PDA

Visualizza versione completa : rete wireless/fissa, domanda

Avengio
04-10-2010, 12.17.33
ciao a tutti.
cercherò di essere il più preciso possibile dato che non sono bravissimo a spiegare.
allora ho una casa a 2 piani: al primo piano in salotto ho la console xbox360 slim con integrato l'adattatore wireless e li vicino il router netgear dgnb2100, segnale perfetto, niente lag.
salendo al piano di sopra c'è un portatile collegato con la chiavetta wireless del router e anche qua segnale ottimo per via che il router sta proprio sotto.
il problema sorge con il pc fisso che sta in una camera con pareti spesse neanche fosse un bunker e alla meglio ho rimediato con un cavo usb dove ho attaccato un altro ricevitore wireless solo che il segnale è veramente scarso.

ora, io possiedo un altro router linksys wag54gs e stavo pensando:
dato che prima usavo il router attaccato al pc fisso con ethernet, è possibile/fattibile usare il vecchio router solo per questo computer?
grazie per una eventuale risposta.
:)

mErLoZZo
04-10-2010, 12.56.17
potresti più che altro provare a configurarlo come ripetitore se trovi il giusto posto, nominalmente è un'operazione che dimezza la banda ma avere 54/s andrebbe ancora benissimo.. mi sto immaginando il router in cima alle scale o metà corridoio che spara wifi verso camera tua.. sarebbe una vera rottura da configurare ma potrebbe funzionare.

Avengio
04-10-2010, 13.35.41
leggendo qua e la, si nomina access point e roba varia, ma non so da dove cominciare, farò qualche test come dici tu.
thanks ;)

Tommy Paradise
04-10-2010, 14.50.17
E se proprio non hai sbatta di configurare il vecchio router come ripetitore, spendi sti 30€ e ti compri un ripetitore wireless.

Woody_Allen
04-10-2010, 15.08.18
Considera anche un paio di Powerline, tipo questi (http://www.thestore.it/reti-lan-wireless/corrente-portante/NETGEAR-Pack-di-2-adattatori-Powerline-200-MB-XAVB101_8_1_12500.html).

Avengio
05-10-2010, 11.35.34
allora, ho collegato il vecchio router al nuovo con un cavo ethernet, ho chiamato la linea con il solito nome, stessa protezione e stessa password, ora ho una linea unica ed il segnale che arriva all'adattatore al ricevitore usb del fisso è 4 tacche :D
ho dovuto chiamare un amico non è roba del mio sacco e non chiedetemi come sia possibile!
almeno funziona. grazie a tutti :birra:

mErLoZZo
05-10-2010, 12.46.35
dovresti aver fatto quello che intendevo estendendo però con un cavo tra router e router, ok lo stesso :D

Tommy Paradise
05-10-2010, 17.06.35
Scusate se mi intrometto...
A casa ho 3 router Alice (tutti uguali)...se io volessi estendere il mio segnale lo potrei fare come ha fatto avengio?

mErLoZZo
05-10-2010, 21.08.28
con quelli più nuovi che hanno i menu castrati forse si, con quelli vecchi probabilmente no, dipende dall'età controlla ogni rutor dalla sua interfaccia web ;) se hai pesanti problemi di copertura la soluzione giusta di solito è un router più potente, specialmente se adesso hai un 54/G