PDA

Visualizza versione completa : [RISOLTO!][Problemi tecnici] - Strane bande nelle texture proiettate AMD 5750

Moskstraumen
25-12-2010, 12.03.40
Soluzione
*Scaricate il sotfware Driver Sweeper, che trovate a questo indirizzo (Guru3D - Driver Sweeper (http://www.guru3d.com/category/driversweeper/)) e i driver Ati Catalyst 10.1 Hotfix per 5800 (ATI Radeon HD 5800 Catalyst Driver 10.1 Hotfix software 6424 (http://drivers.downseeker.com/download/6424/ati-radeon-hd-5800-catalyst-driver-10.1-hotfix/))
* Riavviate il sistema in modalita' provvisoria, disinstallate la scheda video utilizzando la Gestione dei dispositivi, raggiungibile dal pannello di controllo.
* Avviate il software di installazione e rimuovete i programmi rimanenti cliccando su disinstalla.
* Avviate Driver Sweeper, piallate quello che rimane e scegliete di riavviare al termine dell'operazione
* Ora non vi resta che ritornare nel sistema normale e installare i driver scaricati in precedenza. Piccolo appunto: Se potete, non utilizzate l'upscaling (puo' essere una causa delle bande grigie), ma impostate "Solo scansione" nel menu' del vostro monitor come sorgente d'immagine, cosi' da riadattare eventualmente le dimensioni dello schermo se sono fuori scala.

Lascio il vecchio messaggio, inserito all'inizio :)

Salve a tutti,

innanzitutto: buon natale!. E, in attesa della preparazione del pranzo, fra un morso della fame e l'altro, mi domandavo: chissa' se trovero' qualcun'altro che ha il mio stesso problema con alcuni giochi (solo MMORPG), e in particolare WoW.

Il problema: nelle texture del suolo (sono il spazi aperti, non in dungeon o raid), si vengono a creare delle piccole bande orizzontali sia che io mi muovo, sia che resto fermo; sono abbastanza fastidiose, ma ci si puo' convivere.
A prima vista pensai ad un problema di refresh del televisore (gioco con un 32" Serie 7 di Samsung, con 60Hz di Refresh Rate, non e' proprio l'ideale per giocare), ma vedendo che non ha problemi a renderizzare liquidi e oggetti, mi sono posto il dubbio. Provando anche altri giochi (come Mass Effect 2 o F1) e vedendo che non hanno questo problema, mi son deciso a chiedere alla comunita' se qualcuno fosse incappato in questo fastidioso difetto grafico e l'avesse risolto; le stesse bande le vedo anche in FF XIV (ma, in questo caso, negli oggetti come alberi e cespugli e non nelle texture del suolo).

Configurazione hardware: Ho un quad core AMD (Athlon 2 635 operante alla frequenza di 3,47Ghz), 6Gb di ram DDR3 a 1600Mhz e un Crossfire di 5750 (a configurazione normale). Gioco a WoW a dettagli Ultra, AA a 8x (solo le ombre sono a Good per problemi del gioco) e 1080p.

Prove fallite per sistemare il problema: Ho provato a modificare la frequenza del televisione (fino a 24 Hz), attivare e disattivare il vSynx nel gioco, ha disabilitare il CF, ha modificare tutte le impostazioni grafiche (dalle projected texture alle ombre); l'unica soluzione e' stata passare dalla risoluzione 1080p a 720p, ma secondo me non vedo queste bande a causa del gioco troppo sfuocato.

Chiedo quindi a voi se potete aiutarmi, sarebbe un bel regalo di natale!

A presto e cordiali saluti,
Daniele.

destino
25-12-2010, 12.33.02
a occhio mi sembra pių un problema di scheda video che di monitor, soprattutto per il fatto che il problema ti si ripresenta pure in altri giochi

Moskstraumen
25-12-2010, 15.41.48
Ma, che sia casualita' o no, lo fa solo con MMORPG, mentre in giochi offline o con multyplayer no. Perche'?

I driver li mantengo sempre aggiornati all'ultima edizione. non saprei proprio da che parte farmi. Ho utilizzato anche driver diversi, ma il problema si riscontra sempre.

destino
25-12-2010, 19.24.15
sembra esserci qualcosa di utile qui

Horizontal lines and tearing -- ATI Card - Star Trek Online Forums (http://forums.startrekonline.com/showthread.php?t=106483)

ed effettivamente sembra un problema di scheda video

Moskstraumen
25-12-2010, 19.42.05
Mi sembra di aver capito che sono una persona alquanto sfortunata visto che entrambge le mie schede hanno questo problema :D

E, se non ho tradotto male, attualmente non e' disponibile un fix per le schede 57xx ma solo per la serie 58xx.

O sbaglio?
Comunque sei stato piu' che gentile, io non avevo trovato nulla a riguardo su internet.

destino
25-12-2010, 19.44.51
da quello che leggevo io sembrerebbe cosė, anche se mi sembra strano che il problema lo abbiano entrambe le schede, magari io proverei a staccarne una per volta e capire se il problema si presenta, se č solo una danneggiata e il problema di overheating rientra nella garanzia non dovrebbero risolvere loro cambiandola?

Moskstraumen
25-12-2010, 19.59.53
Ora controllo staccando una scheda alla volta. Vediamo cosa succede.

Comunque dovrebbero essere entrambe in garanzia, si :)

E non credo di aver mai raggiunto picchi di temperature da overheating, visto che oltre i 57 gradi queste schede nel mio pc non vanno.

A risentirci fra poco, grazie mille ancora!

Moskstraumen
25-12-2010, 20.26.50
Aggiornamento: entrambe le schede hanno questo problema. Che sfiga.

Secondo aggiornamento: Ho sconfitto la macchina. Si, non mi sono arreso e ci sono riuscito. Elenchero' i passaggi nel primo post, cosi' che il topic possa essere d'aiuto anche ad altri.

destino
26-12-2010, 11.40.31
ottimo :approved: