PDA

Visualizza versione completa : Texture

Fede_Inter1995
06-12-2010, 14.55.37
Salve a tutti, sono uno nuovo e osservando le varie recensioni del sito, sento spesso parlare, per quanto riguarda la parte tecnica-grafica dei giochi, della texture. Mi sapreste spiegare in parole povere di cosa si tratta? Grazie mille

foglialuce
06-12-2010, 15.01.47
Una immagine di superficie o un colore ad immagini generate al computer o ad un modello 3D.(preso da wiki)

Fai conto che io abbia un foglio bianco e che lo colori di marrone e faccia nei dettagli le venature del legno. Ecco se "coloro" un piano di un gioco in questo modo, non sarà colorarlo, ma applicargli una texture.

http://img48.imageshack.us/img48/1492/dscf7944ud7.jpg

Questa è una texture di uncharted, la pietra virtuale(ovvero poligono) è stata come avvolta da carta da parati disegnata a mò di pietra:D

Spero di essere stato chiaro:)

Slaine MacRoth
06-12-2010, 15.10.00
Le texture, in parole molto povere, non son altro che immagini applicate ai modelli poligonali (chiamati "wireframes") di un qualunque elemento 3d riproducendone le caratteristiche estetiche della superficie. Come indumenti, muscolatura e pelle nel caso dei modelli 3d dei personaggi umani, o come ha detto foglia, asperità di vari materiali a seconda della tipologia di superfici presenti nell'ambiebte virtuale che si deve ricreare, come appunto la roccia.

Ecco un esempio grafico
http://img258.imageshack.us/img258/5017/rabaghwireframezx0.jpg (http://img258.imageshack.us/i/rabaghwireframezx0.jpg/)

Il primo modello a sinistra rappresenta il wireframe composto dai poligoni di costruzione che viene modellato dai 3d modellists. Nella cosìddetta fase di rendering poi, vengono applicate sul modello le varie "maps", ovvero le textures. che ne completano l'aspetto. Poi vi sono tutta una serie di differenti texures maps che vanno applicate in sovrapposizione per simulare le asperità in maniera realistica come le normal maps, bump maps, specular maps per ottenere un effetto realistico che simuli ombreggiature e riflessi donando un rilievo "apparente" alle superfici.

foglialuce
06-12-2010, 15.25.50
Ecco slain l'ha spiegato molto meglio:D

Onim4ru
06-12-2010, 15.30.09
Prendi un pollo arrosto. Ora avvolgilo nella stagnola. Ecco, hai applicato la texture stagnola al tuo pollo :roll3:

ARDDDT23
06-12-2010, 16.13.33
modelli poligonali (chiamati "wireframes")
...
Nella cosìddetta fase di rendering poi, vengono applicate sul modello le varie "maps", ovvero le textures. che ne completano l'aspetto.

Solo due imprecisioni:

Il Wireframe (fil di ferro) non è il modello poligonale ma solo un tipo di visualizzazione del modello (vedi solo i bordi e le linee fondamentali).

La fase di texturing precede la fase di rendering e sono due fasi ben distinte.

Slaine MacRoth
06-12-2010, 16.49.43
Sul wireframe ho confuso io, hai ragione. O meglio ho ricordato male.

Sul texturing e rendering ho semplificato volutamente, anche perchè è abbastanza ricorrente incorporare nel solo termine render entrambe le procedure. Seppur a rigor di terminologia tecnica sia errato, diversi 3d artists e renderists lo fanno.