PDA

Visualizza versione completa : Dubbio apertura case CM Elite 431

Speedy83
01-05-2012, 14.00.39
ciao a tutti,
vorrei cambiare il case per pulirlo più agevolmente e avere anche qualcosa di meglio dell'attuale (aeroengine 2). Però ho il pc nella solita nicchia della scrivania e quindi smontare tutto per pulirlo è una gran rottura di scatole. Ho visto che alcuni case Cooler Master hanno la paratia frontale staccabile molto più facilmente che in tutti gli altri case, dove invece è necessario rimuovere i pannelli laterali per "strizzare" con una pinza i perni del pannello frontale.
Infatti ho intenzione di comprare dei filtri antipolvere magnetici, da applicare all'esterno del case per le ventole laterali/superiori. In questo modo mi basterà infiliare una mano, rimuovere i filtri, pulirli e rimetterli a posto. Al massimo aprirei il case 1 volta all'anno.

Avendo la nicchia, ho anche limite di misure. Perciò ho visto questo modello: Cooler Master Elite 431 Advance - black, Cooler Master, RC-431P-KWN2,Drako.it - Extreme modding (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=4425)
Questo modello dovrebbe avere il filtro frontale già incluso però rimane il dubbio del come si apra il pannello

che mi dite? è buono? ma soprattutto: il pannello frontale è rimovibile facilmente?

jM_Mc
01-05-2012, 15.30.35
Il fatto è che non basta pulire solamente l'intake frontale. Una volta che la polvere è entrata bisogna necessariamente togliere il pannello laterale. Inoltre non è proprio il massimo tenere il pc inculcato in una nicchia, capisco che non sempre è possibile ma ci vorrebbe un po' di spazio per farlo "respirare" a dovere.
Se preferisci tenerlo inscatolato e pulirlo il meno possibile, assicurati che le ventole buttino dentro più aria di quanta ne buttino fuori. In questo modo dentro verrà accumulata molta meno polvere a patto di filtrare a dovere le ventole in immissione.

Speedy83
01-05-2012, 17.21.46
Il fatto è che non basta pulire solamente l'intake frontale. Una volta che la polvere è entrata bisogna necessariamente togliere il pannello laterale. Inoltre non è proprio il massimo tenere il pc inculcato in una nicchia, capisco che non sempre è possibile ma ci vorrebbe un po' di spazio per farlo "respirare" a dovere.
Se preferisci tenerlo inscatolato e pulirlo il meno possibile, assicurati che le ventole buttino dentro più aria di quanta ne buttino fuori. In questo modo dentro verrà accumulata molta meno polvere a patto di filtrare a dovere le ventole in immissione.
non voglio pulire solo la parte frontale. Se leggi con attenzione, ho scritto che

In questo modo mi basterà infiliare una mano, rimuovere i filtri, pulirli e rimetterli a posto. Al massimo aprirei il case 1 volta all'anno.mi riferivo alla parte laterale/superiore ;)
avevo intenzione di prendere qualcuno di questi: DEMCiflex Dust Filter 120mm - black/white, DEMCiflex, 120mm Type2/magnets,Drako.it - Extreme modding (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=7651)
Infilo la mano, li stacco (magneticamente parlando), li pulisco e voilà... tutto pulito. Poi magari, 1 volta all'anno apro il case per pulire quel poco che è entrato nonostante i filtri.

Per quanto riguarda la nicchia, non posso farci niente. Il posto è quello a meno di non cambiare il mobile. Ci sono una paio di centimetri di spazio ai lati e 3-4 sopra. La temp del procio in idle è 33 °C, mentre in load è max 55 °C. ventola frontale da 140 in immissione, 2 laterali da 120 in im/em, 1 posteriore da 120 in emissione. Tranne quella posteriore (Arctic), le altre ventole sono Noiseblocker. Poi c'è l'alimentatore in emissione e il dissipatore attivo della CPU puntato in direzione della ventola posteriore.

Detto questo, vorrei sapere solo se la paratia frontale di quel case è staccabile facilmente o nominativi di qualche altro modello :)

mErLoZZo
01-05-2012, 17.27.47
stringer con le pinze? se il case non è proprio una cineseria basta tirare con calma partendo dal basso e regolarmente e il frontale si sgancia, di solito nei CM è così :D

due ventole laterali in immissione/emissione? la cosa non sembra avere molto senso scusa uhm? :look: l'alimentatore genera un flusso d'aria solitamente sufficiente al suo funzionamento, la sua presenza può certamente esser sfruttata ma non va considerato una ventola d'uscita.

pensare di mettere un filtro alla ventola anteriore ed essere a posto fino a una pulizia annuale è un po' ottimistico ma potrebbe anche bastare; ma hai anche due ventole laterali che muoverebbero tonnellate d'aria e di polvere al seguito..

