PDA

Visualizza versione completa : Cambio Scheda Madre

Alborosso
29-01-2011, 18.20.01
Come da titolo devo sistemare il pc che in futuro userò solo per internet e varie applicazioni leggere, ho il solito problema che viene ogni 2 anni cioè il difetto delle ventoline sulle asus A8n-Sli deluxe (questa è la seconda che ha questo difetto) vorrei quindi sostituire solo la SK madre con qualcosa di compatibile al resto del pc, così configurato:

AMD Athlon 64 dual core 4200 + 2.21 ghz
2 GB di ram
SK video Ati 4650
S.O: Xp professional sp2

qualche consiglio? :birra:

mErLoZZo
29-01-2011, 20.03.02
io sistemerei, artigianalmente, la ventola del chipset, basta prenderne una compatibile come interasse magari pure da ebay.. bisogna controllare interasse dei fermi, e tipo di connettore (2/3pin) e va beh ovviamente che non sia troppo alta..se la mobo non ha problemi (per adesso, ovviamente, se la ventola si fermasse ne avrebbe :D) non starei a cambiarla, decisamente ;)

Alborosso
29-01-2011, 21.58.51
io sistemerei, artigianalmente, la ventola del chipset, basta prenderne una compatibile come interasse magari pure da ebay.. bisogna controllare interasse dei fermi, e tipo di connettore (2/3pin) e va beh ovviamente che non sia troppo alta..se la mobo non ha problemi (per adesso, ovviamente, se la ventola si fermasse ne avrebbe :D) non starei a cambiarla, decisamente ;)

Si ma che 2 palle, una scheda di quel livello che ha un difetto così grave è la terza volta che me lo fa, poi ho visto che oltre darmi "cpu fun fail" quella del chipset addirittura devo farla partire a mano :tsk:, no ormai ho deciso la cambio, solo che non so che modello devo prendere, basta una qualsiasi compatibile con il mio processore ? cioè una mobo con socket 939 ?

mErLoZZo
29-01-2011, 22.14.18
prima chiedi qui, vediamo un attimo. la cosa migliore sarebbe ovviamente andare sul nuovo fondo di magazzino, o con mobo di quell'età... anche se la a8v 939 del muletto pare vada ancora benissimo :D

e guarda che io parlavo appunto di sistemare proprio la sola dissipazione del chipset, ripristinando così la piena funzionalità della mobo.. perchè fasciarsi la testa prima d'essersela rotta? o ci sono altri pesanti problemi? decisamente se cambi devi farlo con una mobo nuova ;)

Alborosso
30-01-2011, 00.32.39
Ho già fatto tutto il possibile, pulitura a fondo e lubrificazione del tutto, il problema è che, se è molto facile sostituire la ventola del dissi cpu, non sono in grado di sostituire la ventola del chipset, in quanto corpo unico con lo stesso, dovrei dissaldare il tutto, per quanto riguarda la mobo nuova dici che non eistono più in commercio mobo con quel socket ? anche fondi di magazzino...

mErLoZZo
30-01-2011, 01.14.51
devi cercare, ma la vedo male sugli shop classici..

ed ehm, albo, guarda che smontando la mobo (ok, una noia ma ci voglion 3 minuti) e girandola, avresti accesso ai due piedini di ritenzione del dissipatore del chipset, che viene via in blocco... :)

poi, con le attenzioni sopra citate, basta prendere qualcosa di simile

XILENCE CHIPSET COOLER VENTOLA 40MM DISSIPATORE FAN PC su eBay.it Ventole e Raffreddamento, Componenti, Informatica e Palmari (http://cgi.ebay.it/XILENCE-CHIPSET-COOLER-VENTOLA-40MM-DISSIPATORE-FAN-PC-/200458869832?pt=Dissipatori_per_PC_e_Server&hash=item2eac479c48)

per andare a ripristinare massa radiante + ventolame :) ad avere malizia e rottami basterebbe il dissi di una mobo passiva, adeguatamente ventolato..ma nel tuo caso andrei su qualcosa di già fatto, ovviamente :)

Alborosso
30-01-2011, 08.43.27
devi cercare, ma la vedo male sugli shop classici..

ed ehm, albo, guarda che smontando la mobo (ok, una noia ma ci voglion 3 minuti) e girandola, avresti accesso ai due piedini di ritenzione del dissipatore del chipset, che viene via in blocco... :)

poi, con le attenzioni sopra citate, basta prendere qualcosa di simile

XILENCE CHIPSET COOLER VENTOLA 40MM DISSIPATORE FAN PC su eBay.it Ventole e Raffreddamento, Componenti, Informatica e Palmari (http://cgi.ebay.it/XILENCE-CHIPSET-COOLER-VENTOLA-40MM-DISSIPATORE-FAN-PC-/200458869832?pt=Dissipatori_per_PC_e_Server&hash=item2eac479c48)

per andare a ripristinare massa radiante + ventolame :) ad avere malizia e rottami basterebbe il dissi di una mobo passiva, adeguatamente ventolato..ma nel tuo caso andrei su qualcosa di già fatto, ovviamente :)

Ok ho capito, mi vuoi far lavorare :asd:, provo come hai detto tu vediamo cosa succede, tanto sono riuscito anche a riparare l'xbox col kit anti led rossi non penso che sostituire una ventolina su una mobo sia più complicato.

thx :birra:

mErLoZZo
30-01-2011, 14.48.55
è una cavolata, e si potrebbe sistemare con poco, con soddisfazione..sei sempre in tempo a tirar fuori quella mobo e romperla a ginocchiate, ricordalo :D QUELLA soddisfazione verrebbe solo rimandata :D