PDA

Visualizza versione completa : Server Storage + Dominio Web

*astroS*
31-01-2011, 11.32.51
Ciao a tutti ragazzi!

Non essendo molto esperto del settore, mi servivano alcune delucidazioni.

Volevo sapere:

Avrei bisogno di un sito web, dove poter caricare una quantità ingente di file multimediali per poi renderli accessibili ad un'altrettanta quantità ingente di persone.

E dopo averli caricati, il sito mi deve fungere da "magazzino", in modo tale che i file che ho caricato restano disponibili per sempre.

Su che prodotto dovrei puntare? Di cosa ho bisogno?

Per caso mi serve una stanza con una sfilza di computer come quelle degli studi microsoft oppure ci sono altre possibilità?

Non so se mi sono espresso in maniera corretta, perché ripeto, ci capisco ben poco. Quindi se avete domande, chiedete pure!

Grazie in anticipo!

mErLoZZo
31-01-2011, 13.24.14
"per sempre" è già una cosa cui starei attento; poi, che traffico prevedi di avere? quantifica la mole di spazio che ti servirà online perchè se no ragioniamo sul nulla, inoltre che banda credi ti serva? prevedi 10, o 1000 utenti contemporaneamente? qual'è il tuo budget mensile per il tutto?

perchè l'impressione è che tu stia pensandoci un po' allegramente, senza considerare bene anche solo i costi in primis... :)per tua stessa ammissione ci capisci pochino, non vorrei magari che tu stia facendo simili richieste intendendo un sito che abbia 2gb di materiale da ridistribuire a 20 persone (quindi non un'esagerazione) ma se fosse un progetto che richiede 200 gb di spazio e 20mbit di banda costante, sarebbe veramente strano averti qui a fare domande simili.. :D

*astroS*
31-01-2011, 16.31.59
Ok, immaginavo di non essermi spiegato a dovere! ^^

Allora diciamo che questo è un progetto, se si può chiamare cosi, da realizzare nei prossimi mesi.

Io chiaramente vorrei pensare in grande, 1000 utenti che scaricano contemporaneamente sarebbe un sogno, perchè chiaramente questa è una piattaforma che farò pagare, e quindi un introito moltiplicato per 1000 sono un sacco di soldi lol!

Però tornando con i piedi per terra, diciamo che mi serve uno spazio con svariati terabyte, per permettere ad una 30ina/40ina di persone di scegliere e scaricare il file che gli occorrono. La velocità della banda a 20mb sarebbe anche quello perfetta.

Dico svariati terabyte perchè questo spazio web deve fungere anche da archivio, quindi un file che magari ho caricato l'altro ieri, deve essere reperibile anche fra 1/2/5 mesi. Diciamo 10 tera su per giu.

Per quanto riguarda il discorso dei costi, non ho un budget preciso al momento, ce l'avrò fra qualche tempo (ho diverse spese adesso), però sapendo più o meno quanto può venire un affare del genere comincio a buttar giu qualche idea..

mErLoZZo
01-02-2011, 01.11.54
prova un po' a cercare dai fornitori (sinceramente non è il mio campo, dovrei googlare come te) ma per avere quel tipo di capacità credo si spenderebbero svariate centinaia di euro al mese, a naso :D

*astroS*
11-02-2011, 12.24.06
ragazzi, per caso conoscete questo servizio? Professional Link - Internet Service Provider (http://www.plink.it/isp.asp)

se si, può andare bene per le mie esigenze? quelle che ho scritto nel primo post?

mErLoZZo
11-02-2011, 12.43.01
non vedo un minimo accenno ai costi, che secondo me rimangono il principale problema per gli obiettivi non poco ambiziosi che ti sei preposto.. secondo me è indispensabile partire con qualcosa di MOLTO più limitato e poi crescere se serve. che senso ha acquistare/prenotare svariati terabyte se partirai pian piano e ti basterebbero magari 2gb per mesi?

*astroS*
11-02-2011, 16.47.25
Beh in teoria 2gb son pochi. Comunque mi sto muovendo, sto già proponendo questo progetto a delle società per un immediato futuro, e si sono dette entusiaste... Il materiale che hanno da lavorare supera di parecchio 2gb, si parla di una mole enorme di file video che possono arrivare anche a 10 gb. Comunque sia l'unica è che prendo un appuntamento e ci vado a parlare di persona, cosi magari riesco a trovare una soluzione :D

mErLoZZo
11-02-2011, 17.18.51
magari un contattino telefonico, ma si credo sia proprio necessario, appurato che i requisiti son quelli.. oh, stai facendo venire curiosità, poi dovrai darci qualche info in più quando avrai brevettato/sistemato/quelchesia il tutto, eh! :D

*astroS*
11-02-2011, 17.40.58
Chiaro! Il futuro è qui! :D