PDA

Visualizza versione completa : [PS3/360] Final Fantasy XIII-2

Pagine : [1] 2 3 4 5

Emerald_Weapon
18-01-2011, 12.28.11
http://multiplayer.com/catalog/images/img_040/ffxiii2-preorder-edition-ps3.jpg

FINAL FANTASY XIII-2
SQUARE ENIX

JRPG
1 Giocatore/i
03 Febbraio 2012 [PAL]

Per anni ha lottato contro il proprio destino. Armata solo del suo coraggio, ha sfidato i falsi dei che da secoli assoggettavano l'umanità al proprio volere.
La sua incrollabile determinazione ha cambiato il mondo. Gli dei sono stati sconfitti, e il loro piano di eliminare la razza umana è fallito. Mentre Cocoon precipitava, è apprsa una colonna di cristallo che lo ha ancorato a Pulse, il pianeta sottostante. Una nuova era è cominciata.
Ma lei non c'era più. Tutti pensavano se ne fosse nadata. Tutti tranne sua sorella, Serah Farron.

Tre anni dopo.

Un meteorite si è schiantato al suolo, causando una distorsione spaziotemporale. Terribili mostri minacciano gli abitanti di un villaggio di Pulse.
Nella confusione generale, Serah viene salvata da un ragazzo sconosciuto. Noel, così dice di chiamarsi, è un cacciatore venuto dal futuro con un messaggio.

"Seguimi oltre i confini del tempio", le dice, "tua sorella ti aspetta."

Lei è Lightning, protettrice della dea che regna sul caos e sulla morte, e sorella di Serah, sua eroina e salvatrice.

"Devo rivedere mia sorella."

Con queste parole, Serah impugna il suo arco e parte alla volta di un nuovo e sconosciuto futuro.

Preordinando Final Fantasy XIII-2 (qualsiasi edizione) si avrà diritto, salvo esaurimento scorte, ai seguenti elementi:

• Cofanetto custodia metallica di FINAL FANTASY XIII-2
• Contenuto scaricabile "Combatti con stile"
• Un nuovo mostro da reclutare in battaglia: sconfiggi Omega, il famoso boss di FINAL FANTASY, e aggiungilo alla tua squadra!
• Costume aggiuntivo per Serah
• Costume aggiuntivo per Noel
• FINAL FANTASY XIII -Episodio I-. Il racconto che collega FINAL FANTASY XIII e FINAL FANTASY XIII-2. Scopri tutti i retroscena!
• Tre litografie con immagini del gioco.

Inoltre saranno disponibili pure due edizioni limitate: Limited Collector's Edition e Crystal Edition.

La Limited Collector's Edition (esclusiva GameStop) contiene

Cofanetto di FINAL FANTASY XIII-2 con inclusi:

- Il CD "Composer Selected Soundtrack", con una selezione di brani originali scelti dai compositori.

- Il volume illustrato "The Art of FINAL FANTASY XIII-2" con i bozzetti originali del gioco.

- 6 cartoline da collezione, con immagini in alta qualità dei protagonisti.

- Una stampa 3D di Lightning in alta definizione.

La Crystal Edition (NB. manuale inglese) contiene

Cofanetto da collezione di FINAL FANTASY XIII-2 con inclusi:

- La colonna sonora originale di FINAL FANTASY XIII-2 (4 CD) in una speciale confezione cartonata.

- La maglietta di FINAL FANTASY XIII-2 di SQUARE ENIX PRODUCTS in esclusiva per questa edizione!

- Il volume illustrato "The Art of FINAL FANTASY XIII-2" con i bozzetti originali del gioco.

- 6 cartoline da collezione, con immagini in alta qualità dei protagonisti.

- Una stampa 3D di Lightning in alta definizione.

* La colonna sonora originale inclusa nella Crystal Edition comprende tutti i brani presenti nel gioco tranne "New World" di Charice.

Veniamo ora ai personaggi... avremo disponibili in ogni momento Serah, sorella di Lightning e Noel, un ragazzo proveniente dal futuro che afferma che il corso del tempo è stato disturbato e rischia di distruggere il mondo: oltre a loro due avremo anche i mostri, che sarà possibile catturare ed usare in battaglia (con la possibilità di potenziarli, insegnare loro nuove mosse ed addirittura personalizzarli con gadget).

A disposizione, come guest o giocabili per brevi periodi, Lightning, Snow ed Hope.

http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20110903174426/finalfantasy/images/thumb/a/a7/Ffxiii_2_serah_cg_render.png/250px-Ffxiii_2_serah_cg_render.png http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20110624162646/finalfantasy/images/thumb/9/92/NoelKreiss.png/210px-NoelKreiss.png

http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20110912181447/finalfantasy/images/thumb/8/84/Lightning_FFXIII-2.png/320px-Lightning_FFXIII-2.png http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20111018040409/finalfantasy/images/thumb/e/ea/Snow_XIII-2_Render.png/190px-Snow_XIII-2_Render.png http://images4.wikia.nocookie.net/__cb20111108144903/finalfantasy/images/thumb/1/1e/FFXIII-2_HopeArt.png/190px-FFXIII-2_HopeArt.png

Inoltre sarà il primo Final Fantasy a disporre di DLC.

hypersonic
18-01-2011, 12.30.56
aaaaah... non so se dire... non ci voleva... o meno male...

ff x2 faceva cagare... io dico.. c'èera bisogno?????

dnl87
18-01-2011, 12.32.45
Mah, sono un po' perplesso, io sono uno di quelli a cui è piaciuto. Il rinnovamento e le idee proposte mi sono piaciute in larga parte anche se non l'ho trovato eccellente come desideravo. Aspetto notizie e video dal Versus piuttosto,; se questo XIII-2 sarà come un FF X-2 credo che non lo prenderò. Vediamo....

hypersonic
18-01-2011, 12.40.41
.. a me pure è piaciuto il 13.. con tanto di acchiappatine con izumi... alla fine il 13 non aveva tt sto distacco enorme... era ff.. lo spitito c'era.. ma io ricordo un ff x2 di cacca

hypersonic
18-01-2011, 12.51.13
FINAL FANTASY XIII-2 | SQUARE ENIX (http://www.square-enix.co.jp/fabula/ff13-2/)

Bardak91
18-01-2011, 13.40.04
Anche a me è piaciuto il XIII, pero nn se ne sente la necessità di un seguito imho
Poi mi pare che il finale non si presti molto ad un seguito :|

Cloud
18-01-2011, 13.59.09
Brava square complimenti facciamo un seguito di un ff di cui nessuno sentiva bisogno:sisi: , tanto per te Kingdom hearts 3 non vale proprio niente , e lo stesso vale per ff versus 13 che non lo vedremo mai se avrai questo ritmo... poi dato che alla square gli interessano solo i soldi non riesce a capire quanto soldi farebbe se facesse uscire KH3 ma non ci arriva proprio:tsk: , spero che si riveli un flop cosi impara a lasciare da parte le saghe tanto amate dai fan...

izumi1988
18-01-2011, 14.20.06
Beh, personalmente me l'ho aspettavo. Dopo una comoda letture della novel i, da come finiva era impensabile non doverlo fare.

Io sono felicissimo, non mi preocupo del flop del X-2, perchè IMHO sono 2 episodi diversi e 2 cose diverse: il X-2 era stato improvvisato, mentre il XIII-2 no. E questo episodio, dev'essere un modo per riparare dai "torti" fatti nel XIII, e dall'immagine sembra stiano cominciando bene

Intanto, eccovi la primissima immagine
http://cdnmo.coveritlive.com/media/image/201101/phpqfmXqr132full.jpg

Emerald_Weapon
18-01-2011, 14.25.01
Boh... lasciando perdere le trashate, Final Fantasy X-2 aveva uno dei miei combat-system preferiti

Bardak91
18-01-2011, 14.53.05
http://cdnmo.coveritlive.com/media/image/201101/phpqfmXqr132full.jpg
:sbav:
Lightning più bella che mai, poteva mancare? certo che no:roll3:

uFirp
18-01-2011, 14.58.59
bella merda !!!

izumi1988
18-01-2011, 15.00.40
tXflRadhm54

Emerald_Weapon
18-01-2011, 15.16.33
Probabile worldwide

We at SQUARE ENIX are delighted to let you know that the sequel to FINAL FANTASY XIII, FINAL FANTASY XIII-2, is coming next winter.

We have a new story in store that stems from the previous title, a battle system that is evolved from “XIII” – and more…

We’re looking forward to sharing more details with you about this exciting new sequel in the future – in the meantime please check out the game logo and first screenshot!

Airblade
18-01-2011, 15.25.54
Probabile worldwide

Il Ps blog ITA dice così: "Noi di SQUARE ENIX siamo orgogliosi di informarvi che il seguito di FINAL FANTASY XIII, FINAL FANTASY XIII-2, sarà pubblicato il prossimo inverno."

Final Fantasy XIII-2 in Arrivo il Prossimo Inverno – Il Blog Italiano di PlayStation (http://blog.it.playstation.com/2011/01/18/final-fantasy-xiii-2-in-arrivo-il-prossimo-inverno/)

izumi1988
18-01-2011, 16.05.14
Sito Ufficiale italiano:
finalfantasy13-2 (http://finalfantasy13-2game.com/#/IT/home)

hypersonic
18-01-2011, 18.23.12
light porcona

izumi1988
18-01-2011, 18.29.02
light porcona
:shooter::shooter:

VersusBirth
18-01-2011, 18.51.17
fantastico :sisi:
si sa se il combat sistem cambierà radicalmente o se sarà un'evoluzione del 13°?

non mi convince molto il vestito di light però (sopra ci siamo.. ma sotto proprio no!) però dovrei vederla in movimento, e soprattutto da dietro..
spero che il nuovo pg sia un maschio (non so d'aspetto)

ah logo peggiore di tutta la saga -_-'

Fabioloneilboia
18-01-2011, 18.51.43
Madò quanto è bona...

Noctis
18-01-2011, 19.13.43
Dicembre 2011 già esce?A me sembra che la Squenix stia correndo un po troppo,ma posso anche sbagliarmi...

Syn23
18-01-2011, 19.23.36
fantastico :sisi:
si sa se il combat sistem cambierà radicalmente o se sarà un'evoluzione del 13°?

A quanto ho letto è un'evoluzione del XIII, che per me è cosa OTTIMA visto che personalmente mi era piaciuto tantissimo: zero tempi morti e battaglie interessanti anche dopo averne fatte mille. Spero che mantengano anche la questione della vita resettata dopo ogni battaglia e che facciano solo qualche refining (ad esempio al sistema del crafting delle armi poco comprensibile).

VersusBirth
18-01-2011, 19.45.19
quotone syn :D
imho era il miglior battle sistem..
spero solo che migliorino la crescita dei pg e che ogni pg abbia solo 3 tecninche (non ricordo il nome :asd: cmq atk, occ, ter, sen ecc)
cioè per fare un difesa decente (tipo vs il tartarugone) devi usare per forza quei 2 pg che hanno sentinella (fang e snow) ecc... perchè alla fine del 13 quando livellavi al max un pg valeva l'altro :asd:
curioso di vedere la spada nuova di light e quali pg vecchi giocabili ci saranno (imho ci solo hope cresciuto.. maggiorenne)
spero solo che non tenga sempre lo scudo :( è proprio brutto...
ah e se light ha il mantello ancora è perfetta :D
dai dai che vien fuori il ff della gen (versus gia scartato dopo l'ambientazione non fantasy e lìuso di macchine.. anche se sarà un giocone da 9.5 minimo U.U

quante seghe mentali :| io non ci dormo la notte ora... :\

Flip
18-01-2011, 19.56.25
Ero certo che per Natale sarebbe uscito o il Versus o qualcosa di nuovo, perchè il periodo festivo di fine anno in Giappone ero un po' scoperto di esclusive (io sognavo in un MH, vabbè:asd:) ma non mi aspettavo un FF XIII-2..

Hype a zero comunque, ed è la prima volta che mi capita nella mia vita per un FF:asd:

Syn23
18-01-2011, 19.56.39
spero solo che migliorino la crescita dei pg e che ogni pg abbia solo 3 tecninche (non ricordo il nome :asd: cmq atk, occ, ter, sen ecc)

Concordo, io ad esempio Sazh l'avrò usato si e no 10 ore su 120 di gioco. E anche Vanille l'ho usata pochino.

Non avendo giocato FFX e FFX-2 sono andato a vedere com'erano collegati a livello di trama e ho visto che tra uno e l'altro intercorrono 2 anni. Se facessero così anche per questo potrebbe svolgersi in un Gran Pulse in fase di "civilizzazione" da parte degli abitanti di Cocoon, magari con le prime città che cominciano a sorgere (così farebbero contenti quelli che ne hanno sentito la mancanza nel XIII). Personaggi giocabili dal primo direi Light, Snow, Hope e forse Serah.

Speriamo solo che il cambiamento di stile non lo faccia scadere nel ridicolo.

bustale
19-01-2011, 03.48.50
a me il 13 e' piaciuto tanto. Mi va bene se lasciano tutto uguale e fanno solo un seguito della storia. Lithning cosi' e' ancora piu' bona e e' fico pure quel personaggio nuovo . Bello bello ,pero' voglio pure il versus e ancora di piu' kh3 :)

dnl87
19-01-2011, 10.48.02
Dopo l'annuncio zero hype, non avevo interesse. Ora sono un po' più interessato, ma credo che in goni caso lo prenderò usato o quando scenderà di prezzo. Troppa roba a fine anno. Però è una bellissima notizie l'evoluzione del combat system del XIII che per spettacolarità e fluidità è davvero eccezionale. Dovrebbero migliorare sì, il crafting e inventarsi qualcosa di più elaboratodel cristallium, avrei preferito qualcosa di più complesso.

Adegheiz
19-01-2011, 15.47.12
Il XIII-2 potrebbe essere davvero interessante perchè come dal X il X-2 era stato un pò inferiore per i molteplici cambiamenti quindi il XIII-2 potrà essere migliore del primo capitolo. Probabilmente come per il decomo capitolo e il suo sequel anche per questo ci sarà una grande differenza dal XIII sia di combat system che per la cresita dei pg (spero anche in una bella reintroduzione dell'equip e in armi non da trasformare in modo così vario ma da comprare o evolvere come nell'VIII e un arma finale completa). Poi avendo già tutti i paesaggi fatti potranno migliorare il comparto esplorativo e permettere di ritornare quando si vuole dove si vuole. Comunque attenderemo chiarimenti...soprattutto all'E3 a questo punto!Il mio più grosso dubbio ora è(SPOILER FINALE FF XIII): come hanno fatto a fare un sequel se tutti i poteri che i pg avevano nel XIII erano dati dalla loro trasformazione in L'Cie e alla fine sparendo lo stigma (penso) tornino umani? Poi è possibile che siano rimasti i poteri ma non il focus, però spero lo spieghino.
Comunque a sostenere la tesi che questo sequel verrà bene c'è in fatto che mentre il X-2 ha venduto tanto per la nomea del X...il XIII-2 dovrà invece far cambiare l'opinione della gente con fatti concreti non essendo stato apprezzatissimo il XIII.

Adegheiz
20-01-2011, 17.50.58
Ho appena visto che su Square-Enix Italia è stato aperto il sito di FF XIII-2 con il filmato sottotitolato in italiano (da non vedere per chi deve finire il XIII) e si parla di Etro, la stessa divinità di FF Versus XIII, non che ci sia da stupirsi dato che sono ambientati nel medesimo universo però dalle parole che vengono dette
"Tutto è andato perduto, ma il tempo non si è fermato. Riposa in pace, divina Etro. Difenderò quello che ci hai lasciato. In questo regno al di là del tempo, la mia vita può ricominciare."
mi chedo se essendo appena capitato quello che si è visto nel finale non sia possibile che proprio Ragnarock (Vanille e Fang) d'ora in poi sia denominato Etro,che infatti è una dea,dato che ha salvato tutti. Mi pare fosse anche stato detto che Versus fosse il futuro e XIII il presente il che potrebbe confermare questa teoria...

dnl87
20-01-2011, 18.22.54
Ho appena visto che su Square-Enix Italia è stato aperto il sito di FF XIII-2 con il filmato sottotitolato in italiano (da non vedere per chi deve finire il XIII) e si parla di Etro, la stessa divinità di FF Versus XIII, non che ci sia da stupirsi dato che sono ambientati nel medesimo universo però dalle parole che vengono dette
"Tutto è andato perduto, ma il tempo non si è fermato. Riposa in pace, divina Etro. Difenderò quello che ci hai lasciato. In questo regno al di là del tempo, la mia vita può ricominciare."
mi chedo se essendo appena capitato quello che si è visto nel finale non sia possibile che proprio Ragnarock (Vanille e Fang) d'ora in poi sia denominato Etro,che infatti è una dea,dato che ha salvato tutti. Mi pare fosse anche stato detto che Versus fosse il futuro e XIII il presente il che potrebbe confermare questa teoria...

Bella ipotesi IMHO

CavaliereDelRe
20-01-2011, 19.49.51
Sul sito ufficiale italiano è presente il trailer in HD, con sottotitoli ita. La citazione dice (più o meno) "il gioco più amato di sempre"...!!!!!!!!! da chi???
Ma perchè nei seguiti le protagoniste diventano porcone, con vestiti da zoccola???!!
L'unica cosa interessante, nei sottotitoli, è il fatto che viene nominata la dea Etro, che è la stessa citata nel Versus.

dnl87
20-01-2011, 20.36.54
Sul sito ufficiale italiano è presente il trailer in HD, con sottotitoli ita. La citazione dice (più o meno) "il gioco più amato di sempre"...!!!!!!!!! da chi???
Ma perchè nei seguiti le protagoniste diventano porcone, con vestiti da zoccola???!!
L'unica cosa interessante, nei sottotitoli, è il fatto che viene nominata la dea Etro, che è la stessa citata nel Versus.

Ma dici nella saga di FF o in generale perchè sennò prenoto già Bayonetta 2 :asd:
Cmq sia il X-2 non mi sembrava così estremo da questo punto di vista

Emerald_Weapon
20-01-2011, 21.04.47
Ma perchè nei seguiti le protagoniste diventano porcone, con vestiti da zoccola???!!L'unica cosa interessante, nei sottotitoli, è il fatto che viene nominata la dea Etro, che è la stessa citata nel Versus.

Per farmene acquistare dieci copie :sisi:

izumi1988
20-01-2011, 21.37.54
Ma che dieci? Mille:asd::P

Comunque, non mi sembra poi cosi osè, in Square-Enix si è visto di meg...peggio, esempio: il vestiario di FFX-2; quelli si che erano vestiti troppo osè:asd:

Emerald_Weapon
20-01-2011, 21.42.07
In CW era stata fatta notare questa immagine, presa da Final Fantasy XIII

http://news.ffdream.com/images/miniatures/Cid%20raines%202.png

Ma che dieci? Mille:asd::P

Comunque, non mi sembra poi cosi osè, in Square-Enix si è visto di meg...peggio, esempio: il vestiario di FFX-2; quelli si che erano vestiti troppo osè:asd:

Chi è stato alle terme sa.

DONZ8
20-01-2011, 21.51.27
per me se vogliono aver successo con questo capitolo devono variare un po la progressione del gioco..troppi combattimenti nel 13 capitolo e poco spazio alla ricerca di oggetti o sub quest(praticamente inesistenti)...nn nego che la linearità mi dispiace (ho amato eternal sonata) però devono variare un po la formula del gameplay...sinceramente nn sono riuscito a finire il 13 perchè mi aveva estenuato per le troppe fasi in stile "video-combattimento-video-combattimento-video-boss fight" e così via...square devo tornare alle origine a parer mio e prendere maggior spunto dai gdr ancora fedeli allo stile orientale

VersusBirth
20-01-2011, 23.13.46
Cmq sia il X-2 non mi sembrava così estremo da questo punto di vista

passa da suora a zoccola di berlusconi.. :reolleyes:

Syn23
21-01-2011, 00.53.24
http://news.ffdream.com/images/miniatures/Cid%20raines%202.png

Com'è che si chiamava questo? Cid Raynes o qualcosa del genere? Ma non faceva una brutta fine nel primo? (tra l'altro con un paio di "cambi d'allineamento" tra buoni e cattivi, che mi erano sembrati buttati lì come viene viene tanto per inserire un boss in più). Mi è rimasto così poco impresso che veramente non me lo ricordo.

Adegheiz
21-01-2011, 01.41.53
A me sembra più Laguna che Cid

Com'è che si chiamava questo? Cid Raynes o qualcosa del genere? Ma non faceva una brutta fine nel primo? (tra l'altro con un paio di "cambi d'allineamento" tra buoni e cattivi, che mi erano sembrati buttati lì come viene viene tanto per inserire un boss in più). Mi è rimasto così poco impresso che veramente non me lo ricordo.
Probabilmente non hai seguito benissimo la storia,premetto che non ti sto criticando, perchè la storia di Cid in effetti è stata per tutto il gioco controversa e intricata, come del resto tutto il gioco e la cosa mi è piaciuta. Cid ha fondato un movimento per il contrasto del fal'Cie e lo ha sostenuto finche ha potuto, andando contro il suo focus, anche se subito ha fatto credere al party di essere con i fal 'Cie. Tuttavia quando il gruppo di protagonisti ha deciso di seguire il proprio focus, cioè fare il gioco dei fal'Cie e ciò avrebbe ucciso tutti e richiamato l'Artefice, lui su oppone. Quando Lightning e il gruppo lo batte e vede che diventa cristallo nonostante non avesse adempito il suo focus capisce che in realtà il focus è ciò che si vuole veramente (Ragnarock alla fine diventa cristallo perchè salva tutti al posto di ucciderli e adempire al focus ordinato dal fal'Cie). In fine l'ultimo cambio di parte di Cid è stato dato dal momento che Baldanders lo ha resuscitato per eseguire alla lettera i suoi ordini, anche se non completamente perchè alla fine non si oppone ad essere ucciso dal suo subalterno Rydgea. Secondo me era una bella caratterizzazione...
Mi chedo anche se questa dea Etro sia una fal'Cie o un essere al livello dell'Artefice...dopo l'idea che ho proposto nel post precedente.

bustale
21-01-2011, 01.43.52

ma come no ,era il nemico piu' fico dai :tsk:

CavaliereDelRe
21-01-2011, 02.23.06
Concordo con Syn23 e bustale, un personaggio poco sviluppato (come pure quello con i capelli azzurri). Il tuo ragionamento fila Adegheiz, ma le motivazioni delle sue azioni (di Cid, intendo), la sceneggiatura e il resto erano così deboli e approssimative da risultare "tappa buchi", scelte frettolose e buttate lì.

Megaleo
21-01-2011, 03.39.37
Etro è quello che fermo Ragnarok dalla distruzione di cocoon 500 anni prima di FFXIII.
(E' una parte importantissima della storia xD)
Etro è anche la divinità del versus, avete presente l'unico quadro che si è visto nel versus:
http://images4.wikia.nocookie.net/__cb20090726233935/finalfantasy/images/thumb/b/b3/Amano_Goddess_of_Death.jpg/180px-Amano_Goddess_of_Death.jpg
E' appunto Etro.

Syn23
21-01-2011, 18.08.45
mmm.. mi sa che prima di giocare il XIII-2 dovrò riguardarmi in qualche sito tutta la storia del XIII. Sarà che l'ho giocato, finito e platinato in poco più 2 settimane quest'estate giocando 8 ore al giorno di media, ma più o meno quello che mi è rimasto è: la storia d'ammmore tra Snow e Serah, Light che è più umana di quello che sembra, Hope che supera la fase adolescenziale, il finalone "e vissero felici e contenti" in cui non si sa bene perchè dovrebbero morire tutti, ma in realtà muoiono solo in due.

Si, ok.. forse è un riassunto un po' cinico :P

CavaliereDelRe
21-01-2011, 23.33.26
L'ho anticipato io nel topic dedicato al Versus.

Adegheiz
22-01-2011, 00.12.47
mmm.. mi sa che prima di giocare il XIII-2 dovrò riguardarmi in qualche sito tutta la storia del XIII. Sarà che l'ho giocato, finito e platinato in poco più 2 settimane quest'estate giocando 8 ore al giorno di media, ma più o meno quello che mi è rimasto è: la storia d'ammmore tra Snow e Serah, Light che è più umana di quello che sembra, Hope che supera la fase adolescenziale, il finalone "e vissero felici e contenti" in cui non si sa bene perchè dovrebbero morire tutti, ma in realtà muoiono solo in due.

Si, ok.. forse è un riassunto un po' cinico :P

Bè, besta che ti riguardi l'archivio di FF XIII comunquenon muoiono ma diventano cristalli ottenendo la vita eterna(per la seconda volta)dato che hanno compiuto il proprio volere, cioè salvare tutti
Ora che mi stò riguardando l'archivio di FF XIII noto che il seguito era scontatissimo perchè hanno lasciato troppi dubbi e spunti senza una rispostaA che servivano le arche su Cocoon; dove sono Lindzei e Pulse(creatori di Cocoon e Pulse); dove è l'Artefice(creatore di tutto); dove si colloca Etro,dea della morte/trapasso (citata nell'ultima testimonianza); le divinità scomparse sono 6? e l'Artefice è tra loro o è un ente superiore?;e come mai nel trailer del XIII-2 Lightning parla di Etro come se fosse morta -probabilmente per eventi di cui ancora siamo all'oscuro-?
Megaleo, probilmente hai ragione sul fatto che Etro abbia bloccato Ragnarock 500 anni prima!
P.S. Forse sto dando troppo peso alla trama ma mi ha preso moltro l'universo di FF XIII, a prescindere dal gioco.

izumi1988
22-01-2011, 16.37.07
7mQT3NGqHrs
Traduzione video fatta dal sito fabulanovacrystallis.it

Al tempo dei tempi, un dio governava il mondo. Era chiamato Buniberzei.
Buniberzei sconfisse sua madre, la dea Muin, e prese il controllo del mondo per se stesso.
Muin scomparve nel mondo invisibile.
Buniberzei era un dio con molte afflizioni.
Il mondo, era certo, era destinato a morire.
Egli credeva che questa fosse una maledizione gettata sul mondo da sua madre Muin. Buniberzei sapeva che doveva distruggerla.
Per farlo, doveva cercare la porta. La porta per il mondo invisibile dove sua madre attendeva.
Usando la sua volontà, da solo creò il primo fal’Cie.
Per prima cosa, creò il fal’Cie Pulse.
Egli aveva il compito di guidare il mondo e di cercare la porta che conduceva a Muin.
Poi, creò la fal’Cie Etro.
Ma fu uno sbaglio. Inconsapevolmente, egli la creò all’esatta immagine di Muin.
Buniberzei la temeva, e non conferì a Etro alcun potere.
Al suo posto, creò il fal’Cie Lindzei.
Egli aveva il compito di proteggere Buniberzei da tutti coloro che avrebbero tentato di distruggerlo.
Buniberzei diede a Lindzei un compito speciale. Il compito di svegliarlo quando fosse giunto il tempo.
Quindi si tramutò in cristallo, e cadde in un sonno senza fine.

Pulse desiderava ampliare il mondo, così creò molti fal’Cie e l’Cie.
Lindzei desiderava proteggere il mondo, così creò molti fal’Cie e l’Cie.
Ma Etro era senza potere e non poteva fare nulla da sola.
Solitaria, pensò a sua madre, alla quale cos’ tanto somigliava.
Etro dilaniò il suo corpo, lasciando che il suo sangue cadesse sulla terra, e scomparve dal mondo visibile.
Da quel sangue, sgorgato dal suo corpo, nacque il genere umano.
Creature nate al solo scopo di morire.

La distruzione del mondo visibile non era una maledizione, ma solo il destino.
Il mondo fu diviso in due metà, una visibile e una invisibile.
Se l’equilibrio tra queste due fosse stato distrutto, il mondo stesso sarebbe stato distrutto.
La dea Muin non poteva fare nulla per fermare questo destino.
Stava per essere inghiottita nel caos del mondo invisibile.
Ma un attimo prima della sua fine, Etro arrivò da lei.
Muin disse a Etro che doveva proteggere l’equilibrio del mondo, prima di scivolare per sempre nel caos.
Ma Etro fu stolta e non capì il significato dietro alle parole di Muin.

Etro era solitaria, ma provava affetto per quegli umani che vivevano solo per morire.
Quando morivano, lei sorrideva e gli consegnava il caos.
Il caos che Etro dava loro, gli umani lo chiamavano “cuore”.
I loro cuori sarebbero diventati la loro forza, ma gli umani questo ancora non lo sapevano.
Di lì a poco, essi nominarono Pulse il più potente sovrano. Lindzei lo nominarono loro protettore, e Etro… Etro la chiamarono “morte”.
Gli umani vissero sul mondo, portando il caos dentro di loro.
Poiché mantenevano il caos così vicino, il mondo fu di nuovo in equilibrio.
E Buniberzei dorme ancora. Un cristallo.
Fino alla fine dell’eternità…

Adegheiz
22-01-2011, 18.51.43
Se è vero, dato che non ci sono prove effettive, sarebbe davvero uno spettacolo come preludio del XIII-2. Anche perchè risponderebbe già a qualche domanda che ho fatto prima. Speriamo ci sia qualche conferma...anche se un teaser trailer del genere Square non lo ha mai fatto...

izumi1988
22-01-2011, 19.21.01
Se è vero, dato che non ci sono prove effettive, sarebbe davvero uno spettacolo come preludio del XIII-2. Anche perchè risponderebbe già a qualche domanda che ho fatto prima. Speriamo ci sia qualche conferma...anche se un teaser trailer del genere Square non lo ha mai fatto... Quel teaser viene dalla conferenza SQEX dell'altro giorno;)

Adegheiz
22-01-2011, 20.32.57
Quel teaser viene dalla conferenza SQEX dell'altro giorno;)

Quello che hai appena pubblicato? Davvero? Allora mi hai reso davvero contentissimo! Ottimo inizio dunque:uiui:

izumi1988
22-01-2011, 20.45.19
Quello che hai appena pubblicato? Davvero? Allora mi hai reso davvero contentissimo! Ottimo inizio dunque:uiui:
Si tratta di un video scritto da ben 8 colossi SQEX, tra cui: Kitase, Nomura, Toriyama, etc... ed è servito per aprire il sipario ai trailer di FFXIII-2 e FF versus XIII

izumi1988
25-01-2011, 15.24.42
- La storia di FFXIII-2 inizia su Gran Pulse dopo la fine di FFXIII;
- La prima parte della trama, come previsto, fa riferimento ai fatti narrati in Episode I (il racconto incluso nella versione International di FFXIII, uscita per Xbox 360 in Giappone);
- Oltre a Lightning, nel gioco appariranno anche altri personaggi, ma sotto sembianze inaspettate. Alcuni di questi saranno molto diversi da come li conoscevamo;
- FFXIII-2 sarà un seguito a tutti gli effetti. Il gioco permetterà di scoprire alcune cose successe in FFXIII e che non sono state mostrate;
- La storia di FFXIII-2 sarà più dark e misteriosa di quella del predecessore e si concentrerà sulla dea Etro e sulla ricerca della porta che conduce al mondo invisibile
- Il gioco non sarà caratterizzato da quell'atmosfera pop e kitsch che permeava Final Fantasy X-2;
- Il sistema di battaglia sarà un'evoluzione dell'ATB system di FFXIII;
- Gli sviluppatori stanno prendendo in considerazione le opinioni dei giocatori giapponesi e stranieri riguardo ai personaggi, alla storia e all'interfaccia di gioco;
- È possibile che il gioco offra una modalità "Difficile".
FONTE:Zell's Fantasy (http://www.zellfantasy.it/)

Bardak91
25-01-2011, 15.42.59
- La storia di FFXIII-2 sarà più dark e misteriosa di quella del predecessore e si concentrerà sulla dea Etro e sulla ricerca della porta che conduce al mondo invisibile
- Il gioco non sarà caratterizzato da quell'atmosfera pop e kitsch che permeava Final Fantasy X-2;

Molto bene:sisi:

izumi1988
25-01-2011, 16.13.43
Tutto molto bello, ma allo stesso tempo "curioso" per la trama; le cose che mi hanno dato più tranquilità e curiosità sono state queste:

- Oltre a Lightning, nel gioco appariranno anche altri personaggi, ma sotto sembianze inaspettate. Alcuni di questi saranno molto diversi da come li conoscevamo
- Il sistema di battaglia sarà un'evoluzione dell'ATB system di FFXIII;
- Gli sviluppatori stanno prendendo in considerazione le opinioni dei giocatori giapponesi e stranieri riguardo ai personaggi, alla storia e all'interfaccia di gioco;
- È possibile che il gioco offra una modalità "Difficile".

Il Ghiacciolo
25-01-2011, 18.26.11
XIII-2:

-ATB returns
-Won't feature jpop feel like X-2.
-Difficulty selection
-Other characters will return, but expect them to be different.

* XIII-2's story begins in Gran Pulse after the ending of XIII.
* The story will feel like it expands out from the after story that was included in the booklet with Xbox 360's Final Fantasy XIII International.
* Outside of Lightning, other characters will appear in the game in unexpected forms. Some will see major changes.
* XIII-2 is a full sequel. You'll learn some of the things that took place in the background scenes of XIII.
* The story will be more dark and mysterious than XIII's.
* The story will focus on the goddess Etro.
* The game will not have the pop feel of Final Fantasy X-2 (this means no dancing Lightning)
* The battle system will be an evolved form of XIII's ATB system.
* They're listening to opinions both inside and outside of Square Enix and from outside of Japan regarding characters, story and interface.
* There may be a difficulty setting.

Buone notizie.

izumi1988
28-01-2011, 00.18.23
Info da Famitsu:

-Lightning è di nuovo l'Cie o qualcosa che superino addiritura i l'Cie.
-Possiede adesso l'abilità di attraversare i mondi.
-Ogni cosa, dai nuovi costumi alle armi saranno adattati per essere perfetti con la nuova atmosfera, più fantasy.
-Il guerriero misterioso ha uguali poteri di Lightning con una missione simile. Lightning dovrà affrontare una scelta conflittuale.
-Nel trailer Lightning è inginocchiato ad una specie di altare, che attualmente si rivela una sedia. Quella sedia è un elemento molto importante per la storia, come il trono lo è in Versus.
-Il team sta lavorando davvero intensamente. Il mondo di FFXIII-2 sarà molto più vivo con persone e case in abbondanza.
-I temi di questo sequel si incentrano sulle seguenti domande: "E' davvero Lightning felice?" (si riferisce alla fine di FFXIII), "Perchè la gente disobbedisce agli dei?", "Sono loro [le persone] nel giusto?". Da tenere in mente bene anche la cosidetta "seconda vita di Lightning".
-Oltre al ritorno dei vecchi personaggi pare che ne appariranno molti altri nuovi. Toriyama ci dice di aspettare per più notizie.
-Kitase ribadisce che al contrario di X-2, questo sequel prende una direzione molto seria.
-La storia di FFXIII si incentrava sul conflitto tra Pulse e Lindzei. Questa volta sarà su Etro.
-Il seguito sarà molto diverso sotto vari punti di vista. Non solo persone e case in abbondanza (come detto sopra), ma implementerà anche un nuovo modo di viaggiare. Ogni singola parte del mondo è stato costruito per risultare molto più vivo. Il risultato finale sarà un nuovo stile di rpg.
-Le informazioni veranno rilasciate in successione.

FONTE:http://www.fabulanovacrystallis.it/index.php (http://www.fabulanovacrystallis.it/index.php)

Syn23
28-01-2011, 00.29.18
Praticamente un FF XIII meno lineare, con gli NPC e con le città.
Quello che "il mondo" chiedeva.

A me è piaciuto parecchio anche FF XIII, se evitano pg troppo tamarri e non eccedono troppo con le turbe psicologiche, questo potrebbe piacermi davvero MOLTO.

Emerald_Weapon
28-01-2011, 00.30.28
Stavolta non seguirò assolutamente alcun trailer del gioco, nè info :|
Tanto manca relativamente poco... si può attendere :teach:

Adegheiz
28-01-2011, 01.10.41
Stavolta non seguirò assolutamente alcun trailer del gioco, nè info :|
Tanto manca relativamente poco... si può attendere :teach:

Davvero, per il XIII hanno fatto uscire 5 trailer che hanno spoilerato tantissimi filmati di gioco...per non parlare del filmato introduttivo che faceva vedere filmati avanzati di gioco. Spero mostrino il minimo indispensabile, giusto per farsi l'idea: BELLO o brutto...tanto promette bene! Idem per Versus e per ora hanno fatto un ottimo lavoro in discrezione e segretezza.

izumi1988
28-01-2011, 01.13.39
Avvertenza: NON CANCELLATE I DATI DEL PRIMO EPISODIO!!

Adegheiz
28-01-2011, 13.23.01
Intervista a Kitase e Toriyama su Famitsu (ovviamente CONTIENE SPOILER):

FABULA NOVA CRYSTALLIS MYTHOLOGY

The Final Fantasy XIII-2 part of the Premier event began with the first ever formal description of the Fabula Nova Crystallis mythology. This took the form of a five minute narrated animation clip.

The Fabula Nova Crystallis logo has a slight difference.

Kitase said that the reason they decided to show this now is because they felt that by showing the overall image of the mythology, players would be able to understand it better. The Premier event would be a perfect chance to do this because Final Fantasy Type-0's release was approaching and they wanted to give the Fabula series a restart.

The video was created by a team headed up by Yusuke Naora (who's serving as art director on Type-0). The text of the narration was arranged from the mythology book that was created by Kazushige Nojima (who's heading up the scenario on Versus XIII). Noejima's book goes into greater detail, telling the feelings of the various gods, for instance.

Kitase joked that the mythology was written five years back and Noejima's book has been sealed away since then. They had to take it out just for the Premier event.

You can see a translation of the mythology that's read in the trailer clip at this blog.

The trailer did not show the gods in human form, Famitsu noted. The reason for this, explained Kitase, is that if you use a human form to depict the gods, their image becomes fixed, and the various Fabula series titles would be prevented from having their own interpretation. They decided to go with the forms used in the trailer after considering how to allow the mythology's image to expand and not get tied down.

You can actually see a sort of humanish form for the mythology's gods in the Fabula Nova Crystallis logo (shown above). The figure shown in the logo is one of the gods. Kitase wouldn't say which god it is, though, suggesting that players consider it for themselves.

One thing you might not have noticed is that the logo has changed a bit. It no longer says "XIII." The Fabula Nova Crystallis project was originally announced as Fabula Nova Crystallis Final Fantasy XIII, but the XIII is no longer there, neither in the name nor the logo. The reason for the name change, said Kitase, is that Final Fantasy Agito XIII was changed to Final Fantasy Type-0 but is still a member of the Fabula project, so having a XIII in the project name would have been an issue.

FINAL FANTASY XIII-2

The Final Fantasy XIII-2 part of the interview is story focused, so those who haven't finished FFXIII may want to avoid reading the summary. I ain't spoiler taggin' nothin'.

The Lightning poster image that has been appearing in magazines for the past couple of weeks.

Famitsu first asked for a recap of how the project came to be. The main reason they decided to make a sequel, said Toriyama, is that there was demand throughout the world. In addition to this, Toriyama and the development staff wanted to portray the Lightning character further. The original FFXIII ended with a lingering question: is Lightning really happy? Final Fantasy XIII-2 will come to a clear conclusion.

The "Episode i" after story novella that was included as a bonus with the first print run of the Japanese Xbox 360 version of Final Fantasy XIII serves as the prologue of XIII-2. Famitsu pointed out that Episode i shows the various characters from FFXIII returning to their normal lives. Does this mean that Lightning will be on her own? Also, Famitsu asked, will the purpose of Lightning's new journey be to find a method of helping Vanille and Fang?

Regarding the latter point, Toriyama noted that being helped by the sacrifice of the two characters left a wound in the hearts of everyone. The story will of course show not just Lightning, but the other allies who were hurt by that, Toriyama assured. Additionally, there will be a number of new characters.

Similar to the Dengeki interview, Famitsu's interviewers asked if there would be any Final Fantasy X-2 style dancing and singing in XIII-2. XIII-2 will have have a serious direction, Kitase replied. Toriyama noted that considering Vanille and Fang are gone and the world is in a state where Cocoon had fallen, there's no way for the new story to be totally peaceful. XIII-2 will have a darker and more mysterious side over XIII.

Famitsu asked if XIII-2 will possibly being set in the dark world that Lightning is wandering around in at the end of the Episode i novella. Toriyama responded that the principal setting will be different from that of XIII, but he assured that the FFXIII world will be in the game in some form.

As part of the story of the original, Lightning has lost her l'Cie abilities (summons, casting magic, etc.). In response to this observation from Famitsu, Toriyama joked that perhaps Lightning has become an even more incredible existence than a l'Cie. Famitsu countered that she certainly has become sexier. Toriyama responded that even though she's probably more explosed (I must be missing something here because she doesn't look more exposed to me!), similar to the original, they're valuing her refined and noble qualities. He added that her clothing has a more fantasy feel to it this time, and the design of her weapons and other such items will match.

Commenting on the trailer, Famitsu noted that there's a scene which shows Lightning standing in front of what looks like an alter. That's actually not an altar but a seat, corrected Toriyama, and it has great significance.

A significant chair.

Famitsu also pointed out that when Lighthing and the mysterious new guy shown in the trailer line up back to back, they look like angel and devil. "Which is the angel and which is the devil?" joked Toriyama. He added, Lightning has a new mission this time, and as she attempts to fulfill this mission, she'll end up in a confrontation with the guy. He's a powerful character who can fight on equivalent ground with Lightning, the hero who saved the world.

Ma Episode I non era precedente a FF XIII (i 13 giorni)? Come mai dice che è il dopo FF XIII dove racconta che tornano alla vita normale? Ne esiste un altro? Certo che potevano anche includerli nel gioco o fare un aggiornamento per aggiungerli ora nell'archivio!

VersusBirth
28-01-2011, 15.46.15
calma calma :|
la news che ha postato izumi è strana.. in giro ho letto news simili con le stesse parole ma senso diverso (es.: light non è + un l'cie ma sarà + forte di prima)
dai non fate come con il latino a scuola :uiui: traducete meglio :asd:

izumi1988
28-01-2011, 15.59.35
calma calma :|
la news che ha postato izumi è strana.. in giro ho letto news simili con le stesse parole ma senso diverso (es.: light non è + un l'cie ma sarà + forte di prima)
dai non fate come con il latino a scuola :uiui: traducete meglio :asd:

La news postata da me, viene da un sito che ha come newsare un mio grande amico...di lui mi fido ciecamente:teach:

Infatti ha cambiato la news con le parole da te scritte! Chiedo scusa anche da parte sua ;) ma il resto è pienamente affidabile

VersusBirth
28-01-2011, 16.23.36
no perchè così cambia completamente la storia :|

izumi1988
28-01-2011, 16.31.49
Se è per questo cambia totalmente anche l'epoca del gioco: da futuristico a medievale/fantasy! Cosa che dal trailer si capiva benissimo.

Adegheiz
28-01-2011, 16.59.14
Scusate se ho postato il contenuto dell'intervista in inglese ma non avevo visto che Izumi aveva già postato la seconda parte dell'intervista, avevo visto solo il primo post e mi ero perso il secondo.

Malisony
28-01-2011, 17.43.09
Interessantissimo... beh, mi incuriosisce di più la figura losca che esce dietro Lightningh. Devo dire che nel XIII Light mi è piaciuta un botto, spero che nel cambio costume non perda la sua carisma. Però ci voleva un seguito dai... Sarah, la sorellina ha trovato marito, ora lo devono trovare a lei XD...

Scherzi a pare, se ne potrà parlare quando si saprà qualcosina di più.

kurt_cobain1994
28-01-2011, 20.24.56
Interessantissimo... beh, mi incuriosisce di più la figura losca che esce dietro Lightningh. Devo dire che nel XIII Light mi è piaciuta un botto, spero che nel cambio costume non perda la sua carisma. Però ci voleva un seguito dai... Sarah, la sorellina ha trovato marito, ora lo devono trovare a lei XD...

Scherzi a pare, se ne potrà parlare quando si saprà qualcosina di più.

dov'era il carisma in light ???

Cloud
28-01-2011, 20.31.19

nel suo corpo:asd:

izumi1988
28-01-2011, 21.00.22
O_o o_O

kurt_cobain1994
28-01-2011, 21.10.36
cosa ha voi light è sembrata carismatica ?? allora sono handicappato io :sisi:

Cloud
29-01-2011, 00.45.59
cosa ha voi light è sembrata carismatica ?? allora sono handicappato io :sisi:

io non dico che light è un personaggio anomino però che avesse un gran carisma non mi è sembrato:sisi: , il pg final fantasy con meno carisma imho , persino hope che mi sta tanto sulle balle ha più carisma di lei:asd:

kurt_cobain1994
29-01-2011, 10.06.27
io non dico che light è un personaggio anomino però che avesse un gran carisma non mi è sembrato:sisi: , il pg final fantasy con meno carisma imho , persino hope che mi sta tanto sulle balle ha più carisma di lei:asd:

si sta dicendo la stessa cosa :sisi:

il personaggio meno carismatico è squall imho ed è anche il mio preferito :teach:

VersusBirth
29-01-2011, 15.43.02
sciaquatevi la bocca prima di nominarla :|
ma avete giocato gli altri ff? non è la migliore questo è certo, ma cavolo spacca quella donna..

le prende di brutto da fang però :sisi:

izumi1988
29-01-2011, 20.54.31
SCAN DI FAMITSU: (niente di nuovo a proposito delle immagini)
http://www.fabulanovacrystallis.it/misc/file/Final%20Fantasy%20XIII-2/58c93c16002dda00f919b82f.jpg
http://www.fabulanovacrystallis.it/misc/file/Final%20Fantasy%20XIII-2/f89dd8501b0ef809d0090630.jpg

Adegheiz
03-02-2011, 17.48.55
Ho visto che è stato pubblicato il trailer sul PS Store sotto contenuti recenti, non sotto video, almeno fino a quando ho visto io.
A parte questo ho notato la musica della seconda parte del trailer e mi sembra si avvicini molto allo stile, un pò più aggressivo, del filmato d'apertura del X con i Rammstein. Quindi ci sarà forse anche un cambiamento per le musiche, come già avvenne tra il X e il X-2.

izumi1988
03-02-2011, 18.03.39
E' stato giusto un assaggio. IMHO il sonoro cambierà radicalmente dal suo predecessore, anche perchè, la tonalità non azzeccherebbe a niente in questa "dimensione" mediavale/fantasy che sembra avre preso questo XIII-2.

VersusBirth
03-02-2011, 20.03.38
quella del 13 mi è piaciuta da morire :sisi:
dovranno impegnarsi molto con quella nuova :sbav:

izumi1988
03-02-2011, 21.01.38
quella del 13 mi è piaciuta da morire :sisi:
dovranno impegnarsi molto con quella nuova :sbav:
Quoto! Ma quando si tratta di sonoro, ci vado sempre cauto: Hamauzu è stato un grande con la OST di FFXIII, ma da quando non c'è Uematsu ci vado piano con l'hype musicale.

Adegheiz
04-02-2011, 01.46.59
Quoto! Ma quando si tratta di sonoro, ci vado sempre cauto: Hamauzu è stato un grande con la OST di FFXIII, ma da quando non c'è Uematsu ci vado piano con l'hype musicale.

E si...mi è dispiaciuto tantissimo che hanno messo Uematsu a FF XIV, un vero spreco...Mi chiedo a chi siano affidate le musiche del XIII-2(spero a Uematsu essendo ora libero da FF XIV) perchè poco tempo dopo l'uscita del XIII ho letto che Hamauzu ha lasciato Square-Enix, in seguito ad altri tipo Junya Nakano...

izumi1988
04-02-2011, 11.53.18
Non ha lasciato, diciamo che ha fatto come Uematsu: ha lasciato il team di appartenenza e provare a crearsi un suo gruppo (o mettersi in solitario) per espandere il suo cantiere...ma volendo può anche lui essere chiamato da SQEX per fare la OST del XIII-2

izumi1988
02-06-2011, 20.29.32
Prime immagini per FFXIII-2
http://www.abload.de/img/noelserahhdme.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-wmCdXq0_Vik/TeeuWGRwjII/AAAAAAAAMM8/OIlQpokMy-c/s1600/110616_battle_01_ps3us.jpg

Story Overview:
Set a few years after Lightning and the others saved Cocoon, some survivors have decided to start over by rebuilding on Gran Pulse. Lightning, however, is nowhere to be found and thought dead by many, but Serah believes otherwise. When her town is suddenly overrun by monsters, a mysterious man named Noel appears to save her. Together, the two set off to find Lightning...
Serah giocabile °o°!! GODO :nerdsaw:

VersusBirth
02-06-2011, 20.51.29
hype al massimo.. finchè non ho notato il vestito di serah..
http://www.platformnation.com/wp-content/uploads/2010/11/Yuna.jpg

TI PREGO SQUARE NON RICASCARCI!!! T_T

hype al massimo lo stesso cmq :asd: mamma square m'ha addestrato così U_U

izumi1988
02-06-2011, 21.00.32
A me il vestito di Serah piace, è perfettamente in sintonia con il mio "essere maniaco" :asd:

Syn23
02-06-2011, 21.25.03
Ma oltre a quelle due immagini non c'è altro?
A seconda di quando esce potrebbe essere preorder UK per me.

izumi1988
02-06-2011, 21.35.58
Oggi dovrebbero uscire le scan di V-jump

Varghulf
02-06-2011, 21.41.13
Da buon super fan di Final Fantasy, non vedo l'ora che esca nonostante ormai il mio rapporto con Square-Enix sia incrinato da tempo... Ti prego, sei l'unico publisher che non riesce a fare uscire i giochi in contemporanea mondiale... Provaci almeno stavolta... :)

Syn23
02-06-2011, 21.44.53
Ottimo, mi raccomando postatele!
(che magari in CW me le perdo. E poi qui posso commentare senza scontentare nessuno dei due partiti: "i jrpg sono gli unici giochi degni di essere giocati" e "le software house giapponesi dovrebbero estinguersi")

Varghulf
02-06-2011, 21.47.03
Hai riassunto i concetti chiave della console war come meglio non si poteva fare. :D

Emerald_Weapon
02-06-2011, 22.03.58
Si sa già se saranno presenti le terme sul monte Gagazet?

Adegheiz
02-06-2011, 23.00.02

:sbav:

izumi1988
02-06-2011, 23.19.11
Magari:asd:

Varghulf
02-06-2011, 23.37.00

:asd:

izumi1988
02-06-2011, 23.44.17
“The unfolding drama of Final Fantasy XIII, released in 2010 and selling six million copies worldwide, continues in Final Fantasy XIII-2. Explore a richly developed world featuring both new and familiar faces, and an exciting and developed strategic battle system. In this ongoing saga, the future is about to change…”
-1 e pare che all'E3 sarà giocabile su show-floor

Zeo
03-06-2011, 00.57.57

:roll3::asd:

Dovrebbero metterlo standard in tutti gli spin-off. :sisi:

Sleep_is_Death
03-06-2011, 17.20.22
.....bah......l'ultima volta che ho visto un capitolo di FF diviso in 2 cosi è stato un Flop.
Boh....

Emerald_Weapon
03-06-2011, 18.11.15
Considerate che c'ho ancora un salvataggio poco prima di entrare alle terme.

Rafel87
03-06-2011, 18.51.46
Non mi ricordo che succedeva alla terme

izumi1988
03-06-2011, 19.36.13
MA-ipesCzZY

Varghulf
03-06-2011, 19.38.32
Siamo passati da due immagini a parvenze di gameplay: forza Square, adesso un trailer decente in conferenza Sony. ;)

VersusBirth
03-06-2011, 21.24.05
beh sarà giocabile all'E3.. un trailerone mi pare ovvio :D
poi esce tra 6 mesi :uiui:
PS: quanto è bello il moguri a 0:12 che segue il protagonista :japu:

Emerald_Weapon
03-06-2011, 22.01.07
Non mi ricordo che succedeva alla terme

C'era il video por*o di Yuna, Paine e Rikku.

Rafel87
03-06-2011, 22.03.56
ahahahah ah ecco :D avevo immaginato bene allora

izumi1988
03-06-2011, 22.13.40
http://www.abload.de/img/finalfantasyxiii-2-gamfjia.jpg
http://i.imgur.com/g3ytt.png
http://www.abload.de/img/finalfantasyxiii-2-gamqkrc.jpg
http://www.abload.de/img/finalfantasyxiii-2-gamwm4c.jpg
http://www.abload.de/img/finalfantasyxiii-2-gamckgk.jpg
http://www.abload.de/img/finalfantasyxiii-2-gamlk7f.jpg
http://www.abload.de/img/finalfantasyxiii-2-gam3kev.jpg
http://www.abload.de/img/finalfantasyxiii-2-gammmtv.jpg
http://www.abload.de/img/finalfantasyxiii-2-gam4ju4.jpg
http://www.abload.de/img/finalfantasyxiii-2-gam0myy.jpg
http://www.abload.de/img/finalfantasyxiii-2-gam68vt.jpg

Emerald_Weapon
03-06-2011, 23.03.25
Fasi platform?

izumi1988
03-06-2011, 23.28.06
Fasi platform?
:confused: non l'ho capita

Emerald_Weapon
03-06-2011, 23.32.13
http://www.abload.de/img/finalfantasyxiii-2-gamwm4c.jpg

Questa, ma magari è solo un pavimento "particolare" :look:

EDIT. intendevo puzzle (notare scritta Retry)

Sleep_is_Death
04-06-2011, 00.02.00
mi lamento mi lamento ma alla fine il fascino di Final Fantasy vince sempre:tsk:non posso farci niente è più forte di me.

izumi1988
04-06-2011, 00.04.38
Questa, ma magari è solo un pavimento "particolare" :look:

EDIT. intendevo puzzle (notare scritta Retry)
Boh...sarà un mini-gioco o una qualsiasi altra diavoleria; ma almeno è qualcosa di "diverso"

hypersonic
04-06-2011, 11.03.08
beh.. che bello rincontrare izumi che lo vedo scrivere quando si parla di FF XD... ancora non lo ringrazio abbastanza per avermi convinto di comprare ff 13 e per l aiuto platino XD.. poi lo volevo rifare dall inizio il gioco ma ho avuto un pozzo di altri giochi da fare..

izumiiii complimenti per la firma...

cmq novita per questo seguel?? io resto cmq fiducioso, anche se titurante, non sono daccordo sui seguel dei ff...

cioè stavo pensando... ma tutta la storia della fabula cristalli che dovevano essere agito e vs13... cioè esce prima questo che del vs13 e agito?? o agito è gia uscito non l ho seguito molto perk su phone se non sbaglio giusto?? e non mi importa molto!

ma cmq vada vs13 esce sempre dopo di questo?? mamma mia che casino square... hanno mille mila ff da sfornare ma ancora niente vs

Emerald_Weapon
04-06-2011, 11.11.37
beh.. che bello rincontrare izumi che lo vedo scrivere quando si parla di FF XD... ancora non lo ringrazio abbastanza per avermi convinto di comprare ff 13 e per l aiuto platino XD.. poi lo volevo rifare dall inizio il gioco ma ho avuto un pozzo di altri giochi da fare..

cmq novita per questo seguel?? io resto cmq fiducioso, anche se titurante, non sono daccordo sui seguel dei ff...

cioè stavo pensando... ma tutta la storia della fabula cristalli che dovevano essere agito e vs13... cioè esce prima questo che del vs13 e agito?? o agito è gia uscito non l ho seguito molto perk su phone se non sbaglio giusto?? e non mi importa molto!

ma cmq vada vs13 esce sempre dopo di questo?? mamma mia che casino square... hanno mille mila ff da sfornare ma ancora niente vs

No, Versus XIII e Type-0 devono ancora uscire, quest'ultimo su PSP (e, chissà, PS3 :D )

Varghulf
04-06-2011, 11.30.28
La Fabula Nova Crystallis è stata annunciata millenni fa e ad oggi conta ben un gioco, tale Final Fantasy XIII. :asd: Final Fantasy Versus XIII per PS3, quello che auspichiamo essere la vera hit, si è visto di rado e continua a non avere neanche un anno di uscita... Il fu Agito per PSP è stato praticamente estromesso dalla saga diventando Type-0, e forse proprio per questo comincia a vedersi parecchio ed esce d'estate in Giappone (2019 da noi -_-'). Infine, Final Fantasy XIII-2 è stato annunciato recentemente ma uscirà in tutta fretta quest'anno per riparare un pò di danni fatti da Square-Enix.

Che dire, abbiamo scelto la saga sbagliata da amare... Non tanto per il declino (a me i giochi continuano a piacere, che sia FF IV o FF XIII), quanto per le scelte assurde del publisher e l'incapacità di creare un buon gioco in tempi decenti e venderlo in contemporanea mondiale. Lungi da me volere la sequelizzazione selvaggia di Activision o Ubisoft, ma vuoi dire che con una manciata di team validi non sai creare un gioco top ogni due-tre anni assieme ad una serie di titoli buoni?

Syn23
04-06-2011, 13.08.30
Guardando gli scan la cosa che mi lascia un po' perplesso sono i costumi. In ogni caso sembra tutto molto curato (come sempre del resto da SE). Speriamo veramente che ci sia qualche fase puzzle per variare un po' il gameplay. E sono ansioso di vedere che modifiche hanno apportato al Combat System di FF XIII, che a me era piaciuto tantissimo.

Akuino
04-06-2011, 13.17.41
Considerate che c'ho ancora un salvataggio poco prima di entrare alle terme.

Ahahahah grande :asd: Comunque, non vedo l'ora di avere altre info e di vedere un bel video di gameplay di qualche minuto all'E3. Che poi FFXIII-2 lo comprerò comunque, ma voglio vedere ancora!! Ancora!!!! (FF Fanboy in astinenza ON)

izumi1988
04-06-2011, 13.37.07
E' stato un piacere
Grazie^^
Tutte le novità le trovi poco sopra

in neretto :birra:

Flip
04-06-2011, 14.16.25
L'incubo di FF X-2 si fa sempre più concreto :brr:

Vabbè, io continuo ad asspettare il Versus:D

Varghulf
04-06-2011, 14.47.01
A me era piaciuto Final Fantasy X-2. :look: Non come il X, ma mi era piaciuto.

izumi1988
04-06-2011, 15.22.03
Diamoli fiducia, su :D

Il BS non è uguale uguale al suo predecessore, in questa immagine si nota una cosa completamente nuova (menù a parte):
http://oi56.tinypic.com/znv5e1.jpg
???

Syn23
04-06-2011, 15.32.14
Interessante. Chissà cos'è. Speriamo spieghino qualcosa all'E3.
Magari centra qualcosa con le Summon.

izumi1988
04-06-2011, 15.50.00
Interessante. Chissà cos'è. Speriamo spieghino qualcosa all'E3.
Magari centra qualcosa con le Summon....o con i nemici, visto che ha lo stesso nome del robot che hanno davanti

VersusBirth
04-06-2011, 15.53.03
tra i nemici c'è un "pulse work soldier" e pure tra gli alleati...
magari puoi fare il lavaggio del cervello °o°

Syn23
04-06-2011, 15.57.15
Mmm, dici che "Pulseworker" e "Pulsework Soldier" sono la stessa cosa? Potrebbe anche essere, però mi pare strano che le barre dei personaggi controllati e dei nemici siano nello stesso posto. E poi sarebbe strano anche vedere così gli HP dei nemici.

izumi1988
04-06-2011, 16.12.36
Mmm, dici che "Pulseworker" e "Pulsework Soldier" sono la stessa cosa? Potrebbe anche essere, però mi pare strano che le barre dei personaggi controllati e dei nemici siano nello stesso posto. E poi sarebbe strano anche vedere così gli HP dei nemici.
Birth potrebbe aver preso in pieno

tra i nemici c'è un "pulse work soldier" e pure tra gli alleati...
magari puoi fare il lavaggio del cervello °o°

hypersonic
04-06-2011, 16.30.42
in neretto :birra:
ti stimo :birra:

izumi1988
04-06-2011, 21.50.00
Il compositore di FFXIII-2 sarà... (http://twitter.com/gamespite/statuses/76708904918200320)

Varghulf
04-06-2011, 22.28.45
Bene ma non benissimo? :P

izumi1988
04-06-2011, 22.41.56
A me va benissimo! A me la OST di FFXIII mi è piaciuta moltissimo, è stato anche il 1°FF ad aver usato musiche cantate (nei dungeon intendo).

Spero che la Boss theme rimanga quella del 1°T_T
PWwExXy5oW8

Varghulf
05-06-2011, 00.51.14
Anche a me va bene, ma Nobuo è Nobuo. :D

izumi1988
05-06-2011, 02.02.23
Vabè...Uematsu è un dio sceso in terra, ogni musica che crea diventa leggenda (anche se ultimamente accetta lavori non molto esaltanti), ma Hamauzu ha fatto la OST del XIII ed è giusto che faccia pure quella del XIII-2 :D

VersusBirth
05-06-2011, 10.30.48
Birth potrebbe aver preso in pieno

ma va la :asd:
all'inizio ci saranno quei robottoni che aiutano gli umani poi si ribellano (tranne uno, quello che ti aiuta.. :sisi: )
che kitase abbia avuto il cosidetto blocco dello scrittore e abbia ficcato questo pg nel party??? °o°°o°
probabilissimo :sisi:

Emerald_Weapon
05-06-2011, 11.09.16
Potevano affidarla a quello/i di Nier, anche se col XIII ha fatto un buon lavoro (quella cantata dei Chocobo T_T )

izumi1988
05-06-2011, 11.46.29
ma va la :asd:
all'inizio ci saranno quei robottoni che aiutano gli umani poi si ribellano (tranne uno, quello che ti aiuta.. :sisi: )
che kitase abbia avuto il cosidetto blocco dello scrittore e abbia ficcato questo pg nel party??? °o°°o°
probabilissimo :sisi: Io avevo pensato più ad una tecnica in grado di "ipnotizzare" l'avversario rendendolo tua alleato un per lasso di tempo

Varghulf
05-06-2011, 12.27.12
Una sorta di "Manipulate"? Non male, purchè i mostri non siano da catturare ed allenare come in altri giochi.

Emerald_Weapon
05-06-2011, 12.31.05
Una sorta di "Manipulate"? Non male, purchè i mostri non siano da catturare ed allenare come in altri giochi.

Direi una trovata alla Tactics Advance con le mucche muuuuu.

izumi1988
05-06-2011, 13.33.52
Una sorta di "Manipulate"?
:sisi:esattemente:sisi:

hypersonic
06-06-2011, 12.07.47
spero anche ci saranno i miei cosidetti GF

Adegheiz
06-06-2011, 12.44.58
In effetti gli Esper secondo la storia del primo erano legati agli l'Cie e li aiutavano nello sconforto, ora che non sono più l'Cie o spariscono o devono inventarsi un'altro collegamento, e ovviamente cambiare le invocazioni.

Syn23
06-06-2011, 14.36.44
No beh le summon ci saranno al 100%. Speriamo siano un po' più utili e non servano solo da "falcia-tartarughe" come nel XIII. Poi io devo ancora capire bene che tenore avrà la storia. Se sarà molto scanzonata non faticheranno a trovare una giustificazione random alla loro presenza.

izumi1988
06-06-2011, 16.19.33
Le Summon saranno d'obbligo, dipende da come verranno proposti: natural o armature (notare l'armatura di Light)

Adegheiz
06-06-2011, 17.33.49
Esserci ci saranno, non volevo assolutamente metterlo in discussione, però spero le cambino e non le facciano di nuovo così robotiche. Sarà anche meglio che le facciano tutte utili e potenti, odino tra un pò moriva durante l'evocazione tanto era scarso. Bahamut è un buon punto di riferimento con i suoi attacchi da 300k e più! Ovviamente con Adamanthart e Longgui la storia cambia, li servirebbe un Yojimbo...

VersusBirth
06-06-2011, 19.39.27
nel 13 sono praticamente INUTILI.. li avrò usati 2-3 volte quando stavo per morire :tsk:

Emerald_Weapon
06-06-2011, 21.44.42
Il problema è che si sprecavano i PT che, per riottenerli, perdevi un bel po' di tempo: devono rendere il sistema di evocazione meno dispendioso.

izumi1988
07-06-2011, 04.30.42
Trailer e3 (http://www.gamespot.com/ps3/rpg/finalfantasyxiii2/video/6316724/e3-2011-final-fantasy-xiii-2--official-trailer)

Emerald_Weapon
07-06-2011, 10.21.08
Si vedono Odino e Bahamut (o, almeno, sembrerebbe lui), quindi direi confermate le summon :D

Adegheiz
07-06-2011, 13.37.40
Serah sarà proprio una sega...sempre a terra! E comunque dopo tutto lo sbattone di Snow per salvare la futura moglie...mica lo ha mollato???:roll3:

VersusBirth
07-06-2011, 15.04.15
beh, da come è vestita credo che il lavoro che fa si capisca..

izumi1988
07-06-2011, 15.58.14
Trailer E3 (vers.Youtube)
3xZZL6Ipdn4
PS: scena 1:45 da :sbav:
Video della demo
YouTube - ‪Final Fantasy XIII-2 E3 Gameplay Footage‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=d-BqJGGqUFY)
YouTube - ‪Final Fantasy XIII-2 Gameplay‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=t3IytcMa1LY)
YouTube - ‪ff13-2a.MOV‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=7BRigdJ6pnk)
YouTube - ‪ff13-2.MOV‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=EU65uO9b1TU)
YouTube - ‪Final Fantasy XIII-2 Gameplay (2)‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=-qTmIdeFoME)[/QUOTE]

VersusBirth
07-06-2011, 19.45.33
°o° quello è bahamut!!!
ok lightning è in un'altra dimensione (lo fa capire un pò all'inizio)... sarà a cocoon o quel che ne rimane e vuole salvare fang e vanille :sisi: i loro eidolons (bahamut) glielo impediscono, ma alla fine ci riesce e succede un maccello
dopo 5 ore di gioco il party è: fang, vanille, light, serah, noel, hope cresciuto e un altro pg (maschio.. il che significa che non sarà snow :sisi: )

Syn23
07-06-2011, 20.35.20
Non spoilerare Versus!!! :asd:

kurt_cobain1994
07-06-2011, 21.07.27
°o° quello è bahamut!!!
ok lightning è in un'altra dimensione (lo fa capire un pò all'inizio)... sarà a cocoon o quel che ne rimane e vuole salvare fang e vanille :sisi: i loro eidolons (bahamut) glielo impediscono, ma alla fine ci riesce e succede un maccello
dopo 5 ore di gioco il party è: fang, vanille, light, serah, noel, hope cresciuto e un altro pg (maschio.. il che significa che non sarà snow :sisi: )

confessa!! te lo sei sognato stanotte??:asd:

Adegheiz
07-06-2011, 21.33.09
Quello scontro finirà con un filmato perchè è impossibile che Odino batta Bahamut (almeno in questo Final Fantasy):asd:

hypersonic
08-06-2011, 12.28.37
nel trailer dell e 3 c'è odiono... cm mai?? allora sono ancora lcie

izumi1988
08-06-2011, 13.47.52
nel trailer dell e 3 c'è odiono... cm mai?? allora sono ancora lcie Veramente no...è un casino ancora nascosto:asd:

Comunque:
Altre succose novità (https://member.eu.square-enix.com/en/blogs/hands-final-fantasy-xiii-2-exclusive-details-revealed)

Rafel87
09-06-2011, 16.26.43
Da news

Durante un'intervista con RPGSite gli sviluppatori di Final Fantasy XIII-2 hanno svelato che il titolo avrà molte quest secondarie e che per la prima volta nella storia della saga includerà diversi finali.

Motomu Toriyama ha inoltre specificato che il titolo si ispira in parte a Red Dead Redemption la cui struttura ha colpito molto gli sviluppatori. Infatti, sebbene non sia aperto come il western Rockstar, il nuovo FInal Fantasy includerà missioni casuali e vere e proprie mandrie di chocobo che saranno cavalcabili.

Adegheiz
09-06-2011, 17.21.58
Finali multipli...ma dove siamo arrivati...cioè, li avevo già odiati in FF X-2 per quanto potessero essere ritenuti tali.
L'introduzione del salto quindi è stata suggerita da RDR, non si sono accorti da soli che era un pò stupido farsi un isolato perchè c'è un muretto e non si può saltare arrivando direttamente al luogo di interesse! Speriamo le idee prese da Rockstar siano alemo buone per un JRPG...

Adegheiz
09-06-2011, 18.34.31
Per quanto riguarda il gameplay è emerso che Serah non potrà utilizzare evocazioni ma tuttavia potrà reclutare mostri durante le battaglie. Potremo decidere cosa dire agli NPC, in base alle scelte fatte durante i dialoghi gli eventi prenderanno una piega diversa. Sarà possibile effettuare un salto in qualsiasi momento. A questo proposito con l'avanzare del gioco si potranno sbloccare abilità che ci permetteranno di raggiungere luoghi prima irrangiungibili. Sarà possibile quindi rivisitare luoghi già visti per cercare tesori e mostri non accessibili in precedenza. Infine, ora che il Fal'cie di Cocoon non esiste più, i cambiamenti climatici saranno casuali.

Però i fal'Cie di Pulse mica sono stati eliminati...e dal filmato strano della conferenza a gennaio Pulse e Cocoon erano belli indipendenti. Ovviamente Serah inizia a rivelarsi subito come shiappa che non può invocare e si spiega come mai il nemico nella foto aveva un nome simile a un alleato.
Nuove informazioni sui finali multipli al TGS.

Varghulf
09-06-2011, 23.50.38
Aiuto... No, i giochi Rockstar come ispirazione no... Free noiang a manetta... Dopo Final Fantasy XIII ispirato a Call of Duty, l'accoppiata di disastri è fatta... -_-'

Emerald_Weapon
10-06-2011, 00.58.33
Penso che questo sia il titolo meno hypato di sempre, pure Final Fantasy X-2 ebbe più pubblicità (e dire che si parlava, seriamente, di un Final Fantasy X-3*)

* noto anche come XXX**

** no, la notizia è vera :| era in programma, una volta, un sequel del sequel :|

Nerevar
10-06-2011, 01.38.29
Beh, parlano di "libertà", magari semplicemente renderanno FF XIII-2 un JRPG, al posto di un action in corridoi com'era il titolo principale.

Resto a dir poco immensamente dubbioso sul gioco.

Adegheiz
10-06-2011, 02.19.05
* noto anche come XXX

Tutto ambientato alle terme del Gagazet...:sbav:

izumi1988
10-06-2011, 17.31.17
Aiuto... No, i giochi Rockstar come ispirazione no... Free noiang a manetta... Dopo Final Fantasy XIII ispirato a Call of Duty, l'accoppiata di disastri è fatta... -_-'
Non freintendiamo il free-roaming open World alla Red Dead redeption: hanno preso ispirazione dal titolo, ma il gioco sarà tutt'altro che open world, almeno, non estremamente.

RPGSite: The battles seem much more dynamic with set pieces going on… could you talk about this approach?
Kitase: We actually didn’t take any inspiration from any western RPGs. Not cautiously anyway. On the other hand, the Paradigm Shift system from Final Fantasy XIII was quite popular but most people liked it so we actually carried it over to make it a different version—not completely the same. Two examples, in XIII-2, you can actually recruit monsters and make them work for you, and there are more than 150 types of monsters there for you to capture, and they can help you. They progress the same as characters do in any RPG. Second, you’ve got one called Cinematic Action, so like in a big battle against a boss character the Cinematic Action element is put in so it’s more dynamic. And in every single way we want to make sure the player has some kind of interaction with the gameplay.

RPGSite: Do you feel that fans were disappointed with the original Final Fantasy XIII? Are there any features in Final Fantasy XIII-2 that were direct actions based on fan feedback and fans of the original?
Kitase: I think that XIII was criticized by other people we think because it was meant to be story-driven. But it was so much so, that people thought it was quite linear, which people didn’t like. So before we started making XIII-2, we decided that we were determined to take all the negative comments seriously, and rectify every single one of them fairly and properly. So this new game is more player driven, than story driven, so that the player will have very active involvement. There’s a lot more things you can do and explore, like towns and other things, and also you can choose what you want to say to a NPC.

RPGSite: One of the deepest criticisms that has been made was the lack of the traditional Final Fantasy town. In response in interviews, it was said by someone in the development team that making towns on a high definition system is actually quite difficult. So is that something that has finally gotten easier now? Have they developed ways to make it a quicker process? To make it a more painless process? Or can we still expect the towns to be smaller than what you would have found in games like Final Fantasy VII-IX.
Toriyama: Like Kitase said earlier, we did take it seriously that there was a huge criticism over no towns—we know people didn’t like it and so we took that and have towns in the new one. And you can explore the town and you can talk to all the people, and that will lead to other situations. Shops, as well now in XIII-2 you can find certain characters you can talk to and they can sell things to you and you can make purchases. I think if we created towns in the same way as we did for Final Fantasy VII-IX, it would be quite boring, and so it is very difficult. So with that we put an AI in every single person living in the town so they can do their own things. They may sit down and chat, or they may talk to their family members, or somebody they want to talk to, so they do their own actions. In that sense, it’s a quite different type of town you would find in a Final Fantasy [game].

RPGSite: At point did you decide to make Final Fantasy XIII-2, and what was the reason behind it?
Kitase: We actually made the decision to make a sequel right after the worldwide launch of Final Fantasy XIII. Around the time we were visiting the United States and other European countries on the promotion tour, we actually got a lot of positive reactions from the fans, and also obviously Final Fantasy XIII was luckily a commercial success with 5 millions units sold around the world—over 6 million. But we just felt generally that people wanted a sequel anyway, and while making Final Fantasy XIII we thought that the characters and the universe had more potential, not just squeezed into one title.

RPGSite: Will Final Fantasy XIII-2 be using a chapter based system, as far as story progression goes, because that was in Final Fantasy XIII, people thought that system made it too linear… will XIII-2 similar in that sense?
Toriyama: There isn’t an awful lot I can tell you on this subject, but we have changed that structure, because obviously people didn’t like it—there is a new one. For details on that, we’ll have to wait until TGS, but one thing I can tell you is that for the first time in the Final Fantasy series, XIII-2 will have multiple endings.

RPGSite: Could you explain why you went back to the Paradigm System for the battling? Was it because it’s a direct follow up from Final Fantasy XIII? Or do you guys feel like you’ve found the perfect balance in a battle system for the series?
Kitase: We decided to carry it over into the new game for of course the reason you just mentioned. Because it’s a sequel, it just seems, you know, the right thing to do, so we stuck to the same system. Also, it was quite popular in XIII, so we thought it was the best battle system to incorporate it into this game as well.
Having said that, it’s not just that we’re implementing the same battle system, but actually like I told you a bit earlier, you can capture and recruit over 150 different types of monsters, so that is a great addition and also more acutely strategic gameplay you can enjoy It compared to XIII.

RPGSite: Is there a common theme between XIII-2 and XIII? For instance, I noticed that in XIII-2 we have rap music going on when you’re exploring areas in town, and the whole introduction was this J-pop spectacle, so can you elaborate on this? Difference similar like those between X and X-2?
Kitase: It’s a different case than X to X-2 was, than in XIII to XIII-2. When we made X-2 we wanted to change absolutely everything, including music and the taste. X was more of an asian atmosphere, while X-2 was more pop style, so it was a total departure. Opposed to that, XIII to XIII-2, the seriousness of their universe and the way the story unfolds will remain unchanged. We just wanted to add some new elements, but the basic ideas have not changed much. It’s not like X to X-2 were it was a completely different thing. XIII to XIII-2 is an actual sequel. When it comes to music, in XIII Masashi Hamauzu did the music and he was quite popular which had an orchestral feel to it and that will actually be maintained as well, but with new elements.
What do you think of the music in XIII-2?
RPGSite: Unexpected. It reminded me of Persona… which that stuff can be brilliant depending on the situation.
Kitase: Obviously we want to make adjustments, because, like you say, if we stick the same kind of music all the way through, it might sound a bit out of place, or be a bit strange. We made it so every thing has an appropriate tune.

RPGSite: My proper question is about side quests, and the end game. One problem that a lot of people had with the original XIII and some of the other recent Final Fantasy titles is that once you finish them, there really isn’t that much to do. In XIII there were side quests, but they were all these monster hunt quests—there was nothing else. So I’m wondering if they’re looking at post game content stuff to do after the game is over, and if they’re looking at more variety of side quests during the game as well.
Toriyama: We mentioned the multi endings earlier, so it’s in relation to that so we can’t tell you very much about it. For people who have already cleared the game once, from the second playthrough on there are replay values attached to it. It’s a lot like New Game+, it’s the same system, so there are items and features than can entice you to keep playing. As far as side missions, there are more side missions a bit like in Red Dead Redemption. So it’s not just the hunts, it’s the other types of missions as well. One of the criticisms we received about Final Fantasy XIII was there was not enough mini games, and people want to see more of them, so that’s some of the things we added as well.

RPGSite: I had some questions about some of the new elements you’re throwing into the battle sequences. For example, you mentioned monster collecting earlier on… how do you exactly collect monsters in battle, and on a side note, what specific thing triggers the Cinematic Actions? Are they automatic? Or do you have to fill certain conditions for them to play out?
Kitase: Firstly, how to collect monsters. At first you have to defeat the monster, and when you meet certain conditions, at some certain rate obviously, it will enter you party and start working for you. You can mix them like if you play a card game and make a deck—it’s a bit like that. When it comes to the Cinematic Actions, there are two types: first is the one you saw in the demo against Atlas. When you take on a really big boss, when a certain level of damage has been inflicted on the boss, then it happens. Another thing with the Cinematic Action is, with some of the monsters you can collect, capture and make work for you, some of them can trigger those Actions.

RPGSite: You talked a little about Red Dead Redemption. Can you explain how that influenced you?
Toriyama: Among the millions of games that came out last year, Red Dead Redemption was adored by a lot of Japanese developers, including ourselves. Our game is not as open-field as that game, obviously. We did take some inspirations, however. For example, missions can happen anywhere rather than having to go to a certain shrine, or base or something, and that’s from them. In this game you see lots and lots of chocobos and you can ride them. The kind of feeling you get as you ride the chocobo, it’s a bit like the way you ride a horse. It’s a really refreshing feel good experience, and that’s one thing we learned from the game.

RPGSite: With Final Fantasy XIII, a lot of people felt that the Xbox 360 version was not as good as the PlayStation 3 version. What are you going to do to make sure the 360 version of XIII-2 is at least as close as it can be to the PlayStation 3 version?
Kitase: What we believe is even with Final Fantasy XIII there wasn’t an awful lot of difference when it comes to real time graphics. It’s about the same. When it comes to actual movie files, which was very heavy, the compression capacity of the two consoles was quite visible. In the meantime, we are now capable of event scenes/drama scenes as real time graphics rather than movies. The real problem that was causing so much difference between two versions, is a relatively small amount… it only makes up a small percentage of the entire graphical elements in XIII-2, so it’s not going to be a very big issue anyway.

Varghulf
12-06-2011, 16.11.20
http://multiplayer.it/notizie/89795-final-fantasy-xiii-2-final-fantasy-xiii-2-e-completo-al-70.html

E' completo al 70%. Ce la dovrebbe fare per il 2011 in Giappone. Da noi non credo.

izumi1988
12-06-2011, 16.24.14
Sul sito ufficiale jap dice fine 2011 e nel US/EU inizio 2012, quindi penso vogliano emulare la stessa cosa fatta con il XIII

Syn23
12-06-2011, 16.57.26
Leggere questa cosa sulla percentuale di completamento mi ha ricordato "Gran Turismo è pronto al 90%. Possiamo farlo uscire quando vogliamo!". Brividi. :asd:

Per fortuna Square ha un'altra serietà rispetto a Poliphony per quello che riguarda le deadline.

Varghulf
12-06-2011, 16.59.02
Oddio, "serietà" e "Square-Enix" sono parole da tenere molto ma molto lontane... :asd:
Comunque sono sicuro anche io che FF XIII-2 lo faranno uscire entro l'anno in Giappone, a costo di venderlo in versione Alpha: ne hanno bisogno come il pane.

Syn23
12-06-2011, 17.55.39
Sinceramente mentre scrivevo quella frase stavo pensando al fatto che il XIII sia uscito in versione totalmente definitiva e senza nessun bug. Penso sia l'unico gioco tra quelli che ho su PS3 per cui non sia uscita nemmeno una patch, sintomo di quanto sia stato testato e rifinito. Quindi immagino che siano in grado di uscire anche in questo caso con un gioco completo rispettando le data.

Poi nel post precedente dicevo che Square è migliore di Poliphony per quanto riguarda il rispetto delle date, che è un'affermazione sempre vera per qualsiasi developer, essendo Poliphony i peggiori al mondo sotto questo punto di vista! :P :asd:

Varghulf
12-06-2011, 19.48.12
Sinceramente mentre scrivevo quella frase stavo pensando al fatto che il XIII sia uscito in versione totalmente definitiva e senza nessun bug. Penso sia l'unico gioco tra quelli che ho su PS3 per cui non sia uscita nemmeno una patch, sintomo di quanto sia stato testato e rifinito.

Su questo ci avevo riflettuto anche io. Final Fantasy XIII è assolutamente limato alla perfezione, cosa rara in tempi in cui le patch escono prima del gioco. Fortunatamente, almeno in questo, i giapponesi non sono indietro.

izumi1988
22-06-2011, 16.17.04
Vecchi e nuovi personaggi saranno presenti in FFXIII-2:
FONTE:www.andriasang.com (http://www.andriasang.com/e/blog/2011/06/22/ffxiii_2_kamikokuryo_interview/)

Noel joins the Final Fantasy XIII cast as the main character of Final Fantasy XIII-2. But he won't be the only major new character in the game.

In an interview in this week's Famitsu (summed up at Sokuho), art director Isamu Kamikokuryo reveals that there will be other new "main characters" besides Noel.

It's unclear what Kamikokuryo means by "main" characters, as the game's producer and director have said that the story will center on Noel and Serah, the two characters who were playable in the E3 demo. At the very least, it looks like we can expect some additional major additions to the cast.

Characters from the original FFXIII will be returning as well, of course. Kamikokuryo said that players will be able to see slightly grown up versions of the past characters, and how they're now living.

Kamikokuryo's discussion also shed a few additional details on who's working on FFXIII-2, along with some additional hints about the game:

The staff remains mostly the same from the original.
Tetsuya Nomura handled designs for the characters' faces while the bodies and clothing were handled by other FF series art directors.
The character shown standing back-to-back with Lightning in the game's original January trailer was designed by Yusuke Naora.
The enemies that appear in the Neo Bodham area are a new category of enemy that are neither from Cocoon nor Pulse. They're designed by lead art designer Toshitaka Matsuda.
There is a common pattern that appears on Lightning's shield and Serah's clothing. When playing the game, you'll find out why the pattern is the same.
A number of people submitted Moogle designs, but in the end they went with Matsuda's design. Matsuda also designed Lightning's sword, NPCs, new monsters, backgrounds, and the summons which appear in a different form from the original.
Similar to the original, Lightning's sword can transform between gun and sword.
The game's maps weren't finalized from the start this time. Instead, they're letting the staff fill the maps with ideas for things like short-cuts and so-forth. They're letting the staff be free to do trial and error in this area.
Because of the tight production schedule, they didn't have much time for pre production. They didn't even have enough time to do much in the way of setting drawings. In some cases, they used photographs and other resources to explain things. Looking at the bright side, Kamikokuryo said that this actually made it easier to get the point across, and allowed them to change their approach to direction.
Trad. by fabulanovacrystallis.it:

Il direttore artistico Isamu Kamikokuryo rivela nuovi personaggi nel cast di Final Fantasy XIII-2.

Noel si è aggiunto al cast dei personaggi principali di Final Fantasy XIII, ma non sarà l'unico nuovo personaggio importante. In un'intervista a Famitsu, il direttore artistico Isamu Kamikokuryo ha rivelato che ci saranno nuovi "personaggi principali" oltre a Noel. Non è ancora chiaro che cosa intenda Kamikokuryo con personaggi "principali", dato che il produttore e direttore del gioco ha detto nella precedente intervista che la storia ruoterà attorno a Noel e Serah, i due personaggi giocabili nella demo E3. Sembra che dovremo aspettarci nuove entrate nel cast(leggere qui).

I personaggi dell'originale FFXIII ritorneranno, e i giocatori li potranno vedere in un aspetto diverso dal primo capitolo.

Kamikokuryo ha poi dato qualche informazione su chi sta lavorando al gioco:

-Lo staff rimane per lo più uguale a quello di FFXIII.

-Tetsuya Nomura ha disegnato le facce dei personaggi, mentre i corpi e i vestiti sono stati realizzati dai direttori artistici dei passati Final Fantasy.

-I personaggio mostrato alle spalle di Lightning nel primissimo teaser di Gennaio è stato disegnato da Yusuke Naora.

-I nemici che appaiono a New Bodham (Neo Bodhum nella versione giapponese) sono una nuova categoria di nemici che non appartiene né a Cocoon, né a Pulse. Sono stati disegnati da Toshitaka Matsuda.

-C'è un simbolo in comune (vedi immagine qui sotto) nello scudo di Lightning e nei vestiti di Serah. Durante il gioco, si potrà scoprire che cosa significa questo simbolo e perchè è lo stesso.

http://www.fabulanovacrystallis.it/misc/image/FabulaNovaCrystallis/Final%20Fantasy%20XIII-2/JCC6CSmdoBY8x42IoenLl2S42d5LgOpW.jpg

-Il design del Moogle è di Matsuda. Matsuda ha anche disegnato la spada di Lightning, i personaggi non giocabili, nuovi mostri, gli sfondi e le invocazioni, che avranno un aspetto diverso dall'originale.

-La spada di Lightning, come l'originale, potrà trasformarsi da arma da fuoco a spada.

-Le mappe non sono state finalizzate sin dall'inizio questa volta. Gli sviluppatori sono stati liberi di poter inserire nuove componenti.

-A causa dei poco tempo a disposizione per sviluppare il gioco, gli sviluppatori non hanno avuto il tempo di mettere bene a punto la pre-produzione. Non hanno avuto il tempo di preparare i bozzetti preparatori. I alcuni casi hanno usato delle fotografie o altre risorse per spiegare che cosa avevano in mente. Guardando il lato positivo, Kamikokuryo ha detto che facendo in questo modo è stato più facile comunicare allo staff ciò che si voleva fare, permettendo in questo modo un diverso approccio allo sviluppo.

izumi1988
25-06-2011, 19.47.28
Parla l'Art Director di FFIII-2, Isamu Kamikokuryo, delle sue idee "cittadine" in FFXIII-2 e sulle perplessità avute sulle mancate città di FFXIII (http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fgamergaia.com%2Fhome%2Fgaming-news%2F2-news%2F1086-square-enix-art-director-isamu-kamikokuryo-talks-final-fantasy-xiii-2.html&h=8f1f0)

HanzoHasashi
25-06-2011, 20.19.17
sono l'unico fan hardcore square che non ha il benchè minimo interesse in questo gioco?

l'unica cosa che mi preme è che square non rimetta le mani su ff7, han già fatto abbastanza danni con advent children e dirge of cerberus.

non voglio rovinino altri classici in nome del vil danaro :asd:

HanzoHasashi
25-06-2011, 20.25.15
Ero certo che per Natale sarebbe uscito o il Versus o qualcosa di nuovo, perchè il periodo festivo di fine anno in Giappone ero un po' scoperto di esclusive (io sognavo in un MH, vabbè:asd:) ma non mi aspettavo un FF XIII-2..

Hype a zero comunque, ed è la prima volta che mi capita nella mia vita per un FF:asd:

quotone sull'hype a zero.

se possibile, anche sotto zero. :D

izumi1988
25-06-2011, 21.20.50
sono l'unico fan hardcore square che non ha il benchè minimo interesse in questo gioco?

Son gusti che giustamente si rispettano, ma sicuramente non fa di te un fan hardcore. Altrimenti avresti rispettato qualunque scelta, anche quelle dove si presume sia usate per far guadagno;)

In questo caso si deve odiare anche il Versus, dato che è un'altro XIII (il 3°).

Adegheiz
26-06-2011, 14.23.34
A prescindere dalle scelte fatte per il XIII-2 non lo si può mettere sullo stesso piano di Versus perchè è un capitolo a se stante, come anche Type-0. La decisione di metterli tutti sotto il XIII è stata fatte per la mitologia ma potevano tranquillamente fare XIII e XIV con Versus. Poi bisogna vedere che Versus XIII mantenga il nome dato che Agito è stato modificato. Questo per dire che "odiare" versus solo perchè è sotto il XIII e che quindi è per guadagno mi sembra sbagliato perchè non lo è.
Izumi voglio solo chiarire che la mia non è una critica al tuo post perchè ho capito che non è una tua presa di posizione ma solo un esempio. Io ho solo espresso la mia idea a riguardo! Attendo con trepidazione Versus e per il XIII-2, venga come venga, me lo prenderò di sicuro.
P.S. Anche se questo non è il topic giusto, però non voglio rispolverare quello di Versus per un nonnulla, secondo voi dato che il XIII-2 qua uscirà a gennaio/febbraio/marzo Versus a quando slitterà???

izumi1988
26-06-2011, 15.10.36
A prescindere dalle scelte fatte per il XIII-2 non lo si può mettere sullo stesso piano di Versus perchè è un capitolo a se stante, come anche Type-0. La decisione di metterli tutti sotto il XIII è stata fatte per la mitologia ma potevano tranquillamente fare XIII e XIV con Versus. Poi bisogna vedere che Versus XIII mantenga il nome dato che Agito è stato modificato. Questo per dire che "odiare" versus solo perchè è sotto il XIII e che quindi è per guadagno mi sembra sbagliato perchè non lo è.
Izumi voglio solo chiarire che la mia non è una critica al tuo post perchè ho capito che non è una tua presa di posizione ma solo un esempio. Io ho solo espresso la mia idea a riguardo! Attendo con trepidazione Versus e per il XIII-2, venga come venga, me lo prenderò di sicuro.
P.S. Anche se questo non è il topic giusto, però non voglio rispolverare quello di Versus per un nonnulla, secondo voi dato che il XIII-2 qua uscirà a gennaio/febbraio/marzo Versus a quando slitterà??? Vedi che la pensiamo entrambe la stessa cosa ;): sono il primo a non pensare che il Versus, ma anche lo stesso XIII-2 (IMHO), sono progetti veri e proprio e non fatti per riempire il loro portafogli, infatti ho detto:

Son gusti che giustamente si rispettano, ma sicuramente non fa di te un fan hardcore. Altrimenti avresti rispettato qualunque scelta, anche quelle dove si presume sia usate per far guadagno
Il mio era un esempio a favore dello stesso Versus e XIII-2: vero che il Versus fa parte della stessa mitologia FNC, ma è pur sempre un altro "Final Fantasy", con ciò voglio dire che c'è gente che pensa che il solo Versus o il solo XIII-2 o addirittura entrambi i titoli esistano solo per uso commerciale, cosa che io non penso minimamente:birra:

Comunque il Versus ormai è da considerarlo il titolo AAA per l'anno finanziario 2012, quindi penso che lo vedremo per inizio 2013

Noctis
26-08-2011, 13.28.01
JWmsfgvpe9E

Comunque sto finendo il XIII.Bel gioco dopotutto :asd:

Cloud
26-08-2011, 14.06.49
Comunque sto finendo il XIII.Bel gioco dopotutto :asd:

Buuuuuu:asd:

izumi1988
26-08-2011, 14.40.06
Almeno ha avuto buon gusto di finire il gioco prima di dire che il gioco faccia schifo oppure no, a differenza di qualcuno :asd:

Cloud
26-08-2011, 14.49.09
Almeno ha avuto buon gusto di finire il gioco prima di dire che il gioco faccia schifo oppure no, a differenza di qualcuno :asd:

Vabbè ma io mica ci ho giocato 5 minuti eh:asd:, ero arrivato a un buon punto:sisi:, solo che il mio interesse era svanito e non ci provavo più gusto ad andare avanti.Aspetta quando uscirà il versus che sarò peggio di perfo eh:asd:.
Poi FF 13 è un buon gioco:sisi: , però a me non mi è piaciuto e per questo non sono riuscito a finirlo.
Poi il fatto che dico che fa schifo ogni volta che ne ho occassione è soltanto un caso
:asd:.

Noctis
26-08-2011, 14.56.00
E be il versus sarà sicuramente un'altra cosa :asd:
Però il XIII è molto bello.L'avevo un po sottovalutato ;)

Noctis
26-08-2011, 15.00.49
Comunque volevo fare una domanda: Ma dopo conclusa la storia principale,mica devi ricominciarlo da capo?

izumi1988
26-08-2011, 15.12.14
Comunque volevo fare una domanda: Ma dopo conclusa la storia principale,mica devi ricominciarlo da capo?Devi sconfiggere l'ultimo boss per avere tutto il cristallium, poi puoi tornare su Pulse quando vuoi grazie ad un portale che troverai all'inizio del 13°capitolo ;)

anto96ct
26-08-2011, 15.13.13
A me il XIII mi ha annoiato parecchio sono circa al capitolo 7 se ricordo bene...la noia mi ha fermato :asd: spero che il seguito sia meno noiso semmai lo si recupera usato perchè per il primo gli ho dato 70 euri :asd:

Noctis
26-08-2011, 15.14.20
Quindi sicuramente ci saranno anche delle missioni secondarie,giusto?

izumi1988
26-08-2011, 15.17.40
Quindi sicuramente ci saranno anche delle missioni secondarie,giusto? Più che missioni secondarie io le chiamerei delle semplici cacce

A che capitolo sei?

Noctis
26-08-2011, 15.35.01
Sette

Appena battuto il boss con Fang,Light e Hope.

izumi1988
26-08-2011, 15.36.57
Sette

Appena abbattuto il boss con Fenga,Light e Hope.
E allora ancora molto presto per te di parlare di Pulse ;). Comunque dopo aver fatto il boss finale puoi fare ciò che vuoi su Pulse

Noctis
26-08-2011, 15.39.19
Capito,grazie izumi ;)

izumi1988
26-08-2011, 15.58.35
Capito,grazie izumi ;)
Dovere;):birra:

Noctis
30-08-2011, 15.27.11
Arrivato al capitolo 11

appena sconfitto l'esper di Hope,che per adesso rimane il peggiore :asd:

Quanto è bella grande Gran Pulse ;)
Comunque ho provato a sfidare la belva,e non vi dico quanto è durato l'incontro :asd:

Gatto_Nero
30-08-2011, 16.40.49
Ah ma allora non sono l'unico che ci stà giocando solo ora! Per fortuna, temevo di essere il solo...:asd:

Noctis
30-08-2011, 16.43.50
Gatto ti faccio compagnia,non ti preoccupare :asd:

hypersonic
30-08-2011, 17.12.47
izumi mi consigli di rifarlo ff13?? .. MENTRE ASPETTO U3 NON SO CHE FARE UFF

izumi1988
30-08-2011, 17.23.09
izumi mi consigli di rifarlo ff13?? .. MENTRE ASPETTO U3 NON SO CHE FARE UFF Perchè lo dovresti rifare? Hai per caso perso i salvataggi? o intendi dire le cacce?

Gatto_Nero
30-08-2011, 17.30.58
izumi mi consigli di rifarlo ff13?? .. MENTRE ASPETTO U3 NON SO CHE FARE UFF

Guarda, io l'ho preso prima delle vacanze per tirare fino a fine settembre e devo dire che per passare il tempo è ECCEZIONALE.

Ma che intendi per rifarlo? L'avevi già finito e vuoi ricominciarlo da capo? Temerario... :sisi:

izumi1988
30-08-2011, 17.38.32
Sappi che io FFXIII l'ho finito 3 volte, in 2 lingue diverse e 2 console diverse :asd:

Ma è stato sempre un grande piacere e onore:japu:

Rafel87
30-08-2011, 17.40.36
Anche io lo sto giocando....è la prima volta

Gatto_Nero
30-08-2011, 17.42.45
Sappi che io FFXIII l'ho finito 3 volte, in 2 lingue diverse e 2 console diverse :asd:

Ma è stato sempre un grande piacere e onore:japu:

Oh grande Maestro, posso (nel caso) rivolgermi a te per qualche consiglio sui trofei vari? :hail: :japu:

izumi1988
30-08-2011, 17.46.55
se posso ;) ma non è meglio parlare di FFXIII nel suo topic? altrimenti Weapon si arrabbia:asd:

Noctis
30-08-2011, 21.09.04
Anche io lo sto giocando....è la prima volta
Posso darti un consiglio?
DEVI essere paziente e quindi dare tempo al tempo.
Poi lo capirai da te ;)

hypersonic
30-08-2011, 21.47.34
si io intendevo proprio rifarlo a difficolta normale , si puo' rifare?? senza cancellare i salvataggi. oppure fino a novembre gioco a tekken?? boh

izumi1988
30-08-2011, 22.00.58
si io intendevo proprio rifarlo a difficolta normale , si puo' rifare?? senza cancellare i salvataggi. oppure fino a novembre gioco a tekken?? boh
Ti basta fare new game:D e non si cancella niente, basta che stai attendo a non sovrascrivere il salvataggio precedente ;) come in tutti i FF

Epheremy
02-09-2011, 13.20.37
Non dovrebbe essere il topic di FF13-2? Comunque io apprezzerei questo sequel....

Syn23
02-09-2011, 13.49.38
izumi siamo amici sul PSN che non mi ricordo?
In caso contrario mi aggiungi?
ID in firma.

izumi1988
02-09-2011, 13.55.19
izumi siamo amici sul PSN che non mi ricordo?
In caso contrario mi aggiungi?
ID in firma. Non ho nessun account PSN per motivi telematici (non ho linee telefoniche a casa):(

Syn23
02-09-2011, 14.08.06
Peccato.

Ultimamente mi sto giocando un po' di roba giapponese e mi piace sempre stare lì a confrontare i trofei e vedere cosa giocano gli altri. :)

Adegheiz
02-09-2011, 16.57.59
Ho appena letto qualcosa del tipo: Noel viene del futoro ed è l'unio sopravvissuto dell'umanità e Lightning è un cavaliere di Etro e deve proteggere il suo templio...questo da qualche rivista mentre sul sito pare abbiano scritto che Snow è in qualche posto e non lo si può trovare. Attenderò comunque qualche conferma...

Gatto_Nero
02-09-2011, 18.10.42
...questo da qualche rivista mentre sul sito pare abbiano scritto che Snow è in qualche posto e non lo si può trovare. ....

Minkia, ci dedicheranno una puntata di "mistero" su italia 1! :asd:

Noctis
03-09-2011, 00.56.19
Io non ci posso credere.Sto ancora al capitolo 11 con più di 5 ore di gioco e non ho ancora concluso il capitolo. :hail:

Gatto_Nero
03-09-2011, 09.51.58
Scusate una domanda: ma sono l'unico che se scompone una lancia di cain a livello stella non ottiene trapezoedri? Ho letto dappertutto che scomponendo questa e il nirvana (che dovrebbe essere l'arma finale di vanille) si dovrebbero ottenere 3 trapezoedri per volta, io ci ho messo una vita per riuscire a comprarne uno a 2000000 di guil (avrò ammazzato 30 adamanthard con ben 3 scelte migliori a livello stella in equipaggiamento, me ne avesse mai droppato uno...!) e adesso che potenzio a manetta la lancia di cain non me li da! Sbaglio qualcosa?

Adegheiz
03-09-2011, 12.14.40
Ho letto dappertutto che scomponendo Lancia di cain e il nirvana si dovrebbero ottenere 3 trapezoedri per volta

Solo la Lancia di Cain generata da
"Lancia del Dragone"
"Shamanix"
"Punitrice"
"Lancia di Pandora"
"Gae Bolg"

e Nirvana genarato da
"Ferula di Tigre"
"Asta Lenitiva"
"Stelo di Belladonna"
"Mistilteinn"

Se sei andato a caso avevi 5/8 di possibilità di azzeccarlo per Fang e 4/8 per Vanille...
Io ti dico che comunque è meglio farseli dare da Adamanthart nel Terminal Leviatano a Eden salvando prima della battaglia e ricaricando ogni qual volta non ti da nulla di prezioso (Trapezoedro o Lingotto di Platino) in questo modo non devi ricaricarti ogni volta i PT e non devi uscire dall'area per farlo rigenerare e più che altro non sprechi delle armi sviluppate al massimo! Ovviamente è lunga...
P.S. Se ti serve altro rivolgiti nel topic del XIII qua è del XIII-2 ;)

Gatto_Nero
03-09-2011, 13.09.36
Solo la Lancia di Cain generata da
"Lancia del Dragone"
"Shamanix"
"Punitrice"
"Lancia di Pandora"
"Gae Bolg"

e Nirvana genarato da
"Ferula di Tigre"
"Asta Lenitiva"
"Stelo di Belladonna"
"Mistilteinn"

Se sei andato a caso avevi 5/8 di possibilità di azzeccarlo per Fang e 4/8 per Vanille...
Io ti dico che comunque è meglio farseli dare da Adamanthart nel Terminal Leviatano a Eden salvando prima della battaglia e ricaricando ogni qual volta non ti da nulla di prezioso (Trapezoedro o Lingotto di Platino) in questo modo non devi ricaricarti ogni volta i PT e non devi uscire dall'area per farlo rigenerare e più che altro non sprechi delle armi sviluppate al massimo! Ovviamente è lunga...
P.S. Se ti serve altro rivolgiti nel topic del XIII qua è del XIII-2 ;)

E vabbè abbi pazienza, son già 2 pagine che tutti parlano del XIII, ho colto la palla al balzo! :asd:

Ad ogni modo io in questo momento mi sto' livellando proprio a eden facendo esattamente come hai detto tu, sono già a livello 5 in tutte e 3 i ruoli principali di ogni personaggio e a livello 3 di tutti quelli secondari, quindi come potrai ben capire di adamanthart ne ho fatti fuori un bel po' eppure non mi hanno mai droppato un trapezoedro pur avendo 3 scelte migliori a livello stella in equipaggiamento. Al massimo mi droppano un lingotto di platino, ma proprio uno ogni 3 combattimenti in media quando va bene...

Per quanto riguarda l'evoluzione delle armi ammetto che non lo sapevo, ad ogni modo ho scoperto che con il nirvana di vanille (che già ho) me li da, quindi al massimo utilizzerò quello. Però più avanti, prima mi sa che devo mettere da parte un bel gruzzoletto per potenziarle tutte.

Comunqu grazie 1000 x la dritta, d'ora in avanti se avrò bisogno di altro riesumerò il topic del XIII! :D :birra:

izumi1988
04-09-2011, 15.15.34
Ritorniamo (finalmente) IN con questa scan che mostra la bellissima Lightning nelle nuovi vesti di cavaliera:
http://finalfantasyxiii2.files.wordpress.com/2011/09/13-2.jpg

Ecco nuove info su Lightning è le radici di Noel (ATTENZIONE SPOILER)

L'ultimo numero di Jump rivela la vera identità di Noel, personaggio principale di Final Fantasy XIII-2. Egli in realtà è un viaggiatore del tempo e proviene da un futuro in cui è l'ultimo essere umano sopravvissuto in un mondo in rovina.

La rivista dice qualcosina anche su Lightning, eroina di Final Fantasy XIII. La ragazza, da quando è scomparsa 5 anni prima dell'inizio del secondo capitolo di FFXIII, sta proteggendo il tempio della dea Etro che si trova nel Valhalla, una dimensione alternativa chiamata anche "mondo invisibile". Al momento questo è tutto quello che ci è dato sapere.

Ulteriori dettagli sono previsti nel prossimo numero di Famitsu, in uscita la prossima settimana.
FONTE: fabulanovacrystallis.it

izumi1988
10-09-2011, 13.55.59
Data la mia (in)volontà di aprire un nuovo topic, ho deciso di annunciarlo qui:

FFXIII-3 IN ARRIVO (FORSE)! ECCO QUI IL DOMINIO DEL SITO APERTO DA SQUARE-ENIX finalfantasyxiii-3.com (http://whois.domaintools.com/finalfantasyxiii-3.com)

kurt_cobain1994
10-09-2011, 15.45.26
Data la mia (in)volontà di aprire un nuovo topic, ho deciso di annunciarlo qui:

FFXIII-3 IN ARRIVO (FORSE)! ECCO QUI IL DOMINIO DEL SITO APERTO DA SQUARE-ENIX finalfantasyxiii-3.com (http://whois.domaintools.com/finalfantasyxiii-3.com)

lo ha già aperto il perfo :asd:

izumi1988
15-09-2011, 18.09.43
TGS 11 TRAILER
vGXurqAKE0I

Cloud
15-09-2011, 18.54.39
TGS 11 TRAILER
vGXurqAKE0I

Nonostante FFXIII non mi sia piaciuto devo dire che questo trailer è molto bello:sisi:.Peccato che il look di Snow è alquanto discutibile:asd:.

Noctis
27-11-2011, 19.45.21
BEhrmUfkQOc

http://img843.imageshack.us/img843/9858/18452036.jpg

Play Time

The main story can be cleared be cleared in 30 to 40 hours. However, there's a bunch of extra stuff beyond this.

The game's story is split into chapters, each taking about 2 to 3 hours. It appears that one of the goals was to make the chapters fit right into your daily schedule.

You can expect plenty of replay value by rewinding time in the Historia Crux system. The time rewind system, which resets the area to its initial point, is meant to let players try to see what types of things they can do. You'll find a number of events known as "Paradox Endings" if you play around with this system.

Once you've cleared the game, if you restart using your save file, you'll return to the Historia Crux just before the final boss battle. You'll be able to use this as a "New Game Plus" style feature, rewinding individual areas to replay them with your more powerful characters. There are also a number of Paradox Endings that you won't be able to try out until your second passthrough.

Bonus Goodies for FFXIII Players

Toriyama confirmed once again that the game will give an item (or items) to those who have a save file from the original FFXIII, but once again he did not share specifics. Those with a save file will also get a wallpaper, he revealed.

Download Content

The game's DLC is being worked on by a separate team consisting of younger staff. This team is separate from the team that's working on the overseas version of the game.

The first DLC will be the boss monster Omega (details here). In general, the game's monster DLC will consist of boss fights that you fight at a colosseum, an area that can't be entered in the main game. If you crystalize the DLC boss, you can make it into a party member and take it out from the colosseum with you.

In addition to monsters, the game will include non-monster enemies as well. While Omega is the first DLC, Toriyama is hoping to release costumes for Serah and Noel quickly. He's also hoping to release large scale content, as well as content that brings changes to the Historia Crux.

The current plan is to release download content through Spring of next year at a pace of once every two weeks. Toriyama would not share final DLC pricing, only saying that it's currently under investigation.

The DLC will not affect Trophies or the story, Toriyama assured. These areas can be completed with the disc on its own.

Many of the initial pieces of DLC are actually in the form of retailer specific pre-order bonuses. Square Enix has announced all the pre-order bonus items they're going to announce, Toriyama confirmed, so you can probably decide where you want to buy the game now. There's currently no plan to release the pre-order items separately.

Music

XIII-2 has multiple composers. They all had specific roles, it seems. Masashi Hamauzu, returning from the original, focused on Lightning and areas from the original. Naoshi Mizuta headed up music related to Noel. Mitsuto Suzuki worked techno pop and other modern tastes into his contributions.

The vocal pieces from the original were apparently well received, so they've done more of this for the sequel

Other Bits

A few other bits mentioned by Toriyama in the interview:

The puzzles you encounter as part of the story aren't too difficult, but the optional puzzles include some so difficult that Toriyama himself can't clear them.
The game's load times have been improved beyond previous builds. While it's a bit long at start of an area, after this there's hardly any loading.
You can visit the same area in multiple time periods. They've made it so that the area has clear differences across each time period.
Both your characters and the Chocobos you ride can jump. You'll even be able to increase the characters' jumping ability in the latter half of the game.
During battle, it's pretty much a requirement that you make use of Paradigm Shifts. However, if you have difficulty winning a battle, you can switch to easy mode whenever you like.
The Moogle Lock system was redone multiple times. Initially, it was just a straight gauge, but they eventually set it so that its color would match the monster's movements.
Japanese Final Fantasy XIII-2 is Complete -- Andriasang.com (http://andriasang.com/comz1o/)

dante6491
27-11-2011, 21.23.51
Salve, oggi nell'intenzione di preordinare la mia copia di FF XIII-2 mi sono imbattuto in un "problema".

Su vari siti in internet è riportato che la crystal edition costi circa 90 euro.

Oggi però andando al Game Stop mi hanno detto che la crystal costa 120 euro.

E' un errore oppure i prezzi sono aumentati esponenzialemente?

Adegheiz
27-11-2011, 22.56.38
Anche io avevo sentito subito che il prezzo era quello...ed era davvero allettante, però dopo qualche settimana il prezzo è cambiato, oggi da gamestop mi hanno detto che costa 119 quindi non ci sono erroriT_T.
Anche sullo shop di m.it era a 119 import...prima che FF XIII-2 scomparisse improvvisamente!

dante6491
28-11-2011, 15.04.49
Cavolo, il prezzo era davvero allettante.

Mi sa che mi toccherà comprarlo a quel prezzo se voglio la crystal T_T (e la voglio molto)

Noctis
28-11-2011, 16.32.01
Cavolo, il prezzo era davvero allettante.

Mi sa che mi toccherà comprarlo a quel prezzo se voglio la crystal T_T (e la voglio molto)

Ti conviene prenderla se la vuoi subito.
Altrimenti potresti aspettare i vari mercatini :asd:

Noctis
29-11-2011, 10.15.08
Final Fantasy XIII-2: cameo di Assassin's Creed con il costume di Ezio Auditore

Square Enix ha confermato che all'interno di Final Fantasy XIII-2 ci sarà un cameo di Assassin's Creed, sotto forma di un costume speciale tratto dall'ultimo capitolo della saga firmata Ubisoft. La divisa di Ezio Auditore in Assassin's Creed Revelations sarà indossabile dal protagonista maschile dell'RPG Square, Noel Kreiss, e sarà distribuito come DLC. Ricordiamo che Final Fantasy XIII-2 sarà disponibile in Europa dal 3 Febbraio 2012 per Xbox 360 e Ps3. In calce trovate un'immagine del costume.

http://www.everyeye.it/public/immagini/29112011/ffcost-2.jpg

hypersonic
29-11-2011, 11.26.27
ho letto qualcosa di questo nuovo ff13-2 e hanno dichiarato che finlamente ff13-2 è il ff13 che doveva essere e che non è stato, anche se a me il predecessore mi è piaciuto lo stesso

skindry
07-12-2011, 10.36.49
Solo 2 dati per fomentare l'Hype e mandare a nanna tutti i criticoni del cavolo:
Dengeki Rango S 100/100/100/100
Famitsu 40/40
E ho detto tutto !!!!!

Varghulf
07-12-2011, 13.20.09
Di Famitsu c'è poco da fidarsi, ma dal voto si capisce che loro ritengono XIII-2 migliore del prequel. Ed è una prima buona notizia.

Varghulf
07-12-2011, 13.22.38
Rubo al Perfo le opinioni sintetiche dei recensori di Famitsu:

Op1: rich production values, game isn't a corridor anymore, Moel and Serah with added monster ,party is fixed, difficulty can be set for more casual players, the game can be challenging, demanding more strategy

Op2: taveling through time and space, story changes based on your choices, it's fun to train the monsters, story is enjoyable

Op3: the world has changed a lot, multi choices for conversation, fresh good music, have freedom, sidequests, beautiful cutscenes and graphics

Op4: It's now much better than previous game and complaints are addressed, monster in combat. Game now features many new aspects like mini games etc. Combat is fun and it's very enjoyable to get to know the world and all the subtle details

Va ricordato che Famitsu ha dato il perfect score a solo un altro Final Fantasy. E' questa non è una buona notizia se ricordate qual è... :asd:

Cloud
07-12-2011, 17.30.08
Solo 2 dati per fomentare l'Hype e mandare a nanna tutti i criticoni del cavolo:
Dengeki Rango S 100/100/100/100
Famitsu 40/40
E ho detto tutto !!!!!

Ahahahaah:asd:, insomma 2 riviste''molto affidabili'' e poco di parte:asd:.
Aspettiamo le recensioni occidentali che è meglio.
Sicuramente sarà (almeno lo spero) di FFXIII...

Emerald_Weapon
07-12-2011, 17.36.25
Noel e Serah, come personaggi principali (specie Serahalagna) fanno schifo, e ho detto tutto pure io :asd:

Cioè... entrambi valgono quanto un peto di Lightning (scusami amore).

izumi1988
10-12-2011, 20.59.35
Da oggi posterò notizie riguardanti FFXIII-2 anche qui (come giusto che sia). Sarò il Perfo dell'area Ps3 :asd:

Cominciamo con i trailer che sono stati rilasciati in questi giorni:
HISTORIA TRUX FIELD EXPLORATION
DDuG3sxFq6Y
BATTLE EXPERT
bHEuQrFAiRg
ENVIRONMENTS TRAILER
RSoVybXtM0o

Questi sono i primi, poi posterò altri trailer più qualche info ;)

Emerald_Weapon
10-12-2011, 21.14.13
Ho dato una sistematina all'OP, spero sia tutto chiaro :sisi:

Judge_Magister
10-12-2011, 21.18.30
Da oggi posterò notizie riguardanti FFXIII-2 anche qui (come giusto che sia). Sarò il Perfo dell'area Ps3 :asd:

Mi sembra giustissimo :sisi: :metal:

Per non sembrare troppo off topic mi auto-cito per informare i potenziali acquirenti dell ultimania del trediciduesimo (:asd:) capitolo:

Release Dates for Final Fantasy XIII-2 Battle and Scenario Ultimania Guides (http://www.finalfantasy-fxn.net/index.php?page=article&article=Release-Dates-for-Final-Fantasy-XIII-2-Battle-and-Scenario-Ultimania-Guides--1164)

Chi capisce il giapponese può correre a ordinarla! T_T (e se non è ancora possibile ordinare potranno farlo a tempo debito :asd: T_T )

Per chi mastica male l'inglese come me o non ne capisce niente:
Zell's Fantasy (http://www.zellfantasy.it/index_target.php?subaction=showcomments&id=1323512427&archive=&start_from=&ucat=38&)

edit:
se c'è anche qualche volontario per l'area 360 poi... :asd:
lol

izumi1988
11-12-2011, 00.26.02
Non è un trailer made in Square-Enix, ma la canzone (sempre di Mai Fukui) è meglio della theme originale :asd:
6u8-p7P-iyk

Judge_Magister
11-12-2011, 01.53.45
Non è un trailer made in Square-Enix, ma la canzone (sempre di Mai Fukui) è meglio della theme originale :asd:
6u8-p7P-iyk

E' bellissima :japu:

Riporto anche qui questa notizia:
Square Enix Devs Talk Type-0 Sequels, Vita Support and Final Fantasy XIII-2 Download Content_andriasang (http://andriasang.com/comzb1/square_enix_members_qa/)

Will Type-0 school outfits appear in XIII-2 as download content? Kitase said that this is a bit iffy right now, although there is a possibility for it to happen.

Regarding XXIII-2, someone asked if party members from FFXIII be made playable through download content? Kitase said they're looking into this. They'd like to do what fans want. They'll be actively sharing DLC details post release. XIII-2 sees release on the 15th. (lol per il XXIII-2, spero di esserci quando lo faranno :asd:)

"They'd like to do what fans want" contenta :) ...spero però che con questa scusa non si mettano a fare tanti bei dlc a pagamento :asd:

izumi1988
11-12-2011, 13.34.05
Nuovo spot giapponese (è della versione 360, la metto per dovere di cronaca)
VERS. 360
xSwg8CV-Hb0

Emerald_Weapon
11-12-2011, 13.54.01
La canzone non mi piace per niente (vabbè... in quindici secondi), ho adorato Final Fantasy XIII e certe cose di questo sequel mi lasciano perplesso.

Cioè... Square-Enix stessa ammette che è fatto per i fan che, io personalmente, manderei a cagare.

izumi1988
11-12-2011, 14.26.39
Dal punto di vista dei contenuti è migliore del XIII; il fatto che è stato fatto per i fan è una cosa un pò contorta, dato che il XIII è un gioco che ha spaccato in due i fan della saga. Diciamo che è un sequel più aperto, per tentare di far stare zitti "quelli"...cosa impossibile da fare perchè si troverebbe comunque un pretesto per borbottare :asd:

Adegheiz
11-12-2011, 14.48.39
Nuovo spot giapponese (è della versione 360, la metto per dovere di cronaca)

E lo metti proprio nella sezione PS3???;)

Comunque anche io trovo che certe canzoni non ci stanno per nulla con l'ambientazione di FF XIII-2...più cupo, in confronto al XIII e sicuramente meno incentrato su storie sentimantali, quindi certe canzoni mielose stonano!

izumi1988
11-12-2011, 15.09.18
Che poi questa è la theme (merdosa) cantata da quella di Glee (il nome non le lo ricordo :asd:), quindi non fa parte della OST del gioco, al massimo la sentiremo alla fine del gioco :sisi:

L'intera OST è altamente meritevole, all'altezza del suo predecessore ;)

E lo metti proprio nella sezione PS3???;)
L'ho messa per dovere di cronaca :asd:

Emerald_Weapon
11-12-2011, 15.22.29
Dal punto di vista dei contenuti è migliore del XIII; il fatto che è stato fatto per i fan è una cosa un pò contorta, dato che il XIII è un gioco che ha spaccato in due i fan della saga. Diciamo che è un sequel più aperto, per tentare di far stare zitti "quelli"...cosa impossibile da fare perchè si troverebbe comunque un pretesto per borbottare :asd:

Io sono della "vecchia" guardia (se sei del 1988 siamo coetanei), però a questo punto trovavo più sensato creare un nuovo capitolo con le basi di questo.
C'è da dire che Square-Enix si impegna pure visto che praticamente propone due personaggi brutti a vedersi e con cui, difficilmente, entrerò in sintonia.

izumi1988
11-12-2011, 15.32.26
Io sono della "vecchia" guardia (se sei del 1988 siamo coetanei), però a questo punto trovavo più sensato creare un nuovo capitolo con le basi di questo.
C'è da dire che Square-Enix si impegna pure visto che praticamente propone due personaggi brutti a vedersi e con cui, difficilmente, entrerò in sintonia.
Se sentita sputtanare da destra e a sinistra ingiustamente, figuriamoci se non si doveva impegnare e tentare di riparare tutto sto barabam che si è creato XD.

Poi per fare un FF totalmente nuovo con un nuovo concept ci sarebbero serviti altri 3 o 4 anni (Addio Versus), perciò hanno voluto prendere 2 piccioni con una fava: fare un sequel riparatore+nuove idee basandosi su una base già costruita.

Per quanto riguarda il design dei pg sono d'accordo a metà: Noel non lo digerisco, ma Serah...
http://2.bp.blogspot.com/-FBS4SbrJ7bk/Tl5rm6rJl7I/AAAAAAAAB8Y/dDz644OZrGY/s1600/serah-ff-xiii-2.jpg
L'hanno fatta proprio come io la volevo T_T:Palka:, e conoscendo i miei gusti sai cosa intendo :asd:

izumi1988
11-12-2011, 17.40.55
Altro spot (questa volta ps3 XD):
758rwOGddf8

izumi1988
11-12-2011, 17.45.55
Foto della Nordic Edition (i pre-order):
http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s320x320/381204_2576692390022_1635721956_2401702_904800260_ n.jpg
http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/381003_2576690869984_1635721956_2401701_1943319397 _n.jpg

Judge_Magister
11-12-2011, 17.57.36
hummm... Io invece apprezzo molto l'interesse di SE nel cercare di dare ai fan ciò che chiedono...
Chiaramente sarà impossibile soddisfare i gusti di tutti su ogni punto del gioco... per esempio a me non piace molto il concetto dei viaggi nel tempo e di avere una sorta di destino già scriptato da dover cambiare. Una cosa simile c'è anche nell'ottavo capitolo della saga, o in Xenogears per citare un altro gioco che affronta questo concetto...
Fortunatamente non è una cosa che mi fa proprio schifo, anzi ci passo facilmente sopra...per dire, le meccaniche dell'historia crux (per quello che si sa fin ora) mi piacciono. Il fatto di poter vedere diversi luoghi cambiare a seconda del periodo in cui li visitiamo, mi intriaga proprio...ripeto è solo il concetto in sè del cambiare il proprio fato interferendo con qualcosa di già prestabilito che non apprezzo. A me non piace a priori il fatto di avere un destinio già scritto da qualcun altro(?), come un libro, e di dover pensare di poter agire sulla linea della storia, viaggiando per passato e futuro allo scopo di cambiarlo. A qualcun altro invece questo concetto può piacere...cosa dovrebbe fare SE? creare milioni di FFXIII-2 diversi per soddisfare le richieste di ogni singolo acquirente/fan? xD
Ergo è normale che ci sarà sempre qualcosa da ridire da parte di chiunque(ognuno ha i propri gusti dopotutto), la cosa importante è non stravolgere le meccaniche del gameplay di un FF. Ben vengano i cambiamenti, le aggiunte e alcune piccole rivoluzioni per rendere ogni capitolo originale e aiutare la saga ad evolversi al meglio, ma non i cambiamenti radicali (errore presente nel 13 solo a livello di gameplay)...e così deve essere con la qualità della storia, delle musiche, delle ambientazioni, l'atmosfera e tutto ciò che si può ritrovare all'interno di un FF. Deve cercare di mantenere il prorio stile e la propria identità nel mondo dei videogames(anche per questo sono necessarie le evoluzioni e i cambiamenti, l'importante è prendere la direzione giusta).

In conclusione, direi che su carta questo FFXIII-2 sta egregiamente cercando di riparare il piccolo grande errore commesso nel XIII. Avremo modo di costatare se ci sarà riuscito, col gioco in mano...sperando che non combini casini in altri punti:asd:(la storia per esempio)...per le musiche, fino ad ora, direi che siamo belli che apposto!:metal:

Per quanto riguarda il character design, soffro un pò il "miscuglio" di stili...ma mi ci sto abituando l'occhio...tutto sommato mi piace:D

Serah è bellissimaT_T è proprio puccia *_* :red:

http://images.eurogamer.net/2011/articles//a/1/4/1/1/2/7/3/9.jpg.jpg

Ma anche Yuel lo è! *_*
Lightning è una dea:japu: Hope è cresciuto su molto bene:red: per non parlare del fighissimo Caias:metal:...che volete di più?:D

Emerald_Weapon
11-12-2011, 18.28.08
Per me Final Fantasy XIII era un ottimo titolo, mancava l'esplorazione che ci portava in tanti dungeon segreti a scoprire evocazioni e boss speciali, ma la trama non avrebbe avuto senso, Esper nuovi non ne potevano ottenere (ognuno ha il suo che si attiva per sfidare il padrone nei momenti di sfiducia), i ragazzi erano in fuga perchè marchiati come nemici.
Quello che intendo dire è che se non si fosse chiamato Final Fantasy sarebbe stato osannato (qualche critica gliela si sarebbe fatta comunque), i fan però si aspettavano giochi simili per struttura ai vecchi capitoli (che poi Final Fantasy X è UGUALE come struttura, se non appunto per i dungeon, ed intanto è tra i più amati di sempre).

A me continua a non piacere il design generale e neanche l'idea dietro questo gioco, sicuramente lo comprerò... ma non credo al day-one, ho troppa voglia di premiare Atlus e Deep Silver per aver deciso di portare Catherine in Europa e la pecunia scarseggia.

Judge_Magister
11-12-2011, 19.17.26
"Per me Final Fantasy XIII era un ottimo titolo"

Anche per me...poi però mi esce un:"ma anche no". Il XIII lo ho apprezzato tanto ma allo stesso tempo mi ha delusa molto...si lo so, è una cosa un pò contorta :asd:

"Esper nuovi non ne potevano ottenere (ognuno ha il suo che si attiva per sfidare il padrone nei momenti di sfiducia)"

D'accordissimo:sisi:, concettualmente la cosa mi è molto piaciuta:sisi:. Poi io, a differenza di altri, ho adorato il design delle invocazioni del XIII

"Quello che intendo dire è che se non si fosse chiamato Final Fantasy sarebbe stato osannato"

Osannato non direi :|, di certo sarebbe piaciuto a molti...

"che poi Final Fantasy X è UGUALE come struttura, se non appunto per i dungeon, ed intanto è tra i più amati di sempre)."

Questa cosa l'ho già sentita e non mi piace per niente. A FFXIII non mancavano solo i dungeon, Esper opzionali, ma proprio il gameplay :|
Il X e il XIII hanno in comune solo il level design lineare. Cosa aveva il X in più?
1)I rompicapi da svolgere(nei templi per esempio) per accedere alle seguenti aree se no resti bloccato dove stai nella storia. E non solo, anche quelli opzionali.
2)La possibilità di ritornare indietro nei posti visitati per quest secondarie, rivedere nostalci(lol) posti, sentire le opinioni degli npc sullo svolgere degli eventi ecc...

Judge_Magister
11-12-2011, 19.21.06
3)Ricollegabile al punto 2...e l'AREONAVE?!°o°:tsk:...gli unici posti da visitare sono...solo Gran Pulse!°o° e tutto l'altro ben di dio visto in precedenza?!sprecato...
"Si vabbè erano fuggitivi, li facevi girare per Cocoon?" Si, inventatevi un qualsiasi espediente:|
4)I chocobo si prendono troppo avanti nel gioco e con un missione secondaria-_-'
5)Ah ecco parliamo di missioni secondarie! I combattimenti? favolosi!(e grazie con quel bs:metal: ) MA...devi recarti in un punto prestabilito da una bella stellina e possibilmente un casino lontano dall'omen! RABBIA!:@(cit Fushin:asd:)
Non potevano farlo divertente come nel XII(santo sia:hail: ) che dovevi un pò ragionarci per trovare il mostro e nel frattempo ti godevi l'esplorazione?! macchè...
Aaaah ce ne sarebbero altre cose da dire...un vero casino in termini di gameplay... Il resto? Capolavoro come SE comanda:)
Conclusione: tanto, troppo potenziale sprecato, ma XIII-2 sembra avere le carte in regola per rimediare al predecessore ...fiducia per SE sempre e comunque:metal:
chiedo venia per il doppio post:(

Emerald_Weapon
11-12-2011, 19.22.55
In Final Fantasy X sei costretto ad andare avanti per tutta la storia, poi diventi un traditore e non puoi tornare nei luoghi dove vuoi (tranne se sconfiggi gli opzionali Dark Eoni), quindi sì, sono uguali.
A differenziare Final Fantasy X dal XIII sono, appunto, gli extra.

Il sistema di sviluppo del XIII si poteva migliorare, nonostante sia molto buono.

I personaggi non potevano tornare indietro, sempre per lo stesso motivo, sono braccati, ognuno cerca di trovare il proprio focus a modo suo.

Judge_Magister
11-12-2011, 19.33.28
In Final Fantasy X sei costretto ad andare avanti per tutta la storia, poi diventi un traditore e non puoi tornare nei luoghi dove vuoi (tranne se sconfiggi gli opzionali Dark Eoni), quindi sì, sono uguali.
A differenziare Final Fantasy X dal XIII sono, appunto, gli extra.

Il sistema di sviluppo del XIII si poteva migliorare, nonostante sia molto buono.

I personaggi non potevano tornare indietro, sempre per lo stesso motivo, sono braccati, ognuno cerca di trovare il proprio focus a modo suo.

No scusa leggi tutto, capisco che ho esagerato scrivendo troppo:asd:
I rompicapo/ enigmi ambientali come li vuoi chiamare ci son sempre stati nella serie principale, X compreso! e poi mica erano tutti impossibili da raggiungere i posti, soli i templi e Besai se non ricordo male...per di più ti bastava scannare i DE per poter ritornarci e ottenere oggetti utili! °o°
Inoltre ricordo che se avevo voglia, durante il corso della storia(per esempio a Djose), potevo tornare indietro(per esempio Luka)...solo in alcuni precisi punti della trama si era impossibilitati...e anche questo accade un pò in tutti i capitoli!
Edit:ma tipo nel XIII ci stava la freccetta che ti diceva dove annà!°o° per tutto il corso della storia! ma in quale altro capitolo è mai successo?
IMHO sprecata l'occasione del possibile ennesimo capolavoro made in SE:tsk:

e io ti ho risposto che dovevano trovare un qualunque espediente per renderlo possibile! che ne so...spettava a SE avere il colpo di genio!

Comunque chiedo scusa, mi sembra di sporcare il topic andando un pò ot:doubt:

Emerald_Weapon
11-12-2011, 19.58.43
Ma problemi a livello di struttura ci sono, vista la linearità dei percorsi potevano anche evitarsi la freccia che ti indicava dove andare, ma non così grossi da farlo odiare: io personalmente non ho apprezzato molto il pezzo nella torre su Pulse (troppe cose da fare).

Besaid è bloccata, via Mihen è bloccata (nel pezzo verso Djose, dove ci sono le Dark Magus), Tempio di Macalania è bloccato, cioè... non è che hai tutta 'sta scelta, da Luka a Kilika e da Kilika a Besaid non puoi andare in alcun modo, se non appunto con l'aeronave.
Insomma, è molto meno libero (e qui si dovrebbe iniziare a discutere sul significato del termine nel gioco, perchè poter tornare a luogo X solo per sentirsi ripetere la stessa inutile frase non è libertà) di TUTTI i Final Fantasy precedentemente usciti, io rimango dell'idea che un Final Fantasy XII col combat-system del XIII veniva su il capitolo perfetto.

Varghulf
11-12-2011, 20.09.28
Ma sì, se Square-Enix dovesse stare appresso i fan staremmo freschi... Ognuno vuole qualcosa di diverso, chi è della vecchia guardia, chi no, chi vuole innovazione, chi vuole preistoria, ecc. -_-'

Per dire, io parto da Final Fantasy IV, il mio preferito è ovviamente il VII, il bistrattato Final Fantasy XII mi è piaciuto molto e lo stesso vale il XIII. Preferisco di gran lunga i capitoli PSX e precedenti, ma non voglio giocare oggi la stessa roba; anzi, non ci provo neanche perchè potrei rimanere assai deluso.

Mi è piaciuto FF XII perchè era altamente innovativo, graficamente eccelso e molto vario. Era pieno di difetti, tanto per citare i personaggi o gli oggetti casuali, ma me lo sono goduto.
FF XIII mi è piaciuto altrettanto, forse di più. Di roba da migliorare ce n'è, ma altrettante cose sono riuscitissime: combat system e ritmo su tutto.

Square-Enix ormai purtroppo punta troppo all'Occidente, quindi scordiamoci i vecchi Final Fantasy e incrociamo le dita per non avere solo copie mal riuscite dei (fantastici) titoli Bioware e Bethesda. Sinceramente non mi aspetto nulla dal prossimo Final Fantasy, non mi interessa neanche vedere video o immagini o info: lo comprerò e lo giocherò, sperando che la magia sia sempre la stessa.

Judge_Magister
11-12-2011, 20.41.13
Besaid è bloccata, via Mihen è bloccata (nel pezzo verso Djose, dove ci sono le Dark Magus), Tempio di Macalania è bloccato
Li scanni e ci rivai...comunque intendevo la prima volta che arrivi a Djose, se hai dimenticato qualcosa che volevi fare/comprare o ti volevi semplicemente fare la passeggiatina:asd:, te ne potevi tornare a piedi:asd: ...e così anche in altri punti...anche in altri FF