PDA

Visualizza versione completa : Domande ai fumatori di sigarette

BESTIA_kPk
24-05-2011, 18.53.43
L'altro giorno ho chiesto a mio zio qualche info sul fumo di sigaretta.
Mi ha dato risposte in parte interessanti, in parte fumose :asd:
Per lui il gusto è marginale, distingue ben poche differenze tra le varie marche [fastidio in gola a parte] e fuma solo per effetto "dipendenza".

Fumi sempre la solita marca? perchè?
Ti piace il gusto in bocca? e l'aroma nel naso?
Inspiri il fumo nei polmoni o lo gusti solo in bocca?
Mai provato sigarette fatte a mano? sigaro? pipa? narghilè o altro?
Fumi per quale appagamento? gusto/dipendenza/altro?
Il divieto di fumo nei locali pubblici piace o dà fastidio?

Leggendo i vecci topic ho trovato solo info sul rollare e sui tabacchi [una scelta tristerrima considerando che quasi tutti si fermavano su 2-3 prodotti].
Ma non ho trovato null'altro ^^

d0nk4
24-05-2011, 19.00.28
1.No.
2.Assolutamente no.
3.Si
4.Si,si,si,si.
5.Dipendenza
6.Un'ottima iniziativa per chi non è fumatore.Per i fumatori invece è un bel giramento di balle :asd:

Naeblis
24-05-2011, 19.09.44
Mi padre ha 63 anni e un carcinoma al polmone, 30 sigarette al giorno da quando aveva 16 anni e si è guadagnato questo premio. Spero si salvi ma se devono togliergli parte del polmone probabilmente vivrà il resto dei suoi giorni con un tubo dell'ossigeno attaccato al naso perche il fumo ha compromesso la sua capacità polomonare.

Nonostante tutto questo, ancora fuma le sue 5-6 sigarette al giorno perche altrimenti non si sente piu lui.

Io suggerisco a tutti di non fumare, non che i tumori non vengano ma almeno se ti capita 2 possibilità in piu ce le hai, e nessuno mi venga a dire "smetto quando voglio" lo sto vivendo di persona e la dipendenza da fumo è incredibile.

Dr_Gonzo
24-05-2011, 19.10.13
giramento di balle :asd:

Io da fumatore dico che il divieto di fumo nei locali è giustissimo. Riduce notevolmente il numero di sigarette fumate in una giornata (nel mio caso) e non ci si inzuppa i vestiti di fumo, cosa che odio nonostante la mia dipendenza.

Dario_S90
24-05-2011, 19.19.01
un estate ho comprato un pacchetto di Gitanes per curiosità e ne ho fumate 4-5, devo dire che non mi hanno fatto ne caldo ne freddo, pensavo che il fumo desse chissà quale gusto o sensazione particolare ma niente.

ho pensato che ci rimettevo soldi, salute e non mi piaceva l'odore che mi rimaneva per non averne nessun vantaggio, così ho lasciato stare...:)

BESTIA_kPk
24-05-2011, 19.19.48
Oibò, suggerisco pur'io di non fumare, il topic non è aperto "per invogliare" ma per capire.
Ovviamente si può anche discutere sulla nocività o su altro, si arricchisce soltanto il discorso.

Però non vorrei leggere di guerre "fumatori vs non-fumatori", che per quanto non amo il fumo di sigaretta, ognuno fa ciò che preferisce col suo corpo, dal bere al fumare [basta che non rompa i coglioni o faccia danni agli altri].

Tommy Paradise
24-05-2011, 19.37.29
basta che non rompa i coglioni o faccia danni agli altri

E questo è un ottimo motivo per non fumare nei locali pubblici.

Un buon deterrente (almeno per me) per non fumare è il fatto puramente economico. Costa troppo fumare, per quanto buono (per alcuni) sia.
In italia un pacchetto di Marlboro costa quasi 5€, in Slovenia viene sui 2,50€.
Se costassero la metà, probabilmente fumerei.
Io non sento alcun tipo di dipendenza, mi piace il fumo, molto semplicemente.

lo gusti solo in bocca?
Ma che senso ha, gustare solo in bocca? Manco il sapore fosse così buono (per molti fa schifo).

d0nk4
24-05-2011, 19.41.52
Però non vorrei leggere di guerre "fumatori vs non-fumatori", che per quanto non amo il fumo di sigaretta, ognuno fa ciò che preferisce col suo corpo, dal bere al fumare [basta che non rompa i coglioni o faccia danni agli altri].

Non è una questione fumatori vs non fumatori.Non troverai MAI un fumatore che ti dice che gli piace fumare,assolutamente no(escludendo ovviamente i degustatori di sigari,quelli sono una categoria a parte)
La questione è che un non fumatore non puo' realmente capire che significhi essere fumatore,la dipendenza da nicotina è fortissima,io la paragono spesso e volentieri a quella da eroina(ergo non fumi,sei nervoso,incazzoso,e ti fumeresti i mozziconi trovati per strada)e posso assicurare che è una bestia difficilissima da abbattere,io personalmente ho smesso piu' e piu' volte di fumare(anche lunghi periodi)ma quando si crede di esserci usciti completamente,ecco che ci si ricasca di nuovo.
Fumare è una merda,e lo dice un fumatore.

Dr_Gonzo
24-05-2011, 20.24.24
Ma che senso ha, gustare solo in bocca?

Te fumi anche col culo? :asd:

portospeed
24-05-2011, 20.43.45
Io cominciai a fumare a 16 anni per fare il fighetto insieme agli amici e sinceramente una sigaretta valeva l'altra anche se il cambio di tabacco si sentiva, poi però il fumo è diventato un vizio e sono stato fumatore incallito per 16 anni fino a quando un giorno ho deciso di smettere, adesso sono 3 anni che non tocco più una sigaretta, ma devo ammettere che il 1º anno è stata dura ma ce l'ho fatta, l'unico problema è che sono ingrassato un po':asd:

Blasor
24-05-2011, 20.55.16
Fumavo...

...sempre la stessa marca, abitudine. Eccezioni solo per quelle "all'aroma di qualcosa" che ti distruggono anche peggio, mi dicono :asd:.
No e no, a parte le aromatiche.
Inspiravo.
No, no, sì, sì, nient'altro.
Perché lo facevano anche gli altri, tredicenne e furbacchione.
Personalmente il fumo passivo non mi disturba, se fumassi ancora però è probabile che mi girerebbero :asd:

Lord_Vetinari
24-05-2011, 20.57.52
Te fumi anche col culo? :asd:

http://www.buamai.com/wp-content/uploads/2009/05/3244697452_84488a84b1_o.jpg

Non fumatore. Mi da fastidio l'odore di qualsiasi fumo (pure quello di fumo di origine eptapuntuta, mi fa venire il mal di testa), anche se il profumo del tabacco da pipa mi piace. Quando la pipa è accesa è un altro discorso, però :asd:

Tausendsassa
24-05-2011, 21.50.05

-Principalmente 2 marche, perché son quelle che mi piacciono di più ovviamente.
-Finché fumo sì, chiaramente se poi bevo un bicchiere d'acqua con ancora il sapore in bocca è uno schifo, nel naso mi dà un po' fastidio.
-Non so se ho capito male, ma che senso ha fumare senza buttare giù nei polmoni? :look:
-Per 6 mesi circa ho fumato quelle fatte a mano, si risparmia parecchio e sono molto più buone a mia opinione. Sigaro assaggiato, non mi piace. Pipa mai. Narghilè ce l'ho a casa, ma l'avrò usato una volta, comunque buono.
- Dipendenza
- Mi piace, mi dà fastidio il fumo al chiuso, anche a casa sto sempre sul terrazzo quando devo fumare.

Per il discorso dello smettere, da agosto ci ho provato 3 volte smettendo rispettivamente per un mese, un mese e due mesi e in tutti casi ho rincominciato per una cagata... Ora aspetto l'estate e valuterò se sarò dello spirito giusto.

Tommy Paradise
24-05-2011, 21.59.47
Te fumi anche col culo?

Ti risponde lui...:asd:

-Non so se ho capito male, ma che senso ha fumare senza buttare giù nei polmoni?

Wiz
24-05-2011, 22.10.50
Gonzo :tsk:

Berek
24-05-2011, 22.41.14
Considerando il feticismo di Paradise direi che la battuta di Gonzo non era poi così inappropriata :asd:

BESTIA_kPk
24-05-2011, 22.44.50
..

Ma che senso ha, gustare solo in bocca? Manco il sapore fosse così buono (per molti fa schifo).

Bè, c'è chi non inspira il fumo di sigaretta e chi, invece, inspira il fumo dalla pipa.
Il perchè non lo so, difatti chiedo =D

Comunque per la maggiore, fumare è una merda eh, ci fosse uno che scrive "mi piace il gusto" :japu:

Allarghiamo il ragionamento: per molti è disgustoso il sapore, ma offre relax? eccitazione? cos'altro? basta la nicotina a tenere vivo il vizio? :japu:

Ghostkonrad
24-05-2011, 22.52.45
Bè, c'è chi non inspira il fumo di sigaretta e chi, invece, inspira il fumo dalla pipa.

E poi stramazza al suolo a pelle di leone. :asd:

BESTIA_kPk
24-05-2011, 22.58.30
E poi stramazza al suolo a pelle di leone. :asd:

Tu hai mai inspirato il fumo di pipa? con che tabacco?
E' più nocivo il fumo di sigaretta, di sigaro o di pipa?
Intendo come quantità di nicotina, catrame, additivi vari che vengono assunti.

Ghostkonrad
24-05-2011, 23.05.47
Tu hai mai inspirato il fumo di pipa? con che tabacco?
E' più nocivo il fumo di sigaretta, di sigaro o di pipa?
Intendo come quantità di nicotina, catrame, additivi vari che vengono assunti.

Mai aspirato (mai fumato), ma a quel che so il fumo di pipa e sigaro va assaporato solo nella bocca.
Una volta un mio compagno di classe a Firenze si fece un toscanello aspirando; sarà che sono forti, ma poco dopo stava sbrattando il pranzo.
Infatti per questo sigari e pipa tendono a fare danni più a gola e corde vocali che ai polmoni.

BESTIA_kPk
24-05-2011, 23.17.08
Mai aspirato (mai fumato), ma a quel che so il fumo di pipa e sigaro va assaporato solo nella bocca.
...

Yah, ma c'è chi non segue tali regole.
C'è chi non pulisce mai la pipa e chi invece scovolina dopo ogni pipata e raschia periodicamente la crosta [de gustibus].
Solo che per la pipa so che il discorso riguarda direttamente il gusto della pipata e la fumabilità, mentre per le sigarette [usa e getta diciamo] il punto non si pone neppure, però c'è chi le fuma "senza inspirare".
C'è anche chi le accende e poi piuttosto evidentemente le lascia bruciare quasi da sole...

d0nk4
24-05-2011, 23.21.29
Allarghiamo il ragionamento: per molti è disgustoso il sapore, ma offre relax? eccitazione? cos'altro? basta la nicotina a tenere vivo il vizio? :japu:
Uuu,non c'è nulla di meglio di una sigaretta quando sei nervoso,e credo che oltre alla nicotina vi sia la consuetudine del gesto che rende assuefatti

Ghostkonrad
24-05-2011, 23.23.53
Ok, ma secondo me il fumo di sigaro e pipa è comunque troppo forte per essere aspirato.

Tommy Paradise
24-05-2011, 23.37.12
Sigaro e Pipa sono solo per sentire il sapore nella bocca, mica va aspirato il fumo, sennò rischi di fare un infarto :asd:

Le sigarette industriali contengono catrame a volontà, per non farle spegnere, per far si che si consumino anche se non tiri.
Non a caso, le sigarette fatte a mano (con le cartine per la maggior parte senza catrame) si spengono se non si aspira.

PS
SE non dico una menata esiste pure il tabacco da pipa che è possibile aspirare...ma può essere una menata.

PPS

onsiderando il feticismo di Paradise direi che la battuta di Gonzo non era poi così inappropriata
:roll3:

Dr_Gonzo
25-05-2011, 00.09.29
Gonzo :tsk:

Era una battuta da cinepanettone, lo so. :asd:

foglialuce
25-05-2011, 01.28.54
Si, la preferisco come gusto e intensitàalle altre.
Solo in particolari momenti riesco a soffermarmi ad aprezzare il gusto: dopo un caffè, una mangiata o un buon bicchiere di rum. Anche dal naso, la maggior parte delle volte butto fuori il fumo dal naso.
Le sigarette nei polmoni, quando mi capita di fumare un sigaro in bocca.
Si tantissime volte, Si, No la pipa mai, Si. Altro: bong, vaporizzatore, e-sigaretta.
Dipendenza soprattutto, per gusto pochissime volte, per rilassarmi spesso.
E' giustissimo, il fumo non deve disturbare i non fumatori e poi può puzzare l'ambiente.

In red:D

Può offrire relax accompagnata ad un film o un intrattenimento. Può aiutare a concentrarsi e a far passare il nervoso(questo forse è l'unico effetto benefico che potrebbe avere:asd: ). No non basta la nicotina, ci si aggiunge il fatto dell'abitudine, del gesto, della routine o del completamento in una determinata situazione(come dopo il caffè, dopo aver scopato, prima di andare a letto, ecc) .

MarcoLaBestia
25-05-2011, 02.19.22
dai, il sigaro è troppo figo.

BESTIA_kPk
25-05-2011, 07.58.56
PS
SE non dico una menata esiste pure il tabacco da pipa che è possibile aspirare...ma può essere una menata.

MMMmm non trovo nulla al riguardo, solo il tabacco da masticare, quello in polvere da tenere sotto lingua e quello da fiuto.

Poi bo, alcuni tabacchi irritano meno di altri e la cosa è in parte "regola generale" e in parte soggettiva.

hamlin83
25-05-2011, 09.11.15
fumatore purtroppo, e fumo sempre Chesterfield rosse, le rare volte in cui cambio mi trovo a disagio, non so perchè, credo dipenda dall'aroma del tabacco usato e dalla densità del fumo in bocca..
è la dipendenza che mi spinge a fumare, quel senso di oppressione che ti senti al petto dopo tot tempo senza fumare, te ne viene proprio voglia
per il resto ho provato anche sigari e pipe, i primi mi fanno schifo e non sopporto chi li fuma, mentre invece la seconda è gradevole

FranzPM
25-05-2011, 09.51.15
1_Fumo sempre il tabacco pueblo, gli altri mi fanno venire il vomito, lo stesso le sigarette che non sopporto
2_Si, ma solo dopo un caffè o dopo aver mangiato o bevuto, per il resto non fumo quasi mai così a secco
3_Aspiro
4_Fumo solo sigarette fatte a mano, il sigaro mi piace tantissimo soprattutto con un buon liquore, mai provato la pipa, il narghilè qualche volta, ma è solo aromatico, niente di più, altro non lo fumo
5_Praticamente solo per dipendenza, perchè quando mi capita di non fumare per un paio di giorni mi sento molto meglio, ma la dipendenza mi rende nervoso e praticamente torno a fumare solo per quello
6_Il divieto è una cosa fantastica, forse una delle cose migliori fatte negli ultimi anni

psicho86
25-05-2011, 10.06.24

no, ogni tanto cambio marca senza particolari problemi

certamente, altrimenti non fumerei, difatti cambio sigarette quando questo sapore/aroma mi snoia

Sigarette inspiro, sigaro mai, pipa dipende, il resto no..

fatto un sei mesi a rollarmi le sigarette, provando mille mila marche, ma ho notato come butto via una montagna di tabacco poichè ad un certo punto il dannato filtrino diventa bollente e non riesco più a tenerla in bocca (e bagnare il filtro per tenerli in bocca ad una temperatura accettabile non mi garba)

Gusto ed abitudine più che altro, per rilassarmi spesso o per farmi passare il nervoso dopo una giornata parecchio tirata..

grande cosa il divieto di fumo nei locali, tanto che non ho mai fumato in locali chiusi ne tantomeno in casa.

Uuu,non c'è nulla di meglio di una sigaretta quando sei nervoso,e credo che oltre alla nicotina vi sia la consuetudine del gesto che rende assuefatti

quoto di brutto, l'abitudine e l'automatismo del gesto è una bruttissima bestia..

Wiz
25-05-2011, 13.53.24
Era una battuta da cinepanettone, lo so. :asd:

Il mio :tsk: era dovuto al fatto che fumi :asd:

Schianta
25-05-2011, 13.56.25
1)fumavo old holborn giallo o bianco, sigarette rigorosamente fatte a mano

2)mi piaceva esageratamente

3)si

4)eran 4 anni che rollavo a mano

5)sia gusto che dipendenza

6)giustissimo.

son 3 mesi che ho smesso, appena saputo che sarei diventato padre ho finito l'ultimo rimasuglio di tabacco che avevo e non ho + toccato nulla, le prime 2 settimane portavo alla bocca qualsiasi oggetto somigliasse ad una sigaretta, a volte avvicinavo la mano come se tenessi una paglia tra le dita.
dopo la terza settimana la gestualità del fumare è iniziata a diminuire, il secondo mese è stato terrificante, ogni qual volta non ero impegnato a far qualcosa mi veniva voglia di fumare, dopo il caffè del pranzo era una tragedia stare senza la sigaretta.
adesso mi da fastidio se uno che ha appena fumato mi sale in macchina o mi sta vicino, tuttavia provo ancora un gran desiderio di fumare ma mi sto sfogando in bibite gassate e cibo, sto lievitando :asd:

fppiccolo
25-05-2011, 14.23.55

variabile ma mi stò stabilizzando sulle english mixtures

indifferente

considerando che fumo solo pipa o sigari è impossibile mandarlo nei polmoni (ma sò di gente che ci ha provato...)

bhè vedi sopra...purtroppo narghilè mai provato

bella domanda...diciamo gusto

odio l'odore di fumo della sigaretta o il pestilenziale sigaro "morto" e cmq odio l'odore di fumo di qualunque tipo quando mangio...direi una giusta legge

hamlin83
25-05-2011, 14.30.01

e cosa fai?la salutista?:asd:

dimenticavo di dire che concordo sulla legge che lo vieta nei locali pubblici, finalmente non lascio più la scia di fumo dietro di me, a volte mi capita di stare in sala fumatori ma cmq puzzi tremendamente anche con il ricircolo dell'aria...
come detto in precedenza vorrei smettere ma siccome non ce la faccio a smettere di colpo pensavo di affidarmi a metodi "alternativi":asd: quali drum o similari, fumi di meno perchè te le devi rollare tu e aspiri meno schifezze in generale (ammoniaca per esempio)

FranzPM
25-05-2011, 14.35.16
e cosa fai?la salutista?:asd:

dimenticavo di dire che concordo sulla legge che lo vieta nei locali pubblici, finalmente non lascio più la scia di fumo dietro di me, a volte mi capita di stare in sala fumatori ma cmq puzzi tremendamente anche con il ricircolo dell'aria...
come detto in precedenza vorrei smettere ma siccome non ce la faccio a smettere di colpo pensavo di affidarmi a metodi "alternativi":asd: quali drum o similari, fumi di meno perchè te le devi rollare tu e aspiri meno schifezze in generale (ammoniaca per esempio)

E' uguale perchè dopo un po fai l'abitudine anche a rullare e neanche te ne accorgi più quando fai una sigaretta, l'unico vantaggio è che costa di meno e fa leggermente meno male

SIMMER2
25-05-2011, 15.07.12
Odio il fumo e tutto quello ke lo circonda (disturbi e malattie varie), mio padre fumava come un turco di tutto di più, fin da ragazzino, è morto per insufficienza cardiaca ma i medici gli avevano detto che praticamente aveva i polmoni completamente incatramati e funzionavano solo in minima parte, concausa insomma. Odio la puzza immonda che mi toglie il respiro, quando qualcuno sbuffa quella merda dalla bocca e la fa respirare pure a me. Odio chi aspetta il bus fumando sotto casa mia e m'impuzzolisce la camera da letto (si cari fumatori, il fumo va ovunque il vento tira...anche al primo piano). Odio chi fuma con i bambini in casa o in auto. Approvo la decisione del sindaco di NY che ha proibito di fumare anche nei parchi. Sono orgogliosa di me per aver fatto smettere il mio man che andava giù di pipa e sigari. Domanda ai fumatori: ma non vi basta respirare tutto il veleno e i fumi che già abbiamo nell'aria?

Dr_Gonzo
25-05-2011, 15.54.26

Se non altro la battuta ti è piaciuta. :asd:

Per te potrei smettere. :Palka:

Wiz
25-05-2011, 19.11.26
Che paraculo che sei :asd:
Comunque non ne faccio una questione di salute, ma di odore.
Mi piace sapere di buono :red:

Quaro.
25-05-2011, 19.23.48
Si, solo sigarette fatte a mano, virginia, perché spendo e fumo molto meno che con le normali sigarette, che, fra parentesi, ormai non riesco più a fumare dopo 5 anni di sole chesterfield

Il naso non lo contemplo, ma il gusto in bocca mi piace eccome

Inspiro, ovviamente

Come già detto, solo quelle. Provato il sigaro, da ignorante ho aspirato il primo tiro e pensavo di morire, quindi ho capito che non era da fare. Bonghi narghilè e cilum si, vari anni fa, ma con tabacco corretto :asd:

Prima di passare al tabacco era solo un gesto compulsivo, ora anche per il gusto, visto che ho risotto di un terzo le sigarette

Assolutamente giusto e spero che non cambi mai

Tausendsassa
26-05-2011, 21.50.29
E' uguale perchè dopo un po fai l'abitudine anche a rullare e neanche te ne accorgi più quando fai una sigaretta, l'unico vantaggio è che costa di meno e fa leggermente meno male

E se proprio ci sono le macchinette per nabbi con cui te ne fai 10 in qualche minuto :asd:

blackseedboy
27-05-2011, 11.15.04

-sempre la solita marca
-dipende, dopo pasto me la fumo avidamente, le altre "giornaliere" un pò di meno
-sì, so rollare anche se non lo faccio da anni. sigaro ftw (solo nelle occasioni giuste) la pipa è meravigliosa, da provare
-è un piacere dopo i pasti, dopo un caffè o dopo aver trombato, quelle sono le sigarette a cui non rinuncerei mai, le altre sono buttate al cesso
-il divieto nei locali è la manna dal cielo, ho sempre odiato i locali pieni di fumo.

Rh_negativo
27-05-2011, 14.17.43

- dopo un primo periodo di "sperimentazioni" sono diventato monogamo delle Marlboro Light
- Sì (altrimenti non fumerei)
- Inspiro
- Provato sigaro e Narchilè ma non sono abitudinario di questi
- Tutte queste cose ed altro probabilmente... dipendenza psicologia, abitudine, noia....
- Pro è contro. Alcuni locali erano invivibili... ma la sigaretta mentre sorseggi il whiskey mi manca da morire T_T