PDA

Visualizza versione completa : Quando curarsi i denti diventa un lusso

Le_Roix
29-04-2012, 15.23.21
Qualche settimana fa sono andato da un buon odontoiatra nella mia zona per un preventivo su alcuni lavori importanti da fare (e per il quale si necessiterebbero ovviamente varie sedute). Come mi aspettavo, il prezzo è semplicemente esorbitante. Ho fatto anche alcuni altri preventivi presso altri studi ma, ahimé, curarsi in Italia sembra davvero un lusso. Ci sarebbe l'ASL, sul quale grava la fama che grava.

Voi che esperienze avete in merito? Qualcuno di voi si è affidato a mani estere? Se sì, com'è andata? Come si fa nel caso si debba ricorrere a più sedute?

Elrond.
29-04-2012, 15.32.10
Mani ESTERE? Dubito che all'estero il settore privato costi meno. Almeno non in Finlandia. I dentisti mi sa che sono ricchi ovunque :asd:
Poi non mi pare particolarmente conveniente prendere l'aereo per andare dal dentista. Salvo che tu viva in zone di confine, etc.
Magari in qualche Paese dell'Est. Boh :asd:

aplo
29-04-2012, 15.33.58
Infatti molti vanno dal dentista all'estero quando sono in vacanza, quello che mi vien sempre da pensare è... che vacanze di merda :D

Cya

Le_Roix
29-04-2012, 15.38.08
Vero, ma c'è un modo per renderle più sostenibili economicamente queste cure, o l'unica cosa che posso fare è sborsare sto patrimonio? T_T

aplo
29-04-2012, 15.45.48
Come per tutte le cose sentire sempre più professionisti però occhio ai prezzi, girare e chiedere fa sempre bene me se trovi un prezzo un po troppo lontano dal coro (verso il passo intendo) diffida, perchè gira che ti rigira i prezzi sono quasi sempre allineati, si può risparmiare un po, sopratutto se metti in lista più interventi il prezzo pò scendere anche sensibilmente, ti sconsiglio di rinuciare alla fattura, in caso di prob è sempre un documento che puoi impugnare.

Cya

Kewell18
29-04-2012, 15.49.02
Prova in Vietnam, ad Hanoi i dentisti hanno dei negozietti lungo la strada con annessa vetrina che i passanti ti possono guardare mentre sei steso sul lettino con la bocca aperta e le mani di un tizio infilate dentro...
Vietnam :metal:
Vietnamite :metal:
Dentisti viet :look:

kebaldo
29-04-2012, 16.09.38
Io sono di origini albanesi e quando devo andare dal dentista non mi avvicinano neanche a quelli italiani xD
I prezzi dei dentisti italiani sono altissimi, ad esempio per un intervento di implantologia in italia puoi spendere dai 1500 ai 2500 euro.. in Albania ti viene la metà se non si meno...
Conosco persone che sono andate da dentisti italiani e hanno avuto una fattura di 10.000 euro per sistemare varie cose del arcata superiore, andando in Albania hanno speso solo 900-1000 euro...
Ti conviene farti un viaggetto in qualche luogo vicino cosi visiti anche qualche bel luogo:asd:

Kewell18
29-04-2012, 16.17.37
Io sono di origini albanesi e quando devo andare dal dentista non mi avvicinano neanche a quelli italiani xD
I prezzi dei dentisti italiani sono altissimi, ad esempio per un intervento di implantologia in italia puoi spendere dai 1500 ai 2500 euro.. in Albania ti viene la metà se non si meno...
Conosco persone che sono andate da dentisti italiani e hanno avuto una fattura di 10.000 euro per sistemare varie cose del arcata superiore, andando in Albania hanno speso solo 900-1000 euro...
Ti conviene farti un viaggetto in qualche luogo vicino cosi visiti anche qualche bel luogo:asd:

Ma che avatar hai? :roll3:
Adesso che ci penso, ancora piu' vicino dell'albania (e anche del vietnam :asd:) avevo sentito qualcuno che era andato in croazia, tipo a Rijeka...
Magari Eowyn o qualche altro friulano e' informato al riguardo...

kebaldo
29-04-2012, 16.24.14
Ma che avatar hai? :roll3:
Adesso che ci penso, ancora piu' vicino dell'albania (e anche del vietnam :asd:) avevo sentito qualcuno che era andato in croazia, tipo a Rijeka...
Magari Eowyn o qualche altro friulano e' informato al riguardo...

