PDA

Visualizza versione completa : Shenmue III - siamo sicuri di volerlo? [Toulouse Game Show 2011 inside]

Giant Lizard
25-11-2011, 20.43.45
So che può sembrare una domanda stupida ma, pensiamoci bene: al giorno d'oggi, la maggior parte dei seguiti di grandi serie (cinematografiche o videoludiche che siano) rilasciati a distanza di molto tempo, fanno pena e misericordia. Quelli che si salvano, si contano sulle dita di una mano.

Come se non bastasse, personalmente ho ancora vivo nella mente quell'orrendo video di Shenmue Online con Ryo Hazuki & soci che sparano l'hadoken (per quei pochi che non lo conoscessero, questo (http://www.youtube.com/watch?v=vPLZPzojA5E)).

Il dubbio quindi, sulla probabile qualità scadente di un eventuale Shenmue III, è del tutto legittimo.

La domanda del titolo ovviamente è retorica e decisamente "giornalistica" per attirare l'attenzione: chi vi parla è un grande fan di Shenmue, quindi chiaramente anch'io mi unisco al coro di chi spera nell'arrivo del terzo capitolo, però la paura che possa rivelarsi una porcata e che quindi possa intaccare la qualità di tutta la serie, secondo me resta molto alta.

Parliamoci chiaro: il business è business. La Sega sa quanti sostenitori di Shenmue ci sono nel mondo (pur non essendo un gioco casual, è sempre più conosciuto grazie ai fan come voi che lo pubblicizzano in ogni dove) e sa che può bastare fare uscire un gioco, anche orrendo, col nome "Shenmue III" per vendere abbastanza.

Qual è la vostra opinione? Siete convinti che quando arriverà il terzo capitolo (non metto il "se", perché secondo me arriverà sicuramente) sarà un capolavoro come i primi due o, a causa del cambio generazionale, gli obblighi di mercato e il dover abbracciare un'utenza sempre più ampia, possa essere un gioco ampiamente sotto le aspettative?

E soprattutto, non c'è anche il rischio che si possa rimaner delusi, qualsiasi cosa facciano (capolavoro o porcheria), a causa delle nostre aspettative sempre più alte?

Schubert
25-11-2011, 20.52.26
Nemmeno io lo voglio, ne abbiamo parlato tante volte. Non ci sono assolutamente le condizioni, quindi mi sta bene che la serie si sia "conclusa" col secondo episodio.

Anzi spero che si arrivi a mettere definitivamente la parola fine al discorso Shenmue III prima o poi, senza dichiarazioni del tipo "vorremmo ma non possiamo".

sharkone
25-11-2011, 22.45.13
Da una parte a me hanno tranquillizzato le dichiarazioni di Yu Suzuki che ha detto chiaramente che se dovesse uscire uno Shenmue III verrebbe fatto come si deve. Dichiarazioni dalle quali forse si capisce perchè non sia più continuato il progetto negli anni post DC. Evidentemente la dirigenza gli aveva offerto qualche progetto con budget minimo o comunque non del livello richiesto e lui ha preferito rifiutare.

"Se" dovesse uscire quindi uno Shenmue III fatto come Yu comanda sarà impossibile restare delusi.

O meglio secondo me resterà deluso solo chi in questi anni ha sentito parlare di Shenmue e non ha mai capito che gioco fosse, le stesse persone che verrebbero qui sul forum a gettare merda dovessero mai uscire i primi due capitoli in DD, scrivendo che nel porto i personaggi scompaiono, che la grafica fa schifo e che non ci sono le sottomissioni alla GTA e quindi è noioso.

Ma chi ha vissuto Shenmue non credo potrà mai restare deluso da un progetto creato come si deve.

Poi certo se arriva fuori una porcata sarà solo una pugnalata al cuore.

City Hunter
25-11-2011, 23.04.38
Nel corso di tutti questi anni, mi ha sempre dato fastidio quando si cercava in qualche modo scendere a compromessi pur di vedere la fine della serie (addirittura c'era chi per disperazione si sarebbe accontentao del "libro"), io invece sono sempre stato convinto che o si ripete il miracolo dei primi due su dreamcast, oppure è meglio che neanche ci provate a farlo il terzo/quarto capitolo.

Dopo tanti anni di silenzi, Yu Suzuki ha confermato il mio pensiero, ma dopotutto pretendere di meno da Shenmue significherebbe snaturare Shenmue stasso.

sharkone
25-11-2011, 23.18.37
Se avessi giocato Shenmue III ai tempi (indipendentemente su Ps2 ed Xbox, ed escludendo esagerazioni stile libro) penso che oggi avrei comunque qualcosa in più dentro e avremmo qualcosa in più da condividere. Così come possiamo oggi parlare di alcuni giochi di quel periodo. Sicuramente Shenmue non sarebbe mai uscito alla Shinobi ma sarebbe stato più simile ad un Jet Set Radio Future come peso.

Oggi è un po' diverso, servirebbe proprio rifare tutto da zero e ci sta il rischio che venga una porcheria veramente se non si hanno le idee chiare. Ma non solo come grafica, ma proprio come gameplay ormai superato. Ci vorrebbe un progetto con i controcazzi. Non va bene un motore alla Yakuza, neanche un motore alla Binary Domain. Non andrà mai bene nulla con le capacità attuali di Sega.

Tra 20-30 anni guardandomi indietro penso proprio che mi dispiacerà non aver conosciuto il seguito dell'avventura di Ryo. Mentre di tutto il resto probabilmente mi importerà nulla.

City Hunter
25-11-2011, 23.48.41
Se avessi giocato Shenmue III ai tempi (indipendentemente su Ps2 ed Xbox, ed escludendo esagerazioni stile libro) penso che oggi avrei comunque qualcosa in più dentro e avremmo qualcosa in più da condividere. Così come possiamo oggi parlare di alcuni giochi di quel periodo. Sicuramente Shenmue non sarebbe mai uscito alla Shinobi ma sarebbe stato più simile ad un Jet Set Radio Future come peso.

Oggi è un po' diverso, servirebbe proprio rifare tutto da zero e ci sta il rischio che venga una porcheria veramente se non si hanno le idee chiare. Ma non solo come grafica, ma proprio come gameplay ormai superato. Ci vorrebbe un progetto con i controcazzi. Non va bene un motore alla Yakuza, neanche un motore alla Binary Domain. Non andrà mai bene nulla con le capacità attuali di Sega.

Tra 20-30 anni guardandomi indietro penso proprio che mi dispiacerà non aver conosciuto il seguito dell'avventura di Ryo. Mentre di tutto il resto probabilmente mi importerà nulla.

Visto che hai nominato JSRf ( :hail: ), mi hai ricordato i primi tempi del botolo quando scorazzando per Shibuya, con i passanti da tutte le parti, le auto, i 60fps ecc. pensavo a come sarebbe stato Shenmue 3 su botolo, roba da stracciarsi le mutande :D

Ricordo shenmue 3 su ps2, l'idea di giocare un terzo capitolo addirittura downgradato quando c'erano altre due console che potevano regalare meraviglie...alla fine vedendo Yakuza 1 e 2, posso solo dire (almeno sul piano tecnico), fortuna che non l'hanno fatto su PS2 :D si l'avremmo giocato, ma sarebbe stata una delle tante occasioni sprecate e di quei rimpianti eterni che alla fine sono un pò tutti i giochi sega dell'epoca ps2, da shinobi in poi, ma vabbè.

Quello che non si immaginava è che l'avrebbero tirata così tanto per le lunghe, ormai è troppo tardi per fare un semplice sequel...

Giant Lizard
26-11-2011, 00.49.03
Da una parte a me hanno tranquillizzato le dichiarazioni di Yu Suzuki che ha detto chiaramente che se dovesse uscire uno Shenmue III verrebbe fatto come si deve. Dichiarazioni dalle quali forse si capisce perchè non sia più continuato il progetto negli anni post DC. Evidentemente la dirigenza gli aveva offerto qualche progetto con budget minimo o comunque non del livello richiesto e lui ha preferito rifiutare.

"Se" dovesse uscire quindi uno Shenmue III fatto come Yu comanda sarà impossibile restare delusi.

O meglio secondo me resterà deluso solo chi in questi anni ha sentito parlare di Shenmue e non ha mai capito che gioco fosse, le stesse persone che verrebbero qui sul forum a gettare merda dovessero mai uscire i primi due capitoli in DD, scrivendo che nel porto i personaggi scompaiono, che la grafica fa schifo e che non ci sono le sottomissioni alla GTA e quindi è noioso.

Ma chi ha vissuto Shenmue non credo potrà mai restare deluso da un progetto creato come si deve.

bè oddio, effettivamente se si vedessero ancora le persone sparire, al giorno d'oggi, piacerebbe poco anche a me :D il resto fa parte del gioco e son d'accordo.

Fare dei remake in HD dei primi due Shenmue potrebbe essere un'ottima idea per vedere come reagisce il pubblico, quanto vendono e in base a quello decidere se investire su un Shenmue III o meno. Però appunto, dovrebbero essere dei veri e propri remake, non dei porting in HD da mettere su Live Arcade e PSN, altrimenti passerebbero più inosservati.

