PDA

Visualizza versione completa : Driver portatile Sony Vaio VGN-NS31M

Zaurio
19-09-2010, 19.10.06
Salve a tutti, dovrei formattare il portatile Sony Vaio VGN-NS31M per un mio amico, ma mi ha detto di non aver ricevuto nessun CD all'acquisto, quindi zero driver. So che per quanto riguarda alcuni portatili esiste da scaricare un CD con tutti i driver, ma sul sito Sony Vaio non trovo nulla per quanto riguarda il modello in questione, anzi non trovo proprio il modello!
Il mio amico ha Windows Vista e una volta formattato passa a Windows 7, se devo scaricare i driver dei pezzi singolarmente, quali devo scaricare esattamente? Solo quelli della VGA?

Zaurio
19-09-2010, 19.22.03
Anzi mi rimangio tutto, ho trovato i driver... solo che non capisco una cosa, sul sito mi da tre modelli:

VGN-NS31M/P
VGN-NS31M/S
VGN-NS31M/W

Il mio amico dice che non sa quale dei tre è il suo, per caso sapete per cosa stanno le lettere P S o W?

kaitan
19-09-2010, 19.27.11
si sony non da i dischi come prima cosa bisogna sempre fare i dischi di ripristino e si ti servono i driver il modello esatto dovresti trovarlo scritto in alto a destra della tastiera

Dieghen620
19-09-2010, 19.27.40
P=pink
S=silver
W=white

:notooth:

Zaurio
19-09-2010, 19.28.48
Grazie a entrambi...
P S W :roll3:

Gran bella figura :asd:

mErLoZZo
19-09-2010, 19.57.33
scarica tutti i driver disponibili, lan wlan video audio fast buttons (o come li chiaman loro) etcetcetcè alle utility che devi stare attento come al solito, sony ne offre decisamente troppe

Zaurio
19-09-2010, 20.16.32
scarica tutti i driver disponibili, lan wlan video audio fast buttons (o come li chiaman loro) etcetcetcè alle utility che devi stare attento come al solito, sony ne offre decisamente troppe

Le utility devo scaricarle per forza? :look:
Pensavo di scaricare i driver e basta, così faccio prima :asd:
Comunque ci sono due macrocategorie di driver del modello di portatile in questione, una "Windows 7" con (suppongo) i driver per chi upgrada a Windows 7 (visto che il SO installato di default è Windows Vista) e una "Installati originariamente" con i driver installati originariamente sul portatile al momento dell'acquisto. Il fatto è che nella macrocategoria "Windows 7" mancano alcuni driver, come "Driver audio" di ben 90MB che invece si trova nell'altra categoria... io scarico tutte e due le categorie per intero, poi domani provo prima ad installare "Installati originariamente" e al massimo se non si installano provo con gli altri... ma penso che i driver per Vista 32bit siano più o meno gli stessi di 7 32bit, quindi non mi dovrebbero dare problemi, o no?

~

Problemazzo: i driver nella sezione "Installati originariamente" fanno parte di un CD di ripristino che può essere creato solo tramite l'utility Vaio Recovery e solo su un PC Vaio (in questo momento non ho il portatile del mio amico sottomano).
Questo significa che potrò installare solo i driver presenti in "Windows 7" e in quei driver, per esempio, non ci sono "Driver audio"... che si fa?

~

Problema risolto, ho provato ad estrarre un pò di roba qui un pò di roba lì e i Setup partono tutti :D
Grazie ad everybody :asd:

mErLoZZo
19-09-2010, 23.35.44
sony non è propriamente tra le più intuitive come driver supporto e simili, ma di solito si riesce a far andare tutto.. :D

controlla che ti vadano i tasti FN luminosità, audio, etcetc quelli con la serigrafia solitamente in blu)

Zaurio
19-09-2010, 23.46.00
sony non è propriamente tra le più intuitive come driver supporto e simili, ma di solito si riesce a far andare tutto.. :D

controlla che ti vadano i tasti FN luminosità, audio, etcetc quelli con la serigrafia solitamente in blu)

:sisi:
Poi al limite mi dice lui se qualcosa non va... anche se ho tirato giù dal sito praticamente OGNI driver e utility... ma per esempio, l'aggiornamento del Bios devo installarlo?

mErLoZZo
20-09-2010, 00.21.57
no no no no no no no no

Zaurio
20-09-2010, 19.07.19
Ok, oggi ho formattato... tutto apposto
Fin'ora :asd:

Zaurio
23-09-2010, 20.57.49
Ecco, ovviamente doveva succedere qualcosa :asd:
Mi ha riportato il portatile perchè non va, ecco il problema:

Da quando l'ho formattato ha funzionato per un paio di giorni, poi si è spento improvvisamente. Ora quando provo a riaccenderlo mi esce la scritta "Vaio", mi esce la schermata di errore Windows (quella che ti chiede di avviare Windows normalmente o in modalità provvisoria) e non appena faccio la mia scelta (qualsiasi) il pc si riavvia, mi riesce la scritta Vaio e la schermata di errore di Windows, e così all'infinito.
Ho messo il CD di Win7 per fare un ripristino o una formattazione, così faccio partire il CD come boot primario e (dopo un caricamento lunghissimo) mi esce la schermata di installazione di Windows 7. Se clicco su "Ripristina sistema" si impalla e rimane bloccato finchè non riavvio, se clicco su "Installa" si impalla e rimane bloccato finchè non riavvio :asd:
Che diavolo è successo?

mErLoZZo
23-09-2010, 23.58.22
può anche essere che il tuo amico abbia installato merda o preso virus vari, non è difficile succeda in 2gg, specie se ha appena reinstallato le cose che aveva instalalto prima dell'esplosione :D

prova dalla console (dal dvd) chkdsk /P se non va, se non ha dati personali reinstalla direttamente quasi quasi.. di al tuo amico di installare una cosa per volta e scriversi su un foglio man mano cosa.. se poi esplodesse in altri 2gg, o il tuo amico è un perfetto lamuub (lamer nuub :asd:) oppure test disco e ram col disco che quasi sicuramente è da sostituire :)

Zaurio
24-09-2010, 15.18.55
prova dalla console (dal dvd) chkdsk /P se non va, se non ha dati personali reinstalla direttamente quasi quasi..

Mmmh... cioè? :D

mErLoZZo
24-09-2010, 15.39.59
dal prompt dei comandi che puoi raggiungere bootando dal dvd e scegliendo poi RIPRISTINA IL PC

giusto per scongiurare un semplice errore di filesystem ;)

Zaurio
24-09-2010, 15.43.50
dal prompt dei comandi che puoi raggiungere bootando dal dvd e scegliendo poi RIPRISTINA IL PC

giusto per scongiurare un semplice errore di filesystem ;)

E' quello il problema, quando scelgo "Ripristina il PC" va tutto a prostitute :)