PDA

Visualizza versione completa : aiuto, il mio sistema si ferma in continuazione

yurisius
14-12-2001, 22.24.00
e' da 20 giorni che ce l'ho, e si inkioda con una sempre, a prescindere da quello che ci faccio;; puo' anche restare acceso e fermo li'...
ecco il sistema:
ECS K7S5A
duron 1000
512 mb sdram
radeon 7500 (ultimi omega, ho provato tutti i driver e non cambia niente)

quantum 20 gb 7200
win98 se
dx 8.1

ho scoperto che la MB supporta duron solo fino a 950 mhz, il mio e 1ghz: puo' essere questa la causa?

oppure win98 non gestisce bene 512mb di ram?

in questo caso credo che metteri il 2000 o xp, sapete dirmi le differenze tra i due? vantaggi e svantaggi?

grazie :(

Mazza
14-12-2001, 22.40.00
be, io proverei il classico formattone se e' un problema software,.,. e se devi mettere su un altro s.o. win xp rulez!

rudolf
15-12-2001, 19.06.00
allora... non so che dirti sul fatto del 1 g hrz sostenibile o no ... ma qualcosa sulla ram si: anche io ho 512 di ram,e se hai partizionato l'hd ci possono essere problemi di gestione del file di swzp: nonostante tutti dicano che lo swap andrebbe impostato al doppio circa dellla q,ta di ram fisica, io ho notato che tale misura del tutto insufficiente: allora ho creato una partizione da ben 3 giga sull'hd dedicata solo allo swap. da allora non mi si inchioda PIU' :-) giuro saran 3 mesi che non fa una piega

se tu hai creato una partizione per win e una per i dati, lasciando lo swap su c, probabile che non ci sia abbastanza spazio in c per lo stesso swap file.

questa la mia opinione.
fa' sapere. ciao

yota
15-12-2001, 19.50.00
Originariamente postato da yurisius:
<STRONG>
in questo caso credo che metteri il 2000 o xp, sapete dirmi le differenze tra i due? vantaggi e svantaggi?

grazie :(</STRONG>
FOrmatta
,poi
metti 2k che ottimo...
xp dovrebbe essere in versione pro uguale a 2k ma con cose in +(la home nn ha molte feat tipo gestione multiprocessore)visto che hanno lo stesso kernel,il fatto che per ora le prestazioni sotto xp sono minori che sotto 2k.

system450
17-12-2001, 11.09.00
Devi provare a vedere se ti si inchioda anche con 256 Mb.
Se s, allora prova ad aggiornare il bios, o comunque ad installarne uno che va meglio.
Prova sul sito del produttore della scheda madre.
A me si impiantava su una asus a7v e ho risolto aggiornando il bios.
Se no prova a reinstallare i 4in1 della VIA.
Ciao.

Sparpa
17-12-2001, 13.38.00
Originariamente postato da system450:
<STRONG>Se no prova a reinstallare i 4in1 della VIA.
Ciao.</STRONG>

su un chipset SyS?? :eek: :eek:

system450
17-12-2001, 14.26.00
Monta un chipset della Sis ?
Allora ovviamente no !!!
Ma che marca ECS ? Io non l'ho mai sentita (mi ricorda il chip grafico dell'Amiga) !
Preferisco orientarmi altrove !

Sparpa
17-12-2001, 14.54.00
<STRONG>Monta un chipset della Sis ?
Allora ovviamente no !!!
Ma che marca ECS ? Io non l'ho mai sentita (mi ricorda il chip grafico dell'Amiga) !
Preferisco orientarmi altrove !</STRONG>

evidente che non conosci la mobo o non sei informato sul chipset.
Tale mobo equipaggiata con il chipset Sys 735, ovvero uno dei pi performanti attualmente sul mercato, in alcuni casi addirittura superiore al Chipset AMD761.
Oltre alla bont della mobo, c' da tenere conto del prezzo di acquisto, di sole 175k, completa di tutto e ha pure una scheda Ethernet integrata.
Io l'ho provata giusto la settimana scorsa, montata su un Tbird 1,2 ed una scheggia veramente, stabilissima e veloce.
ECS non molto conosciuta in Italia ma uno dei pi grandi produttori a livello mondiale. Solo ora si comincia a vedere un certo interesse nei confronti di questi prodotti.

yurisius
17-12-2001, 16.53.00
grazie a tutti,
ho provato con soli 256nb di ram ma e' uguale, forse un po' piu' lento e basta...
credo che formattero' e installero' xp pro, visto che e' l'unico che ho per le mani adesso.

..quanto allo swap , si ho l'hd partizionato,
ma non credo si sapere bene cosa sia lo swap ( forse la memoria virtuale?- provero' anche ad aumentare quella)

tuttavia, il mio pc s'inkida in modo strano..esattamente come oil vecchio pentium200(solo negli ultimi de mesi)
puo' essere un problema di voltaggio instabile della mia casa: negli ultimi 2 mesi e mezzo, sono bruciate 5 lampadine diverse, dai neon alle alogene a quelle normali, e ben 2 diversi pc hanno cominciato a inkiodarsi.. boh

provero' anche con un gruppo di continuita'...

speriamo

system450
17-12-2001, 17.28.00
Questa scheda madre ha anche la scheda grafica integrata ? Se s, con quanta ram video ? Che tipo di chip grafico ha ?
Come va sul 3d ?
Esistono versioni senza l'audio e la grafica integrata ?
Il chipset meglio del VIA che supporta le ram DDR ?
Ciao.

Sparpa
17-12-2001, 20.11.00
<STRONG>Questa scheda madre ha anche la scheda grafica integrata ? Se s, con quanta ram video ? Che tipo di chip grafico ha ?
Come va sul 3d ?
Esistono versioni senza l'audio e la grafica integrata ?
Il chipset meglio del VIA che supporta le ram DDR ?
Ciao.</STRONG>

:eek: :eek: riprendi fiato!!
visita il sito del produttore, qui (http://www.ecs.com.tw/products/k7s5a.htm)

Demufe
17-12-2001, 21.02.00
il mio consiglio e di formattare e cambiare sistema!!! se il problema dovesse persistere contatto il fornitore dei pezzi perche potrebbero essere lievemente danneggiati!!! non penso possa essere il prob della scheda madre ma cmq bisogna solo provare!!!

system450
18-12-2001, 01.07.00
Per Sparpa:
comunque avevo ragione io: si scrive SiS ! :D

system450
18-12-2001, 01.14.00
E il SouthBridge non c' ?
Ha solo 2 slot per tipo di ram !
Attorno al socket c' poco spazio !
C' l'incognita dei driver: i VIA ormai sono straottimizzati, ma i SiS... boh !
Potrebbe essere una buona scelta, ma preferisco sempre i chipset VIA o AMD.
Ciao.

Sparpa
18-12-2001, 11.34.00
<STRONG>E il SouthBridge non c' ?
Ciao.</STRONG>

il chipset formato da un unico chip, che gestisce tutto.
Ha 2 slot DDR e 2 slot Sdram.
Non vi sono problemi di sorta coi driver, tranquillo.
Mi sembra che tu stia tirando troppe conclusioni affrettate, e questo non bene... :rolleyes:

leggiti questa (http://www.3ditalia.com/hardwarepc/schedamadre/ecsk7s5a1.html) questa recensione, ma soprattutto questa (http://www.dinoxpc.com/Tests/Motherboards/ecs_k7s5a/k7s5a-1.asp) in quanto la fonte pi che auterovole...
Ti ricordo inoltre che l'ho provata e testata, la mobo veramente ottima.

AmeR
18-12-2001, 19.29.00
<STRONG>E il SouthBridge non c' ?
Ciao.</STRONG>

E ALi con Alimagik - E?