PDA

Visualizza versione completa : LG Optimus Dual - Prove Tecniche e commenti

anonimo_84
31-03-2011, 16.29.19
http://www.iouppo.com/life/z2/114f6627a90b431e67b2e379d357e144.JPG
Come tutti voi aspettavate con Ansia, ecco finalmente giungere LG Optimus Dual in commercio dal 30/03/2011.
Caratteristiche del device:
http://img717.imageshack.us/img717/9058/sam0147p.jpg
Oltre ad essere il primo cellulare dual core presente nel nostro mercato il device è dotato di un encoding pieno in full HD, sia in lettura che in registrazione, una versione Android 2.2, un processore Tegra 2 con Gpu SLV nVidia da 1ghz e un'ottimo display LCD da 4,3".
La batteria è da 1500mah, con ( per ora) una buona autonomia. Questo lo vedremo solo dopo.
Scatola LG Optimus dual Italiana e contenuto.
http://img3.imageshack.us/img3/6163/sam0148i.jpg
http://img577.imageshack.us/img577/402/sam0146f.jpg
Al momento dell'Unboxing, il contenuto all'interno in dotazione presenta:
-Cuffie con auricolare in gomma siliconica (sono i migliori auricolari per l'ascolto della musica, rispetto a quelli con il rivestimento in plastica)
-Cavo Mini HDMI
-Carica batterie a basso consumo, USB system e cavetto mini USB
Qui incomincia, di per se, la prima nota dolente della dotazione. La mancanza di una custodia, nonostante il cellulare sia dotato di schermo coperto in vetroresina conosciuto anche come Gorilla Glass ( un vetro particolare anti graffio)
Primissime impressioni.
Il telefono all'accensione è piuttosto lento, malgrado il processore, colpa di un tutorial sui modi d'uso piuttosto grafico e pesante. Tutt'altro quando si tratta di verificare e sincronizzare l'account G-Mail, utile per disporre dell'Android Market.
La Home del telefono fatta da LG è piuttosto buona, nulla di particolarmente grafico a parte gli sfondi animati, ma che non ha niente da invidiare alle altre UI presentate da Samsung e HTC. Nonostante ciò resta molto pesante ed un po' laggosa, poco ottimizzata per quella che è la release di Android ed il processore. Il menù delle applicazioni è di tutt'altro rispetto, molto rapido, personalizzabile e soprattutto scorrevole ed immediato. Ottimo il touch, nulla a che vedere con nessun telefono, fin'ora, uscito. Facile la composizione dei messaggi ed altrettanto rapida grazie al buon touch capacitivo. Utilizzabile fin da subito il trova parole ed il vocabolario.
Ottimo il player musicale, separato da quello video, con una buona tenuta sull'equalizzazione.Molte di esse (inteso come tipologia di equalizzazione usabile), però, presentano problemi di distorsione in caso di alto volume. Nei vari contenuti delle applicazioni, manca la famosa Tegra Zone ( Market per i giochi) essa deve essere scaricata dall'Android Market.
Ottima la riproduzione video in full HD, grazie al tegra 2 e soprattutto rapido lo scorrimento in avanti ed indietro dei fotogrammi video.
Passiamo alla Fotocamera.
Il Telefono presenta una fotocamera da 8MPXL, con autofocus e LED Flash.
Buone le foto ( le posterò non vi preoccupate), anche in ambienti poco luminosi. Ovviamente manca la tecnologia Carl Zeis, che avrebbe migliorato l'autofocus in zone di luce assente o pochissimo presente.
I video sono ottimi, purtroppo i 24fps sono dovuti al solo mezzo giga di ram ( 1gb avrebbe permesso un'encoding a 30Fps), ma ottima qualità.
Altre considerazioni per ora non ne ho, se avete domande fatele.
Saluti.

ilPas
31-03-2011, 16.34.27
Posta qualche foto del telefono acceso. ;)

The Gunner
31-03-2011, 16.40.06
Bella prima rece!

anonimo_84
31-03-2011, 16.47.37
Corretto, ma oltre a chiedermi delle foto sul telefono acceso o altro?
Avete altre domandine?
Mi aspettavo di più, che delusione:D
Scherzo rigaz, appena posso le faccio!
Don't Worry, at Gunno :
Ho corretto!:P

The Gunner
31-03-2011, 16.51.00
Delusione de che!

fai qualche foto/video dal cell semmai, anche un video che ci illustri da mano tua le robbe + fighe :)

anonimo_84
31-03-2011, 16.52.27
Delusione de che!

fai qualche foto/video dal cell semmai, anche un video che ci illustri da mano tua le robbe + fighe :)

Appena posso raga datemi tempo!:D
Faccio tutto quello che volete, però mi aspettavo qualche domandina!:(
:roll3::birra:

anonimo_84
31-03-2011, 17.05.17
A dimenticavo.
Ho potuto testare il Wi -Fi, nonostante avessi pochissimo segnale, la sincronizzazione è stata immediata e soprattutto ho potuto verificare il Pitch to Zoom davvero ottimo ( sempre per la questione Touch). Il poco segnale che si ha è davvero ben ottimizzato e stabile ( grazie anche alla Froyo). La navigazione è ottima e rapida.
Il cellulare è davvero luminoso, sia in ambienti poco luminosi (logico, ma meglio sottolinearlo) sia con il sole che rinfrange sul vetro (ottimo lo schermo anti riflesso)

ilPas
31-03-2011, 17.21.53
Eh io domande non ne ho.
Mi hai fatto leggere e guardare talmente tante recensioni su sto cellulare che sono saturo di informazioni! :D

anonimo_84
31-03-2011, 17.23.48
Eh io domande non ne ho.
Mi hai fatto leggere e guardare talmente tante recensioni su sto cellulare che sono saturo di informazioni! :D

Quello si, che ne pensi di quella fatta da me casereccia??:asd:
Ti ha dato ancora un'ulteriore idea?

ilPas
31-03-2011, 17.27.23
Parli di interfaccia pesante e laggosa, fai degli esempi.
Dovresti essere un po' più pignolo e preciso nelle informazioni. :)
In amicizia. :birra:

anonimo_84
31-03-2011, 17.44.12
Parli di interfaccia pesante e laggosa, fai degli esempi.
Dovresti essere un po' più pignolo e preciso nelle informazioni. :)
In amicizia. :birra:

Questa era una domanda che aspettavo. Molte rece non hanno sottolineato.
L'Interfaccia della Home è molto pesante, se si usa la modalità animazioni ( goccia di pioggia, piuttosto che i fuochi artificiali etc. Insomma ciò che rigurada la LG UI), che allo scorrimento tra una pagina all'altra, la poca cura fatta da LG sul dettaglio di non appesantire le animazioni, fa che il telefono allo scorrere ha un leggero ritardo.
COsa che invece nei menu, non dotati di sfondo, non risulta. Anzi non è presente per nulla.
Il problema sono la Froyo che ha come OS nel gestire parte dell'adattamento all'interfaccia e il Processore che è chiuso da poca ram nel poter sincronizzare l'animazione con il passaggio da una pagina all'altra.Lg doveva tenere conto della release e soprattutto ottimizzare meglio le animazioni ( la goccia che cade metre passi il dito ed allo scorrere sembra un effetto pioggia) e quindi nel fare ciò lagga! Spero di essere stato chiaro.:birra:

ilPas
31-03-2011, 17.53.20
Aggiorneranno a Gingerbread?
Che in teoria dovrebbe ottimizzare un po' l'utilizzo della RAM, anche se in gran parte dipende dalle UI proprietarie.

anonimo_84
31-03-2011, 17.57.18
Aggiorneranno a Gingerbread?
Che in teoria dovrebbe ottimizzare un po' l'utilizzo della RAM, anche se in gran parte dipende dalle UI proprietarie.

Aggiornamento a Gingerbread a Maggio, non è ancora stata stabilità una data.
Fonte LG Italia tramite canale di Twitter.
Io penso che non potrà migliorare la gestione dell'Interfaccia. La poca Ram, anche se ottimizzata, ed una Gingerbread poco riuscita come release, non favoriranno la UI di LG. In pro, potrebbe invece esserci un usufrutto maggiore del Terminale propenso sul Fix dual Core.

Dark_blade
31-03-2011, 20.10.31
I 24 fps della registrazione video si hanno anche con i 720p, o solo a 1080?

The Gunner
31-03-2011, 20.13.47
Ecco sta robba dell'ottimizzazione mi farebbe incacchiare parecchio sisi..

Di0
31-03-2011, 20.27.39
Cazzo che rosicata, vivo in america e 'sti accattoni ancora danno l'LG Optimus liscio, che non ha il flash e altre fighetterie.
Sembra proprio un telefono ottimo, gia' il primo LG Optimus per me dava le piste ai vari Samsung Epic di 'sto cazzo e HTC Padella 4G.

Grande!

ilPas
31-03-2011, 21.09.37
Di0 se stai in America sai dirmi se i cellulari comprati li no brand funzionano qui?

anonimo_84
01-04-2011, 08.01.53
I 24 fps della registrazione video si hanno anche con i 720p, o solo a 1080?

Solo in 1080, a 720p riesce ad avere 30fps.
Volevo aggiungere che il formato video in uscita è un 3GP.
Quindi pur avendo un Full HD è leggermente compresso, rispetto AVI.
Sembra dare l'impressione che video siano leggermente sgranati. Appena riesco a farne uno decente lo posto!
In ogni caso la qualità video non si discute. E' decisamente buona per uno smartphone.

Questa è la prima foto fatta con lo smartphone
http://img88.imageshack.us/img88/8466/img006ai.jpg
Il paesaggio non è un granchè, ma è solo per prova!
La qualità è buona, anche con poca luce. In ambienti privi di luce o con pochissima, il risultato non è brillante.

Ecco sta robba dell'ottimizzazione mi farebbe incacchiare parecchio sisi..

E' solo la Home poco curata, tu comunque puoi creare una Home personalizzata da te, senza nulla e scorre decisamente più fluida.
Quindi cancellare quella fatta da LG.
Il problema è quando anche quella personalizzata, se impostata simile alla standard creata, ha un leggero ritardo.
Questo proprio se vogliamo trovare il classico pelo nell'uovo.
Siccome voglio cercar di presentare il telefono nei pro e nei contro, per me un leggero ritardo ( visto il processore che ha) è un contro.
La struttura del device è buona, non ho voluto dare un giudizio numerico, proprio per lasciare a voi considerazioni sul terminale e farvi un'idea più dettagliata, rispetto alle cento fatte dai redattori. La mia recensione è fuori da quel canone perchè deve dare una spiegazione più equa.
Il resto è trito e ritrito. Anche perchè i giudizi sono sempre ad personam, quindi molto personali al redattore ed alle sue impressioni.
Dato che pur essendo ottimo il rapporto qualità prezzo, 499€ non sono noccioline.

ilPas
01-04-2011, 09.25.28
Mh si dice canone e non cannone. :D

A me non entusiasma quella foto...sarà che magari anche il paesaggio non aiuta ma non mi sembra a grandi livelli.
Ha 8MPX giusto?

anonimo_84
01-04-2011, 09.34.27
Mh si dice canone e non cannone. :D

A me non entusiasma quella foto...sarà che magari anche il paesaggio non aiuta ma non mi sembra a grandi livelli.
Ha 8MPX giusto?

Effettivamente, grazie per l'accorgimento Zio ( i cannoni sono altro:P)
Si, l'ho fatta al massimo della risoluzione con l'immage Control.
Spiegazione, ovviamente non a te, dell'Immage Control. Tale funzione serve, in caso di immagini in movimento o mano non fermissima, di stabilizzare l'immagini e quindi bloccare al momento dello scatto il soggetto "preso".
La foto è stata fatta al massimo della risoluzione con l'autofocus etc, etc.
I Pixel per tale immagine sono 8 ed è il la risoluzione massima (3264X2448).
Zio se trovi errori ortografici, dovuti alla fretta o caxxate che scrivo io, puoi modificare e correggere. Thanx!:birra:
Purtroppo la luce era molto poca e l'immagine non è di grandissima qualità.
Sinceramente, avrei dovuto farla in modalità notturna ( flash Led sempre acceso). A me non dispiace.

anonimo_84
01-04-2011, 09.52.25
Faccio una foto più paesaggistica, adesso che sono in Pausa Caffè, vado al Bar con i miei colleghi. Intanto scatto e vediamo!

http://img101.imageshack.us/img101/3504/img008l.jpg
Allora, io scappo al bar ho caricato solo su l'immagine è più chiara di quella di prima.
Tra cinque minuti sono di nuovo qui, ciao! Ha anche aumentato il contrasto.:birra:

The Gunner
01-04-2011, 10.01.52
La foto non fa pietà, ha un effetto sembra velato ai miei occhi, poi in lontananza c'è il sole e te sei in ombra può darsi influisca!

