PDA

Visualizza versione completa : Qualcuno mi spieaga...

Vash1986
05-04-2002, 14.10.58
...a che serve l'opzione "formatta" in windows? Quella che si raggiunge cliccando col tasto destro su C: in Risorse del computer. Come fa windows a cancellarsi mentre sta compiendo lui stesso un'operazione?

E visto che così non può funzionare, si fa con l'ms-dos? Ma un mio amico ha detto che non funziona nemmeno così e che bisogna eseguire il dos dal dischetto per poter cancellare tutto l'hd visto che lo stesso dos si trova là.

E poi se voglio reinstallare windows come faccio? mica parte dal CD, non mi serve una cosa chiamata "boot disk"?

E questo boot disk si crea andando su installazione applicazioni del pannello di controllo e poi sulla finestra "disco di ripristino", o sbaglio?

E quando cmq tento di farlo mi dà errori di files mancanti. Help!

elfebo
05-04-2002, 14.27.44
allora rispondiamo con ordine:
1.formatta, vuol dire che se hai una partizione dove non e' installato winzoz, puoi tranquillamente formattarla, cosi' come se hai piu' di un hardisk nel case.
Non puoi formattare soltanto la partizione (o l'hardisk se non hai partizioni) dove windows e' installato.
2.per installare windows di nuovo e' FACILISSIMO.
vai nel bios e setta i caricamenti in priorita' al cdrom.
(boot sequence: 1.cdrom 2.ide0 3.floppy ad esempio).
inserisci il cd di windows e riavvia.
ti apparira' una schermata di selezione:
AVVIO DAL DISCO RIGIDO
AVVIO DAL CDROM

scegli dal CDROM e poi scegli "prompt dei comandi con supporto cdrom"( o una cosa del genere si chiama...non lo faccio da molto..:D:D), quando ti chiede l'altra selezione.
adesso sei in
A:
entra nella unita' del cdrom (D o E, dovresti saperlo....:) ) fai:
d:>cd win98(oppure e:>)
d:>win98\format c:
dopo di che' riavvia di nuovo ma alla selezione scegli "installazione di windows 98" ed il gioco e' fatto.

p.s. probabilmente le frasi non sono precisamente uguali a quelle che ti usciranno ma il senso credo che tu l'abbia capito....;)

psicho80
05-04-2002, 14.40.59
un piccola precisazione....
nel caso i cui tu abbia una scheda madre comatibile, non troverai una sezione, nel bios, dedicata alla sequenza di boot, infatti nella seconda voce, dall'alto, della scheramata principale del bios
troverai una voce, che se non erro dovrebbe essere "Boot Sequence" o qualce cosa del genere qui dovrai impostare , tramite + e - del tastierino numerico, CDROM, C, SCSI, o comunque qualche cosa che inizie con il CDROm, purtroppo non ti posso dare delle informazioni più precise per il semplice fattom che sono più o meno due anni che non vedo più una scheda con un bios del genere..
spero che questa precisazione ti sia utile...
per il resto dell aprocedura tutti i passaggi ncessariti sono stati già apliamente illustrati dall'amico elfebo
ciao a presto

Yota
05-04-2002, 14.48.38
Originally posted by psicho80
, purtroppo non ti posso dare delle informazioni più precise per il semplice fattom che sono più o meno due anni che non vedo più una scheda con un bios del genere..
infatti nn penso che ci siano più release bios con la feaure messa cosi:p

Vash1986
05-04-2002, 14.53.14
Ecco, forse è meglio se me lo faccio fare da un esperto. Ma allora il boot disk a che serve?

Yota
05-04-2002, 15.07.40
Originally posted by Vash1986
Ecco, forse è meglio se me lo faccio fare da un esperto. Ma allora il boot disk a che serve?
no è facile,puoi farlo da solo.
Il boot disk serve perchè normalmente il drive floppy è il primo nella sequenza di boot e nel caso nn i fosse nulla dentro l'unità lo salta.

Sparpa
05-04-2002, 15.13.43
Originally posted by Yota

infatti nn penso che ci siano più release bios con la feaure messa cosi:p se ho capito bene quello che dice Psicho, questo tipo di bios è quello della ECS K7S5A ;)
quindi ancora esistono così :)

psicho80
05-04-2002, 15.28.41
se non ricordo male dovrebbe essere la configurazione del bios dell'AMI che da sempre programma firmware per le piastre madri..
il disco di boot serve ad avviare il pc nel caso in cui non ci sia installato il sistema operativo o nel caos in qui quest'ultimo non funzioni più, fa praticamente la setssa funzione del CD-ROm con l'unica diff che con il floppy la procedura è molto più lenta...

Yota
05-04-2002, 15.30.13
Originally posted by psicho80
se non ricordo male dovrebbe essere la configurazione del bios dell'AMI che da sempre programma firmware per le piastre madri..
uhm...io ho un amibios ma c'è la sezione boot , e per quanto tu scelga con i + o - all'interno della sequenza è proprio in una sezione a parte.

mErLoZZo
05-04-2002, 23.06.06
se non mi sbaglio, gli AMI hanno le 3 voci da cambiare

1: CDROM
2: Floppy1
3: IDE0

etcetc, gli AWARD hanno una una sequenza che giri con PgUP/PgDOWN ed è fissa... ad esempio il mio è così e NON comprende CD *e* FLOPPY.... :rolleyes: