PDA

Visualizza versione completa : Shenmue 2 compie 10 anni

City Hunter
06-09-2011, 13.43.10
Shenmue 2 compie 10 anni | Sega World Italia (http://www.segaworlditalia.com/2011/09/06/shenmue-2-compie-10-anni/)

6 Settembre 2001
10 Anni fa usciva in Giappone il secondo capitolo dell’epopea di Yu Suzuki.
Shenmue 2 era il canto del cigno dello sfortunato Dreamcast, un gioco che chiudeva un’era, un’esperienza videoludica che racchiudeva tutta l’essenza di Sega...

Un topic obbligatorio per rendere omaggio al decimo anniversario del secondo capitolo di una delle migliori esperienze videoludiche di sempre che Yu Suzuki ci ha regalato (a me un pò di più... :D )

Cosa ricordate di quel lungo viaggio chiamato Shenmue 2?

A voi :D

Elyon
06-09-2011, 13.48.16
auguri shen :D

sharkone
06-09-2011, 13.55.53
Auguri Hazuki:D

Di Shenmue II ricordo con piacere (per dirne giusto una:D) una cosa che qui dentro fece molto scalpore...la corsa delle papere!:roll3:

Ai tempi c'era Malebolgia (:() che ne parlava, molti non ci credevano, sembrava una cosa totalmente assurda con tutta la quest del compleanno di Fangmei. Internet non era sviluppato come oggi dove ci sono video di chiunque, guide su guide e siti su siti quindi era proprio una di quelle leggende metropolitane...vere:D.

edit:
il personaggio più simpatico della storia dei vg :asd:
http://i56.tinypic.com/2vhyg61.jpg

edit2: proprio per sottolineare che internet era diverso, appena ricevuta una mail da eBay:
eBay.it compie 10 anni. Dal 2001 siamo cresciuti, diventando una delle mete principali per lo shopping online in Italia.

City Hunter
06-09-2011, 14.05.49
:D

La corsa delle papere :roll3:

Misà che ero proprio uno degli scettici, se ricordo bene il maleboglia aveva fatto anche una guida testuale per la quest.

Ci rimasi proprio, che poi era anche tostissimo come minigioco. la mia papera si spompava sempre :D

stobbArt
06-09-2011, 14.25.22
Auguri Shenmue 2 :red::birra:

Toshihiro90
06-09-2011, 14.49.06
Auguri Shenmue 2 :D

Devo ammettere che non ero proprio a conoscenza della corse delle papere :roll3:

Peccato che non mi ci sono mai imbattuto......davvero :D

schiapcom
06-09-2011, 15.23.45
10 anni e pare quasi ieri...

Schubert
06-09-2011, 15.29.59
I momenti che mi avevano particolarmente colpito e di cui ho il ricordo più vivido sono entrambi legati a Xiuying. Il primo è quando lei chiede a Ryo di colpire tre foglie al volo. Il secondo quando gli insegna la gomitata indietro-avanti (non ricordo il nome), quel colpo che è un po' la firma di Akira.

In generale di entrambi gli Shenmue, essendo io molto appassionato di arti marziali, ho amato particolarmente i momenti in cui vari personaggi incontrati lungo il corso dell'avventura insegnavano una mossa a Ryo. Questo cammino di crescita sia come artista marziale che come persona in sè che ha permeato continuamente la storia a me ha preso parecchio, mi sono immedesimato molto.
Shenmue è così pieno di tante tematiche diverse che credo che ognuno possa essere stato catturato da qualcosa di completamente diverso rispetto agli altri.

sharkone
06-09-2011, 16.25.20
Shenmue è così pieno di tante tematiche diverse che credo che ognuno possa essere stato catturato da qualcosa di completamente diverso rispetto agli altri.

Forse il bello è stato proprio questo, offrire ad un gruppo di giocatori un'esperienza di vita uguale ma talmente profonda da essere personalizzabile, senza il bisogno che il protagonista avesse le nostre sembianze o si potesse comprare i vestiti.

Riguardo i master e le mosse da imparare quelli che mi restano più in pressi sono Jianmin Tao e la sua amica degli apartments vicino. Quella zona è stata quella che ho frequentato di più.

