbe un fallimento in partenza.
Darei invece volentieri i soldi a Yu e una compagnia tutta sua , senza sega di mezzo se non come publisher.

Sulle capacità di Sega concordo, ma c'è poco da dire su questo, senza una pesante ristrutturazione/potenziamento dei team (che non avverrà mai) non si va da nessuna parte.

Ma anche dare i soldi al team di Yu Suzuki, i soldi a YU glieli do subito, ma se poi la sua compagnia è fatta di gente che programma su smartphone, col cacchio che li incentivo a fare shenmue 3...

caipirissima
08-05-2012, 01.59.32
Ma la grotta ci sono "stato". Almeno credo fosse quella da cui Yu ha preso spunto poi nel gioco.
Le grotte simili a quelle del gioco nella zona di Guilin sono diverse, decine quelle visitabili "turisticamene" centinaia quelle piccole inpervie roba da escursionisti.
Quella dove son stato io era davvero grande ci abbiam perso 1 oretta dentro e camminavo senza quasi mai fermarmi tranne per delle foto.
non è che hai visto ryo nella grotta e gli hai detto che è il caso di uscire

247
08-05-2012, 14.37.56
sapete una cosa? me della grafica non me ne frega una mazza di niente...ho giocato per la prima volta shenmue 1 e 2 tre anni fa quando già avevamo console come ps3 e xbox 360 con i loro graficoni da urlo e nonostante ciò mi sono emozionato e mi sono sentito parte del gioco come voleva il maestro a distanza di anni...anche se facessero un gioco con la stessa grafica del dc ma che si rivela poi un gioco di spessore come il primo allora che si fotta la grafica lo giocherei anche mille volte...broken sword 1 ancora mi emoziona alla grande nonostante sia un cartone e risalga al 1996...tanto quando un gioco è bello è bello sempre...è shenmue è il re dei giochi...

Claris__
08-05-2012, 14.57.35
E' una questione di principio, "ideologica" se vogliamo, ed ovviamente non di grafica di per se, fattore a cui credo nessuno qui dia questo peso. Se vogliamo dirla tutta, in fondo i vecchi capitoli non sono neanche invecchiati così male visivamente, anzi...le texure restano strepitose, i modelli dei personaggi sono ancora ottimi...secondo me in hd farebbe la sua porca figura.

Il punto è che Shenmue era nato come un progetto imponente, maestoso, doveva essere il massimo in tutto, anche tecnicamente. Accontentarsi ora di un terzo episodio fatto al risparmio e con grafica Dreamcast sarebbe decisamente svilente e desolante per Yu e la serie stessa, e non ne varebbe la pena neanche per noi...a meno che non si abbia semplicemente l'ansia di vedere come andava a finire la storia, fregandosene di tutto il resto.

Questo è il mio parere ovviamente, c'è anche chi lo vorrebbe sviluppato dai Sumo con trecento lire e messo in vendita come Live Arcade (anche se quello ormai credo avverrebbe comunque...), o chi si accontenterebbe di un libro con il resto della trama, LOL.

Toshihiro90
08-05-2012, 15.20.50
c'è anche chi lo vorrebbe sviluppato dai Sumo con trecento lire e messo in vendita come Live Arcade (anche se quello ormai credo avverrebbe comunque...), o chi si accontenterebbe di un libro con il resto della trama, LOL.

Con tutto il rispetto per i Sumo,ma una bestemmia del genere non si può leggere :asd:

247
08-05-2012, 15.29.42
Con tutto il rispetto per i Sumo,ma una bestemmia del genere non si può leggere :asd:
concordo appieno...

Schubert
08-05-2012, 15.51.05
sapete una cosa? me della grafica non me ne frega una mazza di niente...ho giocato per la prima volta shenmue 1 e 2 tre anni fa quando già avevamo console come ps3 e xbox 360 con i loro graficoni da urlo e nonostante ciò mi sono emozionato e mi sono sentito parte del gioco come voleva il maestro a distanza di anni...anche se facessero un gioco con la stessa grafica del dc ma che si rivela poi un gioco di spessore come il primo allora che si fotta la grafica lo giocherei anche mille volte...broken sword 1 ancora mi emoziona alla grande nonostante sia un cartone e risalga al 1996...tanto quando un gioco è bello è bello sempre...è shenmue è il re dei giochi...

In Shenmue la grafica è importante. C'è un motivo se non è uscito su Saturn. E' parte integrante dell'esperienza di gioco. Tra l'altro Shenmue era così avanti che è ancora bellissimo anche oggi. Magari non è più al passo tecnicamente, ma aveva textures dettagliatissime che come dettagli e impressione d'insieme colpiscono maggiormente degli ambienti copiaincollati di tanti giochi di oggi.

Shenmue III se uscisse dovrebbe essere al top, è per natura il gioco che non ammette compromessi. Altimenti non c'è niente di male se resterà un'opera incompleta come se ne sono viste tante, il Requiem di Mozart ecc ecc.

