PDA

Visualizza versione completa : Overclock

Sparpa
13-09-2001, 15.19.00
E' mia intenzione, fra non molto, di overcloccare un pò il mio bell'Athlon 900.
diciamo che so quali siano le mosse da fare per agire in tal senso, però mi farebbe comodo sentire pareri diversi, anche per capire quale sia la metodologia e gli accorgimenti giusti da adottare.
Non dico di voler arrivare a tanto (http://news.hwupgrade.it/4380.html)( :D), però conto di poter ottenere un buon risultato, visto che le componenti del mio PC sono tutte di buon livello.
E poi non potrei mai tenere sulla scrivania una centrale Termonucleare come questa
http://news.hwupgrade.it/immagini/athlon_2241mhz_1.jpg
questo processore, utilizzando un sistema di raffreddamento ad azoto liquido, è stato portato alla frequenza di clock di 2241 Mhz :eek:

Sparpa
14-09-2001, 14.02.00
gli overclockers sono in ferie?? :D
Suvvia figliuoli... :D

aqswdefr
14-09-2001, 14.32.00
Io ho overclockato solo il mio duron 800@892(limitati dalla sceda madre) ho solo alzato il bus quindi non sono molto esperto però se posti la tua conf. vediamo quanto riesci a salire

X conf. intendo che scheda madre hai,se hai una cpu slot o soket a che tipo di ram quante schede pci ecc.

aqswdefr
14-09-2001, 14.34.00
dimmi anche che dissy e che temp. hai ;)

yota
14-09-2001, 15.57.00
ahh che bello:
allora visto che so che nn sei un pivellino evisto di spiegarti come si sblocca il multi/e via di matita...),cmq un 900 se è uno degli ultimi prodotti regge benissimo fino a 1100/1200 poi nn ti assicuro nulla.
Se nn hai poblemi di rumore ti consiglio un bel ventolone tipo vantek king/dissi+2 ventole) e una ventola laterale da 120(o da 80 nel caso di mini)
naturalmente nn vorrai fermarti alla cpu?
la tua asus v7700 può dare molto di + con un processore pompato e un aiutino;maeetigli un blueorb sul core e dagli una bella botta di clock(ram+core).
se vuoi info precise dimmi su cosa.

AmeR
14-09-2001, 21.02.00
Dipende se vuoi overclockare il processore variando il moltiplicatore (e sforzando così solo la CPU) oppure il bus di sistema (accelerando CPU e periferiche, avendo un aumento di prestazioni notevole ma anche un rischio di crash piu elevato.Io tirando il bus (siccome il mio molti è bloccato) sono arrivato a 11x140 =1540 MHz, ma windows ha protestato più volte e in vari modi.Sta a te decidere in che modo farlo; e sta a te decidere anche in che modo raffreddare la tua cpu. Io sai che ti consiglierei l' azoto liquido :D ma il mercato (http://www.overclockmania.net) offre diverse soluzioni per le piu svariate esigenze. Personalmente col Vantec King, a dispetto di quello che dica Asus Probe ( che secondo ultime voci da Asus sulla mia scheda e con la versione del bios che sto utilizzando riesce a sbagliare anche di 10/12°C ) mi trovo benissimo sebbene ora l' overclock è minimo (1300 MHz) e ad Aosta fa già freddo :D
Per Freshmaker: Hai una a7v-m?

aqswdefr
14-09-2001, 21.23.00
x amer
non ho una asus ho una ecs k7m con audio e video integrati che per ora tiene i 112 di bus ma ancora per poco perche sto per prendere una Aopen ak73a(Chipset VIA KT133A)che nuova sta a 205k ed a la possibilita di variare il molty ,il vcore(1,85) e il bus mi pare fino a 160Mhz

Qualcuno a la Aopen spracitata e sa dirmi come si comporta???????

Sparpa
15-09-2001, 00.03.00
Originariamente postato da yota:
<STRONG>ahh che bello:
</STRONG>

:D :D ...lo sapevo!

Sparpa
15-09-2001, 00.06.00
porc...stay tuned raga...ora non posso più postare, perchè qua imperversa un uragano, quindi o stacco o mi si frigge tutto! :eek:
Spero dopo... :confused:

Sparpa
15-09-2001, 02.19.00
Originariamente postato da Freshmaker:
<STRONG>dimmi anche che dissy e che temp. hai ;)</STRONG>

ora ho un thermaltake super orb, e so bene che non è adatto per procedere ad overclock.
Le temperature, secondo quello scellerato di Asus Probe sono:
45° CPU
27° mobo
in questo momento

Sparpa
15-09-2001, 02.24.00
<STRONG>
un bel ventolone tipo vantek king/dissi+2 ventole
</STRONG>

pensavo al Thermalright SK6, ne ho sentito parlare e letto molto bene

la tua asus v7700 può dare molto di + con un processore pompato e un aiutino;maeetigli un blueorb sul core e dagli una bella botta di clock(ram+core).

già così riesco a portarla su di 15-20 Mhz
di default sta a 200 x il core, e 333 per le RAM
Se la spingo di più però ho verficato che le prestazioni calano. Quindi il blueorb mi pare obbligato nel caso volessi spingere di più.

Sparpa
15-09-2001, 02.28.00
Originariamente postato da AmeR:
<STRONG>Io sai che ti consiglierei l' azoto liquido :D </STRONG>

ma dai... :D

aqswdefr
15-09-2001, 11.26.00
pensavo al Thermalright SK6, ne ho sentito parlare e letto molto bene

gia ottimo dissy da deep overclok hanno il Thermalright SK6 Extreme con la nuova delta(quella da 7000rpm) a 138k

yota
15-09-2001, 13.49.00
Originariamente postato da Sparpa:
<STRONG>

già così riesco a portarla su di 15-20 Mhz
di default sta a 200 x il core, e 333 per le RAM
Se la spingo di più però ho verficato che le prestazioni calano. Quindi il blueorb mi pare obbligato nel caso volessi spingere di più.</STRONG>
Come ti ha già dtto Amer il bus di sistema puoi spingerlo senza problemi,ma per un bel ovrclk con un 900 ti tocca smatitare o al primo mathtest si stampa.
Il dissi è ottimo solo un po rumoroso ma funge bene(dovresti riuscire a stare sui 45° con ogni ovrclk del 900)
La asus senza blueorb dovrebbe riuscire a stare sui 250/350 con un blue arrivi a 270/350(ma per le ram potresti spingere molto di +,magari aggiungendoci uno o + dissi)

Sparpa
15-09-2001, 14.35.00
<STRONG>
Come ti ha già dtto Amer il bus di sistema puoi spingerlo senza problemi,ma per un bel ovrclk con un 900 ti tocca smatitare o al primo mathtest si stampa.
</STRONG>

ovviamente...

Il dissi è ottimo solo un po rumoroso ma funge bene(dovresti riuscire a stare sui 45° con ogni ovrclk del 900)
La asus senza blueorb dovrebbe riuscire a stare sui 250/350 con un blue arrivi a 270/350(ma per le ram potresti spingere molto di +,magari aggiungendoci uno o + dissi)

il rumore...come se non ce ne fosse già abbastanza... :D
Cmq c'è da dire che quando ho provato l'overclock della Geffo2 era piena estate, e i problemi di temperatura erano enormi. Potrebbe essere questo che mi ha provocato problemi.
Dovrei riprovare ora, e vedere dove posso arrivare