PDA

Visualizza versione completa : Upgrade Portatile

radoen
31-03-2012, 12.59.44
Salve a tutti ,
Sto uscendo pazzo il mio portatile non mi basta più al momento ho :
Intel i3 2.16 ghz
4gb ram ddr3
VGA radeon dedicata da 1gb
500gb di hdd

Ora io per studio/lavoro sto usando :
Rubymine (un IDEper ruby html js css ...)
Virtualbox per il test di alcune cose su altre piattaforme

Inutile dire che se ho aperto Ide + WM + chrome (con qualche 30ina di tab) il pc mi muore... necessito quindi di un upgrade ora sono indeciso tra il raddoppiare la ram o metterci un SSD.
Con la ram "eviterei" lo swap su hdd e quindi i rallentamenti
Con l'ssd i rallentamenti dovrebbero essere meno percepibili (da noi umani)

Cosa fo? Io non vorrei avere l'hdd esterno da portare sempre con me se porto il PC in giro (e succede ogni tanto) ma visti i prezzi alti non mi sembra fattibile prendere un SSD da 300 gb...

Uso Linux per lo sviluppo/lavoro (ma anche per il cazzeggio).

Dieghen620
31-03-2012, 14.11.37
Partendo dalla base che il SO sia a 64bit, controlla che la ram sia effettivamente satura e che sia lei la causa del rallentamento... se così, allora di sicuro upperei prima questa, costa poco e se quello che hai già è un modulo da 4gb ti basta aggiungerne un altro uguale... con 20€ te la cavi...

mErLoZZo
31-03-2012, 16.12.22
sarebbe meglio controllare ma di sicuro la ram ci vuol poco a saturarla, io (con xp!!) riesco a riempire i 3gb semplicemente usando intensivamente chrome e poc'altro... :) costo basso, utilità continua e sicura, l'upgrade a 8gb sarebbe la prima cosa da fare ;)

se poi sei col singolo banco meglio ancora che te la cavi aggiungendone un modulo..se no ne comperi due e stop, la spesa sta comunque sotto i 50 :)

radoen
31-03-2012, 18.29.26
Partendo dalla base che il SO sia a 64bit, controlla che la ram sia effettivamente satura e che sia lei la causa del rallentamento... se così, allora di sicuro upperei prima questa, costa poco e se quello che hai già è un modulo da 4gb ti basta aggiungerne un altro uguale... con 20€ te la cavi...

Si il sistema è x64
No ho 2 banchi di kingston da 2 gb (sony è cattiva T_T )

Comunque si è la ram che è satura (1 gb per la WV più metti 500mb per l'ide più l'applicativo che gira col debuggher e chrome mi sa che ho saturato)

Consigliate qualche marca particolare?? Quella che levo me la posso vendere o mi conviene tenerla in caso di garanzia? Ha solo 1 anno e 2 mesi il pc.

Che dite di questa? Buy.com - Kingston 8GB (2 x 4GB) DDR3 Memory Kit for Apple Macbook Pro and iMac - 1066MHz SODIMM (http://www.buy.com/prod/kingston-8gb-2-x-4gb-ddr3-memory-kit-for-apple-macbook-pro-and-imac/210663054.html)

Il modello di portatile è questo VPCEB3M1E/BQ

Dieghen620
31-03-2012, 18.59.37
Anche queste vanno bene:

DDR3 1333MHZ 8GB 2X204 SODIMM [CMSA8GX3M2A1333C9] - BPM Power (http://www.bpm-power.com/it/product/72443/)

mErLoZZo
31-03-2012, 22.38.19
upgrada sicuramente! non potresti mai psender meglio 40€ sul tuo laptop :D

per quanto valgono i moduli da 2gb ddr3, è più lo sbatti di fare l'annuncio che altro :asd: