PDA

Visualizza versione completa : Yakuza 5, primi dettagli

sharkone
26-10-2011, 20.39.42
-Il gioco sarà ambientato a Kamurocho, così come in un’altra città. Quest’ultima location non è ancora certa ma la scelta dovrebbe essere tra Sapporo, Nagoya, Osaka e Fukuoka.
-Nagoshi non ha affrontato il discorso personaggi giocabili, così come se l’avventura sarà costruita intorno ad un unico personaggio o più. Nagoshi comunque ha sottolineato che è impossibile pensare ad un Yakuza senza Kazuma Kiryu. Nella visione di Nagoshi, Kazuma è “il Mario” della serie.
-Per gli amanti delle signorine japponesi: ancora non hanno deciso se fare nuovi casting per le prossime hostess
-Nagoshi vorrebbe un “chapter zero”, una sorta di prequel che possa narrare quindi il passato del Tojo Clan

Yakuza 5, primi dettagli | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2011/10/26/yakuza-5-primi-dettagli/)

Non male l'ultimo punto. Bene anche per il gatto.
Ma soprattutto, le foto nell'articolo di AndriaSang:
Toshihiro Nagoshi Shares a Few Yakuza 5 Details -- Andriasang.com (http://andriasang.com/comyrz/):roll3:
Mito assoluto:asd:

stobbArt
26-10-2011, 20.59.57
ahahaah toshihiro nagoshi for armani :roll3:

City Hunter
26-10-2011, 21.01.22
Un prequel col giovane Kazuma che scala i ranghi del clan Tojo, spettacolo :D

Spero però che venga rinnovato pesantemente su tutti i fronti, sia come grafica ma soprattutto gameplay, battle system ecc.
Anche la città spero che non sia il solito riciclo di assets per kamurocho.

LOL ma cantava anche, ma Nagoshi è un'artista a 360° :D

Toshihiro90
26-10-2011, 21.02.30
Grande :D

Schubert
26-10-2011, 22.21.51
Un prequel mi potrebbe far tornare un po' di interesse per la serie. Mi piacerebbe però che cambiassero un po' le meccaniche free roaming, aggiungendo magari il ciclo giorno-notte o meglio ancora gli orari alla Shenmue, con l'obbligo di andare a dormire di notte ecc. E poi vorrei che ci fossero dei personaggi con le loro routine, non dico tutti, ma almeno un discreto numero. Insomma vorrei dei passi avanti sotto questo punto di vista, più che nella grafica (di cui mi frega poco) o nei combattimenti (che mi piacciono). Sarebbe ora di portare le innovazioni di Shenmue ad un livello superiore, non continuare a fare un buon gioco che però sotto questi aspetti gli è parecchi gradini sotto nonostante siano passati ormai tanti anni. D'accordo che Yakuza non si è mai posto come un erede vero di Shenmue, ma ormai è l'unica serie da cui ci si può aspettare qualcosa del genere.

La trama in sè, per quanto potenzialmente più interessante degli ultimi capitoli, per quanto mi riguarda non è un'attrattiva sufficiente, anche perchè non ho mai giocato a Yakuza per quel motivo.

sharkone
26-10-2011, 22.49.01
Io ho giocato solo i primi due, però per quanto abbia giocato più a lungo il secondo, il primo come trama lo ricordo meglio, così come ricordo benissimo gli elementi che potrebbero essere presenti in un chapter zero, che però riflettendoci ora immagino sia riferito al Yakuza che verrà dopo il 5 (ipoteticamente Yakuza 0). Potenzialmente sono elementi per una trama spettacolare.

Il gioco in sè secondo me andrebbe svecchiato tutto, sia dalla grafica, sia dai combattimenti (animazioni più che altro), sia dalla vita di strada (ruotine, eventi casuali...). Servono budget consistenti, però dato che Yakuza tira tanto (almeno in patria) forse è veramente l'unico che può aspirare ad un salto di qualità in tal senso.

La mia vera speranza comunque è che ritornino ad investire sulla versione occidentale del gioco, sperando che il pubblico gli dia il supporto che merita. Uno svecchiamento aiuterebbe senz'altro in questo.