La mia paura di rimanere eventualmente deluso è dovuta al fatto che, sinceramente, nemmeno io so come dovrebbe essere un Shenmue III. Forse con lo stesso gameplay dei primi due, ma con grafica aggiornata? Mmh..non so, forse ora quel tipo di gioco potrebbe sembrare datato. Però forse invece sarebbe la mossa giusta per far contenti tutti, vecchi e nuovi. Non lo so.

chissà, magari un giorno Yu Suzuki si rompe le balle e in un'intervista dirà "vabbè, sentite, Shenmue finisce così e cosà" e bona :D

Into_Dreams
26-11-2011, 09.42.08
chissà, magari un giorno Yu Suzuki si rompe le balle e in un'intervista dirà "vabbè, sentite, Shenmue finisce così e cosà" e bona :D

Ma come? Ancora non l'hai visto? °o°

Sappiamo tutti come sarebbe finito:

Ar0KojxIvmQ

:japu:

Mana RD
26-11-2011, 10.56.47
http://multiplayer.it/forum/club-sega/598211-dite-vostra-shenmue.html#post9313322

Giant Lizard
26-11-2011, 13.17.54
Ma come? Ancora non l'hai visto? °o°

Sappiamo tutti come sarebbe finito:

:japu:

ah, bello :asd: la parte dove raggiunge Lan Di scoreggiando è la migliore :D

Immaginavo che l'argomento fosse già stato trattato più volte, ma purtroppo non ero mai stato presente e quindi non ne ero sicuro.

malmax1969
26-11-2011, 13.53.20
veramente io.......lo vorrei!

schiapcom
26-11-2011, 14.20.47
Fa persino rabbia vedere che oggigiorno spendono budget colossali per giochi anche quasi sempre identici in molti casi anche senza un minimo di stile,se facessero il terzo capitolo su ste console uscirebbe una cosa devastante con gli hardware odierni 360 e Ps3sfruttati a doc.
Condivido la scelta del Mestro che non si e' accontentato di chiudere la saga senza un budget consono.

Schubert
26-11-2011, 15.09.35
Io credo che ormai anche il budget adeguato, da solo, potrebbe non bastare più. Sega non ha più le risorse interne per gestire un progetto della portata di un Shenmue, che ai tempi non era stato portato avanti solo da AM2 ma aveva coinvolto un po' tutti. Inoltre mentre ai tempi del Dreamcast era all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, oggi arranca sotto questo punto di vista e anche solo mettersi in pari col motore grafico sarebbe un'impresa per la Sega odierna. Non riesco ad immaginare uno Shenmue che non rappresenti il top sotto questo punto di vista.
Insomma per me non ci sono assolutamente le condizioni, nè ci saranno in futuro.

Toshihiro90
26-11-2011, 15.13.39
Da fan lo vorrei assolutamente come tutti quì dentro,ma come hanno spiegato già gli altri....la Sega di questi tempi non può permettersi più progetti così ambiziosi e costosi,quindi meglio rimanga tutto come un tempo con il mito e quell'alone di mistero che si viene a creare alla fine del 2 capitolo.

creonte_X
26-11-2011, 15.39.21
io volevo uscire un po' dai binari sull'eventuale qualità del gamplay, per riprendere la questione del video che ha fatto paura a Giant Lizrad:

è una questione inerente al nostro modo di concepire un'ambientazioen coerente, ora mi spiego con un sempio :)
Shenume I è un po' come il Berserk della giovinezza; Shenume ancor di più esalta il concetto di nostalgia del luogo natio e delle persone che lo popolano. La zona poruale è il rito di passaggio agli eventi della maturità, al viaggio che lo attende
viceversa Shenume III sarà simile all'epoca delò falco millenario: Shenume non è Yakuza ANCHE per questo aspetto: non è una storia realistica, ma inevitabilmente DEVE aver elementi fantasy che sdingano a non poca utenza occidentale

non possiamo quindi non aspettarci degli elementi fantasy, che potrebbero non piacer a molti

sharkone
26-11-2011, 15.56.21
Sul finale di Shenmue II e l'eventuale svolta fantasy si è parlato più volte, però secondo me il punto fermo è che del finale di Shenmue II non ci è stato detto poi molto. Nel senso quello che abbiamo visto (con tutta la sequenza delle spade ecc) siam sicuri condizionerà il 3° capitolo?

Credo Shenmue III continua sulla stessa linea degli altri, concedendosi alle licenze poetiche solo nel finale o in determinate occasioni, dove non so ad uno scontro distruttivo realistico tra Ryo e Lan Di si alterna uno scontro ad un livello più alto tra fenice e dragone un po' come visto negli fmv di Shenmue Online.

hypersonic
26-11-2011, 16.30.07
fare una riomasterizzazizone?? un hd collection???

247
29-11-2011, 15.03.48
beh io personalmente lo vorrei...è una cosa che se la facessero su una qualsiasi console lo comprerei al dayone console inclusa...shenmue è shenmue...anche se mi rendo conto che la sega non è più in grado di farlo vista che oramai solo la sega amusement arcade è decente...

Sleep_is_Death
29-11-2011, 23.31.23
fare una riomasterizzazizone?? un hd collection???

Io mi stupisco che (con la carrellata di HD Collection...alcune anche evitabili) non sia ancora uscita quella di Shenmue.

Giant Lizard
30-11-2011, 00.59.50
Io mi stupisco che (con la carrellata di HD Collection...alcune anche evitabili) non sia ancora uscita quella di Shenmue.

Quoto. Han fatto porting su porting...non capisco come mai Shenmue no. Forse vogliono davvero tenerli lì per poterli fare uscire in un futuro lontano in una collection con l'intenzione di far arrivare poco dopo il 3.

Sleep_is_Death
30-11-2011, 01.17.04
Il fatto è che farla dopo sta collector, con Shenmue 3 al seguito in un futuro lontano non ha senso....non si può fare il terzo capitolo dopo oltre 10 anni.
Se vogliono il momento è ora, adesso o mai più!
Ma forse è meglio che il 3 non esca mai. La bilogia è perfetta cosi perchè rischiare di rovinarla con un terzo episodio una decade dopo ?

Solo che una collector ci stava tutta tutta :sisi: e per far incazzare ancora di più l'utenza c'è stata pure una Dreamcast collection !!!(quindi SEGA si ricorda e come del Dreamcast quando vuole) solo che molte cose le hanno lasciate là :|, Shenmue, Nights, Phantasy Star per home console...

SEGA al contrario delle altre SH Jappe ha le carte vincenti e non le gioca...fra Capcom che non ne azzecca più una e Kojima impazzito poteva spuntarla facilmente e invece :tsk:......

Giant Lizard
30-11-2011, 01.40.36
Il fatto è che farla dopo sta collector, con Shenmue 3 al seguito in un futuro lontano non ha senso....non si può fare il terzo capitolo dopo oltre 10 anni.
Se vogliono il momento è ora, adesso o mai più!
Ma forse è meglio che il 3 non esca mai. La bilogia è perfetta cosi perchè rischiare di rovinarla con un terzo episodio una decade dopo ?

Solo che una collector ci stava tutta tutta :sisi: e per far incazzare ancora di più l'utenza c'è stata pure una Dreamcast collection !!!(quindi SEGA si ricorda e come del Dreamcast quando vuole) solo che molte cose le hanno lasciate là :|, Shenmue, Nights, Phantasy Star per home console...

SEGA al contrario delle altre SH Jappe ha le carte vincenti e non le gioca...fra Capcom che non ne azzecca più una e Kojima impazzito poteva spuntarla facilmente e invece :tsk:......

Certo che avrebbe senso anche a distanza di anni, il marketing è potente :D per l'appunto, basta che fai uscire una collection con i remake dei primi due capitoli ed ecco che Shenmue torna ad essere "contemporaneo". E in questo caso un terzo capitolo non suonerebbe più strano.

Io dico che l'idea potrebbe essere proprio questa. Magari stanno aspettando tempi migliori tenendosi questi "assi" per quando si potrà usarli.

Al contrario, se facessero uscire adesso una collection con i primi due capitoli di una trilogia incompleta, si farebbero ancora di più sentire le voci dei fan a proposito di questo fantomatico terzo capitolo e se Sega per il momento non può svilupparlo, si troverebbe in imbarazzo.

PS: comunque scusate, ma imho la Dreamcast collection è proprio brutta. Si salva solo Sonic Adventure, visto che Crazy Taxi è uscito tranquillamente anche tramite DLC (e a dire il vero leggo che anche Sonic Adventure è uscito come DLC, non sapevo).

sharkone
30-11-2011, 02.13.14
Perchè fare una collection di Shenmue ai livelli della Dc Collection (porting buttati lì) senza alcuna possibilità di vedere il terzo significherebbe mettere la pietra tombale sulla saga.

Tenendolo al calduccio invece o semplicemente non uscirà mai o forse un giorno potranno giocarsi l'asso.
O almeno mi piace pensare che abbiano ancora un po' di sale in zucca.

Giant Lizard
30-11-2011, 02.51.00
Perchè fare una collection di Shenmue ai livelli della Dc Collection (porting buttati lì) senza alcuna possibilità di vedere il terzo significherebbe mettere la pietra tombale sulla saga.

Tenendolo al calduccio invece o semplicemente non uscirà mai o forse un giorno potranno giocarsi l'asso.
O almeno mi piace pensare che abbiano ancora un po' di sale in zucca.

esattamente. E' ciò che penso anch'io :) chi vivrà, vedrà!

Into_Dreams
30-11-2011, 09.38.26
Al Toulouse game show è stato recentemente intervistato Yu e sta per uscire una succosa intervista... Non è stato detto niente di definitivo ovviamente, ma alla domanda "E' nei progetti un porting o un remake dei primi 2 Shenmue per console" Yu ha chiesto di definire meglio la domanda, "intendi Porting o Remake?", per poi rispondere con uno strano gesto della testa...

When I asked about a port or remake, he was getting the translation and then he asked me to specify if I meant one or the other. I said that any of the two, he laughed and said: "Possibly". In English. What really struck me is that if he wanted to specify is because at least there could be something on the works!

Chi lo sa che non ci sia qualcosa in cantiere? *___*

Nell'attesa, guardate il mitico Yu frullare Harada (producer di tekken) sia a Tekken 6 che Virtua Fighter 5, fortissimo YUUUUU XD

sZhoJ2adKsE&fs

sharkone
30-11-2011, 11.01.34
Ai vari "possibile", "vedrai", "vedremo", di Yu ormai non ci credo poi molto:asd:.

Ma come cacchio tiene il joypad Harada :japu:?
Comunque secondo me loro usano solo l'arcade stick a casa loro, all'inizio sembrava avessero dato a Yu in mano un manufatto alieno per come lo guardava:D

Giant Lizard
30-11-2011, 11.58.46
Si, si vede lontano un miglio che non sono minimamente abituati ad usare quei pad :asd:

Into_Dreams
30-11-2011, 12.30.54
Si vede troppo che l'impostazione è arcade ;)

Comunque tra qualche ora dovrebbe uscire l'intervista completa a Yu!

Toshihiro90
30-11-2011, 12.50.48
Certo che nel video quando vedono il pad lo prendono per un qualcosa che non è di questo mondo :asd: infatti Harada lo usa come un mini arcade-stick :asd:

Comunque mi è perso di vedere uno Yu un pò malinconico quando mettono su Virtua Fighter :(

Resta il fatto che Virtua fa sempre troppo eleganza e classe se messo a confronto con Tekken :cool:

Schubert
30-11-2011, 16.14.29
Fantastico quando Yu guarda perplesso il dualshock, sembra che stia pensando "che caz è questo robo?" :mumble: :roll3: :roll3:

Poi si sporge verso Harada e chiede "come si gioca questa porcata?" e vince mashando i tasti a caso :asd:

Grandissimo che in VF5 ha scelto Sarah :hail: :hail: Peccato solo che mashasse a casaccio anche in Virtua Fighter, questo non me l'aspettavo.

Gif:

http://gifsoup.com/view4/3188507/yu-suzuki-toulouse-o.gif

sharkone
30-11-2011, 16.18.18
Ma non vince Harada a Tekken? A parte il primo round.

ps. secondo me non tocca VF da quando ha smesso di farlo.

Schubert
30-11-2011, 16.47.55
No ha vinto Yu Suzuki. Harada era Kuma e Yu era Alisa.

sharkone
30-11-2011, 16.54.39
Nel video linkato:look:
6:17 primo round vinto da Alisa (YU), Perfect
6:48 Kuma wins (Harada)
7:51 Kuma wins (Harada)
La console è un 360 almeno a vedere le schermate a video della dashboard. Quindi non è un dualshock.

Toshihiro90
30-11-2011, 16.59.56
Ma il pad non è il dualshock è quello della 360,infatti anche le schermate della dash sono della 360 :D

E poi se davano un dualshock a Yu...penso che si sarebbe rifiutato di giocare :asd:

sharkone
30-11-2011, 17.02.06
Notare l'assistente di Harada che deve aiutarlo perchè quest'ultimo non capisce cosa stia succedendo (la console chiedeva di creare un save file). O giocano solo a dei cabinati in salotto o solo ai cellulari:asd:.

Schubert
30-11-2011, 17.11.46
Ah già, avete ragione. E' un pad 360. Mi sa che non ce l'abbia a casa :asd:

City Hunter
30-11-2011, 17.18.54
E' comunque gente che prima di tutto i giochi li crea :D

Yu Suzuki tra l'altro da come diceva ormai non andava ormai oltre i giochini cellulare e animal crossing :asd:

Però se la son cavata bene su :asd:

Toshihiro90
30-11-2011, 17.20.07
Notare l'assistente di Harada che deve aiutarlo perchè quest'ultimo non capisce cosa stia succedendo (la console chiedeva di creare un save file). O giocano solo a dei cabinati in salotto o solo ai cellulari:asd:.
Penso che Harada abbia proprio il cabinato in casa :asd:

Ah già, avete ragione. E' un pad 360. Mi sa che non ce l'abbia a casa :asd:
Yu sicuramente non ha 360 o PS3 in casa (ma mi sembra che in intervista disse di avere un wii ed un ds) infatti basta vedere come guarda stupito (o perplesso) il pad e la dash :asd:

Schubert
30-11-2011, 17.24.59
Si il DS me lo ricordo, infatti diceva che gli piaceva molto Animal Crossing (:hail:) e Tomodachi Collection. Del Wii invece non ricordavo ne avesse parlato.

Probabilmente comunque ormai non gioca più. Al di là del fatto che non conoscesse il pad mi è sembrato un po' spaesato. D'accordo che il 5 non lo ha fatto lui, ma a Virtua Fighter dovrebbe saper giocare un minimo.

City Hunter
30-11-2011, 17.31.26
Suzuki però non è mai stato un videogiocatore, ha sempre detto che preferiva passare il tempo con altro.

Toshihiro90
30-11-2011, 21.57.36
Si il DS me lo ricordo, infatti diceva che gli piaceva molto Animal Crossing (:hail:) e Tomodachi Collection. Del Wii invece non ricordavo ne avesse parlato.

Probabilmente comunque ormai non gioca più. Al di là del fatto che non conoscesse il pad mi è sembrato un po' spaesato. D'accordo che il 5 non lo ha fatto lui, ma a Virtua Fighter dovrebbe saper giocare un minimo.
Allora mi ricordavo male riguardo il wii :D

Però per il DS diceva di apprezzarlo :sisi:

Suzuki però non è mai stato un videogiocatore, ha sempre detto che preferiva passare il tempo con altro.
Questo pure è vero :sisi:

Sleep_is_Death
30-11-2011, 22.38.28
Gif:

http://gifsoup.com/view4/3188507/yu-suzuki-toulouse-o.gif

Guarda il pad 360 come se fosse la prima volta :roll3:....ha l'aria del tipo "ma che cosè sta merda qua ?"

Mana RD
01-12-2011, 00.06.50
Guarda il pad 360 come se fosse la prima volta :roll3:....ha l'aria del tipo "ma che cosè sta merda qua ?"

Perchè ancora non avrà provato quello PS3, presumo...:roll3:

sharkone
01-12-2011, 00.12.44
Almeno sul pad 360 ha trovato una composizione dei tasti segara (almeno MS in questo ha copiato dai migliori:)). Fortuna sua non ha testato l'affidabilità sul lungo periodo:asd:

Con un DualShock con quel d-pad tagliato e quei tasti con caratteri sonari probabilmente avrebbe avuto una crisi:asd:

Giant Lizard
01-12-2011, 01.44.50
devo dire che un po' mi inquieta vedere degli sviluppatori così importanti che non hanno neanche idea di come si tenga in mano un joypad...eppure i giochi che creano sono ottimi. Mah, è come essere un regista e non essere mai andato al cinema :D

Sleep_is_Death
01-12-2011, 01.55.26
Perchè ancora non avrà provato quello PS3, presumo...:roll3:

Mi stupisco di :

1) non sanno giocare.
2) perchè non hanno usato degli Arcade Stick ? (che presumo sappiano usare)
3) e cosa principale perchè proprio Tekken :asd: (poteva essere benissimo evitato).

Schubert
01-12-2011, 02.01.33
Beh perchè Tekken è evidente, c'era Harada. Harada che più che altro faceva il simpatico usando il pad con una mano sola, non credo che non sappia usarlo davvero. Probabilmente faceva anche apposta a giocare male, non credo che non sappia fare uno straccio di combo nel gioco che fa lui, per giunta col suo personaggio preferito (Kuma). Yu Suzuki invece l'ho visto davvero un po' in difficoltà :D :(

Into_Dreams
01-12-2011, 09.19.43
L'intervista (en français)

Yu Suzuki (Shenmue) : notre interview - Ses projets, son actu... et Shenmue au Toulouse Game Show 2011 - GAMEBLOG.fr (http://www.gameblog.fr/interview_372_yu-suzuki-shenmue-notre-interview)

si vous voulez, je vais la traduire esclusivement pour le club sega ;)

Toshihiro90
01-12-2011, 10.09.01
Oui nuj vulimm :D

(molto filo-napoletano,ma ci siamo capiti :asd: )

sharkone
01-12-2011, 10.36.46
Grazie non sarebbe male:D

Da quel poco che ho capito di cose interessanti:
-la storia del 3 se la tiene da parte per ora, non la sputtanerà in Shenmue City o in altro
-per fare Shenmue oggi andrebbe rivisto (logicamente) rispetto al 2
-per risparmiare sui costi alcune cose andrebbero ridimensionate rispetto al passato, senza però snaturare il gioco (posso capirlo)
-sul fatto che Shenmue abbia influenzato diversi giochi, portando anche al million seller GTA III, Yu ha risposto di essere contento di questo, soprattutto dell'esempio riportato e che il creatore di GTA anni fa quando si incontrarono lo ringraziò :D

Into_Dreams
01-12-2011, 11.39.24
Traduzione abbastanza libera per far capire un pò di più il senso :)

C’è molto mistero riguardo la vostra attività da qualche anno. Cosa fate in questo momento ?
Attualmente sto lavorando su molte cose di cui abbiamo solo l’ordine di progetto, cose ancora allo stadio concettuale. E faccio di tutto affinchè queste cose si realizzino. Tra queste, ciò che abbiamo di più concreto riguarda il gioco su smartphones, ma ci sono anche altre cose.*
* Successivamente, dopo la sua conferenza, Yu Suzuki ha dichiarato che gli piacerebbe in particolare lavorare su iPhone, iPad e su… Kinect.

Anche Shenmue Gai segue questa linea di lavoro?
L’idea è di continuare a sviluppare Shenmue Gai su smartphones, sì.

Allora ci sarà un nuovo annuncio molto presto ?
Mi piacerebbe davvero rivelarvi qualcosa di più, ma non posso dire altro per il momento, perchè si tratta solo di un progetto attualmente.*
* Sempre successivamente la sua sua conferenza, dopo la nostra intervista, Yu Suzuki ha dichiarato che ha lavorato su un gioco che mette in scena combattimenti tra animali/mostri che bisogna allenare.

Torniamo un pò sulla vostra carriera, che possiamo dividere in tre grandi periodi : le stupefacenti pietre miliari Arcade degli anni ’80, il passaggio dal 2D al 3D negli anni ’90 e infine l’era Shenmue : qual’è il vostro periodo preferito ?
Di tutta la mia carriera, è sicuramente il periodo del 3D che è stato il più stimolante per me.

D’altronde si può considerare che il periodo Shenmue non è ancora finito… Soffrite quanto i fans di questa interruzione prematura delle avventure di Ryo ? Cosa provate a riguardo ?
Sì, ciò disturba molto anche me. Sapete, mi piacerebbe davvero fare il seguito se potessi.

Possiamo considerare la vostra visione di Shenmue troppo ambiziosa per l’epoca ? Che se fosse stata un pò meno grande sarebbe stato possibile avere abbastanza tempo per far uscire tutti gli episodi ?
Sì è vero, un pò è così.

E se aveste l’occasione di far uscire finalmente Shenmue 3, dieci anni dopo averne già scritto la storia, il suo concept, il suo gameplay, cambierebbero molte cose nei vostri piani ?
Sarebbe sotto tutti gli aspetti un approccio completamente diverso da Shenmue 2, se ciò si facesse.

D’accordo, ma sareste pronto a scendere a compromessi sull’aspetto tecnologico ?
Da un punto di vista puramente tecnico, ci sono cose che costano parecchio e altre che non costano niente. L’idea potrebbe essere di cambiare un pò l’approccio, ma sempre puntando a un buon livello complessivo. Si potrebbe effettivamente concepire un pò meno grande, ma l’idea è quella di sviluppare qualcosa di adattato alla licenza.

E se questa possibilità di sviluppare Shenmue 3 non venisse mai, avete pensato di utilizzare Shenmue Gai come un mezzo per portare avanti la storia principale ?
Per il momento no, Shenmue Gai è troppo diverso dal suo concept, è un social game. L’idea è prima di tutto di sviluppare le relazioni tra i giocatori, sempre all’interno del mondo e della visione di Shenmue, ma prima di tutto affinchè i giocatori comunichino tra di loro. Voglio guardare alla storia trasversalmente per poi collegarmici con Shenmue 3, se avrò l’occasione di farlo un giorno…

Ma avete avuto almeno una proposta ? Una discussione a riguardo ? Un contatto ? Una pista ?
So bene che si sentono regolarmente questo genere di rumors, ma per il momento non c’è davvero niente di concreto. Ma se mai un giorno ci sarà la minima possibilità di sviluppare Shenmue 3, io la coglierò al volo*
* Durante la sua conferenza alla fine della giornata, Yu Suzuki lo riaffermerà con queste parole : « Bisogna fare Shenmue 3 ».

Quando guardate tutti i semi che avete potuto seminare con Shenmue a l’epoca, di cui alcuni hanno potuto partecipare alla nascita qualche anno più tardi di grandi successi, come probabilmente GTA III all’epoca, ne siete fiero ?
Prima di tutto ne sono veramente contento, sì, specialmente per l’esempio che citate. Ho peraltro incontrato con molto piacere il creatore di GTA, che è venuto a salutarmi qualche anno fa.

Approfitto di questo incontro per farvi una domanda che mi pongo da tanto tempo, e di cui non trovo risposta da nessuna parte… Project Berkley era il nome in codice di Shenmue, ma perchè « Berkley » esattamente ?
Ah… era un « esca » per un progetto segreto. Deriva da un gioco di parole in giapponese, con un termine che può significare « partire in retro », « fare ciò che non si è visto ».

Nulla a che vedere con Berkley negli USA allora ?
No, ciò ha partecipato solo a fare di quel nome in codice un « esca ». In qualche modo per dire « Non ne so niente, faccio finta di non vedere niente »…. E il fatto che ciò suona molto come un gioco americano confondeva ancora di più le piste.

Purtroppo la nostra intervista giunge già al termine, potrei sapere se attualmente giocate e a cosa ?
Oh certo che gioco… a 9 ball… a biliardo quindi ! E mi piace molto anche il vino. Approfitto del fatto di essere in Francia, ieri ho fatto una buona degustazione !

sharkone
01-12-2011, 11.53.12
Grazie mille, come escono le altre interviste toccherà fare uno speciale sul sito con tutte le info più interessanti:sisi:

L'ultima risposta comunque conferma quanto dicevamo, i videogiochi li caga di striscio ed ama bere vino, guidare auto sportive e collezionare quadri.
Kinect:asd:, ma ha sempre avuto una passione per i controlli ed i supporti nuovi. Peccato oggi siano roba da giochini...

So bene che si sentono regolarmente questo genere di rumors, ma per il momento non c’è davvero niente di concreto
Tanto per ricordarci che ogni volta su Shenmue leggiamo rumor campati per aria.

Toshihiro90
01-12-2011, 14.16.58
Grazie infinite per la traduzione :D

Beh dall'intervista si capisce che purtroppo gli studi piccoli se vogliono dire la loro sono costretti a dover sviluppare per Iphone e soci......,ma l'importante e che siano giochi originali con delle idee altrettanto originali.

Per Shenmue 3 fa sempre piacere leggere che Yu lo voglia fare,ma fa altrettanto non piacere sapere che non ci sia nessuno a finanziarlo :|

ah e abbiamo avuto la conferma che i VG non li caga di striscio almeno dal lato giocatore :asd:

Schubert
01-12-2011, 15.05.00
Il fatto che sia al lavoro sugli smartphone è una vera tristezza. Preferirei che non facesse niente piuttosto che vedere uno come lui sacrificato su quella roba.

Poi:

Sempre successivamente la sua sua conferenza, dopo la nostra intervista, Yu Suzuki ha dichiarato che ha lavorato su un gioco che mette in scena combattimenti tra animali/mostri che bisogna allenare.

:doubt:

sharkone
01-12-2011, 15.17.22
Purtroppo secondo me è il destino che capita a tutti i grandi ex. Fondamentalmente li capisco pure. Invece di marcire a casa cercano comunque di fare qualcosina che li appassiona. Certo facendo i paragoni con il passato vien da piangere, è come se un grande allenatore allenasse una squadra dilettante una volta ritiratosi dai grandi schermi.

Lo stesso destino che toccherà ad Ueda non dovesse trovare un publisher "buono" o dovesse scappare solo.

Toshihiro90
01-12-2011, 15.17.46
Poi:

:doubt:
Un poke-clone?
:asd:

Giant Lizard
01-12-2011, 18.52.51
grazie della traduzione! In effetti vivo a Parigi da troppo poco per capire così bene il francese :red:

quest'intervista purtroppo mette solo tanta tristezza, perché si capisce come le speranze di vedere uno Shenmue III siano davvero appese a un filo..

malmax1969
01-12-2011, 22.23.55
io mi auguro davvero tanto che si decidano a dare al maestro suzuki i dovuti mezzi per la realizzazione,perche sarebbe davvero un peccato se non si facesse......
p.s. volevo fare un'omaggio al maestro SHINGO ARAKI che e' mancato stamattina,addio maestro!(scusate se sono uscito dall'argomento)

Sleep_is_Death
01-12-2011, 23.36.39
Beh perchè Tekken è evidente, c'era Harada. Harada che più che altro faceva il simpatico usando il pad con una mano sola, non credo che non sappia usarlo davvero. Probabilmente faceva anche apposta a giocare male, non credo che non sappia fare uno straccio di combo nel gioco che fa lui, per giunta col suo personaggio preferito (Kuma). Yu Suzuki invece l'ho visto davvero un po' in difficoltà :D :(

Si ma anche se c'èra Harada , giocare a Tekken e subito dopo a VF mette in evidenza quanto il picchiaduro Namco sia ridicolo in confronto.
Ma tanto nessuno dei due si è accorto della differenza :asd:.

Comunque è preoccupante la cosa...cioè loro dovrebbero saper giocare per capire meglio cosa perfezionare nei loro VG :| come fai a farli se sei quasi totalmente esterno alla cosa ?

Giant Lizard
02-12-2011, 21.32.28
che ne pensate di cambiare il titolo al thread e farlo diventare IL thread su tutta la saga di Shenmue?

Lo chiedo perché avrei delle cose da chiedere anche riguardo i primi due capitoli. Segreti che non ho mai scoperto e cose che non ho mai capito :D Si potrebbe usare un thread unico per parlare di qualsiasi Shenmue, da quelli passati ai vari rumors sul futuro :)

fate sapere che ne pensate.

sharkone
02-12-2011, 21.37.54
E' che con i topic unici spesso si finisce per mischiare troppo e attirare meno l'attenzione e soprattutto dopo un po' è difficile ricercare i post all'interno del topic (ad esempio questo pensavo di rinominarlo su Toulose in modo che potesse essere più facile ripescare le interviste), Sonic è l'unica eccezione dato che esce tantissimo materiale ogni settimana, servirebbe una sezione solo per lui.

O almeno personalmente preferisco l'aprire più topic. Se vuoi chiedere aiuto su qualcosa di specifico non farti problemi ad aprire nuove discussioni (corsa papere o compleanno?:D).

edit:

Es Toulouse è disponibile l'intervista di videoxoc (da un utente di shenmuedojo)
8W1K6RaT_tw

Giant Lizard
02-12-2011, 21.44.42
E' che con i topic unici spesso si finisce per mischiare troppo e attirare meno l'attenzione e soprattutto dopo un po' è difficile ricercare i post all'interno del topic (ad esempio questo pensavo di rinominarlo su Toulosa in modo che potesse essere più facile ripescare le interviste), Sonic è l'unica eccezione dato che esce tantissimo materiale ogni settimana, servirebbe una sezione solo per lui.

O almeno personalmente preferisco l'aprire più topic. Se vuoi chiedere aiuto su qualcosa di specifico non farti problemi ad aprire nuove discussioni (corsa papere o compleanno?:D).

Si, forse hai ragione. E' che sono davvero delle cavolate e mi sembra stupido aprire un thread solo per queste cose :D al massimo se non crea problemi lo chiedo qui, son solo due domandine :p

PS: non ho capito "corsa papere o compleanno" :asd:

schiapcom
02-12-2011, 21.51.11
hahaha HArada che fa' fare all'orso :asd::asd:

sharkone
02-12-2011, 21.59.15
Si, forse hai ragione. E' che sono davvero delle cavolate e mi sembra stupido aprire un thread solo per queste cose :D al massimo se non crea problemi lo chiedo qui, son solo due domandine :p

PS: non ho capito "corsa papere o compleanno" :asd:

Son due eventi segreti di Shenmue II:D
Qui la storica guida del Club Sega di Malebolgia con delle aggiunte di Rolf:
http://multiplayer.it/forum/club-sega/118807-shenmue-2-tutte-cut-scenes-nascoste.html :hail:

Per tutto il resto chiedi pure np.

Giant Lizard
02-12-2011, 22.13.37
Son due eventi segreti di Shenmue II:D
Qui la storica guida del Club Sega di Malebolgia con delle aggiunte di Rolf:
http://multiplayer.it/forum/club-sega/118807-shenmue-2-tutte-cut-scenes-nascoste.html :hail:

Per tutto il resto chiedi pure np.

ecco, ho fatto bene a chiedere, non li conoscevo °o°

no, il mio dubbio era circa la lotteria nei supermercati del primo Shenmue :D si possono davvero vincere tutte quelle cose? Io mi ricordo di averci provato e riprovato, vincevo anche la radio (quella rossa era la mia preferita) ma non riuscivo a vincere i videogiochi per il Saturn T_T o almeno mi pare di non esserci mai riuscito, ma purtroppo non mi ricordo. C'erano davvero? Che giochi erano?

L'altra riguardava Shenmue II. Volevo sapere se esiste una lista completa di tutti gli oggetti che si possono trovare nelle palline di plastica.

E ultima cosa: qualcuno li ha visti tutti gli appartamenti nei vari condomini di Kowloon? Io ricordo che mi ero messo ad entrare ovunque, ma dopo un po' mi son stufato (anche perché la maggior parte erano più o meno simili). Cosa mi son perso? :P

sharkone
02-12-2011, 22.16.38
8W1K6RaT_tw
know what game I'm talking about?
4:40 :roll3:

Non sono stanco, sono felice. Grande Yu. E' nella nostra stessa situazione, sulla nostra stessa barca in attesa di un sogno:(.

E dopo parte l'incontro con Nozomi, vabbè vogliono farmi piangere stasera.
Ma quanto fa ancora spavento questo gioco?

ps si parla anche di Segata:asd:.

sharkone
02-12-2011, 22.23.53
ecco, ho fatto bene a chiedere, non li conoscevo °o°

no, il mio dubbio era circa la lotteria nei supermercati del primo Shenmue :D si possono davvero vincere tutte quelle cose? Io mi ricordo di averci provato e riprovato, vincevo anche la radio (quella rossa era la mia preferita) ma non riuscivo a vincere i videogiochi per il Saturn T_T o almeno mi pare di non esserci mai riuscito, ma purtroppo non mi ricordo. C'erano davvero? Che giochi erano?

L'altra riguardava Shenmue II. Volevo sapere se esiste una lista completa di tutti gli oggetti che si possono trovare nelle palline di plastica.

E ultima cosa: qualcuno li ha visti tutti gli appartamenti nei vari condomini di Kowloon? Io ricordo che mi ero messo ad entrare ovunque, ma dopo un po' mi son stufato (anche perché la maggior parte erano più o meno simili). Cosa mi son perso? :P

Sì potevi vincere tutto, anche se toccava un po' di culo:D
Ci stavano Hang-on e Space Harrier e potevi realmente giocarci in salotto con il Saturn che trovavi sotto il televisore!

Per gli appartamenti io bussavo anche a tutte le porte di Hong Kong:D Spero non ti sia perso Hang On:look:

ps la lista completa secondo me ti conviene guardare su Gamefaqs.com.

Giant Lizard
02-12-2011, 22.25.09
ah, dimenticavo un'altra domanda fondamentale: ma Ryo è gay? Me lo sono sempre chiesto :sisi: si insomma...tratta sempre con un certo disgusto anche ragazze come Joy ( :sbav: ) mentre al contrario ha un rispetto quasi ambiguo per ragazzi come Ren.

sono dubbi importanti :sisi:

Giant Lizard
02-12-2011, 22.29.49
Sì potevi vincere tutto, anche se toccava un po' di culo:D
Ci stavano Hang-on e Space Harrier e potevi realmente giocarci in salotto con il Saturn che trovavi sotto il televisore!

Per gli appartamenti io bussavo anche a tutte le porte di Hong Kong:D Spero non ti sia perso Hang On:look:

ps la lista completa secondo me ti conviene guardare su Gamefaqs.com.

porc...no, per il Saturn mi sa che me li son persi :D ma se non sbaglio si trovavano anche nella sala giochi, no? Nel primo o nel secondo, non ricordo :mumble: c'era anche OutRun mi pare.

sharkone
02-12-2011, 22.35.37
ah, dimenticavo un'altra domanda fondamentale: ma Ryo è gay? Me lo sono sempre chiesto :sisi: si insomma...tratta sempre con un certo disgusto anche ragazze come Joy ( :sbav: ) mentre al contrario ha un rispetto quasi ambiguo per ragazzi come Ren.

Come essere bannati nel Club Sega:asd:

E' chiaro che Ryo ci tenga a Nozomi, vedere il ricordo prima della partenza. Ma lui ha messo la vendetta del padre prima di tutto, compresa la sua stessa vita. Forse anche per questo a meno di cambiamenti nel finale potrebbe starci un finale non lieto.

City Hunter
02-12-2011, 22.43.11

apri apri, che è sempre un piacere avere topic nuovi e freschi su Shenmue :D

Giant Lizard
03-12-2011, 00.55.09
Come essere bannati nel Club Sega:asd:

E' chiaro che Ryo ci tenga a Nozomi, vedere il ricordo prima della partenza. Ma lui ha messo la vendetta del padre prima di tutto, compresa la sua stessa vita. Forse anche per questo a meno di cambiamenti nel finale potrebbe starci un finale non lieto.

ahahah, no non picchiatemi, plz :D ovviamente era una domanta retorica, anche se ammetto che un po' il dubbio mi fosse venuto :sisi: è visibile quanto tenga a Nozomi..ma sembra tenerci più in maniera "platonica", come amica insomma.

Mah, scusate se sono troppo cinico e materialista, dovrei vedere di più il lato poetico tipicamente asiatico, anche se magari è poco realista che esista un personaggio così dannatamente puro :D

apri apri, che è sempre un piacere avere topic nuovi e freschi su Shenmue :D

bè ormai le ho fatte qui e mi han già risposto :P

Into_Dreams
03-12-2011, 01.08.37
"There is a possibility... :D" (riguardo una riedizione in HD dei primi 2 Shenmue...)

Speriamooooooooooooooooo O_O Se succede quello è fatta...

caipirissima
03-12-2011, 21.17.08

ahahah poverino, ha dei problemi ad esprimere i suoi sentimenti, ijn generale, più che altro.:asd:
grazie per la guida shark ;) fangmei mi è sempre stata antipatica ma dai trattamenti speciali mi è sempre sembrato che i realizzatori ci tenessero molto a lei... mah:asd:

Mana RD
03-12-2011, 22.07.14
know what game I'm talking about?
4:40 :roll3:

Non sono stanco, sono felice. Grande Yu. E' nella nostra stessa situazione, sulla nostra stessa barca in attesa di un sogno:(.

E dopo parte l'incontro con Nozomi, vabbè vogliono farmi piangere stasera.
Ma quanto fa ancora spavento questo gioco?

ps si parla anche di Segata:asd:.

Stesse sensazioni, compresa la frase detta da te..:asd:

Io, poi, son particolarmente legato a Iwao, il padre di Ryo...somiglia moltissimo a mio padre, e pure lui praticava arti marziali( judo)...e pure lui se n'è andato molto presto...e avevo la stessa età di Ryo. I flashback legati a Iwao sono infatti tra le sequenze alle quali mi sento più legato emotivamente.....

Mana RD
03-12-2011, 22.18.09

Ryo è stato addestrato alla via delle arti marziali. Iwao era severo e gentile. Un vero samurai. E ha trasmesso lo stesso a suo figlio. La vendetta lo acceca, aa volte offusca la sua capacità di giudizio, rinforzata dal fatto che è comunque un ragazzo di 18 anni. Non può permettersi di seguire distrazioni. Non tratta le ragazze con disgusto, infatti è molto legato a Nozomi, è protettivo con Fang Mei, rispetta Xiu Ying, ma nella sua mente è cresciuto in un concetto maschilista, quindi è ovvio che abbia alcuni problemi con una figura femminile autorevole e così brava nelle arti marziali( ma alla fine impoara a rispettarla totalmente). Solo con Joy è davvero un po' mhè, ma presumo solo perchè non ne apprezzi la spregiudicatezza eccessiva.
L'ammirazione che sembra avere per i "maschi" è un legame diretto all'ambiente maschilista in cui è cresciuto. Lui ne ammira la bravura in combattimento, o comunque il fatto che siano tutti uomini in grado di sapere come va il mondo.

Giant Lizard
04-12-2011, 08.33.20
caspita, grazie per tutte le risposte :) in fondo la domanda era più che altro goliardica.

Ammetto che quanto mi avete detto mi fa ancor di più pensare a questa possibilità, sarà che avendo vissuto molto a stretto contatto con il mondo gay riesco abbastanza facilmente ad inquadrarne uno. Con questo non voglio dire che Ryo lo sia effettivamente, in fondo è un gioco, seppur moderno, incentrato su antiche tradizioni orientali (dove è vero che l'omosessualità era parecchio ampia, ma non veniva più di tanto trasposta su opere creative), dico solo che a conti fatti lo sembra abbastanza (nonostante la storia con Nozomi).

Poi se vogliamo parlare di distrazioni, non vedo perché non possa pensare alle ragazze se poi lo si trova spesso in sale giochi o scommesse varie. E' un uomo anche lui, per di più adolescente, non può essere sempre un automa freddo e insensibile.

Comunque a me Fangmei è sempre piaciuta un sacco :sisi:

PS: mi state facendo venir voglia di rimettere Shenmue 2 nella mia Xbox T_T

sharkone
04-12-2011, 12.31.11
Beh le sale giochi e co sono concessioni ludiche chiamiamole così. Shenmue deve comunque essere un videogioco e tra i piani del team c'era quello di offrire una sensazione di libertà mai vista prima. Se non ci fossero state queste attività collaterali non avremmo avuto una bella fetta di gioco.

E' impensabile in una storia realistica che un Ryo Hazuki si metta a giocare in un appartamento di Kowloon ad Hang On mentre deve salvare un Yuanda Zhu. Lo farebbe solo un malato di mente. Ma per un videogiocatore trovarsi lì un cabinato di Yu Suzuki dopo aver bussato a decine di porte senza fortuna era una gioia.
Bisogna anche considerare questo. Fosse stato un film probabilmente Ryo non si sarebbe mai fermato a spendere soldi (necessari per partire) per collezionare le sorpresine segare.

Onestamente io ho sempre trovato gestito bene il rapporto di Ryo con Nozomi o con chiunque altro personaggio e ho trovato abbastanza deprimente quando in passato (non è il tuo caso, ma diverse volte è uscita fuori questa storia) è capitato spesso di ritrovarsi tutta la gestione dei rapporti interpersonali buttata alle ortiche da qualcuno che si chiedeva perchè Ryo non allungasse la lingua all'appuntamento al parco, o non si trombasse Joy.

Fortunatamente Yu Suzuki ha puntato a qualcosa di più complesso.
Ryo quando parte fa capire chiaramente dove sta il suo cuore. Se ha allontanato Nozomi è sia perchè ha scelto quale sarà il suo destino (nonostante tutti cerchino di fermarlo), sia perchè vuole tenere lontana Nozomi da qualcosa che inevitabilmente lo porterà alla distruzione o ad un mare di pericoli.
Si capisce bene anche quando Ryo senza volerlo si crea degli amici ad Hong Kong che vengono utilizzati inevitabilmente contro di lui o quando la stessa Nozomi viene rapita...
...best scena ever non fatemici pensare:asd:.

Poi tutto il resto è dato dal carattere di Ryo, sicuramente non proprio estroverso che complica molto le cose in quanto è incapace di esprimersi come vorrebbe (ad entrambi i sessi, maschi e femmine). Anche qui tutto gestito a meraviglia.

sharkone
04-12-2011, 12.56.26
p-R5egYWda8

This scene brings tears to my eyes, it's like, everything is so messed up today, people are only friends on facebook, this kind of thing will never happen today, ryo is going through a rough time and his friends come over to his house to check out whats going on with him, this reminds me how my friends came to my house every day without even asking after my father died cause they didn't want me to be alone.

Quanto ci ha dato sto "gioco"...

Comunque anche qui, scena che in altri giochi non avrebbero mai messo ma che dice molto. Ryo sta cercando di non coinvolgere nessuno.

edit: comunque riguardo il discorso gay o meno per evitare fraintendimenti: in caso lo fosse non ci sarebbe per me niente di male. Al di là della battuta del ban :D non voglio sostenere il contrario per chissà quale motivo, ma perchè semplicemente per il gioco che ho giocato (vissuto) non torna per niente come tesi, anzi. Tutto qui.

Mana RD
04-12-2011, 14.22.44
This scene brings tears to my eyes, it's like, everything is so messed up today, people are only friends on facebook, this kind of thing will never happen today, ryo is going through a rough time and his friends come over to his house to check out whats going on with him, this reminds me how my friends came to my house every day without even asking after my father died cause they didn't want me to be alone.

Comunque anche qui, scena che in altri giochi non avrebbero mai messo ma che dice molto. Ryo sta cercando di non coinvolgere nessuno.
i.

Impressionante...quanti altri titoli posson toccare così da vicino il cuore della gente? Come nei migliori anime "drama", passaggi apparentemente secondari posson rivelarsi emotivamente detonanti ad alcune persone, perchè magari ricordano loro passaggi drammatici della loro vita...

gXpDvUDX1C4
Sarà banale, ma non riesco a non farmi magnare gli occhi quando ripenso a queste...

E una delle muscihe a cui son più legato...
ljRMyTZ9yys

Giant Lizard
04-12-2011, 14.27.19
Beh le sale giochi e co sono concessioni ludiche chiamiamole così. Shenmue deve comunque essere un videogioco e tra i piani del team c'era quello di offrire una sensazione di libertà mai vista prima. Se non ci fossero state queste attività collaterali non avremmo avuto una bella fetta di gioco.

E' impensabile in una storia realistica che un Ryo Hazuki si metta a giocare in un appartamento di Kowloon ad Hang On mentre deve salvare un Yuanda Zhu. Lo farebbe solo un malato di mente. Ma per un videogiocatore trovarsi lì un cabinato di Yu Suzuki dopo aver bussato a decine di porte senza fortuna era una gioia.
Bisogna anche considerare questo. Fosse stato un film probabilmente Ryo non si sarebbe mai fermato a spendere soldi (necessari per partire) per collezionare le sorpresine segare.

Onestamente io ho sempre trovato gestito bene il rapporto di Ryo con Nozomi o con chiunque altro personaggio e ho trovato abbastanza deprimente quando in passato (non è il tuo caso, ma diverse volte è uscita fuori questa storia) è capitato spesso di ritrovarsi tutta la gestione dei rapporti interpersonali buttata alle ortiche da qualcuno che si chiedeva perchè Ryo non allungasse la lingua all'appuntamento al parco, o non si trombasse Joy.

Fortunatamente Yu Suzuki ha puntato a qualcosa di più complesso.
Ryo quando parte fa capire chiaramente dove sta il suo cuore. Se ha allontanato Nozomi è sia perchè ha scelto quale sarà il suo destino (nonostante tutti cerchino di fermarlo), sia perchè vuole tenere lontana Nozomi da qualcosa che inevitabilmente lo porterà alla distruzione o ad un mare di pericoli.
Si capisce bene anche quando Ryo senza volerlo si crea degli amici ad Hong Kong che vengono utilizzati inevitabilmente contro di lui o quando la stessa Nozomi viene rapita...
...best scena ever non fatemici pensare:asd:.

Poi tutto il resto è dato dal carattere di Ryo, sicuramente non proprio estroverso che complica molto le cose in quanto è incapace di esprimersi come vorrebbe (ad entrambi i sessi, maschi e femmine). Anche qui tutto gestito a meraviglia.

Sono d'accordissimo con te :) comunque spero di non aver fatto capire che volevo vedere Ryo buttare la lingua in bocca a Joy, perché non è così :D insomma, lui ha una storia con Nozomi ed è una persona tutta d'un pezzo, non l'avrebbe mai fatto. Io mi riferivo solo al modo in cui tratta le donne e a quello in cui tratta invece gli uomini.

p-R5egYWda8

Non l'ho mai vista questa scena :japu: possibile?

Comunque anche da questo video si capisce perché mi piaccia poco Ryo come personaggio. Per molti versi è ottuso, assolutamente non empatico, non capisce minimamente quello che pensano/provano le persone. In questo video ad esempio non comprende i sentimenti di Fuku-san. Insomma, sembra più una macchina che un essere umano, mentre al contrario tutti i personaggi di contorno hanno sempre un carattere ben definito e differente dagli altri.

edit: comunque riguardo il discorso gay o meno per evitare fraintendimenti: in caso lo fosse non ci sarebbe per me niente di male. Al di là della battuta del ban :D non voglio sostenere il contrario per chissà quale motivo, ma perchè semplicemente per il gioco che ho giocato (vissuto) non torna per niente come tesi, anzi. Tutto qui.

Ah ma ovvio, figurati se sarebbe un problema per me :D

Comunque il mio personaggio preferito è sempre stato Ren :sisi: e Tom! =D

Schubert
04-12-2011, 15.03.31
Sharkone ha spiegato molto bene quella che è la personalità di Ryo, in cui sinceramente mi sono sempre identificato parecchio. Bisogna tenere presente che è giapponese, educato con valori tradizionali. Inoltre è introverso, deciso, sicuro, ma introverso. Non è certo il tipo da pacche sulle spalle e lingue in bocca, ma non per questo è gay. Direi proprio che non ha assolutamente niente di omosessuale. Il rapporto con Nozomi per me è gestito alla perfezione, non cambierei una virgola della storia. Tra l'altro il focus di Shenmue è la ricerca di Lan Di e della vendetta, insieme ad un percorso di crescita e di maturazione personale che va ben più di un profondità di storielle romantiche o di sesso.

Giant Lizard
04-12-2011, 15.31.58
Sharkone ha spiegato molto bene quella che è la personalità di Ryo, in cui sinceramente mi sono sempre identificato parecchio. Bisogna tenere presente che è giapponese, educato con valori tradizionali. Inoltre è introverso, deciso, sicuro, ma introverso. Non è certo il tipo da pacche sulle spalle e lingue in bocca, ma non per questo è gay. Direi proprio che non ha assolutamente niente di omosessuale. Il rapporto con Nozomi per me è gestito alla perfezione, non cambierei una virgola della storia. Tra l'altro il focus di Shenmue è la ricerca di Lan Di e della vendetta, insieme ad un percorso di crescita e di maturazione personale che va ben più di un profondità di storielle romantiche o di sesso.

Sono d'accordissimo, ma infatti il punto su cui volevo premere era esattamente un altro, sia chiaro. Non vorrei creare equivoci, cosa frequente purtroppo sui forum :) Il punto su cui mi volevo soffermare l'ho spiegato nel mio reply precedente.

sharkone
04-12-2011, 16.10.14
Perchè c'è un errore di fondo. Ryo capisce perfettamente cosa gli altri pensano/provano. Semplicemente per il carattere che ha probabilmente non riuscirà mai ad essere la spalla dove poter piangere o la voce capace di dirti quello che vorresti sentirti dire. Inoltre lui come detto ha messo davanti alla sua vita qualcosa di più grande.
In quell'occasione non avrebbe avuto senso vedere Ryo andare da Fukusan chiedendogli cosa non andasse. Sarebbe stato un out of character.
Ha molto più senso quando Ryo verso la fine del gioco riesce ad aprirsi finalmente con lui e superare il rapporto quasi rigido che c'era tra loro e fargli capire in qualche modo che anche lui lo considera un fratello.
Quando Ryo va a salvare Nozomi quest'ultima gli dice "grazie per avermi salvato". Ryo non dice niente, gli esce un verso dalla bocca quando probabilmente vorrebbe dire chissà quante cose.
O almeno anche io in molte cose mi sono identificato con lui e ho sempre trovato realizzate veramente bene queste scene, questi silenzi e le frasi dette quando veramente bisognava dire qualcosa.

Giant Lizard
04-12-2011, 16.52.15
Perchè c'è un errore di fondo. Ryo capisce perfettamente cosa gli altri pensano/provano. Semplicemente per il carattere che ha probabilmente non riuscirà mai ad essere la spalla dove poter piangere o la voce capace di dirti quello che vorresti sentirti dire. Inoltre lui come detto ha messo davanti alla sua vita qualcosa di più grande.
In quell'occasione non avrebbe avuto senso vedere Ryo andare da Fukusan chiedendogli cosa non andasse. Sarebbe stato un out of character.
Ha molto più senso quando Ryo verso la fine del gioco riesce ad aprirsi finalmente con lui e superare il rapporto quasi rigido che c'era tra loro e fargli capire in qualche modo che anche lui lo considera un fratello.
Quando Ryo va a salvare Nozomi quest'ultima gli dice "grazie per avermi salvato". Ryo non dice niente, gli esce un verso dalla bocca quando probabilmente vorrebbe dire chissà quante cose.
O almeno anche io in molte cose mi sono identificato con lui e ho sempre trovato realizzate veramente bene queste scene, questi silenzi e le frasi dette quando veramente bisognava dire qualcosa.

Ma così però mi confermi che il carattere di Ryo sia molto freddo e distaccato, no?

Comunque non so, a me giocando e rivedendo anche questi filmati mi da un'impressione diversa: di ragazzo ingenuo e poco empatico appunto, al contrario di altri come Ren che sono più furbi e "sgamati" (come si dice da alcune parti), dovuto anche alle vite diverse che hanno vissuto. Ma magari sbaglio io, può essere :D

C'è da dire però che molti dei protagonisti di anime/videogiochi giapponesi vengono creati come degli ingenui puri di cuore, che si fanno abbindolare a causa della loro eccessiva bontà d'animo e del loro pensiero ottimista.

PS: è bello poter discutere finalmente con qualcuno di Shenmue. In genere non trovo mai nessuno che lo conosca...

sharkone
04-12-2011, 22.16.16
Distaccato però è come se non gliene fregasse nulla. Io direi proprio il contrario.
Inoltre Ryo in tante occasioni ha dimostrato di essere deciso e di sapere il fatto suo. Solo appena arrivato ad Hong Kong è palese il suo disagio ma perchè realisticamente il gioco racconta del lasciare un posto piccolo e conosciuto ed affrontare una realtà completamente diversa dove se la cava chi ha conosciuto fin dal principio quel tipo di vita. Anche la persona più sveglia quando si ritrova in una nuova realtà completamente diversa e molto più vasta si ritrova nella stessa situazione. Io ho provato la stessa sensazione quando andai a studiare fuori. Un giro nella zona universitaria era un caos infernale tra chi ti tirava da una parte chi ti chiedeva qualcosa dall'altra. Oggi non ci faccio più caso un po' come gli abitanti del porto di Hong Kong, che tirano davanti abituati a quel ritmo di vita a differenza di chi come Ryo ci era appena arrivato.

kenciro36
04-12-2011, 22.22.19

Sarò sincero.

Vista l'attuale Sega, ne uscirebbe una porcata.

Voglio vivere nella speranza di che subire una pugnalata con un dildo.

Mana RD
05-12-2011, 00.10.02

But, i won't let this go
Dice questo.
In realtà, la reazione quasi arrabbiata si spiega facilmente( almeno per me). Il rapimento di Nozomi ha provocato in Ryo un contrasto di emozioni pazzesco. Sicuramente paura che le potesse accadere qualcosa, ben sapendo che sarebbe accaduto per causa sua. Inoltre, è stato la prova certa che il suo operato sta rischiando di metter in pèericolo persone a cui lui tiene. Io ho sempre creduto che Ryo si forzasse a caricare sulle sue spalle tutte le responsabilità. Per non gravare sugli altri, per come è stato educato, per un senso di voler render suo padre orgoglioso di lui, visto che è come se Ryo si sentisse perennemente in colpa di non aver potuto far nulla per salvarlo. Un senso di frustrazione che il rapimento di Nozomi ha reso palpabile. E' un po' come quando uno si prende uno spavento perchè suo figlio/nipote ha rischiato di farsi molto male, la paura spesso ci fa reagire con impeto.

Oggi siamo abituati a caratterizzazioni talmente plateali, da farci apparire Ryo come un manichino senza animo. Ma in realtà, ha una caratterizzazione estremamente sfaccettata, erede di un'educazione giapponese tradizionalista. Hai presente il papà di Hiro in Heroes? "Addestrati" a non mostrare emozioni, a non lasciar trapelare nulla. Spesso Ryo da l'impressione di voler fare il duro a tutti i costi. Ma dopotutto è il suo carattere, e i flashback con Iwao servon proprio a farci capire il motivo di quel suo modo di fare apparentemente freddo.

sharkone
05-12-2011, 11.59.05
But, i won't let this go
Dice questo.

Sì vero però prima ci sta un attimo di esitazione di qualche secondo, a lui gli esce un verso dalla bocca, poi mentre si gira (non guarda negli occhi Nozomi) dice la frase da te riportata.
E' la mia scena preferita del gioco e come tutte le altre niente è lasciato al caso. La prima volta che rigiocai Shenmue lo feci semplicemente per riavere un save prima di quella posizione (e per studiare meglio la storia del gattino che avevo tralasciato:red:).

Come dici l'arrabbiatura è comprensibile anche perchè se la prende con se stesso che non riesce a tenere il suo mondo ed i suoi cari fuori dalla sua vendetta, però è anche l'ennesimo momento dove Ryo non riesce ad aprirsi con Nozomi sia per il carattere che ha, sia perchè probabilmente sa che è meglio lasciarla fuori da tutto questo.

Dopo averla salvata se si prova a telefonarle Ryo finalmente sta per aprirsi però poi si blocca e le dice che semplicemente è una buona amica.
"Scena" importantissima ma lasciata al caso di una telefonata facoltativa, bonus per tutti quei pirla come me che telefonavano ogni giorno (come per Hang On per tutti quelli che aprivano ogni porta). La grandezza di Sega e di Shenmue stava anche in questo. Oggi molti giochi hanno 1-2 scene importanti che ci vengono spiattellate per anni come momenti topici della generazione.

Sulla caratterizzazione di Ryo ovviamente concordo, se Shenmue ci è piaciuto tanto secondo me è proprio grazie a Ryo. Probabilmente chi è riuscito ad immedesimarsi in lui per un aspetto e per un altro è riuscito a ricevere il meglio dal gioco. Non era la storia di Ryo ma un po' la nostra storia in un'altra vita.

ps forse Lizard la telefonata ti mancava, lì si capisce chiaramente che Ryo ci tiene a Nozomi e non come amica:D.

Giant Lizard
05-12-2011, 13.33.14
No, la telefonata son sicuro di averla fatta (anch'io provavo spesso a chiamare la gente, soprattutto dopo aver avuto a che fare con loro) ma sinceramente non mi ricordo cosa si dicessero...è da tanto che non prendo in mano il primo Shenmue :( tra l'altro ho lasciato la Dreamcast in italia e quindi non lo posso neanche riprendere per il momento. Ho giusto il 2, perché mi son portato dietro la X360.

Mana RD
05-12-2011, 19.53.50
A proposito di bonus da folli....ricordate il distributore dei personaggi di Virtua Fighter 2 posto in cima al palazzo non finito? Per arrivarci ci mettevo un'ora...:roll3:

Come extra, ho sempre adorato il torneo segreto di arti marziali e il compleanno di Fang Mei.

Pensa che una delle scene che più ricordo con piacere è quella facoltativa in cui il tuo collega al porto( del quale non ricordo il nome)ti insegna il mega montantone...non so perchè, ma l'ho sempre trovata di una leggerezza poetica incredibile.

Giant Lizard
05-12-2011, 21.16.53
A proposito di bonus da folli....ricordate il distributore dei personaggi di Virtua Fighter 2 posto in cima al palazzo non finito? Per arrivarci ci mettevo un'ora...:roll3:

che? No aspetta, quale? Dove? °o°

Mana RD
05-12-2011, 21.49.07
che? No aspetta, quale? Dove? °o°

In Shenmue 2 a Kowloon puoi visitare un sacco di palazzi semiabbandonati. Uno di questi, se sali fino all'ultimo piano, e attraversi l'intero piano sulle pericolanti assi, custodisce il distributore delle statuine di Virtua Fighter 2. Se non ricordo male, era l'unico in tutto Shenmue 2, o forse è che aveva una percentuale parecchio maggiore di trovarci le statuette rare, non ricordo perfettamente.

Giant Lizard
05-12-2011, 22.39.28
In Shenmue 2 a Kowloon puoi visitare un sacco di palazzi semiabbandonati. Uno di questi, se sali fino all'ultimo piano, e attraversi l'intero piano sulle pericolanti assi, custodisce il distributore delle statuine di Virtua Fighter 2. Se non ricordo male, era l'unico in tutto Shenmue 2, o forse è che aveva una percentuale parecchio maggiore di trovarci le statuette rare, non ricordo perfettamente.

ma tu per statuette non intendi i pupazzini che si trovano dentro le palline?

Io in Kowloon ho visitato quasi tutto...ma a volte ci si perdeva proprio :D

sharkone
05-12-2011, 23.08.22

Spettacolo:D
Nel palazzo con le assi quante volte son caduto.
Una macchinetta che a me piaceva molto era una di Virtual On ad HK, posta in un negozio diverso dai soliti negozi dove era facile aspettarsi di trovare le macchinette, in una posizione quasi nascosta. Bisognava proprio farci caso.
Mi ricordava quando da piccolo ci giravamo magari negozietti sperduti per completare la collezione dei calciatori nelle gomme da masticare, o trovare qualche tabacchino con qualche minerva/bombetta diversa da solito:D. E spesso li trovavi in negozi insoliti, che per saperlo dovevi proprio entrarci per caso altrimenti non lo avresti mai saputo.
Shenmue era grande anche in questo.

Mana RD
05-12-2011, 23.36.36
Spettacolo:D
Nel palazzo con le assi quante volte son caduto.
Una macchinetta che a me piaceva molto era una di Virtual On ad HK, posta in un negozio diverso dai soliti negozi dove era facile aspettarsi di trovare le macchinette, in una posizione quasi nascosta. Bisognava proprio farci caso.
Mi ricordava quando da piccolo ci giravamo magari negozietti sperduti per completare la collezione dei calciatori nelle gomme da masticare, o trovare qualche tabacchino con qualche minerva/bombetta diversa da solito:D. E spesso li trovavi in negozi insoliti, che per saperlo dovevi proprio entrarci per caso altrimenti non lo avresti mai saputo.
Shenmue era grande anche in questo.

Me la ricordo! In fondo a un vicolo stretto che girava praticamente dietro alla struttura....non so quanti soldi ci ho speso per completare la collezione...:japu:

Giant Lizard
06-12-2011, 00.10.40
cavolo ma esiste una guida fatta bene che spieghi tutti questi segreti e queste chicche?

Io ho trovato questa: GameFAQs: Shenmue II (XBOX) Secrets FAQ by Oniken (http://www.gamefaqs.com/xbox/561258-shenmue-ii/faqs/19956)

sharkone
07-12-2011, 15.56.13
Prima parte dell'intervista di Shenmuemaster.fr

abcl2brorvw

Visti solo i primi minuti per ora

edit: 5:55 :mecry: mito assoluto.
Per le domande successive concordo con il tipo di Shenmuemaster, come sprecare un'occasione chiedendo fesserie.
9:10 come zittire un demente:asd:, lo stile, non si trova nelle patatine:asd:
Che poi che domanda del menga è. I giochi precedenti di Suzuki son sempre stati un successo tralasciando Shenmue (ma qui la storia si complica)...che ignoranza.

Il resto più o meno comunque è quanto era presente nell'intervista tradotta da Nights. Niente di nuovo.

sharkone
08-12-2011, 00.07.22
Se siete curiosi di vedere come se la cava il maestro con la pittura (una delle sue passioni) date uno sguardo su eBay: tgsevenements | eBay (http://shop.ebay.fr/tgsevenements/m.html)

Dipinti di Yu Suzuki all'asta per il Giappone | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2011/12/08/dipinti-di-yu-suzuki-allasta-per-il-giappone/)

http://i1133.photobucket.com/albums/m598/SegaWorldItalia/News/yusuzukipaintings-1.jpg

Blasor
08-12-2011, 01.30.36
Molto belli! Anche se non sono in molti ad apprezzare anche tele di queste dimensioni. Io le adoro.

Toshihiro90
08-12-2011, 01.53.34
Belle :D

A me piace molto quella sulla destra :sisi:

Schubert
08-12-2011, 02.15.51
E' incredibile, fa dipinti segari °o° E' bravo, sono belli.