Vista anche questa, dove cè il cielo sembra sempre un po appannato o sbaglio?

ilPas
01-04-2011, 10.05.17
L'effetto velatura era stato sottolineato in altre recensioni.
Con un minimo di modifica in PS o con software di ritocco semplice come Picasa si potrebbe sistemare in un attimo...però c'è.

anonimo_84
01-04-2011, 10.10.23
La foto non fa pietà, ha un effetto sembra velato ai miei occhi, poi in lontananza c'è il sole e te sei in ombra può darsi influisca!

Vista anche questa, dove cè il cielo sembra sempre un po appannato o sbaglio?

Eccomi, ho fatto di corsa :D ( il bar è affianco a dove lavoro) così finisco il mio lavoro di oggi prima.
Tolto ciò, si è leggermente velato, anche perchè ho aumentato un pelo il contrasto in chiaro e poi perchè il telefono è semplicemente scuro come schermo!
Quindi va ad appannaggio della qualità che resta buona.
Non il massimo!

The Gunner
01-04-2011, 10.41.23
Comunque grande per l'obiettività :birra:

anonimo_84
01-04-2011, 11.05.38
Comunque grande per l'obiettività :birra:

Guarda io devo essere obiettivo. Non faccio parte di una redazione, il mio scopo non è dire "bello, fantastico ed ammirevole prodotto";quando poi non lo è. Non devo fare pubblicità ad LG, ci pensano già loro a farsela.
Io faccio un riscontro di ciò che il device è, nudo e crudo. Dipende dall'utente che leggerà la mia prospettiva, capire se è buono o meno il telefono.
Le recensioni dovrebbero essere sempre così!
Spesso, purtroppo non lo sono!
In ogni caso, cosa ne pensi del prodotto LG?
Potresti fare un pensierino o ti orienti su altro?? GS2 ad esempio?

The Gunner
01-04-2011, 11.13.42
Guarda io devo essere obiettivo. Non faccio parte di una redazione, il mio scopo non è dire "bello, fantastico ed ammirevole prodotto";quando poi non lo è. Non devo fare pubblicità ad LG, ci pensano già loro a farsela.
Io faccio un riscontro di ciò che il device è, nudo e crudo. Dipende dall'utente che leggerà la mia prospettiva, capire se è buono o meno il telefono.
Le recensioni dovrebbero essere sempre così!
Spesso, purtroppo non lo sono!
In ogni caso, cosa ne pensi del prodotto LG?
Potresti fare un pensierino o ti orienti su altro?? GS2 ad esempio?

:birra::)

Io penso che sia un gran bel cell, ancora giovane quindi lag e cazzatine varie spariranno, purtroppo vengo da nokia e i beta tester sono sempre i primi che lo comprano:asd:
Non raggiungerà l'"eccellenza" (di sicuro nemmeno il G2) ma vedendo anche il prezzo è una piacevole novità...

..per il resto aspetto quando esce il G2 ma son stregato dal superamo plus:(

anonimo_84
01-04-2011, 11.18.38
:birra::)

Io penso che sia un gran bel cell, ancora giovane quindi lag e cazzatine varie spariranno, purtroppo vengo da nokia e i beta tester sono sempre i primi che lo comprano:asd:
Non raggiungerà l'"eccellenza" (di sicuro nemmeno il G2) ma vedendo anche il prezzo è una piacevole novità...

..per il resto aspetto quando esce il G2 ma son stregato dal superamo plus:(

Guarda LCD di LG, non ha nulla da inviadare al S Amoled ( a patto dei colori).
Le immagini sono nitide, la riproduzione video è eccellente.
Tanto è vero che queste tecnologie sono derivanti dalle versioni fatte per le TV LCD.
Ti assicuro che le immaggini della Home sono veramente nitide e purtroppo i video non hanno mostrato bene il chiarore del Display.
Io lo punterei per il prezzo, Samsung esagera anche se si avverte una leggera sensazione di un abbassamento del prezzo di un 100€. Dato che LG ha fatto questo a 499€.

The Gunner
01-04-2011, 15.09.03
Sisi il prezzo è + allettante, poi in questo periodo...vediamo se ammortizzo con sto N97

anonimo_84
01-04-2011, 17.23.58
Altre novità.
Curiosando tra le varie applicazioni nell'Android Market, mi sono imbattuto su questa.
E. File
E' un comune File Manager, ma ha un vantaggio. Si possono gestire le cartelle di Root del telefono e compiere interventi sostanziali sul filesystem.
Il telefono sembrerebbe avere alcuni permessi root, per l'installazione dei programmi da fonti sconosciute. Quindi non serve moddare il telefono, a meno che non si voglia fare qualche operazione particolare. Esempio:
Installare una seconda Java virtual machine e far girare Win phone 7 sopra. Quindi due O.S contemporaneamente.
In parte avrebbe una logica, visti i vari tentativi di Root completo del telefono.

anonimo_84
04-04-2011, 09.07.56
Solo in 1080, a 720p riesce ad avere 30fps.
Volevo aggiungere che il formato video in uscita è un 3GP.
Quindi pur avendo un Full HD è leggermente compresso, rispetto AVI.
Sembra dare l'impressione che video siano leggermente sgranati. Appena riesco a farne uno decente lo posto!