Toshihiro90
26-10-2011, 22.57.59
La mia vera speranza comunque è che ritornino ad investire sulla versione occidentale del gioco, sperando che il pubblico gli dia il supporto che merita. Uno svecchiamento aiuterebbe senz'altro in questo.

Su questo dubito specialmente ora che hanno annunciato GTA 5....certo per noi non significa nulla perchè sono 2 giochi che per quanto simili concettalmente sono abbastanza differenti allo stesso tempo,ma per la maggior parte della gente non è assolutamente così anzi per loro è il GTA orientale.

sharkone
26-10-2011, 23.03.54
Su questo dubito specialmente ora che hanno annunciato GTA 5....certo per noi non significa nulla perchè sono 2 giochi che per quanto simili concettalmente sono abbastanza differenti allo stesso tempo,ma per la maggior parte della gente non è assolutamente così anzi per loro è il GTA orientale.

Sì vero purtroppo è una timida speranza. Però la conversione del Yaku Zombie Cacca Pupù in realtà può essere utile in tal senso, magari il genere diverso può avvicinare altri alla saga.
Non chiedo molto, però almeno una localizzazione parziale dovrebbe essere d'obbligo...questa cosa penalizza tantissimo anche solo leggendo qui sul forum, immagino fuori di qui.

City Hunter
26-10-2011, 23.05.51
Visto che Yakuza è la punta di diamante di Sega Japan, dovrebbe rappresentare il massimo sotto tutt gli aspetti, cosa che non è.
Quello che lo salva è che in patria ormai non fanno caso a gameplay datati e grafiche scarne, abituati come sono tra cellulari, portatili e wii (pace all'anima loro :asd: ), quindi finchè la serie tira non si sprecheranno più di tanto e le novità verranno introdotte col contagocce, in stile titoli sportivo/calcistici.

E' un peccato perchè comunque uno Shenmue è un gioco nettamente più complesso che più di 10 anni fa faceva tante di quelle cose che in Yakuza o non ci sono (routine, ciclo giorno notte ecc.) o sono fatte al risparmio (dialoghi a testi su tutti).
Yu Suzuki se avesse ora il budget che ha Nagoshi, sai che robe tirerebbe fuori, forse ci sarebbe già stato il nuovo grande passo nel genere come nel '99...

Altro che i combattimenti dei manichini, delle casse di RE, del wall of text ecc.

Ma anche Nagoshi, basterebbe ripescare a piene mani l'eredità di Shenmue...

Toshihiro90
26-10-2011, 23.07.41
Sì vero purtroppo è una timida speranza. Però la conversione del Yaku Zombie Cacca Pupù in realtà può essere utile in tal senso, magari il genere diverso può avvicinare altri alla saga.
Non chiedo molto, però almeno una localizzazione parziale dovrebbe essere d'obbligo...questa cosa penalizza tantissimo anche solo leggendo qui sul forum, immagino fuori di qui.

ovviamente un minimo di localizzazione dovrebbero comunque farla anche per rispettare quei pochi fan che continuano a comprarlo :sisi:

sharkone
27-10-2011, 11.48.46
Sondaggio per la seconda città:
Yakuza 5: sondaggio per la seconda città | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2011/10/27/yakuza-5-sondaggio-per-la-seconda-citta/)

Google Traduttore (http://translate.google.it/translate?sl=ja&tl=en&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fryu-ga-gotoku.com%2Fquestion%2Findex.html)
Quale scegliereste voi?:sisi:

Blasor
27-10-2011, 14.39.46
Da fortemente ignorante sulla continuity della serie, Osaka o Fukuoka. Perché... c'è parecchio mare e mi piacerebbe vedercelo :D

City Hunter
27-10-2011, 14.41.59
Tutte tranne Osaka, ballissima ma già presente in Yakuza 2, già riciclano troppo per i fatti loro... :asd:

Blasor
27-10-2011, 15.00.09
Ecco, dato che il 2 mai coperto di striscio non lo sapevo. Allora Fukuoka forever :sisi:

Toshihiro90
27-10-2011, 15.38.23
E poi l'ambientazione marina è adatta allo stile di Sega :sisi:

Wiizpig
27-10-2011, 20.17.05
Volevo fare una lista dei cambiamenti delle (mie) reazioni agli annunci dei vari Yakuza.