247
08-05-2012, 15.58.08
In Shenmue la grafica è importante. C'è un motivo se non è uscito su Saturn. E' parte integrante dell'esperienza di gioco. Tra l'altro Shenmue era così avanti che è ancora bellissimo anche oggi. Magari non è più al passo tecnicamente, ma aveva textures dettagliatissime che come dettagli e impressione d'insieme colpiscono maggiormente degli ambienti copiaincollati di tanti giochi di oggi.

Shenmue III se uscisse dovrebbe essere al top, è per natura il gioco che non ammette compromessi. Altimenti non c'è niente di male se resterà un'opera incompleta come se ne sono viste tante, il Requiem di Mozart ecc ecc.

su questo non hai torto...e sono consapevole che all'epoca era il top...però la sega è stata in grado di regalarci emozioni uniche e divertimento con giochi che avevano tutto tranne che una buona grafica...se uscisse uno shenmue 3 adesso con una grafica magari non troppo eccelsa ma con uno spessore ed una grandezza alla pari dei primi 2 credo che un pensierino ce lo farei lo stesso...:)

-Piccolo-
08-05-2012, 16.09.33
Concordo con chi considera la graficona per Shenmue imprescindibile.

E mi metterò contro più di qualcuno (ma non sarebbe una novità) ma dico anche che chi chiede uno Shenmue con la "grafichetta" non ha capito fino in fondo cosa volesse essere Shenmue.
Per Suzuki Shenmue sarebbe dovuta essere un' esperienza. Qualcosa di totalmente avvolgente, in grado di coinvolgere emotivamente, visivamente e sensorialmente in senso assoluto. Se avesse potuto far annusare al giocatore anche il profumo dei fiori degli alberi del giardino di casa Hazuki l' avrebbe fatto.

Farlo in versione cheap non avrebbe alcun senso. Se uscisse oggi Yu Suzuki utilizzerebbe tutta la tecnologia più recente per farlo rendere al top. C' è un motivo preciso se, come ha già detto qualcuno, a distanza di oltre 10 anni Shenmue è invecchiato BENISSIMO. E il motivo è che Suzuki sapeva come far rendere al 200% le potenzialità di una macchina da gioco.

superstarsiro
08-05-2012, 19.37.45
Senza entrare nel merito del concetto giusto/sbagliato, io sarei curioso lo facessero solo per vedere quanto tirerebbero su. Vorrei capire se i tre milioni racimolati da Double fine siano un' illusione dovuta alla novitá o che. Perchè se no, magari tirerebbe su davvero i bei soldini. Sarebbe bello vedere quanti vogliono realmente Shenmue 3 ( che le petizioni o le pagine di facebook non sono certo affidabili) o se sono in gran parte chiacchiere da forum e "rivalutatori da cestone delle offerte", quelli che prendono il gioco due anni dopo l' uscita a 10 euro e dicono " ma era bellissimo, uscirà il seguito?" Nooo che non uscirà il seguito, grazie a quelli come te.

Anche perchè concettualmente il kickstarter non striderebbe affatto con Shenmue 3, non nel senso che è Shenmue 3, nel senso che è un gioco richiesto a furor di popolo.

Ma poi, se ipoteticamente facessero il kickstarter e racimolassero 120 euro, sarebbero tenuti a farlo con rpgmaker?

In generale comunque spero che il kickstarter non prenda piede nell' industria videoludica, si parla di cifre comunque troppo grosse rispetto a un gioco in scatola, per dire.
Diventerebbe la nuova frontiera dell' estorsione videoludica.

Già me la vedo Capcom che lancia il kickstarter " Volete voi Megaman Legends 3?" :asd:

Per concludere, spero soltanto che non vada a finire come nel peggiore degli incubi, i diritti di Shenmue in mano a Bethesda

http://www.youtube.com/watch?v=cqyVShFyAvo&feature=youtube_gdata_player

(scusate se old)

247
08-05-2012, 20.23.14
vabbè ma shenmue era talmente avanzato già all'epoca che anche a farlo come allora risulterebbe avanzato rispetto agli altri anche oggi...ahahah...
scherzi a parte so che è il gioco che vuole il top...ma per come stiamo messi oggi sumo o non sumo mi sa che non ne vedremo un terzo episodio...

City Hunter
08-05-2012, 21.23.12
infatti uno shenmue 3 fatto oggi dovrebbe mangiarsi tecnicamente un uncharted, gow (una serie o l'altra :D ), Halo ecc.per continuare ad avere quel primato tecnologico che avevano i primi due al tempo della loro uscita.

superstarsiro
08-05-2012, 21.29.07
E che ci vuole? I qte ce li abbiamo giá, i pavimenti che si sfondano pure e per i volti mettiamo a tutti un bel caschetto da master chief :asd:

Edit: e un bel kinect per fare a braccio di ferro :sisi: