PDA

Visualizza versione completa : Riavvii improvvisi, freeze e strani rumori dal pc... che succede?

Brexxa
10-04-2012, 20.55.32
Ciao a tutti! ho bisogno di aiuto :( un po' di tempo fa vi avevo chiesto aiuto per il cambio di una scheda video che pareva andata... beh alla fine non era ne difettosa ne tantomeno andata...
ho deciso di cambiare hd (erano vecchi) e montare un seagate 7200.12 da 1gb...
torno a casa... installo il sistema oerativo da 0 (windows 7 64 bit) e via...
passano 4 giorni in cui raramente (1 o 2 volte al giorno) sentivo un rumore provenire dal case... un rumore che non so descrivervi... simile al rumore che si ottiene facendo toccare un filo ad una ventola.... però un rumore più acuto... quasi metallico... una specie di squittio... vabbe... oggi giocavo allegramente a mass effect e mi si pianta tutto... freez totale di audio e video... devo riavviare... il rumore che sentivo saltuariamente l'ho sentito ad intervalli regolari di pochi secondi per diversi minuti... pc lentissimo nel riavviarsi... si accende... il rumore continua... apro la fiancata e mentre guardo/ascolto dentro cercando di capire da dove arriva il rumore si riavvia da solo... tutto come prima... ma il rumore pareva provenire dalla zona frontale del case dove c'e appunto l'hd e una ventola... ora e 15 minuti che il pc è silenzioso come sempre e va tranquillo... cosa potrebbe essere? rumore dall hd nuovo? sono così sfigato da avere comprato un hd difettoso? rumore di ventole? nessun cavo le tocca...
ah dimenticavo... se lo metto in stand by ho il 50 % di possibilità che riparta e il 50 % di possibilità che si riavvii... ma capitava già prima di cambiare hd... idee sul perchè? tenterei a scartare la teoria del possedimento demoniaco :asd:

hd tune mi dice questo:
http://i41.tinypic.com/24q2xqu.jpg

Lord_Vetinari
10-04-2012, 20.58.01
Prima roba che mi viene in mente è che il computer sia soffocato da mezza tonnellata di polvere. Prova ad aprirlo e ripulirlo.

Brexxa
10-04-2012, 21.03.13
Prima roba che mi viene in mente è che il computer sia soffocato da mezza tonnellata di polvere. Prova ad aprirlo e ripulirlo.

gia fatto... :( quando ho installato l'hd... pulito tutte le ventole...
ah dimenticavo un dettaglio... la prima volta che ho portato in assistenza il pc avevo notato che la ventola dell'alimentatore partiva e poi si fermava... e così via... ma questo rumore non lo avevo mai sentito... e in assistenza non avevano più riscontrato il problema... il negozio è serio e ci vado da anni e posso escludere che non lo abbiano guardato...

Brexxa
10-04-2012, 21.14.25
aggiorno... ho fatto partire l'error scan di hd tune... arrivato a metà circa l'hd ha emesso lo squittio e il pc si è bloccato... adesso tento di riavviarlo ma rifà il rumore e si blocca... scrivo da portatile... ho veramente avuto la sfiga di comprare un hd difettoso? -_-'
avevo appena finito di trasferire tutti i dati... adesso mi lancio in un back up selvaggio per sicurezza se dovesse ripartire...

Dieghen620
10-04-2012, 21.27.14
Sembrerebbe proprio HD difettoso...

Brexxa
10-04-2012, 22.01.06
Sembrerebbe proprio HD difettoso...

maledizione :@ adesso ho smontato l' hd e dopo vari tentativi l'ho collegato al portatile dove sto facendo backup a canna... appena finito riprovo a fare lo scan... tra l'altro il rumore tipo squittio che freeza tutto lo fa anche se stacco l'alimentazione... adesso e collegato tramite adattatore al portatile... se lo stacco fa quel rumore sinistro... quindi mi sarà facile farlo sentire in negozio... però dai sono sfigatissimo! che altro potrebbe essere?

mErLoZZo
11-04-2012, 11.38.30
che l'hdd faccia rumore in accensione e spegnimento è normale, che lo faccia durante il funzionamento, no.

sarebbe ideale provare un altro alimentatore per poter controllare che non sia lui a far spegnere i dischi.. anche il fatto che il pc riprenda lo standby o meno, e sembri avere strani problemi.. boh, speriamo dipenda dal disco. se l'hai preso in negozio e sono affidabili riportaglielo e fallo testare col programma del produttore.. se adesso col disco "esterno" i rumori li sentivi solo accendendolo e spegnendolo ma non durante l'uso, potrebbe essere il tuo ali, o la specifica presa d'alimentazione anche..

Brexxa
11-04-2012, 17.23.22
che l'hdd faccia rumore in accensione e spegnimento è normale, che lo faccia durante il funzionamento, no.

sarebbe ideale provare un altro alimentatore per poter controllare che non sia lui a far spegnere i dischi.. anche il fatto che il pc riprenda lo standby o meno, e sembri avere strani problemi.. boh, speriamo dipenda dal disco. se l'hai preso in negozio e sono affidabili riportaglielo e fallo testare col programma del produttore.. se adesso col disco "esterno" i rumori li sentivi solo accendendolo e spegnendolo ma non durante l'uso, potrebbe essere il tuo ali, o la specifica presa d'alimentazione anche..

il rumore sinistro lo faceva meno quando era attaccato da "esterno" ma ogni tanto lo faceva... se invece è dentro il pc lo fa ogni minuto... cmq dopo aver (per fortuna) salvato tutto ho rimesso dentro il pc e da allora windows non si è più avviato... o se partiva arrivava al desktop... potevo muovere il mouse ma se aprivo una cartella o un file iniziava il rumore e si bloccava tutto...

mErLoZZo
11-04-2012, 17.28.38
quindi parrebbe ci sia stata una degenerazione anche a livello software... se sei in buoni rapporti col venditore / se è fisico e vicino a casa, magari sentendolo prima, ma demanderei a lui controlli ed (eventuali, probabili,) sostituzioni varie..;)

Brexxa
11-04-2012, 17.32.59
quindi parrebbe ci sia stata una degenerazione anche a livello software... se sei in buoni rapporti col venditore / se è fisico e vicino a casa, magari sentendolo prima, ma demanderei a lui controlli ed (eventuali, probabili,) sostituzioni varie..;)

gliel'ho portato stamattina... lo controlleranno... gli ho portato pure i cd del sistema operativo perchè non ho più voglia di rifarlo io dato che ci metto ore a scaricare tutto con la mia linea adsl da biafra...
il punto e che come può essere degenerato il sistema operativo se aveva 2 giorni di vita :( ho dovuto fare diverse formattazioni causa sistema operativo collassato ma mai dopo 2 giorni... quel rumore però mi fa pensare ad un difetto dell'hd... come se qualcosa sfregasse contro uno dei piatti... boh... ma potrebbe dipendere dall'ali dici? in effetti era la ventola dell'ali che qualche settimana fa partiva e si fermava in continuazione...

mErLoZZo
11-04-2012, 17.57.02
lo faceva durante il funzionamento? certo sarebbe caso di provare un altro lai per vedere se i problemi spariscano, ma ormai il disco è tornato in shop.. vediamo

intendevo una degenerazione del disco, tale per cui hai installato, tutto ok, ha iniziato a dar problemi (e te ne sei ben accorto direi :asd:) poi è degenerato del tutto impedendo pure l'avvio corretto

capita, guarda m'è capitato giusto settimana scorsa con un bel seagate da 500.. installato ok, TESTATO OK, install win, driver, update, blahblah tutto ok..

va a casa la signora, dopo 2gg mi chiama perchè è lnto etc.. dopo altra mezza giornata mi fa sentire al telefono dei rumori per cui le ho chiesto il pc indietro io spontaneamente.
clone, cambio disco, e via sereni...capita :)

un ali malfunzionante, che erogasse male (o desse microinterruzioni) sulle tensioni richieste dagli hd, farebbe malfunzionare dei dischi sanissimi, no?
ma come detto, ormai aspettiamo e vediamo :)

Brexxa
11-04-2012, 18.57.48
lo faceva durante il funzionamento? certo sarebbe caso di provare un altro lai per vedere se i problemi spariscano, ma ormai il disco è tornato in shop.. vediamo

intendevo una degenerazione del disco, tale per cui hai installato, tutto ok, ha iniziato a dar problemi (e te ne sei ben accorto direi :asd:) poi è degenerato del tutto impedendo pure l'avvio corretto

capita, guarda m'è capitato giusto settimana scorsa con un bel seagate da 500.. installato ok, TESTATO OK, install win, driver, update, blahblah tutto ok..

va a casa la signora, dopo 2gg mi chiama perchè è lnto etc.. dopo altra mezza giornata mi fa sentire al telefono dei rumori per cui le ho chiesto il pc indietro io spontaneamente.
clone, cambio disco, e via sereni...capita :)

un ali malfunzionante, che erogasse male (o desse microinterruzioni) sulle tensioni richieste dagli hd, farebbe malfunzionare dei dischi sanissimi, no?
ma come detto, ormai aspettiamo e vediamo :)

il rumore tipo squittio metallico lo faceva sia "sotto stress" sia senza farlo lavorare... salvo il salvaschermo :asd:

purtroppo non ho altri alimentatori in casa quindi non avrei potuto provare... però mi fa strano che sto rumore si sia presentato solo ora e solo con questo hd... boh :asd: vedremo! nel caso fosse l'ali a fine carriera (ha diversi anni ormai) quando mi costerebbe uno nuovo? e con che potenza me lo consiglieresti? meglio mettere le mani avanti non si sa mai :asd:

mErLoZZo
11-04-2012, 23.07.51
pensiamoci se è l'ali, comunque sarebbe da vedere bene che pc tu abbia.

indicativamente un buon 500w costa una cinquantina di euro e regge un pc medio senza particolari sforzi; se tu avessi un pc da 3500e probabilmente non ti preoccuperesti troppo del budget :D

Brexxa
12-04-2012, 08.31.26
pensiamoci se è l'ali, comunque sarebbe da vedere bene che pc tu abbia.

indicativamente un buon 500w costa una cinquantina di euro e regge un pc medio senza particolari sforzi; se tu avessi un pc da 3500e probabilmente non ti preoccuperesti troppo del budget :D

se avessi un pc da 3500 euro il problema non si sarebbe posto perchè alla prima avvisaglia di problemi lo avrei già cambiato :look::look::look::falciato:

cmq era un "bel pc" quando lo avevo assemblato qualche era geologica fa :asd:
amd phenom II x4 955 black edition
nvidia 9800 gt
6 gb di ram ddr3 1600 MHz
hd seagate 1 TB (il bastardo che da problemi :tsk: con 2 giornidi vita)
Asrock non ricordo quale sinceramente :asd:
l'ali attuale è un 550 w se ricordo bene... ma se mi sbaglio son sicuro che non è meno di 500 cmq...

mErLoZZo
12-04-2012, 08.56.38
dovresti dirci marca e modello se riesci (aprendo la paratia.. magari una foto meno sbatti per te) se è di buona qualità facile che possa tirare avanti ancora senza problemi particolari.. :D

Brexxa
12-04-2012, 09.50.42
dovresti dirci marca e modello se riesci (aprendo la paratia.. magari una foto meno sbatti per te) se è di buona qualità facile che possa tirare avanti ancora senza problemi particolari.. :D

avrei già provveduto a dire marco e modello o il nome della scheda madre ma il pc è in riparazione nel negozio :asd: non posso guardarci dentro purtroppo T_T

Brexxa
15-04-2012, 09.21.14
Ieri sono passato a chiedere del pc e mi hanno detto che è tutto a posto... -_-' sono rimasto li... io non riuscivo nemmeno ad accenderlo più e loro mi dicono che è tutto a posto? siamo rimasti d'accordo che lo provano sotto "stress" e mi fanno sapere... però come può non esserci nulla di rotto o difettoso?? io porto a casa un pc che l'ultima volta che l'ho usato non riusciva più a caricare il sistema operativo? con 1000 gb di hd non mi fiderei nemmeno più a caricarlo di roba o come faccio un back up se mi ricollassa?? ma stiamo scherzando??

mErLoZZo
15-04-2012, 19.55.51
veramente capita molto spesso anche a me in lab, di ricevere pc che non presentano i sintomi descritti.. i primi fattori allora sono da ricercarsi in ciò che in lab non c'è perchè evidentemente è rimasto a casa.. uhm.

Brexxa
16-04-2012, 10.22.27
veramente capita molto spesso anche a me in lab, di ricevere pc che non presentano i sintomi descritti.. i primi fattori allora sono da ricercarsi in ciò che in lab non c'è perchè evidentemente è rimasto a casa.. uhm.

alludi a mouse tastiera e schermo? :asd:
no mi sembra assurdo solo il fatto che io a casa non riuscivo nemmeno ad accedere al sistema operativo e lui appena acceso l'ha potuto usare tranquillamente... °o°

mErLoZZo
16-04-2012, 14.18.03
stampanti, lettori di memorie, dischi esterni, le ciabatte elettriche, l'impianto elettrico stesso..

Brexxa
16-04-2012, 14.29.54
stampanti, lettori di memorie, dischi esterni, le ciabatte elettriche, l'impianto elettrico stesso..