Volevo precisare, che il formato 3GP è un contenitore i due codec usati sono Mp4 e H.264 ( che è il codec per il full HD)

ilPas
04-04-2011, 09.11.35
Arrivano i primi cuochi per il Dual. :D

anonimo_84
04-04-2011, 09.27.35
Arrivano i primi cuochi per il Dual. :D

Non serve.
Cucinare la Rom al dual non serve, anche perchè Gingerbread a problemi e la UI di LG ha problemi.
Una Rom Beta ne aumenterebbe ancora di più le possibilità di avere Lag ed altri piccoli mini problemi riscontrati e specificati.
Volevo parlare dell'autonomia, c'è chi dice che è buona altri meno.
Io faccio parte della seconda categoria.
L'autonomia lascia molto a desiderare, soprattutto se si usano tutte le particolarità del Telefono ( UI animata, Widget attivi, applicazioni in Background), il terminale non arriva alla sera.
Senza alcuna particolarità attiva, invece, la durata è di soli 3 giorni sempre acceso.
Complice una Ram poco ottimizzata, un OS che non ottimizza i consumi sui Dual Core.
Il tegra 2 scalda un po', se si aprono applicazioni di encoding.
Cosa che non dovrebbe succedere.

ilPas
04-04-2011, 09.30.39
Alcune rom cucinate servono.
E' di ieri la notizia di una ROM che ha tolto le pesanti personalizzazioni LG portando il telefono a livello del Nexus S come fluidità e leggerezza...e logicamente così il Tegra2 rende di più anche in autonomia.

anonimo_84
04-04-2011, 09.44.08
Alcune rom cucinate servono.
E' di ieri la notizia di una ROM che ha tolto le pesanti personalizzazioni LG portando il telefono a livello del Nexus S come fluidità e leggerezza...e logicamente così il Tegra2 rende di più anche in autonomia.

Si, ok.
Togli, però, il bello del telefono che puoi avere.
Il dual, tutte le rece, parlano di personalizzazioni fantastiche e della UI fatta molto versatile.
Se poi uno prende un telefono per avere un SIngle core, simile al Nexus S, si evita l'acquisto. :birra:
Io aspetterò la Rom originale e lascio perdere le cagate che fanno gli utenti smanettoni, spesso sono più dannose che vantaggiose certe modifiche.:birra:
Arriva il video in mattinata!

ilPas
04-04-2011, 10.02.41
Non hai un single core ma un telefono meno appesantito e molto più potente di un Nexus S che, come sappiamo, a livello di test è vicinissimo al Dual pur essendo single core.
E questo perché secondo me la personalizzazione LG non è versatile dato che tu stesso parli di lag, rallentamenti e consumi elevati.
Una UI ben fatta non deve limitare il telefono, deve renderlo più usabile ma senza appesantirlo eccessivamente.
In questo senso HTC penso sia una di quelle che si muove meglio...

The Gunner
04-04-2011, 10.09.40
Dell'autonomia non eccellente ho letto pure io...buongiorno!

anonimo_84
04-04-2011, 10.14.45
Non hai un single core ma un telefono meno appesantito e molto più potente di un Nexus S che, come sappiamo, a livello di test è vicinissimo al Dual pur essendo single core.
E questo perché secondo me la personalizzazione LG non è versatile dato che tu stesso parli di lag, rallentamenti e consumi elevati.
Una UI ben fatta non deve limitare il telefono, deve renderlo più usabile ma senza appesantirlo eccessivamente.
In questo senso HTC penso sia una di quelle che si muove meglio...

Per me non è versatile, molte recensioni parlano anche di versatilità.
Sempre per correttezza.
In secondo luogo, non c'è bisogno di una ROM cucinata per togliere gli sfondi animati. Basta non metterli e creare una Home pulita, come ho spiegato nei post precedenti.
Impostazioni, Home personalizzata e crei la tua Home senza nulla.
Ma perdi il bello del telefono.
La UI animata è geniale, ma purtroppo la 2.2.1 non sostiene il procio e quindi usando un sistema castrato, consuma di più e rende di meno ( esempio automobilistico: Come andare in macchina e tenere solo la prima marcia al massimo. Oltre che consumare un bel po', non vai avanti). La scelta di LG è sbagliata sulla Release, ma non fidandosi della Gingerbread, non hanno immesso un sistema operativo che sia in grado di armonizzare il lavoro fatto.
Questo è palese. LG ha sbagliato e paga dazio su quello, per me utente è un'errore grave.
HTC è riuscita a fare una UI molto leggera e versatile, sui single, insieme a Samsung ed a Motorola è una delle migliori.
Appena LG sistema la sua, non c'è paragone come organizzazione delle pagine e la gestione animazioni. Non ha nulla da invidiare.

Dell'autonomia non eccellente ho letto pure io...buongiorno!

Ngiorno

ilPas
04-04-2011, 10.34.09
Gingerbread dovrebbe uscire a cavallo tra aprile e maggio.

anonimo_84
05-04-2011, 16.50.08
Sto installando in questo momento il Sygic Aura 2.1.3
Sygic Aura, al momento, sarebbe l'unico navigatore 3D Degno di nota.

Vedere immagini

http://www.tecnoreview.it/wp-content/uploads/2010/03/sygic-aura-image-iphone.jpg
Bellissimo!

The Gunner
06-04-2011, 15.45.43
Ste come ti va la bOtteria??

anonimo_84
06-04-2011, 15.57.51
Ste come ti va la bOtteria??
Sono riuscito ad ottimizzare i consumi togliendomi le animazioni dagli sfondi.
Adesso 4 giorni completi dura!:birra:
In ogni caso, buon device. Davvero pregevole.
Appena faccio un video con la TV nuova, lo posto!

The Gunner
11-04-2011, 00.32.27
Samsung Galaxy S II vs LG Optimus 2X: Head to head - GSMArena.com (http://www.gsmarena.com/samsung_galaxy_s_ii_vs_lg_optimus_2x-review-585.php)

Bel testa a testa :)

anonimo_84
11-04-2011, 11.30.45
Allora per chi fosse interessato:
L'aggiornamento a Gingerbread sembrerebbe dato per il 12/05/2011.
Questa data viene fornita nei controlli aggiornamenti on Line, quando il telefono viene Sincronizzato con l'account G-Mail ed il Market.
Speriamo sia veritiera!

anonimo_84
14-04-2011, 12.33.19
Per utilizzare la modalità OSP del telefono con il pc, la Password è 0000

anonimo_84
21-04-2011, 09.57.01
L'aggiornamento a Gingerbread sarà in estate. Tra giugno e luglio.
LG Optimus Dual, l'aggiornamento a Gingerbread in Estate (http://www.pianetacellulare.it/post/Lg-Electronics/15436_LG-Optimus-Dual-laggiornamento-a-Gingerbread-in-Estate.php)

freniko
21-04-2011, 17.46.46
Grande telefono. Ma ho una domanda che non pone mai nessuno. Essendo un ascoltatore assiduo di musica volevo sapere se le cuffie in dotazione hanno un audio abbastanza forte, Perchè l'iphone con le cuffie fà paura. Spero che qualcuno mi possa rispondere.

anonimo_84
21-04-2011, 17.51.50
Grande telefono. Ma ho una domanda che non pone mai nessuno. Essendo un ascoltatore assiduo di musica volevo sapere se le cuffie in dotazione hanno un audio abbastanza forte, Perchè l'iphone con le cuffie fà paura. Spero che qualcuno mi possa rispondere.

Le cuffie in dotazione sono in Ear è sono buone.
Anche se rispetto alle cuffie con membrane più grandi e rivestite, sono fastidiose.
La qualità del suono è buona e poco distorta, poi dipende dal tipo di equalizzazioni che imposti.
Puoi anche impostare le cuffie per il Virtual Sorround!
Sono buone e vanno bene
Per in Ear sono simili a queste:
http://www.dylanblog.com/wp-content/uploads/2009/09/324857bb2c9e060178026b3825b04585_big.jpg
Quindi, buona qualità!:birra:

ilPas
21-04-2011, 17.54.04
Ormai su ogni telefono mettono le cuffie in ear, sono le migliori per ascoltare musica IMHO.

anonimo_84
21-04-2011, 18.27.44
Aggiornamento Optimus Dual per il Bios Passando dalla V10A, alla V10B
Migliorata la UI, molto meno laggosa e più veloce
Facilitato l'accessp alle applicazioni.
Aumentato il risultato del touch.
Bene LG

Ghostkonrad
07-05-2011, 14.27.06
Uela, l'LG è arrivato e ho potuto subito configurare Gmail, servizio news, installare Skype e Dropbox.
Però ho uno strano problema; se provo a fare una chiamata, dopo un certo numero di squilli senza risposta la chiamata viene interrotta e il telefono si disconnette dalla rete cellulare, 3G incluso, e l'unico collegamento col mondo esterno rimane il wifi; per riuscire a recuperare il servizio di rete devo riavviare il telefono o attivare e disattivare la modalità aeroplano, in modo da disattivare e riattivare il servizio di rete; abbastanza seccante considerato che molti dei miei contatti ci mettono secoli a rispondere al telefono.
Ho deciso di disattivare momentaneamente il 3G perchè non ho ancora una tariffa internet decente, potrebe essere dovuto a questo?

anonimo_84
09-05-2011, 08.18.42
Uela, l'LG è arrivato e ho potuto subito configurare Gmail, servizio news, installare Skype e Dropbox.
Però ho uno strano problema; se provo a fare una chiamata, dopo un certo numero di squilli senza risposta la chiamata viene interrotta e il telefono si disconnette dalla rete cellulare, 3G incluso, e l'unico collegamento col mondo esterno rimane il wifi; per riuscire a recuperare il servizio di rete devo riavviare il telefono o attivare e disattivare la modalità aeroplano, in modo da disattivare e riattivare il servizio di rete; abbastanza seccante considerato che molti dei miei contatti ci mettono secoli a rispondere al telefono.
Ho deciso di disattivare momentaneamente il 3G perchè non ho ancora una tariffa internet decente, potrebe essere dovuto a questo?
Strano, a me non succede. Non ho problemi di tenuta sulla rete.
Molto probabilmente non è tanto colpa del telefono in se, ma della release di Android.
Prova a fare l'aggiornamento ed a vedere se il bug si è tolto.
Ripristina il 3g, anche per quello potresti avere problemi!:birra:

anonimo_84
09-05-2011, 08.32.35
Ennesimo promo del Dual
DhKOEMYS1C0

anonimo_84
09-05-2011, 12.04.51
Dato che devo essere molto onesto, il telefono presenta dei bug.
Per iniziare freeze e system Check, schermate nere!
Dopo l'aggiornamento fatto!
Prima mai!
Ho fatto menzione ad LG, tra l'altro telefono abbastanza caldo. Soprattutto con il Wi-fi ed alcune applicazioni sembra conflittuoso!

Ghostkonrad
09-05-2011, 17.08.02
Insomma è meglio che non faccia l'aggiornamento?
Comunque è molto strano, per un po' di tempo non l'aveva più fatto, invece poco fa è successo di nuovo. Il 3G l'ho riattivato, comunque.
In caso come si può fare l'aggiornamento di Android?

anonimo_84
09-05-2011, 17.12.47
Insomma è meglio che non faccia l'aggiornamento?
Comunque è molto strano, per un po' di tempo non l'aveva più fatto, invece poco fa è successo di nuovo. Il 3G l'ho riattivato, comunque.
In caso come si può fare l'aggiornamento di Android?

Tramite Rom Checker e Root telefono.
Il primo aggiornamento ufficiale fallo. A me da problemi, molto probabilmente perchè ho 14 applicazioni che girano in background e 92 applicazioni android installate.
Anche perchè il Dual core voglio sfruttarlo, però non è possibile che un dual core si blocchi così.
Mi è capitato soprattutto con alcuni programmi che utilizzano il Wi-Fi o con altri conflittuosi.
Spero nella Giger anche io, ho già contattato LG per sapere qualcosa!

Ghostkonrad
09-05-2011, 18.40.04
Lurkando su un Android Italia parrebbe che la colpa sia la SIM, in effetti la mia è parecchio vecchiotta, 128 k ma ha circa 11 anni sulla gobba.
Che palle. Sostituirla sarebbe una seccatura.

La caduta di linea poi è del tutto random, a volte succede durante gli squilli, a volte durante la conversazione, a volte non avviene affatto.
Vedrò come procede.

anonimo_84
09-05-2011, 18.47.41
Lurkando su un Android Italia parrebbe che la colpa sia la SIM, in effetti la mia è parecchio vecchiotta, 128 k ma ha circa 11 anni sulla gobba.
Che palle. Sostituirla sarebbe una seccatura.

