PDA

Visualizza versione completa : [official topic] Intelligentzia

Boe.
18-04-2002, 19.20.51
Siete in una savana, camminate su una strada sterrata e avete finito le riserve d'acqua. Davanti a voi si tovano un bivio e un aborigeno. Sapete che: 1)Una delle due strade conduce in un villaggio di cannibali che dicono solo bugie. 2)L'altra presso una trib¨ che vi accoglierebbe con acqua e cibo e i cui membri dicono solo la veritÓ. Potete porre una sola domanda all'aborigeno, che fa parte di uno dei due villaggi, e non volete essere il pasto di qualche cannibale. Quale domanda ponete?

ten2000
18-04-2002, 20.00.38
Quale delle due tribu' tiene Cartman prigioniero! :D

Solo io
18-04-2002, 20.00.51
Gli chiedo se 2+2 fa 4. Se dice la veritÓ mi dice si, se Ŕ bugiardo mi dice no. :cool:

bejita
18-04-2002, 20.03.04
gli chiederei dov'Ŕ la trib¨ che mi dÓ l'acqua e che dice la veritÓ :D

bejita
18-04-2002, 20.07.53
oppure chiedo da che parte Ŕ passato latinlover per inchiappettare il cartman prigioniero :D

Boe.
18-04-2002, 20.07.54
Originally posted by bejita
gli chiederei dov'Ŕ la trib¨ che mi dÓ l'acqua e che dice la veritÓ :D

direbbero entrambi se stessi.. quelli che dicono la verita .. e quelli che dicono bugie per mangiarti...

Gli chiedo se 2+2 fa 4. Se dice la veritÓ mi dice si, se Ŕ bugiardo mi dice no

Certo fallo pure.. sapresti solo i bugiardi non se andare a destra o sinistra xo..:D

Solo io
18-04-2002, 20.09.26
Originally posted by Boenet

Certo fallo pure.. sapresti solo i bugiardi non se andare a destra o sinistra xo..:D

Azz...

P.S. Woa!! Con questo post sono diventato cavaliere :cool:

bejita
18-04-2002, 20.10.35
direbbero entrambi se stessi.. quelli che dicono la verita .. e quelli che dicono bugie per mangiarti...

no, un attimo, non hai specificato se l'aborigeno facesse parte di una delle due trib¨ ;)

nel caso tu volessi intendere che faceva parte di una delle due trib¨ basta fare un search nel forum per trovare le altre 4 volte in cui ho dato la risposta sull'indovinello delle porte e dei guardiani :p

ariaaaaa frittaaaaaaaa :roll3:

sbazzone
18-04-2002, 20.11.01
gli dico: se entro 5 sec nn mi dici dove devo andare io ti spakko la testa!:D :D

Gaia
18-04-2002, 20.24.56
azz lo conoscevo st'indovinello anke se 1 po' diverso per˛ non mi viene la risposta...

bejita
18-04-2002, 20.28.15
gli chiedo di chiedere ad un aborigeno della trib¨ opposta cosa risponderebbe se gli chiedessi quale strada conduce verso il villaggio dei cannibali, e poi piglio la strada che mi dice

Taker
18-04-2002, 20.37.04
Gli chiedo:
Per andare alla tua trib¨ si deve girare a destra? :D :D

AlEiNl0vE
18-04-2002, 20.38.49
Gli kiedo se ha un cellulare satellitare x kiamare a casa :roll3:

Gaia
18-04-2002, 20.39.37
Originally posted by H Xě˝
Gli kiedo se ha un cellulare satellitare x kiamare a casa :roll3:

grande mi sa ke Ŕ la mejo cosa!

maxippo
18-04-2002, 20.42.50
Gli chiedo: uno della trib¨ opposta alla tua dove mi sconsiglierebbe di andare? e andrei lÓ

bejita
18-04-2002, 20.48.43
Originally posted by maxippo
Gli chiedo: uno della trib¨ opposta alla tua dove mi sconsiglierebbe di andare? e andrei lÓ

copione :D :p

maxippo
18-04-2002, 20.52.05

copione :D :p

a dire il vero non avevo letto nessuna risposta :p

CloudX
18-04-2002, 22.13.37
gli passeggio un po davanti, se vedo che ha un'aria affamata capisco che Ŕ un cannibale, se invece si chiede che BEEP stia facendo non lo Ŕ, poi di conseguenza so come regolarmi con la domanda:D :D :D :D
Funziona?

grifis
18-04-2002, 22.29.13
Ho trovato una variante (almeno credo), gli chiederei: "se tu stessi al posto mio, da che parte andresti?"