- Stampante scollegata perchè non avevo ancora ricollegato tutto
- lettori di memorie idem
- dischi esterni pure
- alle ciabatte era connessa contemporaneamente il portatile
- impianto elettrico pare funzionare :asd:
no in questo caso ho proprio l' idea che l'hd (o al massimo l'ali) ha avuto problemi e si è piantato... però non mi spiego il perchè da me non funzionava e la si... ora se mi torna a casa senza toccare nulla credo che non mi fiderò e sarò costretto a non caricare troppo l'hd per la paura di perdere tutto... quindi per un bel po' non potrò sfruttarlo... almeno fino a quando non avrò visto che dopo qualche settimana non ha più avuto problemi... che palle...

Brexxa
10-05-2012, 16.32.25
Riesumo questo post per pura disperazione...
nelle ultime settimane dopo aver ripreso il pc (nessun problema secondo il tecnico) l'ho utilizzato tranquillamente e scopro che in effetti funzionava a meraviglia... poi un giorno si è piantato in pieno riproponendo tutti i problemi già descritti (rumori dell'hd tipo avvio, freez, e impossibilità di utilizzarlo) preso dalla disperazione ho provato a cambiare hd (il sospetto che fosse difettoso mi era rimasto a causa dei rumoracci che faceva) è scopro che collegando un altro hd (che ho da anni e perfettamente funzionante) questo inizia a fare rumori assurdi esattamente come l'altro... a sto punto mi convinco della bontà del nuovo hd e inizio a pensare che sia l'alimentatore a put***ne o roba simile... il pc continua ad essere inutilizzabile poi l'illuminazione... alimento l'hd non dall'alimentatore ma tramite il cavetto che uso per gli "esterni"... magia il pc riprende a funzionare e non emette più il rumore che emetteva ogni tanto...sottolineo che queste operazioni le ho eseguite nel giro di 5 minuti quindi il pc è passato dal non andare completamente al funzionare subito dopo aver cambiato metodo di alimentazione...
porto il pc e gli comunico tutto... constatiamo che quasi sicuramente è colpa dell'alimentatore... oggi mi chiamano e: "il pc va... le tensioni sono ok... non da problemi" °o°°o°°o°
adesso che cavolo faccio?? porto a casa un dannato pc che quando gli gira mi abbandona????
ho portato 3 volte il pc a controllare...
scheda madre ok
scheda video ok
hd ok
e adesso pure alimentatore ok
ma che cavolo può essere??
nel caso pensavo di cambiare cmq l'ali... intanto non è una spesa importante e se si trattasse di un suo malfunzionamento occasionale risolverei il problema! che mi consigliate?

mErLoZZo
10-05-2012, 16.38.39
io ho puntato l'ali come possibile causa quasi in ogni reply qua dentro, direi proprio di si.. inoltre l'ali potrebbe avere problemi solo ac caldo, o solo su linee elettriche più disturbate magari.. se poi è un ali della mutua, cambialo senza patema alcuno!

ma mettici un ali DECENTE, non una schifezza da 20€, mi raccomando.

Brexxa
10-05-2012, 16.43.25
io ho puntato l'ali come possibile causa quasi in ogni reply qua dentro, direi proprio di si.. inoltre l'ali potrebbe avere problemi solo ac caldo, o solo su linee elettriche più disturbate magari.. se poi è un ali della mutua, cambialo senza patema alcuno!

ma mettici un ali DECENTE, non una schifezza da 20€, mi raccomando.

:teach: dovevo darti retta subito! sei la prova vivente che ne sa più gente che si basa su spiegazioni che presunti "Tecnici" che hanno il pc sotto il naso (per 3 volte:tsk:) :teach:
medito un cambio negozio...

mErLoZZo
10-05-2012, 17.18.56
guarda, ci son casi in cui anche a me capitano pc con problemi in bolla d'accettazione, che poi non vedo.. diciamo percò che se già un pc mi torna la seconda volta con lo stesso problema non visto, mi ci metto più d'impegno nello stressarlo; a un certo punto se torna pure la terza volta, e che cheizz, si va anche a diagnostica "probabile", se ad esempio appunto l'elemento fallato potrebbe esser l'ali,, e la spesa è minima.. si dice al cliente "guardi, noi il problema non l'abbiamo ancora visto; però l'hd è nuovo, e pensandoci, il principale candidato è l'ali". il cliente ci ragiona e viene quantomeno messo nella condizione di scegliere :D

