PDA

Visualizza versione completa : Ecco I Retroscena Del Successo Playstation...

Rukawa
05-04-2002, 21.02.21
Salve a tutti, mi presento: sono un'opinionista medio-esperto di videogames che oggi vi racconta il vero Perchè del successo playstation e il passo falso di Nintendo negli anni appena trascorsi. Come tutti sappiamo sony playstation è entrata nel mercato come console innovativa, utilizzava il cd ovvero un supporto nuovo e tecnologicamente il migliore in termini di spazio, capacità, durata, qualità, resistenza. Anche se a dire la verità non fu la prima perchè il 3do e sega saturn erano a quei tempi concorrenti. La qualità dei giochi (anche se non di molto superiore) e un mercato sempre a suo favore (marketing, spot, ecc...) hanno reso la console sony l'unica vincitrice.
Ma allora perchè n64 che tecnicamente doveva essere più potente non ebbe il successo che alcuni speravano? Forse dimenticate che playstation è una console facilmente modificabile e grazie alla Pirateria (qui mi permeto di dirlo) dei giochi, console e modifiche andarono a ruba tra il 98 e il 2000. E state sicuri che se la play1 non avesse avuto queste possibilità avrebbe venduto molto ma molto meno. E ve lo dice uno che ha un sacco di amici sparsi per l'Italia e no c'è posto della terra dove la play1 non sia stata modificata! E' chiaro che esistono le eccezioni dei puristi o collezionisti che pur di non immischiarsi nella pirateria pagavano i loro "bei" giochi più di cento carte. Non c'è posto in cui un vu' cumprà non venda assieme ai cd musicali una serie di cd play (naturalmente non originali, ma funzionanti). Sinceramente non credo che ps2 avrebbe avuto successo senza il suo predecessore ps1 dato che il nuovo monolito sony si è trovata la cena già bella e servita dalla fame conquistata dalla sua antecedente. Qui lo ripeto e lo ribadisco. La ps2 nonè stata la rivoluzione che ci fu dal super nintendo, mega drive (16 bit) ai 32 bit di playstation. Sarà che ormai è difficile superare ciò che è quasi perfetto, ma sta di fatto che la verità sul fallimento nintendo è stata proprio nel fatto 1) di continuare a produrre le sue belle cartucce, quando ormai è un supporto obsoleto che nessuno vuole avere a che fare! Il che è tutto un dire...
Ma il punto su cui bisogna partire sta di fatto dall'introduzione di Sony Playstation di aprire un ciclo. Ovvero la ps2 evoluta nel dvd nelle caratteristiche tecniche ecc.. presenta la POSSIBILITA' di giocare con i giochi vecchi della uno! Ha la possibilità di usare le memory card e i joypad! E sapete cosa significa questo? Che se un collezionista che ha 20, 30 giochi originali dice: devo sempre ripartire daccapo a fare la mia collezione non potendo 1) riutilizzare i giochi vecchi e 2) partendo sempre da zero... Allora capite che molti non compiono questo cambiamento. Mentre playstation ha aperto un ciclo e grazie ad esso i possessori della vecchia ps1 possono giocare ai loro cari giochi che tanto li hanno coinvolti emozionati ecc... Nintendo anche invece non ha aperto manco il ciclo delle cartucce! Sarebbe stata una ciofeca, ma almeno provarci!
Ora invece le cose sono cambiate e sono diverse. Molto diverse.
Nintendo per la prima volta sperimenta un supporto logico che è DIGITALE. Non è un cd, non è un DVD, ma poco importa. Adesso sta tutto a vedere se vorranno seguire la strategia sony di aver aperto un ciclo oppure continuare sulla gloria dell'attualità. Ovvero bei giochi adesso, ma solo per adesso. Domani, sul cube 2 ad esempio non saranno compatibili e allora anche se qualitativamente i giochi del cube erano tecnicamente superiori non servirà a niente perchè con tutta probabilità ps3 sarà comèpatibile ancora. Non so se il ciclo di cui parlo è una coincidenza, ma a me sembra un'ottima strategia.
Un'ultima cosa da spendere per tutti i videogiocatori grandi e piccoli, esperti e non: ricordate, una console migliore non esiste perchè sono i giochi a fare la differenza e ricordate che per determinare una superiorità in questo campo non bisogna dire play vende 100 nintende vendo 50 e allora sony vince! Questo è un discorso superficiale, molto superficiale. Io credo che Nintendo sfrutterà molto bene la console e i giochi risulteranno migliori alla ps2 non solo di grafica, tecnicamente parlando, ma soprattutto nel divertimento. Nintendo ha una cosa che playstation non ha. Il far divertire il videogiocatore ogni volta che ha il joypad fra le mani. Qui cara sony esci sconfitta...