Dieghen620
01-05-2012, 17.29.42
Guardati questa review:

Cooler Master Elite 431 PLUS Component Installation - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=G_VxxqAP2U0)

soprattutto minuto 17:50 ;)

jM_Mc
01-05-2012, 18.06.47
intanto mi scuso per il fraintendimento ;)

se quello che volevi fare era togliere il frontale di modo da arrivare con la mano a togliere gli altri filtri passando dall'interno, non ci sono case di degna fattura che permettano un'operazione simile dato che hanno la struttura metallica dietro. Tra l'altro avrai sempre il problema di pulire il filtro dell'alimentatore che ormai nella maggior parte dei case, si trova in basso sul fondo.

Mi sa che continuo a non capire :mumble:

Speedy83
01-05-2012, 20.07.24
intanto mi scuso per il fraintendimento ;)

se quello che volevi fare era togliere il frontale di modo da arrivare con la mano a togliere gli altri filtri passando dall'interno, non ci sono case di degna fattura che permettano un'operazione simile dato che hanno la struttura metallica dietro. Tra l'altro avrai sempre il problema di pulire il filtro dell'alimentatore che ormai nella maggior parte dei case, si trova in basso sul fondo.

Mi sa che continuo a non capire :mumble:
macchè, figurati! :D

il video di Dieghen fa chiarezza e mi pare che il meccanismo sia sempre quello più fastidioso con i tappi a pressione. Eppure ho visto alcuni modelli di case dove toglievano il pannello frontale con poca forza

Per quanto riguarda l'alimentatore: il tuo ragionamento è giusto in parte ma non hai considerato che l'ali è in emissione; quindi di li la polvere non entra. L'unico modo per entrare sarebbe dalle altre ventole in emissione ma verrebbero tutte filtrate, perciò niente polvere nel case (o cmq minima) e neanche nell'ali.
Considera che aprirei comunque il case 1 volta all'anno per pulire quel poco che entra. Anche 2 volte è sempre meglio delle 4-5 attuali, soprattutto d'estate quando tengo i balconi aperti ed entra flora e fauna di ogni genere :asd:

stringer con le pinze? se il case non è proprio una cineseria basta tirare con calma partendo dal basso e regolarmente e il frontale si sgancia, di solito nei CM è così :D

due ventole laterali in immissione/emissione? la cosa non sembra avere molto senso scusa uhm? :look: l'alimentatore genera un flusso d'aria solitamente sufficiente al suo funzionamento, la sua presenza può certamente esser sfruttata ma non va considerato una ventola d'uscita.

pensare di mettere un filtro alla ventola anteriore ed essere a posto fino a una pulizia annuale è un po' ottimistico ma potrebbe anche bastare; ma hai anche due ventole laterali che muoverebbero tonnellate d'aria e di polvere al seguito..
boh, forse sono io che non ce la faccio :D

le ventole laterali funzionano bene perchè se ne tolgo una, la temperatura sale di circa 3 gradi :S
e comunque i filtri andrebbero messi anche su una di quelle laterali

FOSTERLAND
01-05-2012, 21.05.12
ti consiglio ti tirarlo fuori, non te ne penti. Meno stress e risultati migliori.

cmq la voglia di nascondere i pc in una nicchia la abbiamo tutti (sono orrendi, ci propinano lo stesso form factor rozzo da decine di anni)

jM_Mc
01-05-2012, 21.20.28
cmq la voglia di nascondere i pc in una nicchia la abbiamo tutti (sono orrendi, ci propinano lo stesso form factor rozzo da decine di anni)

°o°°o°°o°°o°°o°

il mio è un opera d'arte, roba che manco le peggiori drag queen!

FOSTERLAND
01-05-2012, 21.25.20
anche i più "belli" ( io volevo cambiare il mio con il fractal design) a ben vedere sono solo meno brutti.

jM_Mc
01-05-2012, 21.46.00
maddai e il banchetto di guest? quello è veramente una figata paurosa!

http://multiplayer.it/forum/5442351-post37.html

FOSTERLAND
01-05-2012, 21.59.05
nn son x niente convinto (cmq che sia brutto o bello sbaverei per averlo )

siamo ot ^^

Speedy83
02-05-2012, 14.06.09
siamo ot ^^
vagamente :asd:

tornando IT... c'è qualche modello di buona fattura che ha la paratia frontale rimovibile facilmente? :P

EDIT:
ora che ci penso, potete vedere in firma le immagini del mio attuale pc :D

mErLoZZo
02-05-2012, 14.56.37
fammi capire, stai pensando di cambiare case quando di questo neanche hai provato se ti sgancia il frontale in un attimo a mano..com'è per tutti gli elite appunto?