PDA

Visualizza versione completa : un segaro su ebay

City Hunter
10-09-2011, 00.49.00
Questa Estate sono tornato a guardare su ebay per un pò di sano retrogaming, ho puntato subito al 32x, eterna lacuna della mia ludoteca.

Inizio a spulciare i giochi, beh iniziamo da Chaotix, magari è la volta buona.
Trovo tante belle offertine, con una 50ina di euri ti porti a casa la versione USA, ok vediamo la Pal.
400 Euro. Deve esserci uno sbaglio, seconda asta 399, terza asta 200, quarta 160, non ci sono altre aste.

L'anno scorso era ancora a 70 euro, vabbè sarà che magari il 20th anniversraio di sonic da alla testa, passiamo oltre.

Proviamo con Kolibri...anche qui 400 e 200 euro.
Via provo l'ultimo, Zaxxon Motherbase, un altro di quei giochi che inseguo da una vita, 250 euro, alleluja :rolleyes: ma in condizioni pietose, cartonato strappato, manuale mancante, perfino la cartuccia sembra avere qualche difetto nella cover... ci vuole una bella faccia per chiedere 250 euro.

Penso "sarà il 32x" passiamo ancora oltre, ecco, magari vedo finalmente di cambiare la custodia a Guardian Heroes per Saturn...
Anche qui alzo le mani, aste da 100 euro l'una, e guardian heroes è tutto tranne che un gioco raro soprattutto in versione pal, era recuperabile a 20 euro fino a poco tempo fa, dovrò rassegnarmi alla mia custodia usurata.

Le ricerche continuano su tutti i fronti, DC, megadrive (GG e MS stranamente hanno prezzi "bassi", per confermare quanto tutto quetso sia random)...oltre i confini sega (li c'è da ridere, giochi da psx che pochi anni fa pagai 10 euro, adesso hanno un zero in più... :rolleyes: )
Mi sono proprio demoralizzato nel vedere come hanno ridotto il retrogaming, non c'è più alcun senso nei prezzi, ne come rarità, ne come stato dell'oggetto, ne come valore, ne come domanda, lo stesso gioco che varia da 20 a 200 euro, giochi in stati pietosi venduti con solo disco o solo cartuccia a 100-200 euro, giochi comuni rincarati all'inverosimile...

Il bello poi è che invece giochi come panzer dragoon saga o radiant silvergun, che sono stati sempre tra i più costosi tra quelli segari non hanno subito il minimo rincaro, anzi ogni tanto si beccano anche delle belle offerte, al confronto con certe aste, sembrano due giochi del cestone del mediaworld...

Ma chè è stò schifo?

Come è possibile che il primo pirla che arriva decida il prezzo e quello diventa ufficiale?
Ok domami metto Virtua Fighter 2 in vendita a 200 euro, basta che altri due mi seguono a ruota e quello diventa il nuovo prezzo ufficiale.

Ma a parte tutto, gli oggetti rari scarseggano seriamente, tempo fa si trovava tutto, ora non si trova più un tubo, cosa che mi fa pensare che chi ormai chi li possiede quegli oggetti se li tiene stretti, inizia quindi a non esserci più ricircolo, e i tizi attuali di ebay credo che siano tutto tranno che retrogamers, non sanno minimamente che valore abbia la merce che vendono, si ritrovano un gioco vecchio e cercano di fare la furbata...

Il problema è che ebay viene preso come metro da tutti per i prezzi, quindi tanti auguri nel trovare qualche buon affare nei vari mercatini dei forum.

Insomma ho chiuso ebay abbastanza sconsolato, quando perfino per un cambio custodia ci vuole un centone...

Insomma, secondo voi ebay ha ucciso il retrogaming?
Oppure questi sono gli effetti di un retrogaming che è morto per altri motivi?

sharkone
10-09-2011, 01.18.49
Purtroppo anche MS e GG hanno prezzi assurdi in alcuni casi. Dipende sempre dai periodi ma ormai molti giochi rari per MS che un tempo costavano 25 euro adesso ne costano 75. Quelli che costavano 40 adesso costano anche 150.
E' un mercato malato e secondo me non è colpa di eBay ma dei bimbiminchia e dei disonesti.
I primi pur di vincere un'asta e di non avere pazienza puntano cifre assurde alzando la posta in gioco, i secondi sono venditori disonesti che vincono le aste per poi rivendere al triplo. Ed i bimbominchia ci cascano andando a comprare i giochi che hanno perso poco prima. Sfortuna vuole che nel caso dei giochi Sega ci siano ben due venditori grossi che fanno questo giochetto.
Gli altri venditori si adeguano al prezzo. Ricordo una cosa tristissima riguardante Sonic Spinball per MS (gioco non raro). Finì un'asta a 120 sterline (:roll3:), per mesi tutti lo mettevano a quel prezzo.
Inoltre al di là di questo ormai eBay è molto famoso, accessibile a chiunque, quindi i giochi rari fanno presto a finire. Purtroppo molta roba toccava prenderla anni fa quando la cerchia dei retrogamers era più stretta e non era aperta a gente che pur di vincere un gioco raro puntano cifre senza senso, ma erano persone che avevano un po' il senso del collezionismo.

Altra cosa che si è rovinata insieme al retrogaming sono gli oggetti promozionali. Un tempo ci stava roba promozionale anche dei giochi attuali che ti portavi dietro veramente a pochissimo. Portachiavi come quelli di Gta, Saintsrow, li ho pagati anche solo 1 euro l'uno. Provate a cercare oggetti di giochi famosi quali Bioshock ecc. Bottiglie che finiscono a 400 euro (:roll3:), oppure la versione di Red Dead Redemption per i commessi Game Stop che finì a 1500 euro il giorno dell'uscita del gioco:roll3: quando qualche settimana prima era finita a 200 dollari (cifra comunque alta).
Nel caso dei giochi attuali però spesso basta aspettare che finisca l'attenzione su quei giochi. Nel caso dei retrogaming invece anche aspettando spesso non cambia nulla:(.

Io al momento ho scelto di non cadere in questa trappola mortale. Aspetto al varco le buone offerte sperando che questa ondata di dementi (perchè puntare 100 sterline ad un gioco per vincerlo quando ne costa 10 è da dementi:)) a pian piano passi.

Schubert
10-09-2011, 01.57.27
Guardian Heroes 2-3 mesi fa su ebay si trovava tranquillamente sui 30 euro, 100 come prezzo più basso è assurdo, non è affatto un gioco raro.

Secondo me la colpa più grossa la hanno i collezionisti pieni di soldi che puntano cifre fuori parametro nelle aste. Vedendo che c'è gente disposta a spendere cifre folli poi la volta dopo tendono ad alzare il prezzo sperando nel pollo di turno.

Comunque c'è una soluzione e si chiama yahoo.jp. Lì i prezzi non sono scammati e i venditori sono seri. Come sicuramente saprete non spediscono a noi italiani, però questo problema lo si può bypassare. C'è un italiano che vive in Giappone che fa un servizio di intermediazione. Basta dirgli quanto si vuole puntare e fa le offerte al posto nostro. Tenete presente che le aste di yahoo funzionano in maniera diversa da ebay (nettamente meglio). Non è necessario puntare all'ultimo secondo perchè tanto c'è un meccanismo per prevenire questa pessima cosa che fa si che dopo una puntata il tempo si estenda di 10 minuti, quindi è sufficiente decidere l'importo massimo che si vuole spendere senza il gioco al rialzo di ebay. Essendoci poi un sacco di aste per lo stesso oggetto, di solito le offerte sono poche ed è facile vincere anche puntando pochissimo.
L'intermediario chiaramente prende una commissione, ma visto che i prezzi in jap sono nettamente più bassi che su ebay è comunque conveniente.
Io ci ho comprato solo gadget, facendo dei discreti affari, tipo 2 figures di buona qualità di Border Break a 400 yen (meno di 4 euro), un peluche di Sonic del 1992 a 2 euro, 2 figures di Virtua Fighter a 2-3 euro ecc. Oltre agli ottimi prezzi, yahoo.jp ha il grande vantaggio di avere cose che su ebay non si sono mai viste. Specialmente per quanto riguarda i gadget è veramente una manna dal cielo, se lo provate non tornate più su ebay perchè ci si trova di tutto e di più.
Per quanto riguarda i giochi, visto che parlavate di quello, i prezzi sono più bassi perchè non ci scammano sopra. Chiaramente va bene solo se si cercano versioni jap.

Se vi interessa vi do tutti i dettagli. A me lo aveva consigliato Dark, ci ha comprato anche lui.

sharkone
10-09-2011, 10.10.46
A me interessa decisamente:japu:

Schubert
10-09-2011, 11.47.20
La cosa più noiosa è che yahoo.jp è interamente in giapponese, e soprattutto le ricerche vanno fatte in giapponese. C'è da farci un po' la mano, bisogna cercare il titolo originale jap del gioco per fare le ricerche e usare google translate o un servizio simile per capire i risultati. Vi consiglio di tradurre dal giapponese all'inglese, non all'italiano, perchè è un po' più preciso (già google translate non è il massimo).

Per esempio adesso ho fatto una ricerca di prova su Guardian Heroes. Qua c'è un'asta che sta per scadere, questo è nuovo sigillato ed è a 1600 yen (circa 15 euro): ???????SS?????? ??????????? - Yahoo!?????? (http://page9.auctions.yahoo.co.jp/jp/auction/k139395786)

Questo è il sito dell'intermediario: japanamusement (http://japanamusement.altervista.org/)

Oltre alle aste di yahoo può comprare anche direttamente nei negozi fisici di Tokyo e vi manda una scansione dello scontrino per verificare il prezzo. Sul sito ci sono link soprattutto a negozi che trattano arcade (pcb, stick, tasti ecc) perchè è specializzato in quello, ma trova quello che gli chiedete.

Funziona in questo modo: ci si tiene in contatto via email. Per prima cosa bisogna versare un acconto sul suo conto paypal di 1/3 rispetto alle offerte che si vuole fare, il resto lo si paga alla fine prima della spedizione quando si sa l'importo totale, poi quando trovate un'asta che vi interessa basta che gliela linkate dicendo l'importo massimo che volete puntare e lui fa l'offerta. Le spese di spedizione interne in Giappone (dal venditore a lui) costano molto poco. Per quanto riguarda la spedizione verso l'Italia, lui può tenervi da parte gli oggetti che avete comprato in modo da accumulare un po' di roba e fare una spedizione unica per risparmiare. Fa anche una dichiarazione di importo molto bassa per evitare spese doganali.

City Hunter
10-09-2011, 14.10.27
Una cosa di ebay che non ho mai capito, e che è peggiorata incredibilmente negli ultimi tempi, è il puntare per ripicca, il volere un oggetto a tutti i costi anche a costo di pagarlo il triplo e di non farlo vincere all'altro.

Ad esempio se c'è un asta a 30 euro ed una a chessò 70, tutti punteranno giustamente a quella di 30, ma puntualmente quella stessa asta finisce ad un presso di molto superiore all'altra, io di solito mi tiro fuori molto prima che ciò avvenga, ma che senso ha continuare con un asta che inizia a 30 e finisce oltre i 100? Se proprio volevi spendere tutti stì soldi non conveniva prenderti dall'inizio l'altra a 70?

Credo che molti di questi non conoscano nemmeno il valore del denaro più che dei giochi...

Ma si tratta anche di avere un minimo di buon senso, io ho rinunciato nel corso degli anni a tante aste golosissime per evitare inutili schermaglie, dove il vincitore ha potuto acquistare l'oggetto a prezzi ottimi, se solo lo sapesse magari mi farebbe una statua :asd:
Se fossi arrivato io ad esempio, il prezzo sarebbe diventato quello di un a qualunque asta, e l'offertona non se la sarebbe goduta nessuno dei due.
Non so se mi spiego, però a volte anche lasciarlo agli altri senza fare "lo vuoi tu? Ok, adesso vedi come ti aumento il prezzo, così impari a fregarmi l'oggetto",può essere un segno di civiltà, magari la prossima volta qualcun altro lo farà per noi.

Anche se da come si son ridotte le cose, non serve a niente, prima almeno c'era solo l'azzuffatta all'ultimo minuto, adesso ti vedi aste appena iniziate con 20 offerte subito, sembrano tanti cani che segnano il territorio :asd: "questo è mio, e lo dico già da ora" :asd: ma per favore.

Mi pento di aver dato via anni fa tutti i vari doppioni in collezione, perchè adesso ci si potevano fare i veri soldi :asd:

City Hunter
10-09-2011, 14.12.46
molto interessante la cosa di yahoo.jp, può essere una buona alternativa a tanti siti import più costosi.

creonte_X
10-09-2011, 22.28.50
il fatto del 30 che supera quella di 70 è un normale meccanismo e c'è sempre stato.

invece da un po' di tempo i prezzi sono assurdi, anche di giochi comuni. oggi non potrei più comprare la roba presa da 5 a 2 anni fa su ebay

sharkone
11-09-2011, 00.29.18
Grazie Schub, nei prossimi giorni lo guarderò con calma^^.

City solitamente il superare le aste compralo subito l'ho notato nelle aste di venditori che vendono tanti giochi. Ci sono persone che si lasciano prendere dalla demenza e puntano cifre allucinanti e più scorrono le aste più impazziscono. Secondo me neanche controllano altre aste. La cosa triste poi e quando scorrendo le offerte (i nomi sono nascosti ma il numero di feedback è giusto) trovi quel paio di venditori che vince metà aste e alza il resto.

Into_Dreams
11-09-2011, 15.00.10
Ormai Ebay è stato invaso dalle inserzioni "Compralo Subito", per le quali il concetto di asta è andata a farsi benedire. Dunque l'inserzionista piazza un prezzo di mercato desunto chissà dove, chiedendo esborsi enormi anche per giochi che rari non sono. La domanda è grande ma l'offerta langue e si limita appunto a queste "aste" compralo subito dagli importi spropositati che marciscono in eterno poichè nessuno è disposto a spendere cifre simili.
Io ho perso le speranze nel recuperare Panzer Dragoon Saga PAL, perchè ho visto anche gente chiedere 100€ solo per il manuale o altri fessi smembrare il gioco in vari lotti (in un lotto il cd 1 e 2, in un altro il 3 e il 4, in un altro custodia e manuale) in modo da specularci più possibile...

City Hunter
11-09-2011, 15.06.54
Mi confermi quindi un sospetto che ho sempre avuto su certi venditori, solo che prima almeno dovevano creare dei nick fake per fare offerte, adesso neanche ci si sprecano? :asd:

Boh, comunque è assurdo il comportamento di venditori e acquirenti (perchè le colpe sono di entrambi), ok che su ebay più o meno è sempre stato e così e mi son sempre lamentato della cosa, ma ultimamente è peggiorata notevolmente.

Oltre al fatto che se prima questi comportamenti avvenivano su oggetti dell'ordine di 20 euro, adesso avviene su roba da 70-100-150 euro e così via.

Buono se ci sono strade alternative come quella di Schubert, dove puoi aggirare ebay e i mercatini dei forum (che sono la stessa cosa ormai come prezzi), però per la roba pal non c'è scampo.

Davvero chi vuole iniziare oggi col retrogaming...

City Hunter
11-09-2011, 15.12.15
Ormai Ebay è stato invaso dalle inserzioni "Compralo Subito", per le quali il concetto di asta è andata a farsi benedire. Dunque l'inserzionista piazza un prezzo di mercato desunto chissà dove, chiedendo esborsi enormi anche per giochi che rari non sono. La domanda è grande ma l'offerta langue e si limita appunto a queste "aste" compralo subito dagli importi spropositati che marciscono in eterno poichè nessuno è disposto a spendere cifre simili.
Io ho perso le speranze nel recuperare Panzer Dragoon Saga PAL, perchè ho visto anche gente chiedere 100€ solo per il manuale o altri fessi smembrare il gioco in vari lotti (in un lotto il cd 1 e 2, in un altro il 3 e il 4, in un altro custodia e manuale) in modo da specularci più possibile...

Si è un pratica abbastanza schifosa quella di storpiare PD Saga per venderlo a pezzi, ma è sempre stato così con questo gioco da quando frequento ebay (ormai saranno quasi 10 anni).