Brexxa
10-05-2012, 17.35.21
guarda, ci son casi in cui anche a me capitano pc con problemi in bolla d'accettazione, che poi non vedo.. diciamo percò che se già un pc mi torna la seconda volta con lo stesso problema non visto, mi ci metto più d'impegno nello stressarlo; a un certo punto se torna pure la terza volta, e che cheizz, si va anche a diagnostica "probabile", se ad esempio appunto l'elemento fallato potrebbe esser l'ali,, e la spesa è minima.. si dice al cliente "guardi, noi il problema non l'abbiamo ancora visto; però l'hd è nuovo, e pensandoci, il principale candidato è l'ali". il cliente ci ragiona e viene quantomeno messo nella condizione di scegliere :D

adesso investirò su un ali nuovo (a proposito... consigli? :D ) ma se il problema dovesse persistere credo che cercherò il numero di un buon esorcista...:roll3:
menomale che dispongo di un portatile personale in casa o sarebbe dura... ormai nell'ultimo mese avrò avuto a casa il fisso solo per 1 settimana...

mErLoZZo
10-05-2012, 18.03.21
...ho visto di peggio come assistenze demoniache.. :D
ci dici bene il resto del pc? un corsair CX430/cx500/cx600 (430 da valutare, 600 potenzialmente eccessivo) andrebbe già bene, se no anche la serie GS, anche i coolermaster son generalmente papabili, tranne la serie GX se possibile..

se vuoi rivolgerti a quel negozio ci dici bene che articoli ha in catalogo (e i prerzzi)? altrimenti, se vuoi andare online, prendiamo i soliti eshop.. :D

Brexxa
10-05-2012, 18.57.21
...ho visto di peggio come assistenze demoniache.. :D
ci dici bene il resto del pc? un corsair CX430/cx500/cx600 (430 da valutare, 600 potenzialmente eccessivo) andrebbe già bene, se no anche la serie GS, anche i coolermaster son generalmente papabili, tranne la serie GX se possibile..

se vuoi rivolgerti a quel negozio ci dici bene che articoli ha in catalogo (e i prerzzi)? altrimenti, se vuoi andare online, prendiamo i soliti eshop.. :D

amd phenom II x4 955 black edition
nvidia 9800 gt
6 gb di ram ddr3 1600 MHz
hd seagate 1 TB
Asrock m3n78d

l'ali attuale è un 550 watt ma non so niente di più... e ovviamente non ce l'ho sotto mano per verificare... se i numeri che hai scritto rappresentano i watt punterei ad un 600 in ottica di futuri potenziamenti... non cambio mai pc ma "upgrado per comparti" e avere già un ali potente (anche se sovradimensionato per il sistema attuale) in ottica futura mi farebbe comodo...
lo prenderei in negozio... tolto l'inconveniente di sto problema sono ormai 6 o 7 anni che vado in quel negozio e tra 3 portatili e 2 fissi più tutte gli upgrade fatti mi sono sempre trovato benissimo e i prezzi erano tra i più bssi della mia zona... quindi tenderei ad ordinarlo li... di fatto mi ordinano qualunque cosa gli chieda quindi se mi dai un modello e glielo chiedo me lo procurano di certo :)
come prezzi siamo sui 60 euro? o sbaglio in pieno? :asd:

mErLoZZo
10-05-2012, 19.17.50
no non sbagli, più o meno siam li. inizia a guardare se hanno un CX 600 o un (leggermente migliore più costoso) gs600

Brexxa
21-05-2012, 19.27.10
ali sostituito... il pc è subito stato più silenzioso e non si sentivano più i rumori stile squittio metallico... pensavo di aver trovato quindi finalmente la soluzione... poi un oretta fa il fattaccio... computer in standby... lo riaccendo... e lo schermo non da più segni di vita... ventole a palla... tutto nero... come se non ci fosse attaccato nulla allo schermo... riavvio... nulla... spengo brutalmente... riaccendo e alla domanda se voglio continuare il ripristino dello stand by metto no... e finalmente riparte! ora tutto normale! e una settimana che lo riutilizzo ed è una settimana che non dava problemi!
il problema è: quando avevo i problemi di blocchi e rumori capitava spessissimo che una volta in stand by il pc non si riprendeva più... tanto che avevo rinunciato allo stand by... adesso è una settimana che usavo lo stand by e ora si ricomincia col problema... ora mi chiedo... ma lo standby è dannoso per il computer?? perche cavolo io non posso usarlo?? sono 2 mesi che tribolo e ho già speso troppi soldi senza risolvere nulla...