La caduta di linea poi è del tutto random, a volte succede durante gli squilli, a volte durante la conversazione, a volte non avviene affatto.
Vedrò come procede.

No, non c'entra la tua Sim.
Anche perchè il telefono legge in tutti i formati oltre alle reti ad alta velocità!
Quindi legge GPRS, UMTS, HSDPA e HSUPA o LTE.
Quindi il problema di discontinuità è interno al telefono ( software) o ad una cattiva ricezione da parte del prodotto.
Io ho una scheda del 2001 e non ho tali problemi sulla lettura sim o sulle impostazioni Internet, anzi legge tranquillamente in HSDPA. Mantenendo la connessione!:birra:
Non credo che sia la sim, ma piuttosto il ricettore! Adesso problemi continui ad averne??:birra:

Ghostkonrad
09-05-2011, 20.44.21
Anche perchè il telefono legge in tutti i formati oltre alle reti ad alta velocità!
Quindi legge GPRS, UMTS, HSDPA e HSUPA o LTE.
Quindi il problema di discontinuità è interno al telefono ( software) o ad una cattiva ricezione da parte del prodotto.
Io ho una scheda del 2001 e non ho tali problemi sulla lettura sim o sulle impostazioni Internet, anzi legge tranquillamente in HSDPA. Mantenendo la connessione!:birra:
Non credo che sia la sim, ma piuttosto il ricettore! Adesso problemi continui ad averne??:birra:

Guarda, ecco la discussione:

Link (http://www.androidworld.it/forum/lg-optimus-dual-125/perdita-segnale-e-non-ne-vuol-sapere-solo-me-14285/)

Uno sostiene che il problema sia una switch difettoso tra 3G e 2G, dovuto a un bug nel software, alcuni sostengono che aggiornando la baseband si elimini il problema mentre altri ancora non vedono cambiamenti. Poi c'è chi sostiene che il problema sia svanito dopo la sostituzione della SIM.
Difficile stabilire chi ha ragione.
Intanto sono passato a modalità 2G esclusiva, vediamo se ottengo miglioramenti; alla fine non ho un bisogno viscerale di banda passante, basta che Skype e Gmail lavorino bene.

Tra parentesi, esiste un modo per importare i contatti della rubrica SIM su Skype?

Ghostkonrad
09-05-2011, 21.35.17
Ho fatto una piccola verifica; ho chiamato il servizio TIM prepagato e ho riascolato il mio credito residuo per buone 3 volte, senza che ci fossero interruzioni; inoltre il livello di ricezione era sempre molto buono, 3 tacche su 4.
Poi ho riattivato il 3G; non sono riuscito neanche a sentire tutto il messaggio iniziale, la linea è caduta.
Stavolta il telefono si è ripreso senza riavvio, però.

Non ho una buona statistica sulle misure :asd:, ma sembrerebbe suggerire la prima ipotesi.

EDIT: Ulteriore prova con solo 2G, ho potuto ascoltare con calma anche i mirabolanti vantaggi della mia tariffa :sisi:.

anonimo_84
10-05-2011, 08.26.34
Guarda, ecco la discussione:

Link (http://www.androidworld.it/forum/lg-optimus-dual-125/perdita-segnale-e-non-ne-vuol-sapere-solo-me-14285/)

Uno sostiene che il problema sia una switch difettoso tra 3G e 2G, dovuto a un bug nel software, alcuni sostengono che aggiornando la baseband si elimini il problema mentre altri ancora non vedono cambiamenti. Poi c'è chi sostiene che il problema sia svanito dopo la sostituzione della SIM.
Difficile stabilire chi ha ragione.
Intanto sono passato a modalità 2G esclusiva, vediamo se ottengo miglioramenti; alla fine non ho un bisogno viscerale di banda passante, basta che Skype e Gmail lavorino bene.

Tra parentesi, esiste un modo per importare i contatti della rubrica SIM su Skype?
Te lo avevo detto anche io.:birra: Tra l'altro coloro che sostengo che il problema sia la Sim, non avevano fatto una verifica Switch tra 2/3G.

Quindi il problema di discontinuità è interno al telefono ( software)
Per quanto riguarda Skype/Sim.
Devi installare un programma che si chiama:
vCardIO 0.32, in questo modo i contatti vengono salvati come Vcard.
Salvi tutto nella memoria del Telefono o su Msd.
Una volta salvato nella Msd, potrai importare i contatti salvati tramite le impostazioni di Skype

Ho fatto una piccola verifica; ho chiamato il servizio TIM prepagato e ho riascolato il mio credito residuo per buone 3 volte, senza che ci fossero interruzioni; inoltre il livello di ricezione era sempre molto buono, 3 tacche su 4.
Poi ho riattivato il 3G; non sono riuscito neanche a sentire tutto il messaggio iniziale, la linea è caduta.
Stavolta il telefono si è ripreso senza riavvio, però.

Non ho una buona statistica sulle misure :asd:, ma sembrerebbe suggerire la prima ipotesi.

EDIT: Ulteriore prova con solo 2G, ho potuto ascoltare con calma anche i mirabolanti vantaggi della mia tariffa :sisi:.

Tim, come Wind e Vodafone hanno poca copertura sul HSDPA. Anche avendo delle USim, solo ultimamente stanno convertendo le centraline per il supporto nel High Speed dei dati a Pacchetto. Nella zona di Milano, addirittura, stanno provando il famoso LTE (4g). Purtroppo l'unica che permette gli High Speed packing è 3. Le altre sono indietro.Quindi se hai problemi con lo Switch da 3g/2g, usa il solo 2g. In attesa che mettano apposto il problema LG e le linee Telecom!:birra:
Spero di esserti stato di aiuto!:birra:

Ghostkonrad
10-05-2011, 20.43.14
Acc, oggi l'ha fatto di nuovo.
Ho provato a richiamare dallo stesso punto e nessun problema, in quel punto poi la ricezione era buona. Lo fa del tutto a caso.
Boh, non so più che pesci prendere.

anonimo_84
11-05-2011, 08.03.19
Acc, oggi l'ha fatto di nuovo.
Ho provato a richiamare dallo stesso punto e nessun problema, in quel punto poi la ricezione era buona. Lo fa del tutto a caso.
Boh, non so più che pesci prendere.

Prova a rifare la SIm con USim di ultima generazione, se vedi che hai problemi di connessione Instabile.
Vedi se le cose migliorano!
Anche se resta molto strano. Io ho altri problemini adesso, ma quello non fa parte dei miei.
Non ho mai avuto problemi di ricezione, nemmeno al cambio tra 2g/3g.
Prova a fare un cambo, possibile che sia un'eroore nella lettura della Sim. Quindi non decodificando la scheda, abbia problemi poi nel ricevere
Eseguendo la scansione media non arrivi a completarla o trova errori!
Altrimenti è in garanzia, fatti sostituire il device.

Ghostkonrad
11-05-2011, 11.55.02
Sostituire il device non servirebbe, molti di coloro che hanno lo stesso problema ci hanno provato senza risultati. Dev'essere un problema causato da SIM + bug del software. Il problema viene solo attenuato dallo switch a 2G esclusivo.
Comunque, quelli che hanno cambiato SIM asseriscono che il problema è svanito, a questo punto provo a fare così.

anonimo_84
11-05-2011, 12.11.32
Sostituire il device non servirebbe, molti di coloro che hanno lo stesso problema ci hanno provato senza risultati. Dev'essere un problema causato da SIM + bug del software. Il problema viene solo attenuato dallo switch a 2G esclusivo.
Comunque, quelli che hanno cambiato SIM asseriscono che il problema è svanito, a questo punto provo a fare così.

In ogni caso, il problema potrebbe risolversi anche con l'aggiornamento a Gingerbread.
E' un problema broad molto raro, a me è capitato solo su I-Phone 1.
Con una vecchia scheda Omnitel, anche perchè il tipo di ricezione superiore dovrebbe essere da contenitore e non da sostitutore.
Esempio stupido:
se uno utilizza HSDPA, come contenitore ha anche gli altri metodi di comunicazione dei dati a pacchetto. Semplicemnete la sigla indica un maggiori o minori kB che il device sfrutta su Internet.
se il problema non è dato a tutti, molte volte, sostituire il device è l'unica soluzione. Previo problema rimanente!
Anche perchè nei 499€ è compresa la garanzia ed il diritto di sostituzione.
Molto probabilmente Android Froyo, suppongo, sia tarato per l'utilizzo in Switch da 2/3g con sim a maggiori Kb di comunicazione. Quindi Sim unicamente adatte alla comunicazione UMTS. DA li il problema di disconnessione, se la sim non è in grado di mantenre un certo numero di dati a pacchetto!

Ghostkonrad
11-05-2011, 12.53.44
Il thread starter della discussione che ho linkato ha appena postato sul topic, anche lui asserisce di aver risolto il problema con una nuova SIM. Inoltre ha postato una foto della sua vecchia SIM, la quale è per coincidenza del tutto identica alla mia.

Ghostkonrad
11-05-2011, 13.55.39
Allora, la situazione comincia a delinearsi; ho preso una SIM in disuso che avevamo in casa, sempre 128K, sempre 3GSM, ma più recente e con un chip differente da quello della mia.
Poi mi sono messo in un punto della casa dove c'è una ricezione 3G, e ho chiamato il servizio clienti; poi durante la chiamata mi sono spostato in un'altra stanza dove la ricezione 3G è debolissima. In quel momento l'audio della chiamata ha perso di qualità per mezzo secondo, ma poi il telefono è passato sulla rete G (GPRS, presumo) e la ricezione è ritornata al livello ottimale; la telefonata è andata avanti per altri due minuti circa senza interruzione.
Poi ho fatto lo stesso con la mia SIM, anche in questo caso, l'audio ha perso di qualità in quel punto, ma subito dopo la chiamata si è interrotta e il telefono si è disconnesso. Ho anche escluso il WiFi casalingo per evitare che il telefono potesse appoggiarvisi.

Un'altra curiosità è che con la mia SIM il telefono non passa mai sulla rete GPRS, ma sta sempre sulla EDGE, quando è in 2G.

anonimo_84
11-05-2011, 16.32.25
Un'altra curiosità è che con la mia SIM il telefono non passa mai sulla rete GPRS, ma sta quasi sempre sulla EDGE, quando è in 2G.
Si la G è GPRS
E è EDGE deve essere sempre su Edge se 2G
2G non è uno standard di comunicazione, ma indica una seconda Generazione per quello che riguarda la comunicazione.
2G Si Trovano :
GSM, GPRS, EDGE ed EDGE evolution
2G, infatti, signifa second generation.
Idem il 3G, che significa terza generazione.
Oltre agli standard
GSM, GPRS, EDGE ed EDGE evolution, si aggiunge HSDPA e HSUPA, Questi vengono visualizzati 3G o spesso succede che appaia H o H3G in caso avesse HSUPA.
Ultimamente andiamo verso la 4Generazione, quindi compare la lettera L.
LTE, che è il nuovo standard.
Aplle con le compagnie telefoniche americane tentano l'approccio alla quinta generazione, 5G con l'aggiunta, a quanto pare, del HL ovvero del H Lte.
Ciò resta il fatto che sono contenitori. il 3G contiene il 2G come contiene le sigle ad esse connesse. La Sim invece viene modificata nel chip o il telefono viene tarato per i nuovi standard. Si può considerare un Bug per chi vuole comunicare senza queste nuove generazioni, basta andare su Impostazioni Wirless, indicare che si vogliono solo reti 2G ( seconda generazione, così non avviene nessuna cambio di rete con la terza e si risparmia batteria.
Si evita problemi di cambi SIM o altro o disconnessioni, dovuti al passaggio tra 2G/ 3G.
Ecco perchè funziona la mia SIM, nonostante abbia la bellezza di 10 anni.
Scusami se è solo risposto adesso, ma le impostazioni di rete non le ho mai cambiate, ma mi ricordavo che c'era qualcosa di simile per l'Acer.
IMPOSTAZIONI, CONTROLLI WIRLESS; RETI MOBILI; SOLO 2G, da spuntare.
Così si evitano conflitti tra 2G/3G, se no si ha una USIM.

ilPas
13-05-2011, 15.02.03
Comunicato LG sui continui problemi di questo telefono: LG Optimus Dual: problemi di riavvio o blocco e la risposta ufficiale di LG (http://android.hdblog.it/2011/05/13/lg-optimus-dual-problemi-di-riavvio-o-blocco-e-la-risposta-di-lg/)
Non sapevo ci fosse anche una petizione online. :D

anonimo_84
13-05-2011, 16.08.10
Comunicato LG sui continui problemi di questo telefono: LG Optimus Dual: problemi di riavvio o blocco e la risposta ufficiale di LG (http://android.hdblog.it/2011/05/13/lg-optimus-dual-problemi-di-riavvio-o-blocco-e-la-risposta-di-lg/)
Non sapevo ci fosse anche una petizione online. :D

Si, ho firmato anche io!
C'è una serie del Telefono la TK che parte con 30008 etc che ha problemi con la batteria.
Quando mettono in carica si spegne!
Non è il mio problema, che è invece surriscaldamento eccessivo!:birra:

Ghostkonrad
15-05-2011, 12.10.36
Il mio problema sembra essersi risolto con il cambio di SIM. :D
A questo punto, nel dubbio, aspetto l'aggiornamento di fine maggio, visto che quello corrente sembra generare problemi.
Tra parentesi, siccome non sono molto esperto di questi apparecchi, mi occorre anche un antivirus?

anonimo_84
18-05-2011, 12.10.19
Il mio problema sembra essersi risolto con il cambio di SIM. :D
A questo punto, nel dubbio, aspetto l'aggiornamento di fine maggio, visto che quello corrente sembra generare problemi.
Tra parentesi, siccome non sono molto esperto di questi apparecchi, mi occorre anche un antivirus?

Si dovresti averlo già
F secure è un anti Virus! Va anche piuttosto bene!:birra:

ilPas
18-05-2011, 15.37.55
Novità e personalizzazioni per il Dual: LG Optimus Dual: tante novità in arrivo! (http://android.hdblog.it/2011/05/18/lg-optimus-dual-tante-novita-in-arrivo/)

anonimo_84
18-05-2011, 16.09.21
Novità e personalizzazioni per il Dual: LG Optimus Dual: tante novità in arrivo! (http://android.hdblog.it/2011/05/18/lg-optimus-dual-tante-novita-in-arrivo/)

L'ufficiale è fantastica, HD Blog aspetto sul market la Tested e poi la metto!
So che la loro rom è sul Android Market quindi non ho problemi a scaricare.

ilPas
18-05-2011, 16.12.10
Bella la rom ripresa dall'Xperia Arc con icone Miui

anonimo_84
18-05-2011, 16.15.42
Bella la rom ripresa dall'Xperia Arc con icone Miui

Si è una delle migliori, insieme a quella dell'Atrix.
Soprattutto per il numero widget impostati e personalizzabili.

anonimo_84
27-05-2011, 09.31.13
Riporto la notizia anche qui.
Direttamente da Facebook Italia:

Siamo rammaricati di dover annunciare che la versione software attesa per la fine del mese - con l'obiettivo di risolvere i problemi di instabilità lamentati da alcuni clienti - è stata posticipata di alcune settimane. La risoluzione dei problemi sta richiedendo più tempo del previsto a causa della natura non sistematica delle anomalie riportate, che riguardano solo una parte di possessori di LG Optimus Dual. Molti clienti hanno infatti trovato la soluzione alle instabilità note (reset del prodotto e spegnimento con telefono in carica) con l'aggiornamento alla versione V10b, che in ogni caso raccomandiamo di effettuare. Consigliamo inoltre di reimpostare il prodotto alle impostazioni di fabbrica tramite il menu "Privacy" dopo l'aggiornamento.

Tuttavia, siamo coscienti dei disagi che alcuni di voi stanno provando con il nostro prodotto. Tutte le risorse di LG sono impegnate al massimo per rilasciare una versione software migliorativa al più presto possibile, ma allo stato attuale dobbiamo spostare il termine di rilascio alla seconda metà di Giugno. Faremo di tutto per anticipare questa data. Ci scusiamo ancora con tutti voi che ci avete dato fiducia acquistando LG Optimus Dual.

Ulteriori novità in merito al rilascio software verrano divulgate sui mezzi di comunicazione ufficiali, ovvero le fanpage Facebook "LG in the Box" e "LG Italia - Life's Good" e il blog ufficiale LGBlog.it.
La versione doveva sostituire l'aggiornamento mal funzionante del Bios V10B con il C e l'aggiornamento al Kernel di Linus. Non è stata rilasciata la data del secondo aggiornamento, mentre la Gingerbread è data per fine estate.
Chiunque abbia fatto l'aggiornamento alla Versione 10B applichi un downgrade alla precedente che è decisamente più stabile.
Qui la guida viene postata:
come fare il downgrade a v10a? - Forum Android Italiano (http://www.androidiani.com/forum/modding-lg-optimus-dual/47116-come-fare-il-downgrade-v10a.html)

Ste_84
01-07-2011, 10.47.31
Allora sarà disponibile a breve il nuvo fix per il Dual

La versione è la V10c

tra le varie novità introduce:

Migliorata la stabilità generale
Risolti problemi saltuari di reset in carica
Risolti problemi saltuari di ricerca rete continua
Risolti problemi saltuari nel risveglio da deep sleep mode, che provocavano la mancata accensione del display dopo aver premuto il tasto di accensione
Applicata una patch per ridurre i consumi di batteria
Risolto il problema dell’accento che usava troppi caratteri nella scrittura degli SMS
Miglioramenti ai codec video: supporto di video con codec H.264/AVC profili Main e High (MKV, MP4, AVI) con risoluzione massima 1280×720 pixel e max 6Mbps.
Risolti problemi di sincronizzazione fallita con account email su server Exchange!
Queste sono le novità! Appen è disponibile pubblico il download!
Conferamto da LG che manca pochissimo ieri, presso il canale Twitter.

Ste_84
04-07-2011, 11.02.24
Segnalo ufficialmente l'uscita del Fix per il Dual, a tutti i telefoni!