PDA

Visualizza versione completa : Scheda audio interna

OverPaul
24-11-2011, 23.19.33
in ambito di scheda audio sono veramente una pippa, ma volevo provare perchè recentemente mi è stato fatto notare che la differenza dalle integrate si sente di brutto.

Asus Xonar DX/XD Scheda audio PCIe 2.0, canale 7.1: Amazon.it: Elettronica (http://www.amazon.it/Asus-Xonar-Scheda-audio-canale/dp/B00198DM2K/ref=sr_1_36?s=electronics&ie=UTF8&qid=1322172661&sr=1-36)

cosa ne pensate? può essere una buona scelta? o è meglio questa?

Sound Blaster X-Fi Titanium bulk Componenti Schede Audio: Amazon.it: Elettronica (http://www.amazon.it/Sound-Blaster-Titanium-Componenti-Schede/dp/B001KU2UM0/ref=sr_1_37?s=electronics&ie=UTF8&qid=1322172661&sr=1-37)

considerate che non ho grosse pretese e verrebbe usata (per ora) con un 2.1 Logitech da 80 watt circa.

MarcoTechnofolle
25-11-2011, 16.42.31
Sono interessatissimo anche io! Ho letto che la Xonar DX come prezzo/prestazioni è la migliore ma vorrei sapere se c'è davvero tutta questa differenza rispetto all'integrata.

recklessman
25-11-2011, 17.12.19
volendo c'è anche la Sound Blaster X-Fi XtremeGamer che è buona ;D

2lame4fame
26-11-2011, 14.27.43
sento parlare bene della asus xonar..io ho una sound-blaster x-fi extreme gamer(pagata in offerta all'unieuro 50euro un anno fa°o°) e mi ci trovo veramente bene...il suono delle casse è totalmente cambiato(creative i-trigue 3660) non pensavo..poi domenica proverò le roccat kave che mi hanno regalato delle mie amiche per il compleanno:D

OverPaul
29-11-2011, 15.35.59
grazie per i pareri ragazzi, visto che sarei pronto all'acquisto faccio un uppino per raccogliere altri pareri!

OverPaul
02-12-2011, 10.58.54
dopo lungo peregrinare, mi pare di averne trovate un paio che ci stanno nel budget:

ASUSTeK Computer Inc. - Multimedia- ASUS Xonar DX (http://www.asus.com/Multimedia/Audio_Cards/Xonar_DX/)

Acquistare Creative Sound Blaster X-Fi Titanium - Sound Blaster - Creative Store Italia (http://it.store.creative.com/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-titanium/1-17927.aspx)

cosa mi consigliate? esistono valide alternative?
non ho manco capito che differenze ci sono, ad esempio, tra le varie Xonar...

El_dorado
02-12-2011, 12.59.59
Io ho proprio l'x-Fi titanium, con un buon sistema 5.1 della logitech (ovviamente collegato in ottico) e mi ritengo più che soddisfatto, l'audio è davvero eccellente (e soprattutto molto customizzabile, anche se con un 2.1 non avresti molto margine di manovra). Dalla mia parte, posso assolutamente consigliarla. Il prezzo mi sembra un po' altino però, io la acquistai un paio di anni fa circa ad una ottantina di euro!

super_stoppino
02-12-2011, 13.13.17
xonar, ho letto che molte x-fi hanno problemi di driver e compatiblità con giochi, la mia xonar non mi ha mai dato problemi con nulla

ho letto anche di qualche problema con la xonar, risolvibili chiudendo il pannello di controllo o cambiando l'impostazione della qualità del suono, però è mediamente più affidabile

OverPaul
02-12-2011, 13.40.46
Io ho proprio l'x-Fi titanium, con un buon sistema 5.1 della logitech (ovviamente collegato in ottico) e mi ritengo più che soddisfatto, l'audio è davvero eccellente (e soprattutto molto customizzabile, anche se con un 2.1 non avresti molto margine di manovra). Dalla mia parte, posso assolutamente consigliarla. Il prezzo mi sembra un po' altino però, io la acquistai un paio di anni fa circa ad una ottantina di euro!

xonar, ho letto che molte x-fi hanno problemi di driver e compatiblità con giochi, la mia xonar non mi ha mai dato problemi con nulla

ho letto anche di qualche problema con la xonar, risolvibili chiudendo il pannello di controllo o cambiando l'impostazione della qualità del suono, però è mediamente più affidabile

ah, bene. :D

cmq per il prezzo non è un problema, la trovo a molto meno, il link era solo per capire di cosa stessimo parlando...

ho letto anche io che la Asus ha un ottimo software che non da problemi rispetto al creative, ma ho letto anche che l'X-fi pare essere il miglior processore audio al mondo...

MarcoTechnofolle
02-12-2011, 14.50.40
ah, bene. :D

cmq per il prezzo non è un problema, la trovo a molto meno, il link era solo per capire di cosa stessimo parlando...

ho letto anche io che la Asus ha un ottimo software che non da problemi rispetto al creative, ma ho letto anche che l'X-fi pare essere il miglior processore audio al mondo...

A dire il vero con la xonar può capitare di avere qualche problemi dal lato software, problemi comunque risolti dai "modded driver" :D
La Xonar come rapporto qualità/prezzo è la migliore :sisi:

2lame4fame
02-12-2011, 14.56.15
io non ho mai avuto problema coi driver creative su vista poi:look:...unica cosa non sono riuscito ad installarli su windows 8 perchè non erano compatibili:asd:

OverPaul
02-12-2011, 15.04.08
mah... la xonar la trovo a 75, la creative a 50... non so quale prendere...

OverPaul
03-12-2011, 10.00.41
raga, tragggedia. per fortuna ho guardato prima, ma ho scoperto che il connettore pci-ex 1x sulla mia mobo è posizionato molto in alto, sopra tutti quelli 16x, per cui rimane totalmente coperto dal dissipatore.

perdo tanto se ne prendo una pci?

Dieghen620
03-12-2011, 18.17.20
Mettila nel 16x... controlla prima per sicurezza sul libretto della mobo se è supportato l'1x nello slot 16x, ma non dovresti avere problemi...;)

MarcoTechnofolle
03-12-2011, 18.42.55
mah... la xonar la trovo a 75, la creative a 50... non so quale prendere...

75?? Su amazon la trovi a 50!!

EDIT: azz vedo solo ora che i prezzi sono aumentati e anche di tanto, come mai? Fino a 3 giorni fa costava 20 € in meno

OverPaul
03-12-2011, 19.35.13
scusa diego, avevo visto la Xonar D1 che è pci, dici che faccio una burinata a prendere quella?

perchè ho letto che
1. non c'è nessunissima differenza di banda tra 1x e pci normale
2. la pci ex la devi pure alimentare, quella normale no

Dieghen620
03-12-2011, 19.54.38
Guardando su wiki mi pare che la banda del PCI sia la metà del pcie 1x, ma non so quanto e se questo influisca...

La cosa che fa più da discriminante secondo me è che il PCI pian piano sta scomparendo dalle mobo (già si trovano mobo che non ne hanno per niente), il pcie invece di sicuro te lo porti dietro per un bel pò di tempo...

OverPaul
03-12-2011, 20.10.48
ho letto in giro, a questi livelli le differenze dovrebbero essere praticamente nulle...

ci ho pensato al discorso longevità, ma sinceramente non mi sembra un investimento tale da pensare di poterlo riutilizzare tra anni... imho quando cambierò mono vorrò sicuro cambiare anche lei, per tenermi aggiornato :)

tra l'altro, la 570 phantom è dual slot e lascia pochissimo spazio, non so è una buona idea mettere l'altra a mezzo cm dal suo dissi...

OverPaul
05-12-2011, 16.15.44
ok, grazie ad una consulenza al volo :D ho spostato la VGA nel secondo slot x16, sperando che non dia problemi (per ora pare filare tutto liscio), anche se ora è abbastanza vicina all'alimentatore, circa 3 cm

dovrebbe essere tutto a posto:

http://i43.tinypic.com/14ngx2d.jpg

così facendo ho scoperto fisicamente un secondo slot pci-ex 1x che ovviamente non sapevo di avere, per cui potrò ficcarci dentro la DX :)

avete altri consigli da darmi?

grasssie :birra:

OverPaul
07-12-2011, 11.41.28
Ordinato la Xonar DX pci-ex, appena arriva vi faccio sapere!

super_stoppino
07-12-2011, 13.55.20
bravo, la puoi mettere su qualsiasi slot pci-ex, anche 16x, io l'ho messa sul 3 slot della asrock fatality, sarebbe 4x, precedentemente stava sulla gigabyte 965ds4 slot 8x, ha sempre funzionato bene in qualsiasi situazione, anche la mia sta un pò troppo vicina all'alimentatore e mi copre un pò i connettori usb e firewire, ho dovuto fare un pò di magheggi ma ci sono riuscito lo stesso :asd:

preoccupati di inserire bene la chiusura della mascherina posteriore o di avvitare bene la vite, perchè negli slot più lunghi dell'1x può capitare che si inclini se non è ben serrata la chiusura, poi attenzione all'alimentazione supplementare e ricordati di scaricare i driver più aggiornati

potevi prendere anche la pci volendo, sono identiche, ne hanno fatte di due tipi perchè non tutti hanno slot pci-ex liberi (o hanno schede madri con slot multipli) e spesso quello superiore cozza con la scheda video, oppure viceversa c'è qualcuno che non ha schede madri con slot pci, quindi così hanno accontentato tutti :)

io mi ci trovo benissimo, anche con un buon sistema a 2+1 la differenza è sostanziale

OverPaul
15-12-2011, 19.37.01
vi chiedo un parere... ho appena ritirato la scheda audio nuova, stavolta comprata in negozio fisico per comodità mia, comunque il negozio è affidabile e lo frequento spesso per acquisti di consumo (cartucce stampante, ecc)

bene, arrivata la scheda, pago, prezzo onesto, pensierino di natale per i clienti affezionati, ciao grazie buone feste.
arrivo a casa e noto che una delle alette che tengono chiusa la scatola è lievemente rovinata, ma non ci faccio troppo caso. poi la apro... dentro trovo un sacchettino già aperto (staffa piccola low profile) con le viti in giro, guardo la scheda ed è perfettamente integra, ma la conferma che fosse già stata aperta la ricevo quando noto un piccola etichetta adesiva chiaramente scritta a mano su uno dei connettori.

ora, partendo dal presupposto che la scheda il negoziante me l'ha dovuta ordinare, secondo voi il fatto che sia già stata aperta cosa può voler significare?
ripeto che di lui mi fido perchè tra tutti è forse quello un pelo più competente, ma non vorrei che mi avesse (anche a sua insaputa) rifilato una scheda di seconda mano.

il prezzo era onesto, ma io pretendo che il prodotto sia nuovo.

secondo voi, considerando che non l'ho ancora montata, è il caso che gliela riporti, gliela faccia riordinare ecc ecc. perdendo un mucchio di tempo o se funziona lascio perdere e bon?

:birra:

Dieghen620
15-12-2011, 19.52.18
Se la scheda è intatta e perfettamente integra in ogni sua parte non mi farei troppi problemi, però mi rendo conto che la cosa possa scocciare...

Magari fallo presente al venditore e senti che ti dice...

In ogni caso dovresti stare abbastanza tranquillo con la garanzia in caso di qualsiasi problema...

OverPaul
15-12-2011, 20.30.23
si, mi ha ancora ribadito che la garanzia è di 2 anni.

adesso l'ho montata e sembra funzionare, però boh, non vorrei che quell'etichetta identificasse un'uscita non funzionante (è sul connettore ottico/mic in)
in tal caso mi girerebbero abbastanza i garabadouri...

PS: è normale che in fase di boot faccia un "tlick-tlack" meccanico? non capisco da dove arrivi ma lo fa solo con la scheda nuova

OverPaul
16-12-2011, 09.37.54
rettifico, con skyrim il gioco crasha dopo pochi secondi... ho scaricato gli ultimi driver dal sito dell'asus e ho collegato la scheda ad un cavo dell'alimentazione degli hard disk... ho cappellato qualcosa?

super_stoppino
16-12-2011, 10.31.58
io l'ho attaccata ad uno dei cavi che porta due connessioni a 2 hdd, la terza libera l'ho mandata alla asus con un riduttore per floppy, funzia bene, invece non funzionava sdoppiando l'alimentazione delle ventole laterali, ma lo diceva subito quando installavo i driver

se ti crasha prova nel pannello di controllo ad abbassare la qualità audio a 44MHz, oppure prova a chiuderlo proprio, non è che c'è qualche effetto attivo?

ma l'insta dei driver è andata a buon fine? ci ha messo tanto o poco? se ci mette tanto potrebbe significare un problema di riconoscimento

OverPaul
16-12-2011, 11.39.12
i driver li ha installati a istant, ma ho pompato la qualità audio a manettissima :asd:

tu hai anche la DX? come hai impostato il pannello?

super_stoppino
16-12-2011, 11.40.01
non l'ho impostato, l'ho lasciato come è di default, avevo letto che quello spesso fa crashare alcuni giochi (tra cui pure deus ex)

OverPaul
16-12-2011, 15.45.09
da pannello ho messo campionamento PCM a 96 khz e tolto il virtual sorround perchè con Skyrim fa proprio schifo. GX abilitato. vado bene?

EDIT: per la cronaca, ho chiamato il negoziante, ho scoperto che l'etichetta ce l'ha messa lui per una questione di garanzia, infatti l'etichetta riporta il numero di fattura, serve nel caso debba andare in assistenza e l'acquirente perda lo scontrino... sono molto sollevato :)

ora devo solo capire se è normale che faccia due scattini durante il boot...

mErLoZZo
16-12-2011, 21.39.20
puoi provare a cambiarle slot pci?
stacca dvd e hd dalla corrente e boota e senti se lo fa ancora
identifica se è lei o se è qualcos'altro :D

OverPaul
16-12-2011, 23.23.35
non posso switchare perché era l'ultimo buco libero... non so se è lei, ma il rumore c'è solo da quando è installata... per l'alimentazione ho collegato il riduttore molex-floppy ad un cavo alimentazione dell'hard disk,va bene si?

mErLoZZo
17-12-2011, 01.22.09
dovrebbe.. :D
sarebbe utile provarla su un'altra piattaforma.. :D
proprio non riesci a identificare l'origine del rumore? ti pare meccanico o elettrico?

OverPaul
17-12-2011, 01.46.02
ho googlato, pare sia normale, sono i relè che comandano le uscite :D

sempre più soddisfatto. adesso rimane il quesito della taratura... io non ci capisco una mazza, che cosa devo impostare dal suo pannello? su quello di windows è a 16 bit e 44 khz, lo lascio così o cambio?

mErLoZZo
17-12-2011, 09.13.32
bisogna vedere se impostazioni più pesanti entrano in gioco sempre e comunque (la scheda le forza) o che. se lavorassi sull'audio il campionamento a 96khz 24bit (se in HW) fa comodo, nella "mera riproduzione" (es. gaming, musica) non so quanto possa essere realmente utile specie se le sorgenti sono normali 44.1/16.. :)

bene per i tlack :D

super_stoppino
17-12-2011, 09.48.29
il clic in avvio è l'avvio della scheda, il mio campionamento (che ho verificato ora) è di 96KHz, funziona e non mi da problemi

se hai problemi potrebbe essere qualcosa collegato all'alimentazione o alla posizione della scheda sullo slot