PDA

Visualizza versione completa : Rallentamento del sistema, su mac

El_dorado
15-03-2011, 19.03.13
Salve a tutti!
Premessa: ero un po' dubbioso se postare in questa sezione o in quella Apple&Co, ma essendo il mio prettamente un problema tecnico ho deciso per la TechArea.

Bene, il problema è molto semplice. Sono un PCista (come si usa dire) convinto, ma ritrovandomi a dovermi spostare parecchio e per periodi non del tutto definiti, un anno fa ho deciso di acquistare un notebook, decidendo alla fine per un MacBook Pro.

Sono piuttosto soddisfatto dell'acquisto ma, di recente, ho notato un generale rallentamento del sistema, su tre versanti:

- caricamento iniziale
- apertura dei programmi
- navigazione internet

Quello più fastidioso in assoluto è senz'altro la navigazione internet, ed è il problema che più mi preme risolvere.

Ora, dal momento che non ho fatto particolari operazioni ne installato daemon pesanti (almeno a quanto mi appare), l'unica variabile che è cambiata è lo spazio occupato su HD (ho utilizzato circa 260 gb dei circa 500 a disposizione), senza contare che ho installato e disinstallato programmi, copiato e cancellato molti file ecc.

Bene, se fossi su PC la prima cosa che farei sarebbe un bel defrag, ma con il Mac, che faccio?

Sulla rete si dice di copiare tutti i propri dati su un hd esterno, fare un formattone e copiare di nuovo tutto (al fine di ottenere un risultato simile ad un defrag): ecco, mi sembra una soluzione un po' drastica e onerosa in termini di tempo. Qualcuno ha idea di cosa potrei fare?

O magari ha altre idee su cosa potrebbe aver portato al rallentamento (in particolare di internet)?

Vi ringrazio e vi saluto!

Basch88
20-03-2011, 19.29.16
1. Se hai tanti files sulla Scrivania prova a muoverli in cartelle (tipo documenti)
2. Apri utility disco (cercalo con Spotlight se non sai dove si trova) --> clicca sul tuo HDD e ripara i permessi (questa operazione aiuta sempre, sopratutto dopo aggiornamenti di sistema e/o dopo l'istallazione di programmi che hanno un installer)
3. Se proprio non funziona puoi provare a scaricare "clean my mac" (c'è una demo free... La vers. completa costa pochino 20$ penso...) e gli fai fare pulizia sul tuo mac... (non eliminerà tuoi dati, solo caches ecc inutili...

Fammi sapere ;-)

Scusa se sono molto schematico ma sto scrivendo dal cellulare...

El_dorado
20-03-2011, 21.34.57
Basch88 grazie per la risposta, provo a seguire i tuoi tre consigli e vediamo come va!!

El_dorado
20-03-2011, 22.07.31
Allora, seguito il punto 1 consigliato da Basch88. Avevo diverse cartelle su desktop (alcune contenenti anche decine di gb), le ho spostate tutte in documenti ma per il momento non sembrano esserci cambiamenti apprezzabili!

La riparazione dei permessi l'avevo effettuata un paio di giorni fa nella speranza di risolvere, ma anche quella non ha sortito effetti particolari.
In compenso ho svolto una verifica del disco e a quanto pare c'è un problema:

Invalid volume file count
(It should be 765036 instead of 765041)
Invalid volume directory count
(It should be 207091 instead of 207086)
The volume Macintosh HD was found corrupt and needs to be repaired.
Error: This disk needs to be repaired. Start up your computer with another disk (such as your Mac OS X installation disc), and then use Disk Utility to repair this disk.

Il problema è che non ho il disco dell'os (ne lo ho mai avuto, non mi è arrivato insieme alla scatola del mac!). Qualcuno ha idea di come si possa risolvere?

Ora proverò il punto 3!

Basch88
21-03-2011, 12.27.18
Beh semba esserci un problema con l'HDD... ma se non hai il DVD dell os c'è poco da fare... se hai un amico che ce l'ha fattelo prestare... Non fai niente di illegale perchè non installi nulla... lo cacci dentro... riavvii tenendo premuto "Alt" quando senti il mitico boooing, e poi vai nel utility disco da li e ripari il disco... e poi basta...