Benigni of War xD

Dimenticavo di aggiungere che si paga poco ma il servizio e ottimo come qui in Italia...

graul
29-04-2012, 16.33.24
Mai avuto problemi con i dentisti all'estero se non il fastidioso inconveniente di spendere la quarta parte. Mi rendo conto che spendere poco è sempre mortificante, ma me ne sono fatto una ragione. :birra:

F@bio
29-04-2012, 16.37.21
Alcuni conoscenti sono andati in Romania per interventi di un certo costo, ci sono gruppi che organizzano voli charter per abbattere ancora di piu' i costi odontoiatrici.
Io personalmente non lo farei, da 1 mese ho finito un grosso lavoro ai denti, ho girato molti professionisti e piu' o meno i prezzi erano quelli, al massimo qualche 100€ di differenza ho fatto quasi 21 sedute in totale ed il costo è stato elevato, purtroppo non potevo fare a meno di fare questi lavori e con sacrifici immani ho fatto tutto.

Se in un futuro (molto) prossimo avro' bisogno ancora del dentista mi sa che prendero' una pinza e andro' di fai-da-te:roll3:

Le_Roix
29-04-2012, 16.51.56
Mai avuto problemi con i dentisti all'estero se non il fastidioso inconveniente di spendere la quarta parte. Mi rendo conto che spendere poco è sempre mortificante, ma me ne sono fatto una ragione. :birra:

Certo, però questo può andare bene per lavori importanti ma brevi, nel caso come quello di F@bio, con 20 o più seduti, come si può fare?

L'unica strada che si può battere, sembra essere quella dell'affrontare a considerevole spesa.

MarcoLaBestia
29-04-2012, 16.54.20
curarsi i denti È un lusso.

poi ke io sappia vale la pena ricorrere all'ASL solo per estrazioni non troppo difficili, se no ti strafacciano.

F@bio
29-04-2012, 16.57.24
Purtroppo con tante sedute l'estero lo vedo sconveniente e poco produttivo, poi c'è da mettere in conto anche il post-lavoro, se devi fare anche delle estrazioni di denti occlusi per esempio ti fideresti di farti operare in X paese e poi tornare in Italia? Se hai un forte emorragia? Dolori per possibile presenza di pus?...per quello che ho affrontato io era impensabile fare i lavori molto lontano, un paio di volte sono dovuto tornare dal medico per sgonfiare un po' la parte tramite terapia laser.
A me è stato offerto anche tranquillamente un finanziamento a tasso zero, così da pagare un po' alla volta in tutta tranquillità.

Eowyn.
29-04-2012, 17.51.38
Di gente che va in Slovenia/Croazia da qui (Friuli/Veneto) è pieno, ma ovviamente se sono più sedute è tutto da valutare in termini di viaggio.

Tu di dove sei? Veneto...? Se sì, butta un occhio qua. (http://www.progettodentaleapollonia.it/dove-siamo.php)Ce n'è uno dalle mie parti di questi studi (lavorano in 2 turni al giorno) e chi c'è stato me ne ha parlato più che bene. Essendo grossi gruppi di acquisto con apparecchi condivisi abbattono di molto i costi di gestione e praticano prezzi più bassi ai clienti.

Le_Roix
29-04-2012, 18.14.06
Piemonte, vicino a Torino purtroppo.
Peccato, peró è un'ottima idea quella li, facessero qualcosa di simile anche qua.
Vedrò, ma ho gia capito che dovrò spendere (certo, se la mia azienda mi pagasse i 7k che mi deve...).

Onim4ru
29-04-2012, 23.05.14
Se in un futuro (molto) prossimo avro' bisogno ancora del dentista mi sa che prendero' una pinza e andro' di fai-da-te:roll3:

h-cxfRY4b_k

Di0
30-04-2012, 00.36.30
Se ha orari flessibili, piemonte-veneto si potrebbe anche fare, io lo facevo quando studiavo a torino e non e' certo piacvole,ma se c'e' un discreto risparmio ecnomico, vale almeno la pena di pensarci.

(certo, se la mia azienda mi pagasse i 7k che mi deve...).

"Gli arrretrati d'aprile, Biascica!". Lol. Scusa, m'hai fatto venire in mente Boris. :D

diox
30-04-2012, 02.11.04
Infatti molti vanno dal dentista all'estero quando sono in vacanza, quello che mi vien sempre da pensare è... che vacanze di merda :D

Cya

Guarda, io ho avuto un incidente che mi aveva creato parecchi problemi nella parte superiore (alcuni denti rotti, uno spaccato a metà).

Qui ti dico solo che sono arrivati a farmi preventivi quasi fino a 20K euro (gli altri non è che fossero sensibilimente più bassi).

Sono stato in Croazia, due settimane di dentista, il viaggio, albergo e ristoranti ho speso qualcosa in meno di 5000 euro(di cui 1800 mi tornano quest'anno grazie al rimborso irpef, parte dalla spesa in Croazia e parte delle visite che avevo fatto in Italia, che sommate mi erano costate praticamente un decimo di quello che ho speso la per intervento e protesi la dove necessario).

La cosa più bella è che qui tutti i dentisti che mi hanno visitato mi hanno detto che saremmo dovuti andare avanti per mesi con le cure.

Li sono andato, il primo giorno mi hanno fatto il preventivo, stessi materiali che mi avevano proposto in Italia, con lastre digitali (esito immediato) e due giorni dopo primo appuntamento per iniziare il lavoro.

Precisi come orologi svizzeri (se l'appuntamento era alle 15.00 alle 15.00 eri sulla poltrona), una o due ore di intervento (a seconda del lavoro e della resistenza del paziente), maxi TV appeso per distrarre il paziente (io ero più distratto dalle dottoresse gnocche).
Durante le due settimane non ho mai avuto un problema che sia uno (anche a bere e mangiare).

Non come qui che ti chiamano, ti fanno aspettare un ora e ti tengono in poltrona 10 minuti, facendoti andare e venire un trillione di volte.

Il tutto garantito per quattro anni, visite di controllo e tutto.

Oltretutto la Croazia per chi vuol fare vita da spiaggia è perfetta.

Poi oh, se uno preferisce buttare via 4-5 volte i soldi necessari per sistemarsi i denti, per paura di fare una vacanza non bella, beh, liberissimo di farsi rapinare qui da noi. :P

P.s. Anch'io sono di Torino avevo fatto viaggio in moto fino a Rjieka all'andata e al ritorno, tirata unica, ma ti prevengo che girare la in auto è un disastro (almeno, periodo estivo).

Le_Roix
30-04-2012, 18.57.18
Interessante, molto.
Adesso, tanto per cominciare, attenderò due mesetti per vedere che se ne farà dei soldi che l'azienda mi deve (verrà ceduta entro 60 giorni a chi parteciperà al bando di gara, noi dipendenti siamo tra i primi creditore e dovremmo venir liquidati), poi quasi quasi metterò in conto la Croazia. Certo, nonostante non sia più un giovanotto, il dentista mi aveva parlato di apparecchio per un anno, se così fosse sarebbe meglio rimanere in house.

slavic
30-04-2012, 21.00.59
Si ma i dentisti sonno una cagata pazzesca qui
quando vado da loro ho come l'impressione che fanno il lavoro a cazzo di cane a posta perché dopo ci ritorni perché inizia a farti male di nuovo presto e tanto non hai dove andare perché sono stronzi tutti cosi, fanno a gara chi riesce a fregare il suo cliente meglio :|

Poi curioso come di solito li altri medici li prendono per cullo che non sono veri medici, ma intanto ti fanno dei prezzi esorbitanti e guadagnano una montagna di soldi, tanto tutti crescono e invecchiano ce sempre clientela :roll3:

Aveva una volta un problema con la unghia incarnita al piede alla fine dopo intervento rimozione chirurgica e trattamento dopo ho spesso meno di 100 euro
Invece per una fottuta visita di routine e un dente con le carie con 2 sedute ho spesso quasi 200 euro:tsk:

Si dovrebbe fare in qualche modo come in USA(anche se li serve l'assicurazione) tipo un tot di visite gratuite al anno cosi loro fanno il loro lavoro per bene in una volta cosi per non averci di nuovo tra le palle visto che per noi sarebbe gratis cmq
E pensare che per colpa dei denti ci possono essere mille complicazioni nel resto del corpo la si tratta tropo con leggerezza nel non tutelare la gente a dovere

Thor
30-04-2012, 23.05.24
Aveva una volta un problema con la unghia incarnita al piede alla fine dopo intervento rimozione chirurgica e trattamento dopo ho spesso meno di 100 euro

Mi spieghi cosa c'entra un'unghia incarnita in un topic dove si parla di denti?:asd: :birra:

Tornando IT qui in Ireland organizzano viaggi odontoiatrici in Ungheria se non sbaglio, oppure in Irlanda del Nord. Sempre per motivi economici chiaramente.

slavic
01-05-2012, 01.09.26
esempi di interventi del medico rapporto e prezzo?:asd:
come se fossero fatti di oro quei denti :asd: anzi una volta lo erano e cera la scusa del prezzo lol

graul
01-05-2012, 04.48.00
Certo, però questo può andare bene per lavori importanti ma brevi, nel caso come quello di F@bio, con 20 o più seduti, come si può fare?

L'unica strada che si può battere, sembra essere quella dell'affrontare a considerevole spesa.
Qui dipende solo da te. Se prendi in considerazione entrambe le possibilità, vuol dire che si tratta solo di volontà di risparmiare - chi non ce l'ha? - e non di mancanza di mezzi. Dipende tutto da quanto sei disposto o attrezzato a spendere.
Informati: se prenderti le ferie per andare all'estero, rimanerci il tempo necessario e pagare le cure vale la pena, vai tranquillo. I medici stranieri non sono meno bravi di quelli italiani, se era questa la domanda. :birra:

Guarda, io ho avuto un incidente che mi aveva creato parecchi problemi nella parte superiore (alcuni denti rotti, uno spaccato a metà).

Qui ti dico solo che sono arrivati a farmi preventivi quasi fino a 20K euro (gli altri non è che fossero sensibilimente più bassi).

Sono stato in Croazia, due settimane di dentista, il viaggio, albergo e ristoranti ho speso qualcosa in meno di 5000 euro(di cui 1800 mi tornano quest'anno grazie al rimborso irpef, parte dalla spesa in Croazia e parte delle visite che avevo fatto in Italia, che sommate mi erano costate praticamente un decimo di quello che ho speso la per intervento e protesi la dove necessario).

La cosa più bella è che qui tutti i dentisti che mi hanno visitato mi hanno detto che saremmo dovuti andare avanti per mesi con le cure.

Li sono andato, il primo giorno mi hanno fatto il preventivo, stessi materiali che mi avevano proposto in Italia, con lastre digitali (esito immediato) e due giorni dopo primo appuntamento per iniziare il lavoro.

Precisi come orologi svizzeri (se l'appuntamento era alle 15.00 alle 15.00 eri sulla poltrona), una o due ore di intervento (a seconda del lavoro e della resistenza del paziente), maxi TV appeso per distrarre il paziente (io ero più distratto dalle dottoresse gnocche).
Durante le due settimane non ho mai avuto un problema che sia uno (anche a bere e mangiare).

Non come qui che ti chiamano, ti fanno aspettare un ora e ti tengono in poltrona 10 minuti, facendoti andare e venire un trillione di volte.

Il tutto garantito per quattro anni, visite di controllo e tutto.

Oltretutto la Croazia per chi vuol fare vita da spiaggia è perfetta.

Poi oh, se uno preferisce buttare via 4-5 volte i soldi necessari per sistemarsi i denti, per paura di fare una vacanza non bella, beh, liberissimo di farsi rapinare qui da noi. :P
:birra:

kenciro36
01-05-2012, 17.24.15
Mi spieghi cosa c'entra un'unghia incarnita in un topic dove si parla di denti?:asd: :birra:

Tornando IT qui in Ireland organizzano viaggi odontoiatrici in Ungheria se non sbaglio, oppure in Irlanda del Nord. Sempre per motivi economici chiaramente.

Thor di dove sei di preciso?

Ho una mezza idea di trasferirmi a Dublino :D

SuperGrem
02-05-2012, 17.26.14
Ragazzi ma gli studi dentistici dell'ASL fanno davvero così schifo???

Le_Roix
02-05-2012, 23.42.15
Ragazzi ma gli studi dentistici dell'ASL fanno davvero così schifo???

A sentire in giro SÌ! Ah, ma poi c'è anche l'esperienza di un mio collega, dove per un grave problema gengivale gli hanno tolto quasi tutti i denti nell'agosto 2011, adesso è ancora qua che aspetta perché lo chiamino per il lavoro di implantologia.

Comunque Graul, il mio problema non è la professionalità degli odontoiatri esteri (sono certo che c'è), ma il fatto che su due preventivi, entrambe gli studi hanno previsto l'utilizzo di un apparecchio per un anno (nonostante ormai sia fuori età per un apparecchio, dicono che per la mia situazione potrebbe ancora fare molto). Vedremo, magari dopo averlo tolto potrei completare i lavori all'estero (questo sì, decisamente fattibile), anche se mi preoccupa un po' passare dalle cure di un odontoiatra all'altro: che dite, sarebbe fattibile una cosa simile (magari meglio chiedere a loro, però se nel frattempo c'è qualcuno ferrato sulla materia o che ha già avuto esperienze simili...)?