Qualunque cosa mi dica io la farei. Se Ŕ bugiardo mi dirÓ la strada per il villaggio dei cannibali, ma essendo bugiardo mi dirÓ quella per il villaggio gagliardo. Se Ŕ uno che dice la veritÓ mi dirÓ, appunto, la veritÓ.

Boe.
18-04-2002, 23.39.46

no, un attimo, non hai specificato se l'aborigeno facesse parte di una delle due trib¨ ;)

Te non sai se Ŕ un arborigeno cannibale o meno..

Boe.
18-04-2002, 23.44.21
gli chiedo di chiedere ad un aborigeno della trib¨ opposta cosa risponderebbe se gli chiedessi quale strada conduce verso il villaggio dei cannibali, e poi piglio la strada che mi dice

no.. te devi chiedere all'aborigeno prima di scegliere la via... non puoi chiedere a nessun altro

Boe.
18-04-2002, 23.45.46
Originally posted by grifis
Ho trovato una variante (almeno credo), gli chiederei: "se tu stessi al posto mio, da che parte andresti?"

Qualunque cosa mi dica io la farei. Se Ŕ bugiardo mi dirÓ la strada per il villaggio dei cannibali, ma essendo bugiardo mi dirÓ quella per il villaggio gagliardo. Se Ŕ uno che dice la veritÓ mi dirÓ, appunto, la veritÓ.

nemmeno.. ipotizza che lui Ŕ un cannibale. Se tu gli chiedi da che parte andrebbe ti direbbe di andare nel loro villaggio.. bugiardi si.. ma ti vogliono mangiare.. :D

ancora nessuno?

guyverII
19-04-2002, 00.19.57
rado al suolo i due villaggi e passo oltre

kyjorkx
19-04-2002, 00.28.42
Gli tiro un calcio nelle suddette e poi gli domando: "Ti fa male?" se mi dice no e dopo se ne torna a casa vuol dire che lÓ c'Ŕ il villaggio di cannibali :D

bejita
19-04-2002, 00.30.12
scusa beo ho sbagliato a formulare, la giusta Ŕ

gli chiedo cosa risponderebbe un aborigeno della trib¨ opposta se gli chiedessi quale strada conduce verso il villaggio dei cannibali, e poi piglio la strada che mi dice

grifis
19-04-2002, 00.36.49

gli chiedo cosa risponderebbe un aborigeno della trib¨ opposta se gli chiedessi quale strada conduce verso il villaggio dei cannibali, e poi piglio la strada che mi dice

Se va bene questa va bene anche quella che ho detto io. Mmm... 'sto indovinello non Ŕ come quello dei guardiani.

kyjorkx
19-04-2002, 00.42.30

mmmmm... metti che incontri il cannibale-bugiardo, se lui ti dice il contrario di quello che dice la veritÓ finisci nel pentolone.

bejita
19-04-2002, 01.30.27
Originally posted by kyjorkx

mmmmm... metti che incontri il cannibale-bugiardo, se lui ti dice il contrario di quello che dice la veritÓ finisci nel pentolone.

nein, Ŕ giusta... prova a ragionarci un pochino :)

Boe.
19-04-2002, 02.17.53

1 - beo sarai te! :D io sono boe..

2 - scusi signor cannibale, cosa direbbe uno della tribu opposta se gli chiedessi la strada per il villaggio dei cannibali?

Ipotiziamo che la strada che porta al villaggio dei cannibali Ŕ quella di destra. Ipotizziamo che te fai la domanda al cannibale. Il cannibale mentendo ti dirÓ che il tipo dell'altra tribu ti direbbe di andare a destra. Ergo te vai a destra e nel pentolone..

Se invece il tipo che trovi all'incrocio Ŕ buono, ti dirÓ che l'altro arborigeno ti direbbe di andare a sinistra (qua la bugia) Ergo te vai a sinistra e sei salvo.

Quindi neanche questa Ŕ la soluzione esatta..;)

Mach 1
19-04-2002, 02.51.00
risposta 1:
me lo mangio. a questo punto sono anch'io un cannibale e qualunque strada decida di prendere verr˛ trattato come uno di loro.

risposta 2:
prendo un dito della mia mano, ci metto sopra un po' d'olio e lo infilo tra due fette di pane. se me lo cagna so che Ŕ un cannibale e che quindi mente. a questo punto gli chiedo se a destra c'Ŕ il villaggio dei cannibali e so che mentirÓ.

credo che la risposta 1 sia infallibile.

Boe.
19-04-2002, 09.40.41
ritenta.. sarai pi¨ fortunato..;)

Boe.
19-04-2002, 09.46.18
E comunque.. siccome bej ha risposto quasi correttamente questa Ŕ la soluzione:

Per non finire mangiato dovr˛ chiedere: Se domandassi ad un membro dell'altra trib¨ quale strada prendere per non essere mangiato, cosa mi direbbe? A quel punto se lui mi dice sinistra andr˛ a destra e viceversa. Ammettiamo infatti per esemplificare che a DESTRA ci siano i cannibali bugiardi: se ho di fronte uno che dice la veritÓ mi dirÓ che la strada che mi sarebbe consigliata dal terzo Ŕ quella a destra, in quanto lui sincero sa che il cannibale mi vorrebbe mandare proprio verso il pentolone. Se ho di fronte invece un cannibale che come dice l'ipotesi "dice sempre bugie", anch'esso mi risponderÓ "destra" in quanto sa che il sincero mi direbbe sinistra e lui me lo riferirebbe al contrario dicendo appunto destra. Quindi sia rivolgendo questa particolare domanda all'uno o all'altro riceverei la medesima risposta (che non Ŕ da seguire).

Bej in realtÓ diceva che dovrei andare dove mi dicono loro... quasi risolto complimenti! ora vi posto il prossimo..:D

Boe.
19-04-2002, 09.47.19
Due treni partono contemporaneamente, uno dalla stazione di Milano diretto a Bologna e l'altro dalla stazione di Bologna diretto a Milano. Questi due treni non effettuano fermate intermedie e si pu˛ supporre che entrambi si muovano con una velocitÓ costante di 100 km/h. Nello stesso istante in cui i due treni partono, una mosca che si era posata sulla locomotiva del treno di Milano, spaventata dal movimento, prende il volo e e comincia a percorrere i binari che portano a Bologna, con una velocitÓ di 120 km/h. La mosca, terrorizzata ed intontita, continua il suo cammino lungo i binari, fino ad incontrare il treno partito da Bologna. A questo punto, la mosca, presa dal panico, inverte la rotta e si dirige di nuovo verso Milano, sempre con la stessa velocitÓ. In seguito, quindi, la mosca continua il suo viaggio, invertendo la sua direzione ogni volta che incontra uno dei due treni. A causa di un errore sugli scambi ferroviari, i due treni sono destinati a scontrarsi frontalmente, e di conseguenza per la povera mosca si prospetta una brutta fine. Supponendo, con una piccola approssimazione, che la distanza Milano - Bologna sia esattamente di 200 km, qual Ŕ lo spazio totale percorso in Km dalla mosca prima di rimanere schiacciata tra i due treni?

Stupitemi..;)

bejita
19-04-2002, 11.51.58

2 - scusi signor cannibale, cosa direbbe uno della tribu opposta se gli chiedessi la strada per il villaggio dei cannibali?

Ipotiziamo che la strada che porta al villaggio dei cannibali Ŕ quella di destra. Ipotizziamo che te fai la domanda al cannibale. Il cannibale mentendo ti dirÓ che il tipo dell'altra tribu ti direbbe di andare a destra. Ergo te vai a destra e nel pentolone..

nonono caro ;) mi direbbe di andare a sinistra perchŔ il capo della trib¨ che dice la veritÓ direbbe a destra quindi il cannibale mentendo mi direbbe di andare a sinistra ;)

Boe.
19-04-2002, 12.25.09

nonono caro ;) mi direbbe di andare a sinistra perchŔ il capo della trib¨ che dice la veritÓ direbbe a destra quindi il cannibale mentendo mi direbbe di andare a sinistra ;)

mea culpa.. mi sono perso con le negazioni...:D vediamo che mi dici della mosca..

bejita
19-04-2002, 13.47.39

mea culpa.. mi sono perso con le negazioni...:D vediamo che mi dici della mosca.. ¨

te lo dico domani che devo prender quel treno, cosý metto un contachilometri alla mosca :roll3:

Boe.
19-04-2002, 19.44.24
nessuno si fa avanti?:p

guyverII
19-04-2002, 19.55.29
la mosca ha percorso 120 km

Boe.
19-04-2002, 19.56.48
Originally posted by guyverII
la mosca ha percorso 120 km

spiegazione logica?

guyverII
19-04-2002, 20.14.22
se i treni viaggiano a velocitÓ costante (impossibile fra le altre cose..) di 100km orari e la distanza da percorrere Ŕ 200 km significa che i treni arriveranno a metÓ percorso entrambi in un'ora , scontrandosi fra loro.. nel frattempo la mosca , viaggiando a 120 km orari avrÓ percorso 120 km

maxippo
19-04-2002, 21.40.37
E comunque.. siccome bej ha risposto quasi correttamente questa Ŕ la soluzione:

Per non finire mangiato dovr˛ chiedere: Se domandassi ad un membro dell'altra trib¨ quale strada prendere per non essere mangiato, cosa mi direbbe? A quel punto se lui mi dice sinistra andr˛ a destra e viceversa. Ammettiamo infatti per esemplificare che a DESTRA ci siano i cannibali bugiardi: se ho di fronte uno che dice la veritÓ mi dirÓ che la strada che mi sarebbe consigliata dal terzo Ŕ quella a destra, in quanto lui sincero sa che il cannibale mi vorrebbe mandare proprio verso il pentolone. Se ho di fronte invece un cannibale che come dice l'ipotesi "dice sempre bugie", anch'esso mi risponderÓ "destra" in quanto sa che il sincero mi direbbe sinistra e lui me lo riferirebbe al contrario dicendo appunto destra. Quindi sia rivolgendo questa particolare domanda all'uno o all'altro riceverei la medesima risposta (che non Ŕ da seguire).

Bej in realtÓ diceva che dovrei andare dove mi dicono loro... quasi risolto complimenti! ora vi posto il prossimo..:D

Ŕ appunto quello che avevo detto 20 post fa... :rolleyes:

Boe.
19-04-2002, 22.19.57
se i treni viaggiano a velocitÓ costante (impossibile fra le altre cose..) di 100km orari e la distanza da percorrere Ŕ 200 km significa che i treni arriveranno a metÓ percorso entrambi in un'ora , scontrandosi fra loro.. nel frattempo la mosca , viaggiando a 120 km orari avrÓ percorso 120 km

Bingo! ora ne metto un 'altro

Boe.
19-04-2002, 22.22.08
Dentro un carcere di massima sicurezza. 2 Piano, 3 ala.
C'Ŕ una cella dove ci sono tre detenuti che si chiamano:

1x1 2x 2 e 3x3.

Un mattino il secondino trova 2x2 morto.

Chi Ŕ stato? e perchŔ?

guyverII
19-04-2002, 22.34.09
boh... gia che ci sono ne propongo uno io veramente facilissimo (pi¨ che un'indovinello Ŕ un test :D)

sulla superficie di un lago si trova una ninfea che ha la caratteristica di raddoppiare le proprie dimensioni ogni giorno...
in quindici giorni cresce fino a ricoprire il lago per metÓ
In quanti giorni riuscirÓ a coprire completamente il lago?

kyjorkx
19-04-2002, 23.33.25
boh... gia che ci sono ne propongo uno io veramente facilissimo (pi¨ che un'indovinello Ŕ un test :D)

sulla superficie di un lago si trova una ninfea che ha la caratteristica di raddoppiare le proprie dimensioni ogni giorno...
La so.
La postai tempo fa;)

guyverII
19-04-2002, 23.38.29
e allora? io la conosco da 5 anni :p

kyjorkx
19-04-2002, 23.47.28
e allora? io la conosco da 5 anni :p
Mi sono espresso male:)
Siccome so la soluzione, la faccio pensare agli altri piuttosto che dirla.

zeder
19-04-2002, 23.49.19
In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si pu˛ camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini Ŕ di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata Ŕ una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave.
Ogni cassaforte pu˛ essere chiusa anche con pi¨ lucchetti ma la chiave non Ŕ cedibile e non pu˛ essere portata fuori dalla casa del proprietario, perchÚ verrebbe rubata durante il trasporto. Non si pu˛ in alcun modo fare una copia delle chiavi.
Come pu˛ un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?
:D

Boe.
20-04-2002, 02.23.30
E ma risolviamone uno alla volta senno non ci si capisce nulla...

Jed Goshi
20-04-2002, 13.59.07

16

Boe.
20-04-2002, 15.56.38
Dentro un carcere di massima sicurezza. 2 Piano, 3 ala.
C'Ŕ una cella dove ci sono tre detenuti che si chiamano:

1x1 2x 2 e 3x3.

Un mattino il secondino trova 2x2 morto.

Chi Ŕ stato? e perchŔ?

autoquote:D

Jed Goshi
20-04-2002, 17.11.40

autoquote:D

Visto che nessuno ha accennato ad una soluzione di qualsiasi genere, propongo che tu enunci la risposta al popolo....

:angry: Grrrrrazie !!! :angry:

Pendragon
20-04-2002, 19.04.30
Mh... non sarÓ mica un gioco di parole con secondino inteso per 2x 2?

Boe.
21-04-2002, 13.22.17
visto che ha fatto uscire di testa il sottoscritto... considerato che ci ho perso circa una settimana pensando al nesso tra secondo piano e terza ala.. tutti i ragionamenti logici senza alcun interessante risvolto, pensavo di farvi morire almento quanto sono morto io.. :D :D

visto che per5˛ sono buono:

in realtÓ Ŕ stato 3x3.. 1x1 non pu˛ essere stato infatti perche 1x1 non fa male a nessuno... :D :D :D :D

(miii quanto era cretino questo....)

zeder
21-04-2002, 13.51.40
Originally posted by zeder
In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si pu˛ camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini Ŕ di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata Ŕ una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave.
Ogni cassaforte pu˛ essere chiusa anche con pi¨ lucchetti ma la chiave non Ŕ cedibile e non pu˛ essere portata fuori dalla casa del proprietario, perchÚ verrebbe rubata durante il trasporto. Non si pu˛ in alcun modo fare una copia delle chiavi.
Come pu˛ un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?
up:D

Pendragon
21-04-2002, 15.30.50
visto che ha fatto uscire di testa il sottoscritto... considerato che ci ho perso circa una settimana pensando al nesso tra secondo piano e terza ala.. tutti i ragionamenti logici senza alcun interessante risvolto, pensavo di farvi morire almento quanto sono morto io.. :D :D

in realtÓ Ŕ stato 3x3.. 1x1 non pu˛ essere stato infatti perche 1x1 non fa male a nessuno... :D :D :D :D

Mio dio, ma che cavolo di soluzione era? che caxxata :roll3:

maxippo
21-04-2002, 19.21.29

Fantastico!!!! :D

X - M
21-04-2002, 19.39.27

(miii quanto era cretino questo....) Mamma mia che cavolata:D :D :D .

Jed Goshi
22-04-2002, 14.49.12

L'hai detto !!!!!!!!!! AAAAAArgh....:angry: :angry: :angry:

Boe.
22-04-2002, 20.55.08
Originally posted by zeder

uhm.. te hai detto che rubano cassaforti e lucchetti.. non Ŕ mica che le chiavi non le rubano?:p In questo caso la risposta sarebbe scontata no?

zeder
22-04-2002, 21.09.38
chiave e lucchetto vanno assieme;)