PDA

Visualizza versione completa : birra artigianale

shottolo
04-01-2011, 13.53.05
per natale/compleanno mi sono regalato un kit per fare la birra in casa
qualcuno di voi ha provato in passato? Continua a farla?
Per ora l'idea è di utilizzare dei malti già preparati, ma in futuro chi sa, la preparazione del malto non sembra comunque troppo problematica

il kit è in spedizione, penso metterò in fermentazione il primo malto nel fine settimana (se arriva in tempo)

Onim4ru
04-01-2011, 14.05.25
un mio amico che aveva iniziato a farsi la birra in casa, mollò il tutto dopo un paio di volte.
Troppo sbattimento a suo avviso. Non sono molto pratico quindi non saprei entrare nei dettagli ma stando a quello che mi disse, secondo lui il gioco non valeva la candela.

shottolo
04-01-2011, 14.52.43
guarda io la vedo come un gioco... se produci 20 litri di birra alla volta sicuramente, come costi, fai prima ad andare al supermercato :)
il bello sta nel crearsi il prodotto e giocare un po' con i gusti... almeno a mio avviso
un'altra cosa interessante è che anche un mio amico ha preso il kit quindi ne faremo di tipi diversi scambiandoci metà delle bottiglie

Ubar
04-01-2011, 15.11.20
tutto questo mi ricorda qualcosa....

http://www.baronebirra.com/img/barone.jpg

http://4.bp.blogspot.com/_BzM9zXvEg9g/Sv7WktaxokI/AAAAAAAAADE/fmq1h7Ef218/S1600-R/s1_sito.png

http://4.bp.blogspot.com/_inYfUUXmW6s/Rj6D0ERnrVI/AAAAAAAAAC0/krl4OvSEqqo/s320/pavshop.png

:asd:

Telespalla
04-01-2011, 15.18.05
Uhuh!!! alcolizzato!!!

Premetto che nel mio background professionale avrò bevuto miliardi di litri di birra, ma almeno 100 erano miei, fatti da me con l'homebrewing della Cooper...
Bhe che dire, è figo farsela, farla assaggiare e alcoolizzarsi con la propria bimba bionda, rossa oppure nera!
Il consiglio che ti do è leggiti questa guida: edit --- >NON LA TROVO PIù!!! :(
E potresti seguire i tuoi "sviluppi" qui: Hobbybrew: open source italiano per gli appassionati di birra : PC Professionale (http://www.pcprofessionale.it/2010/03/26/hobbybrew-un-software-open-source-italiano-per-gli-appassionati-di-birra/)

Quello che ti dico è prendi appunti su tutto quello che fai, quanto zucchero metti per la fermentazione, lievito, in base ai preparati che hai acquistato ovviamente, temperatura, umidità in modo da vedere e cercare di capire dove puoi aver peccato se la birra che si presenta fa letteralmente cagare :D
Sembra una cavolata, ma per potertela assaporare a pieno, devi seguirla step by step e magari osare dopo esserti fatto le ossa.

Dal mio punto di vista è una bella cosa, per chi ama la birra come noi, ma tutto sommato a volte sembra di bere acqua sporca di birra...
Magari più avanti ti spingerai verso la all grain, dove non comprerai più niente e giocherai a mettere aromi, malti strambi, luppoli particolari...
Quella dev'essere una figata!

Seeeee ya!

shottolo
04-01-2011, 15.25.11
grazie delle dritte ;)
beh si l'idea finale è quella di passare all'all grain ma quando sarò sicuro di non fare puttanate :D
per ora l'unica modifica che mi sento di fare è variare il tipo di zucchero in prima fermentazione e non usare il lievito che ti rifilano col barattolo di malto pronto.
da quello che hai provato hai avuto problemi di fermentazione in periodi particolarmente caldi come luglio/agosto?