Comunque da quello che ho visto, i prezzi del gioco non sono aumentati, l'altra volta avevo trovato un'asta sui 60/70 euro per un Saga completo, non c'erano neanche troppe offerte (per dire l'assurdità della cosa, sempre più convinto che la gente compri a caso), purtroppo non ho visto come è andata a finire, ma ero seriamente intenzionato a prenderne un altro.
Quindi non demordere, anche perchè se andiamo a vedere, PDSaga è attualmente uno dei giochi più economici... :asd:

Into_Dreams
12-09-2011, 16.49.16
Prima o poi ci riuscirò XD Che poi magari come packaging e booklet è anche più bella la versione jap (la cover è mooolto più bella perlomeno) però vorrei anche giocarlo, sto benedetto gioco XD

sharkone
19-09-2011, 02.36.44
Poi ci sta l'effetto eBay.it:

Inserzione Mega Drive con alcuni giochi:

"ALCUNI GIOCHI SONO COMPLETI DI LIBRETTO..."

Cazz gli pesava la mano a scrivere quali:asd:.

creonte_X
19-09-2011, 10.59.25
su ebay le aste di un wii semplice e senza motion plus finiscono pure a 90 euro.
ormai è un mercato folle

sharkone
25-09-2011, 11.57.34
Schub stavo guardando quel sito, quello che non ho capito bene sono le percentuali:
500 yen per oggetti fino a 2499 yen
20% del totale su oggetti superiori ai 2499 yen fino a 19999 yen
18% del totale su oggetti superiori ai 20000 yen

Sarebbero 500 yen per ogni oggetto sotto i 2499 o per tutti gli oggetti presi fino ad arrivare a 2499?

Perchè ero interessato a 4-5 oggetti dal valore di 5 euro (alcune cose costano una fesseria lì, altre insomma...) però se si prende 5 euro ad oggetto non vale la pena ne prendo solo un paio.

Schubert
25-09-2011, 13.17.45
Purtroppo sono 500 yen per ciascun oggetto. Anch'io ho comprato gadget da 2-3 euro ciascuno e ho speso più di commissioni che dell'oggetto in sè, anche se poi alla fine vale comunque la pena perchè i prezzi su yahoo.jp sono molto bassi, e c'è tanta roba che su ebay non si trova.

Puoi provare a chiedergli se ti può scontare qualcosa visto che compri tutti oggetti di poco valore. A Dark se non ricordo male non aveva fatto pagare la commissione su Virtua Fighter 2 (pagato 20 yen :D), però lui lo conosce e magari gliel'ha scontato per quel motivo.

Poi per quanto riguarda la spedizione, se non hai fretta di riceverli e pensi di comprare altre cose più avanti, lui te li può tenere da parte in modo da fare una spedizione unica.

sharkone
25-09-2011, 14.23.49
Azz capitoz thx.
Peccato perchè c'era roba interessante ma contando le commissioni alcune non convengono molto, altre invece nonostante tutto si risparmia parecchio.

Ho visto che il prelievo postepay/paypal è altri 5 euro. 5 per la caparra e 5 per il totale?

Provo a contattarlo per vedere cosa si può fare, anche perchè vorrei dare una caparra unica per tutto.

City Hunter
25-09-2011, 14.25.57
stavo leggendo anch'io, così a naso non so fino a che punto convenga, più che altro troppi giri inutili.

Schubert
25-09-2011, 15.22.44
Ho visto che il prelievo postepay/paypal è altri 5 euro. 5 per la caparra e 5 per il totale?

Provo a contattarlo per vedere cosa si può fare, anche perchè vorrei dare una caparra unica per tutto.

No sono 5 euro in totale, una volta sola. Li preleva alla fine, quando fai il saldo.

sharkone
25-09-2011, 16.14.30
Ah perfetto avevo capito male, che si pagavano per ogni oggetto 10 euro di prelievo:D. Invece sono 5 euro alla fine di tutto (più le commissioni per ogni asta).

Facendo due calcoli ho trovato oggetti dal valore di 40 euro. Su eBay uno solo ne costava 35 che è la cifra che dovrò dare in commissioni. Alla fine conviene.

Il problema sono le spese jap-jap. Se partono 5 euro ad oggetto poi inizia ad essere troppo e allora conviene rinunciare a qualcosa.

Schubert
25-09-2011, 18.09.19
Non è scritta chiaramente quella cosa, infatti anch'io avevo capito come te, ma per fortuna sono solo 5 euro in totale. Anche per questo conviene comprare più oggetti insieme.

Le spese interne in Giappone sono basse, io ho speso 2-3 euro per ognuno degli oggetti che ho comprato. Il problema è che non sempre c'è scritto l'importo della spedizione su yahoo.