PDA

Visualizza versione completa : Mamma (Il senso della vita 15)

Asino
14-04-2002, 12.36.19
http://www.ilcollaccio.com/mamma.gif

(Citato da Moni Ovadia)

Sia l'avvoltoio che la mamma ti mangiano il cuore.
L'avvoltoio è più umano... aspetta che tu sia morto per farlo.

Aperto il dibattito.http://digilander.iol.it/gar1/sm/a/fart.gif

follettomalefico
14-04-2002, 12.42.40
Mhhh beh...
...io vorrei chiedere di che periodo sia Moni Ovadia...

...perchè questa è, parafasata e messa con parole più d'effetto, una delle basi della moderna psicologia...

di che periodo è?

Asino
14-04-2002, 12.47.44
Moni Ovadia nasce a Plovdiv in Bulgaria nel 1946, da una famiglia ebraica. Studia a Milano dove si laurea in Scienze Politiche e incomincia la sua attività artistica come cantante e musicista nel gruppo dell' Almanacco Popolare sotto la guida dell'etnomusicologo Roberto Leydi. Nel 1972 fonda e dirige il Gruppo Folk Intemazionale che si dedica allo studio della musica tradizionale di vari paesi, in particolare dell'area Balcanica. Nel 1978 il gruppo cambia struttura e diventa "Ensemble Havadià", dedicandosi a musiche di propria composizione..........

http://web.tiscali.it/chebfarid/immagini/rit_kafka.jpg

..............Sempre per il Festival di Gibellina del 1996 presenta lo spettacolo evento Pallida madre tenera sorella con la regia di Piero Maccarinelli. Nel 1997 mette in scena Il caso Kafka, scritto a quattro mani con Roberto Andò e diretto dallo stesso Andò. Realizza poi, di nuovo come regista, nel 1998 Mame, Mamele, Mama, Mame, Mamma, Mamà; ecc ecc.

follettomalefico
14-04-2002, 12.49.53
Beh cmq è andato a cogliere con una frase splendida un concetto abbastanza complicato da comprendere (soprattutto per le implicazioni morali e blocchi del tipo: "no, non è vero non ci credo") del fatto che la madre con molto suoi comportamenti porta alla "distruzione" effettiva del bambino...

^*Moye*^
14-04-2002, 13.17.10
Originally posted by follettomalefico
Beh cmq è andato a cogliere con una frase splendida un concetto abbastanza complicato da comprendere (soprattutto per le implicazioni morali e blocchi del tipo: "no, non è vero non ci credo") del fatto che la madre con molto suoi comportamenti porta alla "distruzione" effettiva del bambino...

E' vero, però bisogna anche vedere che tipo di comportamenti e che tipo di distruzione....
Devo ammettere che appena ho letto la frase sono rimasta un po' perplessa, più o meno così ---> :.:

Purtroppo in alcuni casi le mamme sono pericolose.... forse proprio perchè hanno il compito difficilissimo di occuparsi della formazione del loro bimbo.....

Cmq mi piacerebbe sapere che rapporto aveva Moni Ovadia con sua madre ;)

follettomalefico
14-04-2002, 13.21.04
Originally posted by ^*Moye*^

E' vero, però bisogna anche vedere che tipo di comportamenti e che tipo di distruzione....
Devo ammettere che appena ho letto la frase sono rimasta un po' perplessa, più o meno così ---> :.:

Purtroppo in alcuni casi le mamme sono pericolose.... forse proprio perchè hanno il compito difficilissimo di occuparsi della formazione del loro bimbo.....