Telespalla
04-01-2011, 15.34.45
Sisi bravo, il lievito che ti danno usalo per fare la pizza con gli amici!
Ovviamente magari variare usando zucchero di canna, miele ecc ecc darà sfumature che sicuramente faranno felici i palati più esigenti ma sopratutto il creatore!
Fai delle prove per la temperatura.. Io ho un locale caldaia dove lavatrice e/o asciugatrice andavano spesso e non scendeva mai sotto i 20 gradi anche di inverno...
Metti un temometro magari elettronico che ti segna temp bassa e alta così vedi un attimo la media, e poi ti misura anche l'umidità (anche se non penso che sia un valore molto limitante).
L'unica pecca che ho fatto (dopo di che ho abbandonato tutto) è stata la sbagliata quantità di zucchero nella fermentazione in bottiglia... troppo zucchero = produzione di co2 spaventosa che mi ha fatto saltare in aria delle bellissime bottiglie speciali da 3 lt... non ti dico che merda lo stanzino pieno di birra che colava dal soffitto :D
Comunque la causa è sempre la fretta nel fare le cose, avevo poco tempo e dovevo imbottigliare per forza sennò andava tutto a puttane... calcolato male la qtà di zucchero da mettere, e BOOM!!! Alcune bottiglie si sono salvate (66cl) e poco tempo fa le ho assaggiate dopo 3 anni... non male davvero!!!
ah ovviamente più rimangono li e più diventano buone... NON AVERE FRETTA NEL BERLE :D

Seeeee ya!

billygoat
04-01-2011, 15.36.12
io, alcool e un altro paio di amici avevamo tentato anni fa con il procedimento supersbatti... non so entrare in tecnicismi perché il giorno della preparazione non c'ero e quindi non so come sia andata esattamente. so che il risultato per essere stata la prima volta non fu così pessimo come poteva essere visto che molti fattori influivano pesantemente sul risultato finale. se non ricordo male secondo i calcoli avremmo dovuto fare una 30ina di litri di weizen ma ne uscirono poco più di una decina... fatto sta che il risultato fu una weizen ultracorposa e con una gradazione molto alta, però tutto sommato decisamente buona al gusto. da allora, per vari motivi, non ci abbiamo più provato... peccato perché avremmo potuto migliorare...

comunque contatta alcool che sicuramente saprà darti qualche dritta!

Telespalla
04-01-2011, 15.40.32
Che storia la weizen ultracorposa e ultralcoolica!!!!
Cazzo mi state facendo tornare la scimmia :(

Seeeee ya!

bejita
04-01-2011, 17.23.32
fatti la grappa in casa va :asd:

PeppeBlackKravitz
05-01-2011, 12.42.16
paerche' non provi a farla ai lamponi o alle ciliege come in belgio o francia?

billygoat
05-01-2011, 12.58.39
paerche' non provi a farla ai lamponi o alle ciliege come in belgio o francia?

perché fa cagare! :teach:

shottolo
05-01-2011, 13.25.29

Onim4ru
05-01-2011, 13.35.53
ottimo rimedio contro la stitichezza! :metal:

billygoat
05-01-2011, 14.32.59
e inoltre è una birra da fighe. :sisi:

Telespalla
05-01-2011, 15.59.48
Una birra per conoscere fighe :asd:

Seeeee ya!

bejita
05-01-2011, 16.34.39
birra al latte di tette di daemia :teach:

Telespalla
05-01-2011, 16.43.17
http://4.bp.blogspot.com/_4v1ESLm8m6E/SZDMuA31EMI/AAAAAAAAATU/_2z3qf934uA/s320/drooling_homer-712749.gif

Seeeee ya!

Thor
05-01-2011, 16.44.28
birra al latte di tette di daemia :teach:

:roll3::roll3::roll3::roll3:

un mio amico aveva preso il kit (non quello per la birra al latte) ha provato un paio di volte poi ha messo il tutto in soffitta. Io ho provato a bere la birra prodotta ma faceva veramente schifo :P

shottolo
05-01-2011, 18.42.34
materiale spedito qualche ora fa
se tutto va bene cominciamo questo weekend o, al più tardi, marterdì sera ;)

per ora faccio quella omaggio del kit, ma, visto il periodo mi sa che la prossima la faccio a bassa fermentazione

Jimmy Woodman
05-01-2011, 18.53.24
per natale/compleanno mi sono regalato un kit per fare la birra in casa
.....
Ma pure al "piccolo chimico demente" vuoi giocare ora? :asd:

Non aspettarti che ti faccia da cavia......piuttosto, prossima pizza?^^

:birra: :birra:

Onim4ru
05-01-2011, 19.31.45
facci un report fotografico :)

shottolo
05-01-2011, 19.57.14
uh jimmy si si pizza!
O giappo :D
quando quando? daidaidaidaidaidaidai

Jimmy Woodman
05-01-2011, 21.34.15
Quando vuoi, dove vuoi (anche se non sarebbe male la pizzeria dell'altra volta).

Giappo? Sorry ma non amo la cucina internazionale.

Scusate l'ot, ma tanto è un 3d di Teo...ergo spam garantito. :asd:

p.s. Per ulteriori specifiche, salvo che tu non voglia coinvolgere l'intero OS, esistono pm, cellulari, e-mail, piccioni viaggiatori, etcc

:birra:

shottolo
05-01-2011, 21.54.12
dai quando finisco di sistemare due robe sul lavoro (niente di che, solo che non mi fanno avere una serata sicuramente libera) mi manifesto, promesso ;)

Telespalla
10-01-2011, 17.54.51
Giappo?????????
Ma scannatevi con specialità italiane !!!!!!!!!
Vi consiglio questa:Osterie d'Italia (http://store.simplicissimus.it/osterie-d-italia-2011)
Usata in questa vacanza natalizia...
Sono ingrassato a vista d'occhio mantenendo il morale alto anche perdendo la mia autostima fisica.... Ne vale la pena cazzo!

Seeeee ya!

Boe.
10-01-2011, 18.31.19
Anni fa mi regalarono un kit della cooper che utilizzo ancora oggi. Dopo tanti kit e variazioni però devo dire che un pò la passione scema, perchè il prodotto è buono si ma raramente di livello eccellente. Però come mio solito partii in quarta e arrivai quasi ad aprire un microbirrificio poi rinsavii e mollai tutto..

Pochi semplici consigli:

- comincia con le lager sono le più facili
- occhio alla temperatura, la fermentazione deve avvenire a temperatura costante e mai troppo bassa o alta
- disinfetta disinfetta e disinfetta! Il metabisolfito di potassio è un elemento essenziale onde evitare brutte soprese. Lava sempre bene il kit prima di ogni utilizzo e le bottiglie che utilizzerai per imbottigliare la preziosa manna. Occhio anche a risciacquare perchè il rischio è quello di avere una birra a sapor di medicina - e non è il caso -.
- occhio a quando imbottigli, procurati una imbottigliatrice a leva almeno media e non utilizzare quella in dotazione (dei tappi con un arnese da utilizzare con un martello..)

Infine come ti hanno già detto scriviti tutto perchè se c'è una cosa difficile è fare una buona birra a qualità costante. La variante principale è ovviamente quella dello zucchero, che dovrai aggiungere ogni singola bottiglia per permettere la fermentazione in vitro. Le dosi dovranno essere più simili possibili altrimenti rischi di trovarti una birra sgasata e una solo gas..

Ah io utilizzavo tante risorse del web: Mr malt per gli acquisti e alcuni gruppi via internet che ora non mi ritrovo..

In "brocca" al luppolo!

Telespalla
10-01-2011, 22.49.00
Quoto !!! :metal:
Qualcuno sa dove posso trovare una guida per fare distillati di vino o whiskey?
Serve l'alambicco? e' dispendioso?
Se non sbaglio ha gli stessi metodi di creazione della grappa?

Seeeee ya!

shottolo
11-01-2011, 09.40.35
ieri comunque abbiamo fatto la prima cotta... in realtà un kit base omaggio di mr.malt
vi riporto qui i dubbi espressi su un forum di homebrewers

buondì
ieri mi è arrivato il kit di mr.malt e ho fatto il primo esperimento :)
ho già subito qualche dubbio che mi fanno pensare che non uscirà niente di buono eheh sbagliando si impara!
abbiamo preparato il kit come da istruzioni (sanificato, scaldato la latta, sciolto zucchero, ecc ecc)
premetto che i kit erano due e quindi abbiamo fatto due fusti
come temperatura eravamo al limite; per motivi logistici abbiamo lavorato in cantina a circa 15°/16° per poi portare i fusti in ambiente a 19°

primo dubbio:
ho fatto, credo, l'errore di raffreddare troppo il mosto dopo averci sciolto lo zucchero... aggiungendo i circa 15 litri di acqua fredda nel fermentatore la temperatura è crollata ben sotto i 20° richiesti per l'attivazione del lievito (che non ho precdentemente attivato nella mia stupidità buttandolo direttamente nel fermentatore una volta raggiunti i 23 litri)... speriamo si sia attivato il lievito spostando poi il bidone in ambiente più caldo

secondo dubbio:
stesso kit, stessa acqua, stessa temperatura... il mio densimetro misurava 1042 di OG mentre quello del mio amico 1038... ci sta come errore di lettura/sensibilità strumento o c'ègià qualcosa di strano? La lettura è stata fatta a circa 15°16°