Tipo che all'annuncio del 2 la gente pisciava dalle finestre e si ubriacava, adesso manco ci si fa più caso.

Però è vero, la notizia del prequel è molto interessante.
Il punto è comunque che come ogni serie che si rispetti i giochi vanno giocati in ordine: 1-2-3-4-5.

Anche se fosse un prequel uno dovrebbe sorbirsi tutti gli altri prima, e alcuni manco sono arrivati.
C'è chi li ha giocati a suo tempo e quindi va tranquillo, mentre c'è chi deve rimediare ancora il 3, e personalmente mi passa la voglia.

City Hunter
27-10-2011, 22.37.25
Alla fine è un falso problema, soprattutto per un serie come Yakuza dove non c'è tutta questa differenza tra i capitoli, se prendi ora il 3 tecnicamente è uguale al 4 che è sicuramente identico a Yakuzombie...

E' una bruttissima abitudine quella di giocare un gioco solo finchè è fresco.

Toshihiro90
27-10-2011, 23.03.34
Volevo fare una lista dei cambiamenti delle (mie) reazioni agli annunci dei vari Yakuza.

Tipo che all'annuncio del 2 la gente pisciava dalle finestre e si ubriacava, adesso manco ci si fa più caso.

Però è vero, la notizia del prequel è molto interessante.
Il punto è comunque che come ogni serie che si rispetti i giochi vanno giocati in ordine: 1-2-3-4-5.

Anche se fosse un prequel uno dovrebbe sorbirsi tutti gli altri prima, e alcuni manco sono arrivati.
C'è chi li ha giocati a suo tempo e quindi va tranquillo, mentre c'è chi deve rimediare ancora il 3, e personalmente mi passa la voglia.
L'unico che non è arrivato è il kenzan (sfortunatamente),ma per il resto quelli della serie regolare sono arrivati tutti :sisi:
Certo bisogna mettere in conto anche i tagli del 3 ma firtunetamente anche lui è arrivato :asd:

Blasor
27-10-2011, 23.18.46
Ma non manca anche Kurohyou (PSP)?

Toshihiro90
27-10-2011, 23.25.34
Ma non manca anche Kurohyou (PSP)?

Sì,ma fa capitolo a parte essendo uno spin-off a tutti gli effetti con altri personaggi :)

City Hunter
02-11-2011, 13.45.03
Primi risultati del sondaggio di Yakuza 5

Sondaggio di Yakuza 5: Sapporo in testa | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2011/11/02/sondaggio-di-yakuza-5-sapporo-in-testa/)

Toshihiro90
02-11-2011, 13.54.58
Bene :D

Almeno non ricicleranno Osaka,ma almeno visiteremo qualche altra città :D

sharkone
02-11-2011, 14.10.44
StFn3dYOhIc

(notare che grazie a Maroni e co ormai anche i Japanesi come calore ci sono avanti:asd:).

Toshihiro90
02-11-2011, 14.47.41
:asd: sì è proprio vero :asd:

Blasor
02-11-2011, 14.55.57
Sapporo? C'hanno la sindrome Rockstar o cosa? Ci si potrebbe comodamente ambientare uno spin-off di GTA :asd:

Almeno, Fukuoka è seconda...

Toshihiro90
02-11-2011, 16.05.29
Sapporo? C'hanno la sindrome Rockstar o cosa? Ci si potrebbe comodamente ambientare uno spin-off di GTA :asd:

Ci potrebbe essere un tranquillo sorpasso :asd:

City Hunter
02-11-2011, 16.09.09

Infatti ho votato Fukuoka :D

sharkone
08-11-2011, 14.50.12
Continua la lotta per il primo posto:D: Sapporo 48% (+7%) Fukuoka 26% (+4%).
Yakuza: tra hostess e sondaggi | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2011/11/08/yakuza-tra-hostess-e-sondaggi/)

Anche qualche video (PSP) di qualche signorina per gradire:asd:.

Blasor
08-11-2011, 15.01.14
Non ce la fa dai, maledetti jappi cartonati :D

Toshihiro90
08-11-2011, 15.43.52
Per me è sempre meglio di Osaka ormai usata troppe volte :asd:

City Hunter
08-11-2011, 16.30.00
Gambare Fukuoka!

sharkone
22-11-2011, 12.44.03
Ci hanno fregato a tutti:D

Le location saranno tutte presenti:D
Nuove informazioni per Yakuza 5 | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2011/11/22/nuove-informazioni-per-yakuza-5/)

City Hunter
22-11-2011, 13.38.05
Potrebbe essere un gioco massivo se tutte le città saranno grandi come Osaka/Okinawa come dicono.

Toshihiro90
22-11-2011, 13.52.16
Burloni :asd:

Mah curioso di vedere queste città :D

Blasor
22-11-2011, 14.44.23
Meno male, Sapporo aveva vinto :asd:

Sottili strateghi...

Schubert
22-11-2011, 19.36.05
Stavolta o fanno un capitolo massiccio, oppure le città saranno minuscole con magari qualche asset riciclato. Comunque di per sè la notizia mi fa molto piacere. Per quanto mi riguarda poi come avevo già detto il mio interesse dipenderà molto se riusciranno o meno ad evolvere finalmente la formula free roaming ad un livello successivo, visto che sotto quel punto di vista non ci sono stati veri passi in avanti dal primo in poi.

Wiizpig
23-11-2011, 04.08.59
Lol, migliore trollata segara di sempre.

Stavolta o fanno un capitolo massiccio, oppure le città saranno minuscole con magari qualche asset riciclato.-Le cinque città presenti saranno come dimensioni sui livelli delle precedenti Osaka (Dotonbori) e Okinawa (Ryukyu)

Mica male :D
Anzi, quel che doveva essere Yakuza già con il 3, passando all'allora next-gen.
Un po' in ritardo ma ci siamo :D

stobbArt
23-11-2011, 11.08.07
Quindi avremo uno Yakuza molto grande, bene :sisi:
anche se ammatto che avrei preferito anche la sola kamurocho, ma magari totalmente esplorabile davvero, con tutti gli edifici interagibili e pieni di subquest sarebbe stato definitivo :sisi:

Blasor
23-11-2011, 14.31.09
Yakuza 5 Takes Place After Yakuza 4, Not Dead Souls | Siliconera (http://www.siliconera.com/2011/11/22/yakuza-5-takes-place-after-yakuza-4-not-dead-souls/)

E ci mancherebbe :asd:

Schubert
23-11-2011, 15.02.26
Lol, migliore trollata segara di sempre.

-Le cinque città presenti saranno come dimensioni sui livelli delle precedenti Osaka (Dotonbori) e Okinawa (Ryukyu)

Mica male :D
Anzi, quel che doveva essere Yakuza già con il 3, passando all'allora next-gen.
Un po' in ritardo ma ci siamo :D

Beh dipende, se aumentano l'area esplorabile ma il gameplay resta uguale cambia poco secondo me. Ad esempio vorrei che inserissero il ciclo giorno - notte, la possibilità di spostarsi a piacimento tra le varie città indipendentemente dal punto della trama in cui si è arrivati, poi come già detto vorrei delle routine per gli npc, una casa dove dormire e altre cose.

City Hunter
23-11-2011, 16.26.36
Shenmue does... :asd:

sharkone
23-11-2011, 16.31.50
Per ora il considerare Yakuza 5 "una struttura nuova" lo prendo con le pinze. Bene per il gioco di dimensioni abnormi ma non mi attendo una evoluzione in altri sensi, anche perchè tra le migliorie Famitsu cita evoluzioni naturali, quali telecamera o caricamenti. Le evoluzioni invece ci vorrebbero proprio alla base.

City Hunter
23-11-2011, 16.40.02
Yakuza avrebbe bisogno di una rivoluaizone più che di evoluazione, ma ormai se ne riparla alla prossima gen (o no, forse fanno in tempo a farne altri due su PS3 :asd: )

Comunque già che ci sono 5 città di cui 3 inedite di cui non potranno riciclare gli assets dai capitoli precendenti, è già una rivoluzione per me :asd:

sharkone
24-11-2011, 12.31.44
??5?????????? ??????5?????CM???????????????? (http://www.ryu-audition.jp/top.html)

Nagoshi alla ricerca delle Miss Yakuza | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2011/11/24/nagoshi-alla-ricerca-delle-miss-yakuza/)

Da grande anche io voglio fare il selezionatore :asd:.

edit: update, video promozionale:
7SM6dhCXMMY

Toshihiro90
24-11-2011, 13.29.19
Questi sono giudici e selezionatori,no come gli sfigati di X-factor :asd:

City Hunter
10-04-2012, 16.08.33
Le finaliste di Miss Yakuza :D

Yakuza 5: Le 15 finaliste di Miss Yakuza 2012 | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2012/04/10/yakuza-5-le-15-finaliste-di-miss-yakuza-2012/)

Sono anche aperte le votazioni sul sito ufficiale
??5?????????????????5?????web??????????????? (http://ryu-ga-gotoku.com/audition/)

zkT-1W8o2FU

Toshihiro90
10-04-2012, 16.11.46
Ora si vota un po :sisi:

superstarsiro
10-04-2012, 20.04.36
Quello che vorrei da Yakuza 5 è una presentazione più moderna. Della grafica non mi importa molto, mi piacerebbe giusto che le ambientazioni avessero una risoluzione un pó più elevata ( non so se è il termine corretto), che sembrano sempre un pó sfuocatine. A patto che non vada a discapito del dettaglio e dei tempi di caricamento. In yakuza 4 sono più veloci rispetto al 3, invece nel dead souls c'è un piccolo passo indietro ( ma lì credo sia una questione legata proprio al tipo di gioco). Secondo me l' aspetto dei carimenti è importante perchè con la miriade di cose da fare, se i caricamenti sono troppo lunghi passa un pó la voglia. Anche perchè le varie attività hanno tutti ritmi piuttosto compassati ( bagno + ping pong dieci minuti buoni). Per quanto riguarda i combattimenti vorrei solo che gli incontri casuali fossero un pó più difficili in generale.

Tornando alla presentazione tutto ha bisogno di una svecchiata: già il dead souls fortunatamente presenta un menu con un grafica bella moderna, peró c'è ancora tanto da lavorare ( gli effetti sonori delle vignette dei dialoghi sono davvero terribili.
Inoltre il menu principale dovrebbe essere più accattivante, yakuza ha tante modalità che andrebbero presentate un pó meglio, tipo il biliardo: mettimi una bella grafica che lo presenta nel menu, non una moscia scritta sotto la voce extra.

Quello che mi piacerebbe vedere è una bella modalità extra come picchiaduro a scorrimento da affrontare in 2P, con dei livelli ben congegnati, tanti personaggi tra cui scegliere con le facce da duri e i power up/ armi da raccogliere. Il motore c' è già, basterebbe poco.

Sono ben conscio che questi non sono il fulcro di uno Yakuza, ma potrebbero essere una carta vincente per presentare il gioco come un titolo AAA da avere a tutti i costi. Se no se fai il solito Yakuza, in occidente vende le sue solite copie e bon.
Anche il 5 dietro il nome, secondo me fa scappare più la gente che altro.
Voi cosa ne pensereste di un titolo nuovo di zecca per l' occidente?

Per quanto riguarda "innovazioni" ( fa un pó ridere pensando a Shenmue) anche a me piacerebbero cicli giorni e notte e routine. Creerebbero davvero maggior coinvolgimento. Yakuza secondo me è un titolo molto immersivo, peró ti lascia sempre quella sensazione di "wow quanta roba ci hanno ficcato" anzichè quella del " wow sembra un mondo vero". Non so se ho reso l' idea.

Blasor
10-04-2012, 20.20.40
Ma solo via social network vero? Per Sapporo voto Mami (capelli corti), per Tokyo Sakura (bionda), per Nagoya Emiko (... quella più a destra nella mappa :roll3:), per Osaka Nanako (sempre a destra), per Fukuoka Rena (più a sinistra).

A botta singola direi senza dubbio Nanako su tutte, sono innamorato.