Indipendentemente dal rapporto suo personale. E' realtà quella che ha espresso... e l'ha fatto dal mio punto di vista con toni pure gentili... ma efficaci... cmq tu rientri mi sa nella categoria "no, non è vero non ci credo" ehehehhehehe :D

^*Moye*^
14-04-2002, 13.35.56

Indipendentemente dal rapporto suo personale. E' realtà quella che ha espresso... e l'ha fatto dal mio punto di vista con toni pure gentili... ma efficaci... cmq tu rientri mi sa nella categoria "no, non è vero non ci credo" ehehehhehehe :D

Ehehehe, probabilmente perchè ho un ottimo rapporto con mia madre! :D (cosa rara, evidentemente! :D)

Cmq (credo) ho capito quello che intendeva, infatti ribadisco questo:

Poi vorrei sentire il parere di Asino a riguardo :)

follettomalefico
14-04-2002, 13.45.28
Guarda che non dipende NULLA dal rapporto che hai con tua madre... la cosa è MOLTO ma MOLTO più inconscia! :)

Capito? :)

viv_
14-04-2002, 14.08.55
Sono mamma... E' vero, mia figlia ha solo 10 mesi, ma assicuro che sono 19 i mesi che ho passato a chiedermi che tipo di mamma sarei stata... Credo che sia complicato per noi mamme capire che, l'esserino che teniamo fra le braccia, non è di nostra proprietà... E' vero, è nato da noi, siamo noi che lo nutriamo, puliamo e accudiamo... Ma quell'esserino ha una sua personalità già appena nato... E' il debito di riconoscenza che spesso la mamma fa pesare sul figlio a "mangiargli il cuore"... Nessuna mamma è esente da colpe, ma io l'ho capito solo quando sono riuscita a "ridimensionare" la figura della mia di madre: è una donna, come tutte le altre, speciale solo per me... Cerco di essere per mia figlia solo il "mezzo" per diventare una persona indipendente: i suoi gusti, le sue manìe non saranno di mia competenza... Io cercherò di darle solo le chiavi giuste per aprire le porte, starà poi a lei scegliere se usarle oppure no... Spero così di riuscire a lasciarle il cuore intatto...

follettomalefico
14-04-2002, 14.35.57
viv hai perfettamente ragione...

Già la prima volta che ne parlavi ho pensato che effettivamente è un discorso che poche madri sanno mettere in pratica...

Ma è anche vero che spesso tu non ti accorgi neppure degli errori che fai... purtroppo... :(

PS: "tu" in senso generico...

viv_
14-04-2002, 15.26.50
viv hai perfettamente ragione...

Già la prima volta che ne parlavi ho pensato che effettivamente è un discorso che poche madri sanno mettere in pratica...

Ma è anche vero che spesso tu non ti accorgi neppure degli errori che fai... purtroppo... :(

PS: "tu" in senso generico...

Si, immaginavo che il tu fosse generico, tranquillo!!! So bene che a volte nn ti accorgi di commettere errori, ma credo che con un pò di attenzione e di autocritica, ci si possa rendere conto degli effetti che i nostri atteggiamenti hanno sul bambino... Quando sono nervosa, mi rendo conto di quanto cambi l'umore anche di Sofia... E così basta poco per modificare il mio atteggimanto e far tornare così un pò di serenità...

Asino
14-04-2002, 17.43.40

Allora... a me ha detto che i suoi rapporti con la madre sono stati quelli normali amore/contrasto. La frase che cita si riferisce ad un detto della tradizione ebraica che fa riferimento alla classica ydische-mame ma che può essere estesa in senso più universale.

Peter Pan
14-04-2002, 17.53.27
Peccato... se avessi avuto una mamma anch'io avrei potuto partecipare alla disquisizione... qualcuno vuole venire con me a vedere le Sirene?

