PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento scheda video

Lord_Vetinari
02-11-2011, 14.15.46
Salve a tutti.

Credo sia arrivato il momento di aggiornare la scheda video, anche se avrei preferito aspettare un po' perché volevo mettere da parte abbastanza per fare un lavoro unico passando a Win7, cambio monitor, eccetera.

Tempo fa ho rinnovato tutti i componenti del PC salvo la scheda video causa frittura disastrosa del sistema (avevo aperto anche un topic qui). La VGA si è salvata ma solo in parte, perché non funziona a dovere. Da un paio di giorni ha preso anche il bel vizio di piantantarsi, con schermo nero e GPU recovery o riavvio completo del sistema, quindi direi che non è il caso di aspettare che mi esploda di nuovo il computer sotto le mani.

Le mie specifiche:

Processore Intel Core 2 Quad Q6600 2.40GHz
Ram 4 GB DDR2
Scheda madre ASUSTeK P5Q DELUXE
Scheda audio integrata
Scheda video attuale ATI Radeon HD 3870 X2 da 512 MB

Cosa mi consigliate?
L'alimentatore è quello vecchio e va cambiato pure lui, quindi non c'è da preoccuparsi su quel fronte.

OverPaul
02-11-2011, 14.26.14
eh appunto, ali quale hai?

budget dell'operazione? monitor? risoluzione?

:D

Lord_Vetinari
02-11-2011, 14.33.25
L'unica cosa che mi ricordo è che è un alimentatore da 660 watt, non ricordo la marca. Ma lo cambio assieme alla scheda, quindi non è una limitazione.

Lo schermo è un catorcio CRT da 17" della LG, ma anche lui deve finire in discarica appena ho dei soldi, quindi mi preoccuperei di prendermi una buona scheda video valida per il futuro senza essere limitato dallo schermo.

Budget, per ora ho accantonato 200 euro, forse posso metterci un altro centone se un cliente si sbriga a pagarmi. Comunque fatemi un po' di proposte, poi vedo di farmi quadrare il bilancio.

super_stoppino
02-11-2011, 14.34.45
ue lord_vetinari in persona :asd:

sembra che si possano essere cotte le ram, hai cmq la possibilità di utilizzare un'altra scheda video, anche vecchia, per escludere a priori che sia quello il problema?

una gtx560ti dovrebbe fare al caso tuo, mettere una scheda video troppo potente non ha senso se non uppi pure il processore, ne ho presa una anche io e i giochi di oggi li svolge molto bene, dovrebbe reggere liscia ancora un anno e poi si da una pompatina e dovrebbe viaggiare per almeno altri due anni

se prevedi a breve (anche entro 1 anno) di cambiare anche processore, puoi optare per una gtx570, oppure prendere ora una scheda leggermente meno potente della gtx560 e cambiarla l'anno prossimo se cambi tutto, in questo caso per ora una gtx460 dovrebbe andare bene

se sei un fan di ati di sicuro troverai qualcuno che saprà consigliarti bene

hai considerato di aggiungere una scheda audio dedicata? ad esempio una asus xonar dx/ds? costano poco ma rendono mille volte meglio di un'integrata

OverPaul
02-11-2011, 14.36.58
bè l'ali potrebbe reggere, valuterei seriamente se cambiarlo o no... (considera che tra poco ti toccherà cambiare l'intero pc)

come scheda anche eventualmente utilizzabile in futuro ti direi quasi una 560 ti...

super_stoppino
02-11-2011, 14.53.06
appunto, una msi gtx560ti oc/ii (mi pare che si chiami così) costa meno di 200 euro, sui 180/190 max

il cambio di ali ci può anche stare, se si piglia un buon ali se lo porta dietro pure con il nuovo hardware anche spendendo non eccessivamente, un corsair enthusiast 650W costa meno di 100 Corsair Enthusiast Series CMPSU-650TXV2EU V2 650W - PROKOO (http://www.prokoo.com/corsair-enthusiast-series-cmpsu650txv2eu-650w-p-1168.html) e te lo porti avanti parecchio, io con l'enermax infinity 720W ancora ci giro e ce l'ho da .... boh da quando è uscito credo :P

se non lo cambi devi avere due linee dedicate pci-ex, che dovrebbero portare se non erro almeno 18A di corrente, le linee normali sono meno potenti e non ce la fanno a spingere la scheda

di contro la 560 consuma il giusto e la msi è ottimamente raffreddata, la vedo come un ottimo compromesso, poi se pensi di prendere un monitor 24" e di spingere i giochi a risoluzioni incredibili, forse sarebbe meglio considerare una gtx580 :asd:

Lord_Vetinari
02-11-2011, 14.54.10
ue lord_vetinari in persona :asd:

sembra che si possano essere cotte le ram, hai cmq la possibilità di utilizzare un'altra scheda video, anche vecchia, per escludere a priori che sia quello il problema?

Intendi per il problema attuale? Spero proprio che non siano le RAM perché hanno poco più di un anno, cambiate ai tempi della frittura dato che le vecchie erano irrecuperabili. Comunque non ho altre schede per fare il test.

una gtx560ti dovrebbe fare al caso tuo, mettere una scheda video troppo potente non ha senso se non uppi pure il processore, ne ho presa una anche io e i giochi di oggi li svolge molto bene, dovrebbe reggere liscia ancora un anno e poi si da una pompatina e dovrebbe viaggiare per almeno altri due anni

se prevedi a breve (anche entro 1 anno) di cambiare anche processore, puoi optare per una gtx570, oppure prendere ora una scheda leggermente meno potente della gtx560 e cambiarla l'anno prossimo se cambi tutto, in questo caso per ora una gtx460 dovrebbe andare bene

bè l'ali potrebbe reggere, valuterei seriamente se cambiarlo o no... (considera che tra poco ti toccherà cambiare l'intero pc)

come scheda anche eventualmente utilizzabile in futuro ti direi quasi una 560 ti...

Allora, se salvo l'alimentatore potrebbe valere la pena di prendere un altro processore senza cambiare la scheda madre (anche lei con poco più di un anno di vita) o mi ritroverei comunque a piedi a breve? Leggendo su internet, la scheda andrebbe bene al massimo per un intel Quad Core da 3 ghz. :look:

se sei un fan di ati di sicuro troverai qualcuno che saprà consigliarti bene

Non particolarmente, ho usato sia ATI sia GeForce. Magari stavolta cambio ancora.

hai considerato di aggiungere una scheda audio dedicata? ad esempio una asus xonar dx/ds? costano poco ma rendono mille volte meglio di un'integrata

C'è un progettino, ma non è prioritario. Non sono molto esigente in termini di audio, basta che il PC nonf accia scorreggine al posto degli effetti sonori :asd:

super_stoppino
02-11-2011, 14.54.41
ram video, intendo

OverPaul
02-11-2011, 15.05.32
Allora, se salvo l'alimentatore potrebbe valere la pena di prendere un altro processore senza cambiare la scheda madre (anche lei con poco più di un anno di vita) o mi ritroverei comunque a piedi a breve? Leggendo su internet, la scheda andrebbe bene al massimo per un intel Quad Core da 3 ghz.

assolutamente no, è uno spreco di soldi. calcola che il 775 è morto e sepolto, un cambio di processore avrebbe effetti minimi e rimanderebbe solamente il cambio di mobo. piuttosto cerca di overcloccare quello attuale (si dovrebbe fare abbastanza facilmente con un bel dissi da 25 euro)

fasullo, spreco di soldi immane. sentiresti la differenza solo su un Bose 5.1 e nel caso tu avessi un orecchio particolarmente fino.

super_stoppino
02-11-2011, 15.14.22
qui ti sbagli, senti la differenza anche su delle logitech analogiche, a meno che non sei sordo :asd:

Lord_Vetinari
02-11-2011, 15.17.38
Probabile che sia la ram video. Scheda madre, ram e dischi fissi sono nuovi, il processore è stato testato approfonditamente e si è miracolosamente salvato, quindi resta solo il comparto video, che all'epoca non potevo permettermi di cambiare.

Ok, allora vado per la gtx560. Grazie mille a tutti!

OverPaul
02-11-2011, 15.17.42
se lui ha un impiantone e ci tiene ad avere un audio particolarmente fedele per me va bene, altrimenti dalle integrate di oggi alle discrete, sui 2.0/.1, passa veramente un nonnulla. provare per credere

Dieghen620
02-11-2011, 15.57.34
Se vuoi spendere un pò meno valuta anche la 6870... attualmente è forse la scheda col miglior rapporto qualità prezzo... ;)
L'ali potrebbe anche reggere, se ti ha tenuto fin'ora una 3870x2 non dovrebbe avere grossi problemi...

super_stoppino
02-11-2011, 16.40.49
Probabile che sia la ram video. Scheda madre, ram e dischi fissi sono nuovi, il processore è stato testato approfonditamente e si è miracolosamente salvato, quindi resta solo il comparto video, che all'epoca non potevo permettermi di cambiare.

Ok, allora vado per la gtx560. Grazie mille a tutti!

difatti intendevo la ram video, sono i tipici effetti di quando si cuoce qualche modulo

la gtx560ti, attenzione che esiste anche il modello 560 semplice

a parer mio la msi è ottima, sono ottime anche asus e gigabyte, però ho letto di problemi di varia natura, sembra legati ai modelli che sono un pò più spinti in overclock di quelli base, la msi è ben dissipata ed ha meno problemi

attenzione a non prendere la hawk, la differenza di prezzo IMHO non vale la piccola % di prestazioni in più

@overpaul - io ho casse logitech 2.1 (di quelle buone, non la cacchetta a 10 euri) e, pur non essendo il non plus ultra dell'audio, la differenza con un'integrata si sente eccome, sia giocando che ascoltanto musica o guardando qualche film, è tutt'altro mondo, ho provato e non ti credo affatto, se a te va bene lo stesso non è detto che debba andare bene a tutti :)

mErLoZZo
02-11-2011, 17.44.54
infatti il discorso è: non generalizzare. c'è chi non sente differenza tra integrata + casse china da 10€ e un impianto da 5.000€..e chi invece, un impianto da 5k euro lo considera come base minima. sta all'orecchio, e alle esigenze, impossibile a priori capire se i miglioramenti (ch, in generale, ci sono, quanto grandi va visto caso per caso) saranno poi percepiti equamente dall'utilizzatore.

per tornare al topic, sicuramente cercherei l'overclock di quel processore, che per il gaming può andare benissimo (ho soci che con q6600 poco occato e 5870 viaggiano da dio a 1080) bisognerebbe definire cosa sia quest'ali; vero, ha tenuto la 3870x2 finora, potrebbe anche essersi cotto nel farlo..:)

se il futuro pc arriverà tra non troppo, e non sarà di fascia troppo economica, decisamente andrei di ali nuovo + scheda da tener di sicuro (es 570 NON CERTO LA 580, o 69x0) se il pc nuovo (e lo schermo) arriverà tra x mesi "forse, quando, boh" allora decisamente valutiamo il mantenimento dell'ali se possibile (andrà cambiato poi però, se è un mezzo ciofegone) e una vga più moderata.

OverPaul
02-11-2011, 18.23.20
bon, ti sono arrivati gli "aiutoni" :D

mErLoZZo
02-11-2011, 18.38.37
ma valà, ognuno fa la sua parte per quanto può, l'aiutone arriva dal forum inteso come comunità :D

FOSTERLAND
06-11-2011, 22.36.04
prendi amd radeon 6870 della marca più a buon mercato e non farti nessun problema nel cambiare altri pezzi, comunque vada sarà perfetta.
L'ali la regge al 100% , la cpu la overclocchi quando vuoi e non farà da collo di bottiglia e anche se prenderai un monitor full hd lo potrà gestire.
Attualmente la versione più a buon mercato la pago 145 su un noto shop

GL!