PDA

Visualizza versione completa : Windows 7 64bit vs 32bit

Speedy83
02-02-2011, 13.19.56
ho letto un po' sul sito MS e pare che il poter usare Win 7 a 64bit dipenda solo dal processore (nel mio caso Intel E8400) perchŔ raddoppia il numero delle operazioni. Da altre parti ho letto che influisce anche la memoria.

Ci sono altre caratteristiche HW necessarie? Ci sono dei problemi ad usare il 64 bit?

grazie :)

mErLoZZo
02-02-2011, 13.43.39
il processore deve supportare i 64bit
raddoppia il numero delle operazioni processabili, ma non Ŕ che raddoppia la potenza o la capacitÓ di calcolo, nemmeno avendo un supporto software perfetto
la memoria potrebbe esser anche pochissima, ma i 64bit hanno senso con grandi quantitativi; peraltro, sono obbligatori dai 4gb in su (dai 3.3x invero) e permettono anche a un singolo processo di occupare pi¨ di 2gb di ram (limite dei 32)

si portano peraltro dietro, anche a seconda dei casi e delle config, fastidi e problemini che sulla 32bit non ci sono, da cose di poco conto a rotture che si fan risolvbere con testate nel muro.. in un ambito lavorativo (con ad esempio la suite CS, a 64bit) e macchine adeguate, hanno un senso

in ambito home, specie se dovessi reinstallare, ne hanno poco..se poi non hai almeno 4gb di ram, imho, alcuno

son belli ma non sono perfetti, sti 64bit :D

Speedy83
02-02-2011, 13.46.07
io ho 4GB e il procio supporta per˛ le uniche motivazioni sono il gaming e l'encoding

lucsambu
02-02-2011, 13.46.29
il poter utilizzare Win7 a 64bit dipende solo dal processore.

ma non Ŕ vero che radoppia le operazioni, invece Ŕ vero che influisce sul quantitivo massimo di memoria che il sist op pu˛ gestire. Diciamo che un sist op a 32bit vede solo massimo circa 3Gb di RAM

mErLoZZo
02-02-2011, 15.11.12
parlando semplicisticamente (anche perchŔ pur io ingegnere non sono) lavorando nativamente e completamente a 64bit si possono prendere in esame 64 bit alla volta e non 32, stante lestesse operazioni; un potenziale aumento della capacitÓ computazionale, c'Ŕ. bisogna vedere cosa come e dove per˛:)