Tigerjack
14-04-2002, 19.03.46
Secondo me le mamme sono sacre, nessuno le può toccare!:kiss:

Cindybelle
14-04-2002, 20.42.36
Mia madre è la mia migliore amica,davvero!ci confidiamo tutti i nostri problemi e le nostre preoccupazioni...ci aiutiamo a vicenda.
E' grazie è lei se sono una ragazza sicura di me stessa ed equilibrata,mi ha sempre fatto vivere la mia vita come mi sentivo, e non viziandomi (tante volte mi ha detto "no"), bensì fidandosi di me, perchè solo lei mi conosce bene,forse più di quanto io conosca me stessa.Perciò io pubblicamente ringrazio mia madre per tutto quello che mi ha dato:sun:
Mamma, T.V.T.B.!

follettomalefico
14-04-2002, 21.09.22
Originally posted by Tigerjack
Secondo me le mamme sono sacre, nessuno le può toccare!:kiss:

Secondo me no.
Le mamme sono persone come ogni altra.
Le mamme commettono errori come ogni altra persona.
Ci hanno educato, vero...
Ma...

Uhm discorso veramente complicato, il senso è quello del primo post di Asino... cerchiamo di non deviare su "adorazioni" futili delle proprie madri...

Cindybelle
14-04-2002, 21.13.37

cerchiamo di non deviare su "adorazioni" futili delle proprie madri...

Guarda che siccome si parla di madri io ho semplicemente colto l'occasione per scrivere quello che penso di mamma e del mio rapporto con lei...anche perchè verba volant,scripta manent;)

follettomalefico
14-04-2002, 21.18.46
Originally posted by Cindybelle

Guarda che siccome si parla di madri io ho semplicemente colto l'occasione per scrivere quello che penso di mamma perchè verba volant,scripta manent;)

Tecnicamente non si parlava di madri, visto che vuoi puntualizzare heheheh... :P

Si parlava invece della relazione per certi versi dannosa madre-figlio/a.
Dannosa non in quanto ad educazione esteriore... quanto ad anima... uhm.... se volete vi cerco un estratto di psicologia per spiegare questo... ma non so quanti sarebbero interessati a leggere... mhhh forse è meglio una sintesi mia... mhhh boh ;)

Vabbeh vedremo come si evolve il topic heheheheh :D

Cindybelle
14-04-2002, 21.22.05
Beh,ho solo precisato che la mia relazione con lei non è affatto dannosa e in nessun verso,ma tutt'altro...insomma era un modo x dire che non sono d'accordo con la citazione riportata da Asino

viv_
14-04-2002, 21.22.51

Tecnicamente non si parlava di madri, visto che vuoi puntualizzare heheheh... :P

Si parlava invece della relazione per certi versi dannosa madre-figlio/a.
Dannosa non in quanto ad educazione esteriore... quanto ad anima... uhm.... se volete vi cerco un estratto di psicologia per spiegare questo... ma non so quanti sarebbero interessati a leggere... mhhh forse è meglio una sintesi mia... mhhh boh ;)

Vabbeh vedremo come si evolve il topic heheheheh :D

Se ti fai passare il mio uin da Mischa, io lo leggerei volentieri (sempre, ovviamente, che tu non decida di postarlo)...
Credo che uno dei motivi per cui il rapporto diventa dannoso, è proprio questo: l'idealizzazione della figura materna... Solo che crescendo, inevitabilmente si va incontro ad una delusione data dal fatto che i ns genitori, sono persone NORMALI! (rileggete il mio penultimo post per maggiori dettagli)...

follettomalefico
14-04-2002, 21.35.51
Beh viv... so bene che tu è una cosa che stai vivendo in prima persona... e che già ti sei accorta come basta un tuo lievissimo cambiamento di umore perchè anche tua figlia se ne accorga...

Questo l'hai esposto mi pare benissimo tu prima... ed è proprio come dire... il punto chiave che può farti comprendere come poi altre dinamiche si attuino... che non basta un buon rapporto... perchè magari in un "buon rapporto" in realtà la madre ti sta soffocando... e viceversa in un rapporto che appare "cattivo" tua madre in realtà ti sta facendo capire determinate cose...

Si, scusa ho divagato...

Cmq... dicevo che il concetto è quello che anche un piccolo cambiamento di umore influisce...

Altrove esposi un concetto che viene quasi ignorato dalla scienza, l'aura... ma dta la tua esperienza credo non ti sia difficile credere nella sua esistenza...

PS: UIN in PM va bene? :)

viv_
15-04-2002, 15.08.05
Si, l'aura esiste... Hai perfettamente ragione, non è una madre remissiva per forza la madre migliore... Ma un buon rapporto, basato sulla fiducia e la stima reciproca, può essere l'unico modo per non rovinare e rovinarsi la vita... Discorso complicato, per chi non si è ancora trovato dall'altra parte della barricata (la mia, per capirci) è quasi impossibile da capire... Ma adesso che sono proprio nel mezzo - madre di Sofia ma anche figlia, abitando ancora con i miei - mi rendo conto davvero di quanta fatica abbia fatto mia madre... :)

Tigerjack
15-04-2002, 20.22.21
Viv, come madre sarai grandiosa!;)

^*Moye*^
15-04-2002, 20.50.16
Guarda che non dipende NULLA dal rapporto che hai con tua madre... la cosa è MOLTO ma MOLTO più inconscia! :)

Capito? :)

Hai ragione, leggendo alcuni interventi ho capito cosa intendevi! ;)
Forse sono stata un po' affrettata nel rispondere, o forse semplicemente un po' materiale...

Cmq devo dire che la frase si presta anche a molteplici interpretazioni, e che a una prima lettura può apparire ben diversa da quello che invece è ;)

viv_
16-04-2002, 00.48.20
Viv, come madre sarai grandiosa!;)

Purtroppo non è assolutamente detto... Anch'io, come buona parte delle madri, mi ritroverò ad autoanalizzare il mio comportamento e scoprire che mangiare il cuore di mia figlia è più facile che aspettare che la sua adolescenza mangi il mio... Perchè adesso mia figlia ha 10 mesi, vive in simbiosi con me... Ma fra qualche anno, mi troverò ad affrontare dei problemi VERI... Il perchè non ha un papà, per esempio... Adesso dico che cercherò di spiegarle come sono andate le cose, ma magari la paura di perderla, mi porterà a legarla a me con i debiti di riconoscenza di cui parlavo prima: "se mi vuoi bene, non chiedermi più nulla di lui", oppure cose simili... Però, mi raccomando, se doveste scoprire che faccio una cosa del genere, cercatemi e UCCIDETEMI... :D

Tigerjack
16-04-2002, 11.06.34
Originally posted by viv

Purtroppo non è assolutamente detto... Anch'io, come buona parte delle madri, mi ritroverò ad autoanalizzare il mio comportamento e scoprire che mangiare il cuore di mia figlia è più facile che aspettare che la sua adolescenza mangi il mio... Perchè adesso mia figlia ha 10 mesi, vive in simbiosi con me... Ma fra qualche anno, mi troverò ad affrontare dei problemi VERI... Il perchè non ha un papà, per esempio... Adesso dico che cercherò di spiegarle come sono andate le cose, ma magari la paura di perderla, mi porterà a legarla a me con i debiti di riconoscenza di cui parlavo prima: "se mi vuoi bene, non chiedermi più nulla di lui", oppure cose simili... Però, mi raccomando, se doveste scoprire che faccio una cosa del genere, cercatemi e UCCIDETEMI... :D

di certo se pensi così non potrai essere una buona mamma.Fa come me, pensa SEMPRE in modo ottimista, la vita pare più bella di quel che non è, e soprattutto aiuta a superare i momenti duri.

follettomalefico
16-04-2002, 11.43.18

Hai ragione, leggendo alcuni interventi ho capito cosa intendevi! ;)
Forse sono stata un po' affrettata nel rispondere, o forse semplicemente un po' materiale...