Toshihiro90
10-04-2012, 22.16.54
Quello che vorrei da Yakuza 5 è una presentazione più moderna. Della grafica non mi importa molto, mi piacerebbe giusto che le ambientazioni avessero una risoluzione un pó più elevata ( non so se è il termine corretto), che sembrano sempre un pó sfuocatine. A patto che non vada a discapito del dettaglio e dei tempi di caricamento. In yakuza 4 sono più veloci rispetto al 3, invece nel dead souls c'è un piccolo passo indietro ( ma lì credo sia una questione legata proprio al tipo di gioco). Secondo me l' aspetto dei carimenti è importante perchè con la miriade di cose da fare, se i caricamenti sono troppo lunghi passa un pó la voglia. Anche perchè le varie attività hanno tutti ritmi piuttosto compassati ( bagno + ping pong dieci minuti buoni). Per quanto riguarda i combattimenti vorrei solo che gli incontri casuali fossero un pó più difficili in generale.

Tornando alla presentazione tutto ha bisogno di una svecchiata: già il dead souls fortunatamente presenta un menu con un grafica bella moderna, peró c'è ancora tanto da lavorare ( gli effetti sonori delle vignette dei dialoghi sono davvero terribili.
Inoltre il menu principale dovrebbe essere più accattivante, yakuza ha tante modalità che andrebbero presentate un pó meglio, tipo il biliardo: mettimi una bella grafica che lo presenta nel menu, non una moscia scritta sotto la voce extra.

Quello che mi piacerebbe vedere è una bella modalità extra come picchiaduro a scorrimento da affrontare in 2P, con dei livelli ben congegnati, tanti personaggi tra cui scegliere con le facce da duri e i power up/ armi da raccogliere. Il motore c' è già, basterebbe poco.

Sono ben conscio che questi non sono il fulcro di uno Yakuza, ma potrebbero essere una carta vincente per presentare il gioco come un titolo AAA da avere a tutti i costi. Se no se fai il solito Yakuza, in occidente vende le sue solite copie e bon.
Anche il 5 dietro il nome, secondo me fa scappare più la gente che altro.
Voi cosa ne pensereste di un titolo nuovo di zecca per l' occidente?

Per quanto riguarda "innovazioni" ( fa un pó ridere pensando a Shenmue) anche a me piacerebbero cicli giorni e notte e routine. Creerebbero davvero maggior coinvolgimento. Yakuza secondo me è un titolo molto immersivo, peró ti lascia sempre quella sensazione di "wow quanta roba ci hanno ficcato" anzichè quella del " wow sembra un mondo vero". Non so se ho reso l' idea.
Beh a parte che hanno annuciato di voler rinnovare il gioco quindi probabilmente molti di questi difetti (ormai oggettivi) andrebbero a sparire :sisi:

@Blasor io non so chi votare :asd:

City Hunter
10-04-2012, 23.55.43
Ma solo via social network vero? Per Sapporo voto Mami (capelli corti), per Tokyo Sakura (bionda), per Nagoya Emiko (... quella più a destra nella mappa :roll3:), per Osaka Nanako (sempre a destra), per Fukuoka Rena (più a sinistra).

A botta singola direi senza dubbio Nanako su tutte, sono innamorato.

Io per Fukuoka Rena Nanami (a sinistra), per Osaka Yu Maeda (a sinistra), per Nagoya Ibuki Yamada (centro), per Tokyo Sakura Kiryu (la bionda) che mi ricorda Nagi di Last Bronx :D per Sapporo Mami (sinistra)

Tra tutte Rena Nanami :heart:

Non so per i social network, in teoria si vota sul sito, però non ho capito come si fa a piazzare più voti, perchè ti fa votare solo una tra tutte e 15.

Blasor
11-04-2012, 13.32.56
Sì infatti ho votato sul sito poi e credo la scelta sia unica, non "per zona". Peccato sarebbe stato più carino fare la preselezione e poi una su cinque.

City Hunter
11-04-2012, 13.38.13
Sì infatti ho votato sul sito poi e credo la scelta sia unica, non "per zona". Peccato sarebbe stato più carino fare la preselezione e poi una su cinque.

sarebbe stato più sensato votare la vincitrice per ogni città visto che finiranno in 5, un pò strana la cosa.

Blasor
11-04-2012, 13.44.04
Suppongo infatti vogliano seguire la via più arzigogolata: registrano le preferenze singole e classifica alla mano selezionano quella delle tre che ha preso più voti delle altre considerando la zona.

Una su cinque giusto per diletto nostro :D