PS fino al tardo pomeriggio non posso verificare i bidoni quindi, in questo momento, non posso sapere se la fermentazione è cominciata o no

comunque dopo magari metto online qualche foto dell'evento :D

Thor
11-01-2011, 10.47.30
comunque dopo magari metto online qualche foto dell'evento :D

http://worldwariitcms.pbworks.com/w/page/15461938/f/Atomic%20Bomb.gif

se sopravvivi :asd:

PeppeBlackKravitz
11-01-2011, 11.01.54
perché fa cagare! :teach:

ma almeno l'hai assaggiata? la birra intendo. Perche' in Italia, onestamente le birre fanno un po' cagare. Vado sempre sulle birre del belgio o francesi tipo Chimay o leffe. In Italia hai solo 2 qyualita' di leffe in francia o belgio hai la ruby etc.

billygoat
11-01-2011, 11.28.08
ma almeno l'hai assaggiata?

purtroppo sì e ho rimpianto tutta sera il fatto di aver sprecato una birra... :(

shottolo
11-01-2011, 18.45.04
ho controllato e la fermentazione è ufficialmente cominciata anche se siamo al limite della temperatura

Telespalla
11-01-2011, 19.46.38
Mmmmmhhhh chissà che odorino la dentro... :D
Per quanto deve andare avanti???
Se la temperatura magari stanotte dovesse scendere, mettigli una bella copertina attorno in modo da far restare calda la tua bimba!

Seeeee ya!

shottolo
11-01-2011, 19.55.42
a questa temperatura mi sa non meno di 2 settimane per arrivare alla densità finale... vedremo :)

shottolo
14-01-2011, 08.20.25
fermentazione tumultuosa in calo... domani o dopodomani misuriamo la densità ;)
oggi ordino una stout (con relativo lievito e estratto dark) e un bidone per il travaso
ah mi sto divertendo un sacco! :P

Telespalla
15-01-2011, 12.20.28
Braverrimo!!!!! Ieri ho aperto una delle mie che tenevo nascostissime per paura che qualcuno le buttasse via... 3 anni di fermentazione in bottiglia (hahahaha) e devo dire che non è per niente male :P

Seeeee ya!

eomund
15-01-2011, 19.30.03
Quanto la metti al litro? :asd:

Thor
15-01-2011, 22.46.05
. 3 anni di fermentazione in bottiglia (hahahaha) e devo dire che non è per niente male :P

Seeeee ya!

quanto tempo ci hai messo poi a cagarti addosso?

Di0
16-01-2011, 01.49.03
quanto tempo ci hai messo poi a cagarti addosso?

LOL, non so perche' ma l'immagine mi ha fatto ridere.

Mi ha ricordato, tra l'altro, la prima volta che presi una Guinness Super-Mega-Iper Ghiacciata in Inghilterra, con le Guinness avevo un lungo rapporto di amore reciproco, ma questa era una "edizione speciale" tenuta a temperature artiche e spillata tipo extra-stout o che cazzo ne so.
Non credo di essere arrivato a meta' bicchiere, quando sono dovuto correre al cesso e fare l'effetto Space Shuttle che decolla. :roll3:

PeppeBlackKravitz
17-01-2011, 15.48.05
purtroppo sì e ho rimpianto tutta sera il fatto di aver sprecato una birra... :(

Ma era la Kriek?

shottolo
17-01-2011, 21.24.57
la misura della densità dopo 7 giorni porta un OG di 1010/1012
teoricamente dovrebbe scendere a 1004/1006 quindi aspetteremo ancora due giorni, poi portiamo i fermentatori a 14° per un giorno e finalmente, giovedì, imbottigliamo (credo)
il sapore è quello della birra, indubbiamente :D
peccato che a me le bionde di questo genere facciano cagare ma nel kit non si poteva scegliere :P

shottolo
20-01-2011, 14.35.04
densità stabile a 1010
ieri abbiamo portato i fermentatori a circa 14° e stasera imbottigliamo
mi sto troppo divertendo, mi sa che domenica faccio la cotta della stout ;)

hysteria90
27-01-2011, 15.34.51
tutto questo mi ricorda qualcosa....

http://www.baronebirra.com/img/barone.jpg

http://4.bp.blogspot.com/_BzM9zXvEg9g/Sv7WktaxokI/AAAAAAAAADE/fmq1h7Ef218/S1600-R/s1_sito.png

http://4.bp.blogspot.com/_inYfUUXmW6s/Rj6D0ERnrVI/AAAAAAAAAC0/krl4OvSEqqo/s320/pavshop.png

Pure bender che partorisce la birra fermentata nella sua pancia,se così possiamo chiamarla :look:

shottolo
27-01-2011, 20.55.14
ieri abbiamo aperto la prima birra per testare fosse tutto ok
ammetto che è buona
ora sta fermentando una stout ma non sono così convinto del risultato... vedremo

Di0
29-01-2011, 20.01.05
In Italia hai solo 2 qyualita' di leffe in francia o belgio hai la ruby etc.

In Italia abbiamo di quelle ruby che belgio e francia si sognano. :asd:

ieri abbiamo aperto la prima birra per testare fosse tutto ok
ammetto che è buona
ora sta fermentando una stout ma non sono così convinto del risultato... vedremo

oh... umh... wow... RADUNO!

BESTIA_kPk
02-02-2011, 01.52.38
Shottolo mastro birraio :sbav:
Fai anche su ordinazione? :asd:

Onim4ru
02-02-2011, 06.50.21
ora cambierà nick da shottolo a boccalolo :asd:

shottolo
02-02-2011, 08.30.36
che simpatiche minchiette... soprattutto bestia :asd:
comunque ora le prime bottiglie stanno maturando in cantina e domani imbottiglio la stout
ammetto che è molto divertente e, alla fine, il tempo che ci si dedica non è enorme (parlando di estratti già luppolati)
il problema reale sono le bottiglie... non bastano mai

Thor
02-02-2011, 11.03.20

vuotale piu' velocemente :teach:

BESTIA_kPk
03-02-2011, 01.44.08
che simpatiche minchiette... soprattutto bestia :asd:
comunque ora le prime bottiglie stanno maturando in cantina e domani imbottiglio la stout
ammetto che è molto divertente e, alla fine, il tempo che ci si dedica non è enorme (parlando di estratti già luppolati)

Che postribolo di lungaggini :japu:
Non bastano le bottiglie soltanto perchè ne hai poche e piccole :teach:
Inserisci nel tuo vocabolario i termini "CISTERNA" ed "MEGA-FUSTO", vedrai che risolvi il problema :asd:

shottolo
15-02-2011, 11.07.33
aggiornamento ;)
lo devo ammettere: mi sto divertendo un sacco
non serve alcun skill particolare e lo spazio richiesto è poco
consiglio a tutti di provare, è un ottimo passatempo decisamente rilassante.
Attualmente ho da spostare in cantina una stout, mentre la "lager" (che non è realmente una lager) sta maturando per bene
nel fermentatore ho una brown ale (che sembra promettere molto bene) a cui ho modificato un paio di cose della ricetta originale.
dai bestia, possibile che uno curioso come te non è stuzzicato dall'idea di farsi la birra a casa? non ci credo :D

Telespalla
15-02-2011, 11.29.27
A me hai fatto ritornare la voglia... purtroppo i miei kit chissa chicazzoceliavrà... devo interrogare i miei amici...
Comunque spero entro il 6 aprile di farmi una birra...tutta da scolare!!! AAAHHHHH!!!!

Seeeee ya!

shottolo
15-02-2011, 11.58.30
ahahahh
guarda caso per il 6 aprile la stout sarà perfettamente pronta :asd:

Telespalla
15-02-2011, 12.12.55
Ma che culo!!!! Vabbè andro ad alcolizzarmi in qualche locale della zona...alla faccia tua! :)

Seeeee ya!