Veget
05-04-2002, 22.12.48
Bel post!!;) ;)

Nanaki
05-04-2002, 22.31.34
Un'ultima cosa da spendere per tutti i videogiocatori grandi e piccoli, esperti e non: ricordate, una console migliore non esiste perchè sono i giochi a fare la differenza e ricordate che per determinare una superiorità in questo campo non bisogna dire play vende 100 nintende vendo 50 e allora sony vince! Questo è un discorso superficiale, molto superficiale. Io credo che Nintendo sfrutterà molto bene la console e i giochi risulteranno migliori alla ps2 non solo di grafica, tecnicamente parlando, ma soprattutto nel divertimento. Nintendo ha una cosa che playstation non ha. Il far divertire il videogiocatore ogni volta che ha il joypad fra le mani. Qui cara sony esci sconfitta...
Sono completamenta d'accordo sul fatto dei giochi. Alla fine sono loro a decidere.
Però penso, come ho già scritto, che nessuna console sia inferiore tutte meritano alla stessa maniera di essre comprate. E' un peccato che la gente non l'abbia capito con il dreamcast...
Cmq all'orizzonta si prepara una battaglia davvero serrata, e i vantaggi li avremo soprattutto noi giocatori...

Venus_Gospel
05-04-2002, 23.05.42
parole sante! però non sono daccordo con te su un punto: dire che la console sony non offre divertimento è errato. Io sinceramente mi diverto moltissimo con i giochi che ho sulla ps2. Spero di essere un futuro possessore di GameCube PAL...ma in quanto a divertimento ci si diverte pure con l'xbox e Halo. Tutto qui! Complimenti ancora per il post!

Rukawa
06-04-2002, 16.43.05
Vi ringrazio per i complimenti del post, ma era da tempo che lo volevo dire e dato che quando bazzicavo nel forum di ps2 i miei discorsi non erano ben accettati finiva che il risultato non era una bella polemica con botta e risposta, ma una congiura contro l'invasore (che sarei io) per smentire ogni cosa che dicevo e quindi pensavo. Credo che in questo forum abbia trovato l'obiettività dove là mancava... Grazie per il vostro sostegno amici!

Nintedo Rulez?
Facciamolo rullare raga...

alexakis
06-04-2002, 18.32.17
Sono completamente d'accordo, n conosco nesun purista con i giochi della play originali cmq.
Poi (ma è un mo parere) il gioco masterizzato svilisce il concetto stesso di gioco, in quanto, possedendone tanti, ci spendi sopra una quantità molto inferiore di tempo senza poterlo quindi apprezzare appieno.

Rukawa
06-04-2002, 21.25.31
L'importante è che il cubo duri un po' più del n64 e che non sia inferiore alla versione jappo... Speriamo...

Nanaki
06-04-2002, 22.13.37
Sono completamente d'accordo, n conosco nesun purista con i giochi della play originali cmq.
Poi (ma è un mo parere) il gioco masterizzato svilisce il concetto stesso di gioco, in quanto, possedendone tanti, ci spendi sopra una quantità molto inferiore di tempo senza poterlo quindi apprezzare appieno.

Too true. Però quando l'ho detto ai miei amici la maggior parte pensavano che stessi scherzando, o che fossi uscito pazzo...
mah...

P.S
Rukawa, ho dimeticato di farti complimenti prima, bel post!!!!1

Rukawa
07-04-2002, 13.25.36
Doverosi ringraziamenti anche a te per i complimenti... IL successo che sto riscuotendo qui ha dell'incredibile! Ho fatto proprio bene a lasciare quel bunker di fanatici play2...

Nintendo rulez?

Qualcuno che lo faccia rullare!!!!

alexakis
07-04-2002, 15.14.08
Parole sante!! Tra l'altro con quel nick non puoi far altro che dire verità assolute!!:D:D

Cize
09-04-2002, 15.20.07
Originally posted by alexakis

piacere sono cize, hai appena conosciuto un purista.
Nn ho mai pigliato giochi masterizzati x nessuna piattaforma(pc,psx,ps2---->anzi uno si, fifa 98 x pc)
Io odio la pirateria. Ho 37 giochi psx r 17 ps2, tutti originali.

Yota
09-04-2002, 15.37.46

ciao ci sono pure io...(ho 3 titoli copiati su circa 150 titoli psx e ce li ho copiati solo perchè ne ho la versione jap e volevo la pal , idem per 3 titoli dc su una 50ina)

Dragon78
09-04-2002, 22.55.28

Il mio stesso penziero ;)

Peccatto cho l'ho imparato a mie spese :(