Cmq devo dire che la frase si presta anche a molteplici interpretazioni, e che a una prima lettura può apparire ben diversa da quello che invece è ;)

Heheheh lo so... purtroppo è il limite nell'utilizzo del puro italiano nello spiegare argomenti sì delicati... ;)
Cmq l'importante è che alla fine mi sia fatto intendere... almeno un poco!

Originally posted by viv

Uhm ViV... è già... la terza volta mi pare che "casualmente" come esempio in quest'ambito tiri fuori questo caso... già normalmente se non erro esiste un detto che fa tipo: "Una volta è coincidenza, due può esserlo, ma tre..."... e a Freud cmq basterebbe la prima hehehhe ;)
...non vorrà dire qualcosa?

Bl4ckBirÐ
16-04-2002, 12.03.04
Bellissimo topic... Complimenti ad Asino.

Sono profondamente d'accordo con quanto citato da Asino. Indipendentemente dal rapporto personale che ho con mia madre. Che, per chiarire, ora nn è buono, ma lo è stato in passato...
Il motivo che rende il rapporto con mia madre cattivo, spesso aggressivo (da entrambe le parti, chiaro) è proprio il suo "mangiarmi il cuore". E' una oppressione per me. E mette in seria discussione il mio equilibrio (Folletto ne sa qualcosa...).

Aspetto con ansia il giorno in cui andrò via di casa (cosa per ora difficile, anche per colpa sua...) per farle perdere "l'etichetta" di mamma (che io da tempo le ho già tolto con enorme beneficio del mio equilibrio... un po' meno del suo...) in modo che anche lei trovi una sua tranquillità...

Anche su altre persone ho visto che un rapporto "succube" con la madre è assolutamente deleterio. L'ho visto (e quanto ho sofferto per lei) con la mia ragazza. Ma questo è più complicato, nn sono lei e da osservatore potrei forse capire meno...

follettomalefico
16-04-2002, 12.14.30
...beh solitamente su questi argomenti l'osservatore è potenzialmente ingrado di notare più che il soggetto stesso ;)

Cmq, l'aggressività esteriore è soltanto effetto e non causa ;)

Bl4ckBirÐ
16-04-2002, 12.41.29
Cmq, l'aggressività esteriore è soltanto effetto e non causa ;)

Intendevo quello.

Kiara
16-04-2002, 12.51.03
A me mia madre invece sta tremendamente sui cojoni.....e non ditemi che è l'età perchè sono 10 anni che va avanti sta storia ma da quando sono maggiorenne arrivano le minacce "vai via da casa" "hai 18 anni vattene"....etc.etc.!

Tigerjack
16-04-2002, 14.59.51
Originally posted by Kiara
A me mia madre invece sta tremendamente sui cojoni.....e non ditemi che è l'età perchè sono 10 anni che va avanti sta storia ma da quando sono maggiorenne arrivano le minacce "vai via da casa" "hai 18 anni vattene"....etc.etc.!

se non hai ancora una casa...c'è la mia che è comoda e accogliente!!!:D

Ray McCoy
16-04-2002, 15.14.03
L'iperprotezionismo nei confronti dei propri figli è un rischio per tutte le madri... Non lo si mette in dubbio... E può essere estremamente pericoloso... Stesso vale, ovvio, per il menefreghismo più totale... Non c'è molto da dire, almeno da parte mia... Posso solo dire che Moni Ovadia ha perfettamente ragione e che mia madre non ha assolutamente capito cosa lui volesse dire...

viv_
16-04-2002, 16.04.55

Uhm ViV... è già... la terza volta mi pare che "casualmente" come esempio in quest'ambito tiri fuori questo caso... già normalmente se non erro esiste un detto che fa tipo: "Una volta è coincidenza, due può esserlo, ma tre..."... e a Freud cmq basterebbe la prima hehehhe ;)
...non vorrà dire qualcosa?

E' ovvio che, essendoci dentro, io faccia riferimento principalmente alla mia esperienza... Non mi sembra il caso di scomodare Freud, non credi??? :D ;)

follettomalefico
16-04-2002, 18.59.01
Originally posted by Kiara

E chi ti dice qualcosa a riguardo?
Cmq noi non stavamo parlando del rapporto esteriore... ma di una consequenzialità causa-effetto che va un po' più sotto...

Originally posted by viv
E' ovvio che, essendoci dentro, io faccia riferimento principalmente alla mia esperienza... Non mi sembra il caso di scomodare Freud, non credi??? :D ;)

Uhm beh... lo scomodo per dire che non è poi così ovvio ;) ...solo questo volevo dire ;)
Io credo che non ci sia alcun problema a riguardo ;)

Ray McCoy
16-04-2002, 22.48.19
Uhm beh... lo scomodo per dire che non è poi così ovvio ;) ...solo questo volevo dire ;)
Io credo che non ci sia alcun problema a riguardo ;)

No no, ho telefonato allo zio Sigmund e dice che non ha problemi anche se lo metti in mezzo...

follettomalefico
16-04-2002, 23.35.06
Originally posted by -S-Piccolo-S-

No no, ho telefonato allo zio Sigmund e dice che non ha problemi anche se lo metti in mezzo...

Ah bene :D
Fagli firmare la delibera :D :D :D

Kiara
16-04-2002, 23.41.57

se non hai ancora una casa...c'è la mia che è comoda e accogliente!!!:D

Ma se capissi dove cavolo si collocano le colline gialle e viola!!!!!:D

doca
16-04-2002, 23.50.26
Mia mamma è tutto per me.

follettomalefico
16-04-2002, 23.51.43
Originally posted by doca
Mia mamma è tutto per me.

Mi spiace per te :(

Ray McCoy
16-04-2002, 23.58.14
Ah bene :D
Fagli firmare la delibera :D :D :D

Eh, no! Non sa usare il fax e la posta non funziona con lo sciopero! :D

BESTIA_kPk
17-04-2002, 00.00.57

Verrai frainteso Foll, e lo sai... mmm dato che lo sai... okiz non aggiungo altro :)

doca
17-04-2002, 00.12.24

E a me dispiace per te....

follettomalefico
17-04-2002, 00.12.51
Originally posted by BESTIA_kPk

Verrai frainteso Foll, e lo sai... mmm dato che lo sai... okiz non aggiungo altro :)

...hehehe lo sai che lo so ;)
ma caxx lo sai quanto AMO fare i messaggi criptici ... per poi spiegarli ;D

follettomalefico
17-04-2002, 00.14.55

E a me dispiace per te....

E di cosa? :D

doca
17-04-2002, 00.16.55

E di cosa? :D
Lasciamo perdere dai... non amo questi discorsi... e soprattutto divulgarmi in inutili e sterili discussioni!
PS: ho capito il senso.

follettomalefico
17-04-2002, 00.21.19

Lasciamo perdere dai... non amo questi discorsi... e soprattutto divulgarmi in inutili e sterili discussioni!
PS: ho capito il senso.

Sicuro di avere capito? Dai che avevo voglia di spiegare uff :D

Tigerjack
17-04-2002, 14.54.33
Le colline gialle e viola dove si trovano???
In quelsiasi posto che la tua mente immagina;)

Ray McCoy
17-04-2002, 14.59.45
Le colline gialle e viola dove si trovano???
In quelsiasi posto che la tua mente immagina;)

Dubito che con queste indicazione Kiara sarà mai in grado di trovare la strada per casa tua... :D :D :D

Tigerjack
17-04-2002, 17.24.23
Originally posted by -S-Piccolo-S-

Dubito che con queste indicazione Kiara sarà mai in grado di trovare la strada per casa tua... :D :D :D

...ti spiego...per me le blue and yellow purple hills sono un luogo ideale, il luogo dove di certo tutto quello che pensia si realizza.I tuoi sogni, il mondo dei sogni e delle aspirazione->anche delle aspirine!!!:D