PDA

Visualizza versione completa : Corretto utilizzo della batteria

OverPaul
30-09-2011, 15.55.20
Salve a tutti. In questi giorni ho comprato e finalmente ricevuto una batteria nuova per il mio galaxy, e mi stavo chiedendo: secondo voi, qual'è il metodo corretto per far rendere al meglio la batteria?

Esempio: la batteria nuova è già carica circa al 70%, devo utilizzarla fino a scaricarla del tutto oppure la ricarico immediatamente e poi la uso normalmente?

Parliamo di batterie ioni-litio.

Ste_84
30-09-2011, 16.13.46
Per un corretto uso della batteria dovresti:
Scaricare completamente il condensatore, aiuti il ciclo vitale di immagazzinamento della carica, svuoti completamente la carica. Di modo tale che quando effettui una carica in continuo, non abbia un accumolo di energia repressa. Invece di compiere l'effetto separazione immagine
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/a/aa/Condensatore_(struttura).jpg/344px-Condensatore_(struttura).jpg
Le due unità si unscono per accumolo, invece di immagazzinare il campo elettromagnetico, lo unisce e si applica un effetto di scaricamento.
Per la vita del condensatore stesso.
In continuo il tot di accumuli di una batteria dovrebbe essere di 5 anni dopodichè il processo di creare un campo elettromagnetico non avviene più.
Non facendo il campo al suo interno, non avviene più l'accumulo.
Non scaricandola, tra l'altro compie un lavoro, quindi un surriscaldamento degli elementi.
Ciò diminuisce la durata.

Via Software.
Usare il più possibile elementi che aiutino la batteria nella sua durata:

-Elementi di risparmio energetico
-Togliere i dati attivi e gli scambi a pacchetto.
Soprattutto con i chip mobile, che sono molto dispendiosi in termini energetici.
Il solo scambio dati, fa elaborare il processore per una perdità giornaliera del 5% della batteria.
Spegnere i moduli che implicano uno stress al terminale ( Wi-Fi, Bluetooth e Gps) Chiede l'elaborazione di tutti gli elementi Hardware del telefono.
Tutto qui:birra:

OverPaul
30-09-2011, 16.22.29
Grazie per le precisazioni. Quindi, nel mio caso in cui ho due batterie nuove, una da 1800 mah e quella del nexus nuovo, come mi devo comportare per il primo ciclo?

Ste_84
30-09-2011, 16.31.48
Grazie per le precisazioni. Quindi, nel mio caso in cui ho due batterie nuove, una da 1800 mah e quella del nexus nuovo, come mi devo comportare per il primo ciclo?

Il primo ciclo è quasi obbligatorio scaricarle completamente.
Non hanno fatto lo stress test per testare a campione il funzionamento. Sono nuove di pacca.
Quelle fatte per lo stress test non vengono vendute mai!:birra:
Sono campioni che passano ad un altro reparto del produttore.
Io le scaricherei e poi nuovo ciclo di carica. Saresti tu poi il tester sull'effettiva durata.
Scarichi fino a spegnimento terminale.
Ricarica completa da circa 2h, sei apposto. Tanto il terminale,indica quando c'è il completo ripristino dei valori di carica!

OverPaul
30-09-2011, 16.40.12
Quindi non devo fare un "caricone" iniziale di 12 ore come ho letto su molti siti?

Ste_84
30-09-2011, 16.46.23
Quindi non devo fare un "caricone" iniziale di 12 ore come ho letto su molti siti?

No!!!
Generalmente, sui vecchi dispositivi senza il sensore di carica, ci volevano in media 7h.
Erano le batterie a Litio Ion di prima generazione.
Non erano buone nel contenere la carica, le loro durate erano abbondantemente inferiori alle attuali
Con i nuovi sistemi agli Ion e con i nuovi materiali ( cobalto in primis) sono decisamente più resistenti nella durata e nelle cariche.
12h è per i 3330:birra:

OverPaul
30-09-2011, 16.58.35
Bene. L'ho cambiata ora e quella nuova è al 70 %. La userò stasera e domani per scaricarla, poi la metterò al 100% e faccio la calibrazione...

Ste_84
30-09-2011, 17.07.53
Bene. L'ho cambiata ora e quella nuova è al 70 %. La userò stasera e domani per scaricarla, poi la metterò al 100% e faccio la calibrazione...

Si usala fino alla fine, poi ricarica.
Così fai lo stress test iniziale della batteria, soprattutto nei primi mesi puoi trovare le magagne:D
Puoi rilevare se funziona o meno il dispositivo.
Tieni sempre a mente la durata media, le rece soprattutto ne indicano i consumi medi, per valutare lo stato del dispositivo.:birra: