PDA

Visualizza versione completa : Copia Bit a Bit di un HardDisk

recklessman
28-03-2012, 22.58.08
Salve a tutti, il mio HD maxtor in firma inizia a fare capricci, alle volte il bios non lo vede, così voglio mettermi il ferro dietro la porta e fare una copia bit a bit dell'intero HD sul disco samsung in firma...in genere essendo utente linux vado di comando dd dalla shell. C'è un modo analogo o addirittura migliore in ambiente windows? grazie! :birra:

mErLoZZo
29-03-2012, 10.54.42
basta usare qualche programma di cloning, uno sicuramente valido (ma commerciale) e TRUEIMAGE, se no potresti rivolgerti a prodotti free quali macrium reflect.. ;)

potenzialmente anche con win7 dovrebbero esserci strumenti carucci ma penso che avere un programma fatto apposta e fatto bene sia preferibile :)

Xato
29-03-2012, 11.37.51
Tra quelli a pagamento Paragon Backup & Recovery o Acronis True Image. Tutti e due dovrebbero offrire un periodo di prova gratuito. Verifica solo che nella versione trial sia possibile creare il disco di boot per il ripristino, altrimenti ci fai poco. ;)

Gratuiti non ne conosco, sicuramente qualcosa di valido esiste...

p.s.: una volta che hai creato il disco di boot e il backup anche se la trial scade poco ti importa, a meno che non intendi fare un backup incrementale.

mErLoZZo
29-03-2012, 11.50.41
il disco al 99% è dati, quindi dovrebbe poter fare tutto da windows - con eventuale riavvio comandato dal programma ma senza necessità stretta di bootcd :D

bejita
29-03-2012, 12.04.56
visto che ti piace dd

Copying Windows to a new drive, using linux - How-to/Guide (http://www.nilbus.com/linux/disk-copy.php)

;)

Xato
29-03-2012, 12.09.14
Non avevo fatto caso a marca/modello del disco. :D

Se è solo un disco dati imho potrebbe bastare la funzione di backup di Win.

In ogni caso con il disco di boot (per aggirare il limite della trial) si può ripristinare anche solo un disco dati eh :sagace:

mErLoZZo
29-03-2012, 12.19.45
oltretutto in effetti se è un disco dati, non vedo perchè diavolo andare a impelagarmi con un programma di imaging quando basterebbe il banale copia incolla - per i semplicioni, e non è questo il caso - o un bel TERACOPY con controllo CRC dell'integrità della copia..;)

recklessman
30-03-2012, 01.03.00
ho lasciato il pc spento per un giorno per far "riposare" l'hard disk in questione...in effetti merlo ha ragione, non c'è bisogno di andarsi a impelagare con programmi di imaging anche perché nel disco in questione ci sono solo file di dati personali, quindi un semplice teracopy va bene. Io volevo sapere però se c'era qualcosa di valido all'interno di windows nativamente. Per ora vado di teracopy, poi voi ci riflettete e mi fate sapere ;D :birra:

mErLoZZo
30-03-2012, 11.05.12
con win7 credo che qualcosina si faccia ma ho poca esperienza personale lascio parola ad altri, con xp... il backup è un po'..... peggio che basilare insomma.. :D