BESTIA_kPk
15-02-2011, 21.51.20
aggiornamento ;)
lo devo ammettere: mi sto divertendo un sacco
non serve alcun skill particolare e lo spazio richiesto è poco
consiglio a tutti di provare, è un ottimo passatempo decisamente rilassante.
Attualmente ho da spostare in cantina una stout, mentre la "lager" (che non è realmente una lager) sta maturando per bene
nel fermentatore ho una brown ale (che sembra promettere molto bene) a cui ho modificato un paio di cose della ricetta originale.
dai bestia, possibile che uno curioso come te non è stuzzicato dall'idea di farsi la birra a casa? non ci credo :D

:D centrato sulla curiosità e sull'idea di farmi la birra in casa... però in questo periodo purtroppo/perfortuna stò lavorando troppo [non ci crederesti se scrivessi gli orari: follia].
Inoltre in casa seguiamo già l'orto e vari lavori che sono killing spree per il tempo [es. dalla menta in giardino e dal basilico sono nati due amari spaziali :sbav: ].
Tu dedichi *tempo* con costanza e pazienza alla birra, io quel tempo l'ho già saturato da troppe cose.
Tu sottrarresti le tue uscite di montagna con la preparazione della birra?

Cmq è cosa buona tu abbia un'hobby molto differente dal vivere la montagna ^^ più gli interessi si diversificano più... hem, come i viaggi: se vai sempre nello stesso posto è come se non stessi più viaggiando hehe
Dovrei farti assaggiare i miei esperimenti alcolici...

shottolo
17-02-2011, 14.39.57
comunque sia ho deciso che faccio ancora un paio di kit, così finisco di prenderci la mano (precisamente una bionda leggera, una india pale ale e una più alcolica da far maturare per le natale 2011 da regalare) e poi passo all'E+G :)
la menata è comprare i malti

shottolo
09-03-2011, 16.03.09
ieri sera ho fatto la mia prima E+G (in realtà partial mash)
divertito un sacco... però non pensavo di metterci così tanto, alla fine 4 ore :(
una bella bitter ;)

Di0
09-03-2011, 16.12.21
:birraartgianale:

billygoat
09-03-2011, 16.18.04
sì, ma non ci hai ancora detto se è uscita una roba bevibile o se non è buona neanche per sturare i cessi!

shottolo
09-03-2011, 16.41.31
allora
- kit lager: (che però è stata fatta ad alta fermentazione) è bevibile ma niente di eccezionale, diciamo non paragonabile alla birra del discount ma quasi
- kit stout: quasi matura, a me piace non poco; molto amara e molto maltata... la morosa dice che è troppo amara e non la beve ahah
- kit brown ale: primo assaggio deludente, ora maturando è migliorata... ancora un mese e sarà al top. Secondo me molto buona anche se poco amara (coerente con lo stile)
- kit india pale ale: sta carbonando ora quindi nessun assaggio in previsione prima di due/tre settimane (se resito eheh)
- partial mash bitter: è ora nel fermentatore

tirando le somme: i risultati sono sicuramente sufficienti (in alcuni casi sono rimasto piacevolmente colpito) ma per chi beve heineken è tempo sprecato farsi la birra a casa... tutto dipende da quanto uno apprezza le birre artigianali e quanto vuole sperimentare.

BESTIA_kPk
13-03-2011, 11.50.25
Mai bevuto una heineken, com'è, tipo liquido per risciacqui?

shottolo
13-03-2011, 13.20.22
tipo... :D
comunque il partial mash è una figata
la cosa brutta è che va fatto quando si ha almeno mezza giornata libera visto che vanno via circa 4 ore

pirpy85
27-05-2011, 10.23.32
Ciao ragazzi,
mi presento, sono Pierpaolo, un laureando in Marketing alla facoltà di Economia di Bari. Sto preparando la tesi sulla birra artigianale, essendo una delle mie passioni, anche se recente. Ritengo che è un mondo ancora sconosciuto e questo è uno dei motivi per cui vorrei riuscire a trasmettere questa passione a chi ancora è legato allo stereotipo della birra industriale. Vi chiedo un piccolo aiuto nella compilazione di un semplice e veloce questionario. Vi ringrazio in anticipo.

Per compilare il questionario è sufficiente cliccare sul seguente link.

https://spreadsheets.google.com/spreadsheet/viewform?hl=en_US&formkey=dFBpRGh4Sk91WDNyczFPU1hQaTRiWnc6MQ#gid=0

shottolo
27-05-2011, 11.06.31
ho già risposto
hanno messo il tuo questionario sul forum del signor malto ;)