PDA

Visualizza versione completa : Certificazioni d'inglese

FiLoX
12-02-2011, 15.02.11
Devo prendere una certificazione di inglese, livello C1. Possibilmente da passare con un voto alto, poichè mi conta come voto di università una volta convertito.

CAE, Bec Higher (business english), TOEFL, IELTS? Qualcuno di voi ha una qualche esperienza con queste parole? Io ho solo fatto il FCE (First Certificate), ormai 5 anni fa, ed ora non saprei davvero quale sia più semplice da passare con una votazione degna di nota. Il CAE pare sia diventato più semplice col tempo, ma per il resto sono nell'ombra.

Grazie in anticipo :birra:

Di0
12-02-2011, 17.46.23
Fatto il TOEFL per venire negli USA, se lavori coi sub tu saprai l'inglese sicuramente meglio di me.
Io comunque lo sapevo discretamente bene, in tutta sincerita'.
Non l'ho preparato affatto per mancanza di tempo, l'ho trovato decisamente una cagata e ho preso 108/120 o 109/120.
La prova e' divisa in, almeno all'epoca: parte a quiz di comprensione orale, parte a quiz di comprensione scritta, parlato (dove ti dicono di cosa parlare e ti registri al computer, abbastanza straniante come esperienza), composizione scritta (mi pare un paio).
E' parecchio lunga, ma assolutamente non difficile, perche' e' "tarata" per gli stranieri, diversa cosa invece il GRE, che e' tarato per madrelingua, e, nella parte linguistica, mi apri' abbastanza il culo, anche la composizione scritta, correggendola nel sistema di riferimento dei madrelingua che vogliono andare al college, mi arrivo' con voti bassissimi, mentre quella del TOEFL, essendo corretta nell'ottica di una seconda lingua, mi arrivo col massimo o quasi.

Non conosco l'IELTS ma lo consiglierei, perche' mi pare che il TOEFL abbia durata di soli 2 anni, poi lo devi rifare, mentre lo IELTS e' per sempre. Se ti interessa questa cosa, informati, altrimenti sticazzi: credo siano entrambi piuttosto facili per uno che guarda film in VO, subba, legge in Inglese. Il parlato e' imbarazzante, perche' parli al PC e ti senti scemo, ma anche li' lo valutano molto allegramente.

FiLoX
12-02-2011, 19.20.28
Avevo letto che il TOEFL è fattibile, il problema è che devo prendere almeno 117/120 per un voto decente in conversione, sono pazzi °o°

Stavo già guardando infatti i libri per l'IELTS, che purtroppo dura anch'esso per 2 anni; mi sembra che ci siano molti più strumenti per prepararlo, quali libri ed esercitazioni. Inoltre è su una scala più sensata, da 1-9 anzichè tarato su 120. Tra pochi giorni decido, poi vediamo.

Ti ringrazio in anticipo per la fiducia :birra: