PDA

Visualizza versione completa : Segnalare mail truffatore Ebay Annunci

TheMidfielder
28-09-2011, 23.12.16
Ciao a tutti, giusto un quarto d'ora fa mi sono trovato coinvolto in una vera e propria truffa. Ho messo un annuncio su ebay nel quale ho scritto che cerco un artbook di una edizione per collezionisti di un gioco per pc (Warcraft 3 è il gioco in questione) dove offrivo 15 € incluse s.s. (nell'inserzione ho specificato in maiuscolo di non volere l'artbook di World of Warcraft dato che qualcuno avrebbe potuto fraintendere)

Al ché mi arriva la mail di un tizio, il truffatore, che dice che per lui va bene un prezzo del genere e che mi chiedeva di pagare domani tramite ricarica Postepay. Gli chiedo di inviarmi una foto dell'artbook, e la foto era proprio di un artbook di World of Warcraft. Gli spiegai, dispiaciuto, che non era quello che cercavo. Nella mail successiva mi scrive che aveva capito male e che aveva anche l'artbook di quello che cercavo io. E già qui la cosa mi puzzava pesantemente.

E qui mi si accende la lampadina nel cervello:

Mi invia la foto della versione per collezionisti di Wc3 (proprio la scatola, contenente una miriade di contenuti che darlo via a 15 euro voleva dire regalarlo) quindi sospettoso, gli chiedo di inviarmi una foto dove mi mostrasse il contenuto, dopo 2 minuti mi invia la foto dove effettivamente c'erano tutti i contenuti in bella vista ma non sò perchè nonostante le foto mi sentivo qualcosa dentro che non quadrava. Cioè voleva vendermi qualcosa che valeva 10 volte di più di quello che chiedevo nell'annuncio ed ad un prezzo stracciato.

Gli chiedo di inviarmi una foto del disco, me la invia però la custodia è coperta a metà, allora gli chiedo se per favore me la può inviare dove si vede bene la custodia col disco di fianco ma lui si rifiuta poichè dice di non avere altre foto a disposizione... Eccola qui la truffa.

Avevo già capito che era una truffa ma l'ho messo alla prova, mi ha detto di abitare a catania e inventandomi una balla pazzesca gli ho detto che sarei sceso (abito in emilia romagna) la prossima settimana e gli ho proposto così il ritiro a mano che però si è rifiutato di accettare perchè ha poco tempo...

MA non è tutto, ho fatto qualche ricerca in rete digitando il nome dell'artbook del gioco e tra i primi risultati c'erano proprio le foto che mi aveva inviato questo tizio che riguardavano l'annuncio messo in un altro forum da un utente residente in TOSCANA.

Ho pure controllato la foto del primo artbook di WoW e sono risalito ad un sito inglese dove veniva descritto l'artbook.

Alla seconda richiesta di pagare domani tramite Postepay, gli ho detto chiaramente che non pago proprio niente poiché ho scovato le stesse sue identiche foto in rete... E che è un pessimo truffatore :asd: ... :tsk:

Ora la mia domanda è questa. E' possibile fare qualcosa avendo in mano la mail di questo tizio? Mi rendo conto che con la mail e basta si possa fare poco e niente. Ma si può per caso segnalare la mail a qualcuno così da tenere in guardia gente che rischia di essere truffata come me?

Grazie a tutti.

P.S.: Lui mi rispondeva alle mail dopo neanche un minuti che gliele mandavo, dopo che gli ho inviato l'ultima non si è più fatto sentire, stranamente...