PDA

Visualizza versione completa : Re:

SoD
07-05-2002, 00.24.57
Ovviamente i casini ci possono essere ma si potrebbero rimediare facendo mini recensioni veloci da "controllare" dai redattori del tipo INTRODUZIONE,STORIA,IMPRESSIONI PERSONALI GENERALI (con qualche esempio di cose che sono successe giocando che ci hanno colpito),GRAFICA,SONORO,GIOCABILITA',ETC. Dei paragrafetti non troppo dispersivi di facile lettura con screenshot (se disponibili) e voti per ogni paragrafo(magari limitati a 5 come voto massimo così da non far giocare i lettori con i voti e non aumentare i commenti perchè ho dato 3 punti + di quell'altro gioco che secondo me è meglio).
Ogni recensione se risulta troppo dispersiva si potrebbe magari lasciare in "cantiere" fino alla possibilità dei redattori di leggerla x bene(senza fretta, ad esempio io seguo un sito di programmazione grafica dove i lettori postano articoli tecnici e il gestore del sito li mette in cantiere fino a quando può .ASParli e controllarli).
Altrimenti si potrebbe per queste recensioni lunghe postarle come in un forum dove i lettori possono esprimere un giudizio sulla stessa e poi decidere se metterla in archivio. Soluzione non priva comunque di polemiche ma almeno i lettori possono leggere tutto senza sobbarcare i redattori di lavoro a difetto delle notizie fresche etc.
Per il discorso della possibilità che arrivino + recensioni per giochi nuovi che per i classici penso che sia una naturale conseguenza del tipo di lettori che frequentano il sito nel senso che se su un sito vengono videogiocatori che comprano solo gli ultimi giochi disponibili su mercato è molto probabile che non arriveranno mai recensioni di giochi vecchi ma solo degli ultimi. Resto cmq del parere che noi giocatori di ruolo computerizzati generalmente amiamo anche giocare giochi non nuovissimi perchè ciò che ci stimola (almeno per me, non so voi) in un gioco di ruolo è soprattutto la capacità dello stesso di farci vivere una storia, un'esperienza in un mondo alternativo che ci prende, ci fa "sentire lì".
Certo, negli ultimi anni varie persone si sono avvicinate a questo genere di giochi (7-8 anni fa pochi veramente li amavano) e mi sembra naturale se vari lettori di questo sito non conoscano giochi quali ad esempio il grande Eye of The Beholder. Sta ai giocatori "navigati" far conoscere agli altri nuovi giochi, magari le recensioni diranno cazzate però sono sicuro che la gente le apprezzerà e s'incuriosirà tutto a beneficio del sito e di tutti.
Pensandoci poi ora mentre scrivo, certo il forum è il migliore modo per parlare dei giochi però questo va bene soprattutto per i giochi ultimi o comunque fino a 2-3 anni fa. E tutto sommato dopo poche settimane il parere di una persona su un forum si perde nei meandri del passato (ditemi chi va su un forum e cerca tutti i post che contengano il nome di un gioco vecchio).
Un recensione è sfrutto di qualcuno che si mette li a perderci tempo, quindi è + plausibile che dica ciò che pensa che cazzate. E se a lui quel gioco fa cagare penso che intanto non perderebbe tempo a fare una recensione completa e se la facesse è un parere libero di opinioni, è lì in archivio insieme ad altre recensioni.
Ogni sito del genere ha recensioni negative e positive su un qualcosa, vai da download.com a siti per lo shopping, è un appunto di qualcuno, tutto qui.
E' una cosa senz'altro impegnativa però se noi lettori e voi redattori avessimo la pazienza necessaria le cose potrebbero essere fatte.
Sarebbe bello anche dedicare un piccolo spazio a tutti i giochi di ruolo online che sono in progetto o in beta-test, ce ne sono veramente centinaia e un link ad ogni sito almeno non guasterebbe.
A voi l'ardua sentenza :rolleyes:

Falcocadarn
07-05-2002, 00.54.15
ops doppio post
questo lo chiudo;)