PDA

Visualizza versione completa : Significato parola Burino

Lxa.Varnak
09-05-2002, 23.15.30
Allora visto che molti di voi non sanno manco cosa un burino, ora vi posto il significato della parola!, ho fatto un copia incolla, di un post che ho fatto su un altro forum, eeehhh, quanta ignoranza :D

Allora come molti ignorantelli di voi (non tutti) non sanno cosa significa Burino, xch vedo che lo usano dire molto spesso, appena qualcuno parla Romano..., ma aiaiai, uno che parla Romano, non significa che Burino, tutt'altro!!
allora la parola Burino, si usa molto spesso per i Laziali..., voi vi chiederete perch, b' la risposta semplice, a Roma (Capitale), sono molto rari i Laziali, infatti sono tutti Laziali tutta quella gente che abita fuori Roma nelle Campagne ecc, (per questo gli si dice che vano allo stadio cor trattore, o co le pecore ecc), in pratica il Burino colui che abita fuoi Roma (Campagna ) o nei paesini sperduti italiani...
quindi in teoria, chiunque abita nei paesini, o in Campagna, Burino(in torno a Roma) Pecoraro fuori Roma, xci state attenti ad usare questa parola, xch indiscretamente potreste esserlo voi byez
Lezione di italiano del Professor Varnak
P.S. Tra pecoraro e burino non c' differenza se no n la distanza da Roma

Padre_Manson
09-05-2002, 23.17.48
e io che pensavo fosse una banale offesa...
ma vale solo se detto da un romano?

Brus
09-05-2002, 23.25.13
Ora potr dormire sonni tranquilli :o

Zargon
09-05-2002, 23.37.49
ciao ma questo se sapeva da quando so nato -__-

burino uno stato di essere
se si abita in campagna si laziali
se si laziali si abita in campagna
chi laziale anche burino

mad che sillogismo :D :cool: :p

Kiara
09-05-2002, 23.45.07
Originally posted by Zargon
ciao ma questo se sapeva da quando so nato -__-

burino uno stato di essere
se si abita in campagna si laziali
se si laziali si abita in campagna
chi laziale anche burino

mad che sillogismo :D :cool: :p

Detti anche zampognari!!!:roll3:

JEDI
09-05-2002, 23.55.22
Aggiornatevi!
Ormai il concetto del burino superato. E' arrivato il BORO ...:D

Boe.
10-05-2002, 00.13.30
Burino deriva da Buro. Il Buro anche un tessuto . Il buro che ci interessa se memoria non mi inganna una parte dell'aratro che veniva usato dai contadini.. da cui la definizione di burino, ovvero colui che lavora la terra. Non legato ai romanisti o ai laziali..

Ma mi da noia cercare nell'enciclopedia.. domani posto i significato paro paro..

Squizzo
10-05-2002, 00.21.04
curioso come voi romani non abbiate problemi a dare del "burino" a qualcuno ma vi incazzate se vi chiamano terroni... :rolleyes:

...un po' di coerenza almeno...

JEDI
10-05-2002, 00.34.37
Originally posted by Squizzo
curioso come voi romani non abbiate problemi a dare del "burino" a qualcuno ma vi incazzate se vi chiamano terroni... :rolleyes:

...un po' di coerenza almeno...

E no! Terrone ha una connotazione denigratoria. Burino invece non nasce assolutamente come insulto. E cmq ancora oggi viene usato con una punta d'ironia, senza volor essere davvero offensivo...

Squizzo
10-05-2002, 00.45.22
Originally posted by JEDI

E no! Terrone ha una connotazione denigratoria. Burino invece non nasce assolutamente come insulto. E cmq ancora oggi viene usato con una punta d'ironia, senza volor essere davvero offensivo...

beh, forse non lo sai ma qui al nord, dire terrone a qualcuno non affatto un'offesa, in quanto quel termine, che significa sempre lavoratore della terra, ormai diventato sinonimo di abitante del sud, per i motivi che ben conosciamo...se qualche usa quel termine in modo offensivo (prendiamone uno famoso...Bossi per esempio...) son cazzi suoi, ma per il 90% delle persone, almeno nel nordest, non usato come offesa...

...e scusami tanto, ma la descrizione fatta da Varnak, mi sembra pi denigratoria che ironica...

JEDI
10-05-2002, 00.47.38

...e scusami tanto, ma la descrizione fatta da Varnak, mi sembra pi denigratoria che ironica...

Ma Varnak non ci capisce una mazza!:D

Grevity
10-05-2002, 08.15.56
Da sapere.it:
Burino: agg. e sm. [sec. XIX; dall'ant. tedesco bring, contadino]. A Roma era il titolo leggermente spregiativo attribuito ai braccianti romagnoli che lavoravano la campagna romana. Per estensione, villano, zoticone.

Burino ha, in effetti, una connotazione spegiativa. Ed per questo che i romanisti rivolgono questo epiteto ai laziali. :)
Per quello che riguarda l'offesa "terrone" (perch anche questa parola ha un significato spegiativo!), i romani semplicemente non si considerano meridionali.
Come dice De Crescenzo: si sempre a nord di qualcuno. Ho sentito molti romani dare del "terrone" a napoletani, siciliani etc etc...

Sparpa
10-05-2002, 11.27.34
Originally posted by Grevity
Da sapere.it:
Burino: agg. e sm. [sec. XIX; dall'ant. tedesco bring, contadino]. A Roma era il titolo leggermente spregiativo attribuito ai braccianti romagnoli che lavoravano la campagna romana. Per estensione, villano, zoticone.

Burino ha, in effetti, una connotazione spegiativa. Ed per questo che i romanisti rivolgono questo epiteto ai laziali. :)
Per quello che riguarda l'offesa "terrone" (perch anche questa parola ha un significato spegiativo!), i romani semplicemente non si considerano meridionali.
Come dice De Crescenzo: si sempre a nord di qualcuno. Ho sentito molti romani dare del "terrone" a napoletani, siciliani etc etc... Varnak che vocabolario usa? :D

cmq Varnak abbiamo capito dove vuoi arrivare, rivalit calcistiche a parte...:rolleyes:

[PdT]Haplo
10-05-2002, 12.16.07
Per quello che riguarda l'offesa "terrone" (perch anche questa parola ha un significato spegiativo!), i romani semplicemente non si considerano meridionali.Se per questo, i laziali non si considerano certamente burini, eppure i romani continuano a considerali tali.
Quindi...
Romani = ...
:p

Grevity
10-05-2002, 13.02.23
Originally posted by [PdT]Haplo
Se per questo, i laziali non si considerano certamente burini, eppure i romani continuano a considerali tali.
Quindi...
Romani = ...
:p

Ma io ho detto che non si considerano terroni, non che, effettivamente, non lo sono...
I romani sono terroni, i laziali burini, quelli del nord polentoni...
Eddai, facciamoci del male con i luoghi comuni..dai! ;) :p :D :D

Sparpa
10-05-2002, 13.10.32

Ma io ho detto che non si considerano terroni, non che, effettivamente, non lo sono...
I romani sono terroni, i laziali burini, quelli del nord polentoni...
Eddai, facciamoci del male con i luoghi comuni..dai! ;) :p :D :D terrona :D

Grevity
10-05-2002, 13.15.29
Originally posted by Sparpa
terrona :D

Puzzone :p :D

..nuovo luogo comune per chi proviene da Perugia.... :p

Sparpa
10-05-2002, 13.17.51

Puzzone :p :D

..nuovo luogo comune per chi proviene da Perugia.... :p coniato quando dove come?? :D

cmq anche i Ternani sono un p terroncelli...:rolleyes: (ora mincia mi banna :D)

Grevity
10-05-2002, 13.22.24
coniato quando dove come?? :D

Quando? Ora
Dove? qui
Come? pensando ad un tipo (a caso...) proviente da Perugia...
:D

Sparpa
10-05-2002, 13.29.11

Quando? Ora
Dove? qui
Come? pensando ad un tipo (a caso...) proviente da Perugia...
:D c' un altro utente di Perugia? :D

eppure non mi pareva...;)

Vale quando ti riacchiappo ti faccio correre :evil: :D

Grevity
10-05-2002, 13.33.36
c' un altro utente di Perugia? :D

Di perugino ce ne uno, tutti gli altri son nessuno! :D :D

Vale quando ti riacchiappo ti faccio correre :evil: :D

L'importante che non mi raggiungi! ;) :D

Sparpa
10-05-2002, 13.42.57

L'importante che non mi raggiungi! ;) :D ti raggiungo non temere :cool: :D

Di perugino ce ne uno, tutti gli altri son nessuno! onorato :D

c' anche Cindybelle ;)

Grevity
10-05-2002, 13.46.27

c' anche Cindybelle ;)

Ma io mi riferivo ai masculi! :p :D

Tigerjack
10-05-2002, 14.56.04
Originally posted by Padre_Manson

E' la stessa cosa di dire "Boaro" in veneto o zotico.

_NARCYSO_
10-05-2002, 15.48.24
Originally posted by Padre_Manson

Io lo sento dire pi ai meridionali!

Gaia
10-05-2002, 17.23.43
la mia prof d'inglese ci ha raccontato giusto qualche giorno fa che la parola burino i romani la usavano per indicare i campagnoli laziali perch venivano in citt a vendere il burro

come storia m' parsa 1 po' sparata

cmq sia i lazialotti restano sempre i cugini burini!

cacciatore
10-05-2002, 18.52.07
ATTENZIONE I TERMINI CHE HO SCRITTO IN QUESTO POST SONO IN DIALETTO SICILIANO.
Secondo me burino significa,zaurdo,bizzocco,o in casi particolari bizzocco arraggiato.
A parte lo scherzo,la prof.di gaia ha perfettamente ragione in un libro (non ricordo quale) c'era scritto proprio questa storia,ora,in tempi pi moderni la parola "burino" diventata un'offesa.

Lxa.Varnak
10-05-2002, 19.07.20
non per il Burro, ma per la caciotta Burina :D(si chiama cos sul serio!) cmq stlo post, l'ho scritto, xch Sparpa, mi aveva dato del burino,quando al max poteva darmi del coatto!, e cmq scherzosa, ma come al solito padre squizzo, deve prendere tutto con seriet!

Dal vangelo secondo squizzo!

Squizzo
10-05-2002, 19.14.35
Originally posted by Lxa.Varnak

Dal vangelo secondo squizzo!

Amen. :D

PS: W JUVE! :D

Sparpa
10-05-2002, 20.11.11
Originally posted by Lxa.Varnak
non per il Burro, ma per la caciotta Burina :D(si chiama cos sul serio!) cmq stlo post, l'ho scritto, xch Sparpa, mi aveva dato del burino,quando al max poteva darmi del coatto!, e cmq scherzosa, ma come al solito padre squizzo, deve prendere tutto con seriet!

Dal vangelo secondo squizzo! Ma ti ho dato del burino davvero? Dove come quando? :D

Sparpa
10-05-2002, 20.15.05

Amen. :D

PS: W JUVE! :D Muahahahha :D

ora e per sempre :cool:

marcotel
10-05-2002, 20.29.26
beh io sapevo che voleva dire contadino!
Perci il significato gi lo sapevo! grazie per la spiegazione!