Nel condominio, come probabilmente tutti, bussai ad ogni porta sperando che qualcuno aprisse senza fortuna, ma non mi lamentai della cosa. Si stava assistendo ad una rivoluzione, era come giocare Mario 64 all'uscita lamentandosi di qualche spigolo di troppo. Anche per questo restai deluso dalla rece di Mega (del primo, che criticava l'assenza di tutte le camere promesse senza considerare che il gioco era stato diviso in più parti-_-). La mia testa era tutta concentrata sul gioco e su cosa ci aspettava dopo.

Se qualcuno mi avesse parlato delle città (città...) di Mass Effect 2 senza uno stralcio di routine degli npc non ci avrei creduto. Ieri nella Cittadella del primo ho visto un Turian camminare, non mi sembrava vero:D dato che non ricordavo qualcosa di simile, sembrava quasi un bug.

10 anni fa invece si giocava Shenmue guardando gli npc che aprivano le porte per entrare e si stava in fila davanti quella fottuta porta verde (che mi son ricordato:D) dove molti di questi entravano, sperando arrivasse il nostro turno.

kaiser77
06-09-2011, 16.51.56
non mi ricordo come si chiamava il barbiere che ti piantava il rasoio in gola e veniva scritto di premere azione.
io schiacciavo a ripetizione, ma non capivo dov'è che fallivo.. mabafanculo :P

sharkone
06-09-2011, 17.06.46
Perchè avevi fifa:D (non il gioco).

schiapcom
06-09-2011, 21.30.29
Secondo me gli npc di Shenmue hanno ispirato molte produzioni videoludiche attuali Meff. Oblivion e tanti altri.
(per non parlare del suo qtevent ancora insuperato al giorno d'oggi)vedi Oblivion,dove i comportamenti degli npc sono magnifici,le guardie che staccano dal turno e vanno in locanda a sbevazzare ecc ecc,lo stesso Yakuza 4 del NagoSan,secondo me cita molto Shenmue in tanti aspetti,addirittura ampliando alcune cose,si capisce quanto sia enorme la stima del Nago verso Suzuki giocando un Yakuza,sopratutto poi nel 4 alcune scene hanno una regia e delle inquadrature davvero alla Shenmue,peraltro ottima la cosa della barra dell'energia che si puo' rigenerare con il cibo in Yakuza e delle varie mosse da comprare,per ora non ho avuto che poche ore di tempo per giocarlo Yak4,ma sicuramente anche in questo 4 traspare un qualcosa di Shenmue.

Toshihiro90
06-09-2011, 21.53.31
Vero,Yakuza o meglio il Nago ha preso tantitissima ispirazione da Shenmue però non si è fermato lì anzi ha fatto prendere alla serie una direzione tutta sua :sisi:

malmax1969
06-09-2011, 22.29.00
non mi ricordo come si chiamava il barbiere che ti piantava il rasoio in gola e veniva scritto di premere azione.
io schiacciavo a ripetizione, ma non capivo dov'è che fallivo.. mabafanculo :P

Fallivamo tutti!!! ma quando capivi era troppo una soddisfazione!!
se qualquno non lo ricordasse...(impossibile) ECCOLO!!
4RdpAMOp6VM

kaiser77
07-09-2011, 01.04.48
sotto il cerotto di ryo, c'era la fiera del germe..

247
08-09-2011, 22.05.33
vabbè che dire...auguroni shenmue II...difficile trovare un momento magico in quanto probabilmente mi sono immedesimato in tutto il gioco...sniff...quanti ricordi...forse come già citato il raccogliere delle 3 foglie è uno dei momenti mistici del gioco... :)

Mana RD
09-09-2011, 23.43.53
Il torneo segreto di arti marziali...la mossa speciale del Campione.

Il colpo all'albero del vecchio Maestro.

I "Migidà" al porto sposando le casse.

I gatti sul cornicione della finestra dell'albergo.

L'anguria che ho SEMPRE pigliato in faccia...

Una stanza buia, ma non vuota.

Un distributore speciale coi pupazzetti di VF2 piazzato in cima a un palazzo mai costruito.

Interi palazzi completamente esplorabili, con una moto finta inspiegabilmente piazzata in un'anonimissima stanza, che però diventava una meta ambita, perchè davanti a quella moto finta c'era uno schermo più vero del vero.

Una bianca piuma tra i purpurei petali.

City Hunter
09-09-2011, 23.52.03
L'anguria che ho SEMPRE pigliato in faccia...

:roll3:

marcello540
12-09-2011, 17.39.38
me lo sto rigiocando proprio per tributo ai 10 anni, capolavoro assoluto.
comunque che tristezza, pare ieri......