PDA

Visualizza versione completa : La forza della volontà (Il senso della vita 18)

Asino
22-04-2002, 07.27.48
http://www.repubblica.it/images/speciale/calcio/bag.jpg "La passione per questo sport è qualcosa che ho dentro. Chi sa veramente cosa è la passione può capire questo momento. Ho affrontato l'infortunio con grande determinazione, superando il dolore come ho fatto per l'altro ginocchio. Sono andato veramente oltre il dolore".

Non è di calcio che voglio parlare ma di forza di volontà.

Secondo voi è possibile qualsiasi risultato se lo si desidera intensamente?

Grevity
22-04-2002, 08.45.19
Originally posted by Asino

Secondo voi è possibile qualsiasi risultato se lo si desidera intensamente?

No..non è possibile ottenere qualsiasi risultato. E alla fine non è neanche importante, importante è quanto hai dato per cercare di raggiungere il risultato stesso. E' quello che fa la misura di una persona, secondo me...

Sparpa
22-04-2002, 10.53.16
Originally posted by Grevity

No..non è possibile ottenere qualsiasi risultato. E alla fine non è neanche importante, importante è quanto hai dato per cercare di raggiungere il risultato stesso. E' quello che fa la misura di una persona, secondo me... leggendo il post di Asino ero tentato a parlare di Baggio, ma dopo questo di Grevity ho esitato...
In ogni caso, sono d'accordo con te, ma con una precisazione di carattere più generale.
Nessuno può ottenere tutto con il solo impegno e la volontà. Di sicuro la manna non cadrà più dal cielo, quindi altri elementi come fortuna, perseveranza, possono portarti lontano.
Nel caso specifico Baggio, uomo che volente o nolente entrerà nella leggenda secondo me, non solo per ciò che ha fatto vedere ieri, ma per una carriera travagliata, costellata di perle, successi, episodi controversi. Passato dalle stelle alle stalle e viceversa in più di una occasione, ma a 34 anni è ancora li, a risollevarsi da un grave infortunio con largo anticipo, rientrare e segnare 2 gol. Pochi hanno fatto come lui, alla faccia dei falsi miti strapagati del calcio moderno, la cui volontà è strettamente legata ai soldi che prendono(e spesso nemmeno questo)
Per non finire OT dico: Asino ha citato Baggio come esempio, o meglio ha preso spunto da lui per porre una domanda. Non per tutti è così, ma la forza di volontà di quell'uomo trascende quasiasi preconcetto.

BlackLinX
22-04-2002, 11.35.20
Un certo Maoemetto ci credeva nella forza di volontà ... Chissà chissà che non sia vero ;)

Io sprono sempre gli altri a dare il massimo perchè dico che tutto è possibile, che impegnandosi è tutto fattibile! Ma forse non ci credo veramente ... :confused:

Yota
22-04-2002, 12.12.44
Originally posted by Sparpa

Nessuno può ottenere tutto con il solo impegno e la volontà. Di sicuro la manna non cadrà più dal cielo, quindi altri elementi come fortuna, perseveranza, possono portarti lontano.
Giustissimo ,imho, alla fine bisogna tentare di raggiungere quello che si desidera perseverando il + possibile , poi se non ci si riuscisse almeno il boccone è meno amaro...
Dire che ogni risultato è possibile è un'utopia pura , ma certament e puo essere confortante , basta restare un po con i piedi per terra e non porsi obbiettivi troppo al di sopra del proprio potenziale.

The El-Dox
22-04-2002, 12.20.10
beh, la volontà è importante, ma se uno è negato potrà impegnarsi finkè vuole ke nn raggiungerà MAI il suo skopo.

Tigerjack
22-04-2002, 15.21.18
Originally posted by Grevity

No..non è possibile ottenere qualsiasi risultato. E alla fine non è neanche importante, importante è quanto hai dato per cercare di raggiungere il risultato stesso. E' quello che fa la misura di una persona, secondo me...

Secondo me si può ottenere tutto e di più.Noi usiamo in minima parte il nostro cervello, la forza di volontà, il nostro impegno, la fatica, la voglia di conquistare il nostro obbiettivo aumenta questa parte usata....anche una piccola anticamera, spesso dimenticata, dove c'è il coraggio.

Yota
22-04-2002, 15.35.19
Originally posted by Tigerjack

Secondo me si può ottenere tutto e di più.Noi usiamo in minima parte il nostro cervello, la forza di volontà, il nostro impegno, la fatica, la voglia di conquistare il nostro obbiettivo aumenta questa parte usata....anche una piccola anticamera, spesso dimenticata, dove c'è il coraggio.
ma dai...sii realista...pensa che ne so ad un tipo disabile motorio agli arti inferiori..certamente desidera camminare e ci metterà tutto se stesso..pensi ce la possa fare?

scusate l'esempio infelice era per impressionare di +

BlaZeR
22-04-2002, 16.05.14
con la forza di volontà si può raggiungere ogni cosa, siamo noi a crearci dei limiti

Yota
22-04-2002, 16.11.14
Originally posted by BlaZeR
con la forza di volontà si può raggiungere ogni cosa, siamo noi a crearci dei limiti
continuo ad essere in disaccordo

RoodRedBear
22-04-2002, 16.18.50

no, in certi casi il limite (come già detto!) non è solo psicologico..se sfortunatamente non puoi camminare, e non c'è nessun verso ke tu riesca (uso il TU generico!) a riutilizzare le gambe, ti puoi sbattere finke vuoi che non riuscirai a camminare...non credo che tutte le persone costrette a stare sulla sedia a rotelle non abbiano abbastanza volontà da alzarsi e camminare, e ke FISICAMENTE non ci riescono..ed è tutto un'altro discorso rispetto ad un infortunio calcistico..

Asino
22-04-2002, 18.41.09
Dai...una perla di saggezza.....

"Non conta la meta, quello che conta è il cammino"

Amen!

Tigerjack
23-04-2002, 19.51.18
Allora...questo è un altro paio di maniche...se un individuo ha qualche handicap, può si limitarlo, ma toglierlo del tutto no.
E ti do ragione
Ma qui parliamo di uomini sulla 30a di media statura e di media robustezza(:D) indi deduco che a uomo sano cum corpore sano virtute omnia fert.

SuperGrem
23-04-2002, 20.03.45

Ehm... mi pare un tantino azzardata la tua affermazione, sai! :p

Se fosse veramente così, allora io avrei già coronato da tempo il mio sogno segreto... ;)

...diventare DIO! :D

Tigerjack
23-04-2002, 20.05.51
Originally posted by SuperGrem

Ehm... mi pare un tantino azzardata la tua affermazione, sai! :p

Se fosse veramente così, allora io avrei già coronato da tempo il mio sogno segreto... ;)
diventare DIO! :D

Dipende da cosa intendi per dio, e allora potresti anche esserlo.

follettomalefico
23-04-2002, 21.59.26
Confermo...

Con la volontà (der wille) si raggiunge qualunque obiettivo.

Ovviamente non cose tipo volare!!! ;)