PDA

Visualizza versione completa : Upgrade Pc per iniziare a giocare

Mark24
18-09-2010, 14.07.09
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi alcuni consigli dato che non sono molto ferrato in materia.
Vorrei iniziare a giocare con il mio pc, assemblato a fine 2007. FIno ad ora non l'ho mai utilizzato per giocare seriamente, quindi non saprei dire se un sistema come il mio è adatto per i giochi di ultima generazione. Ho deciso di fare un upgrade perchè voglio iniziare a giocare principalmente a F1 2010 in uscita in questi giorni. Comunque vorrei fare un upgrade che mi permetta di giocare un po' a tutto senza problemi.

Il pc è così composto:

Intel Core 2 Quad Q6600 2,4 Ghz
2 Giga RAM ddr2
Scheda mare Asus Pk5c (supporta anche la ram ddr3)
Scheda video ZOTAC AMP Geforge 8800 GT 512 Mb
Alimentatore Basiq Antec Bp500 atx 12v 500 W
Case Nexus Caterpillar, dimensioni 19,8-52-43 cm
Windows Vista home premium 64bit
Monitor Samsung syncmaster 24" risoluzione 1920X1200

La mia sceda video come si comporta con i nuovi giochi? immagino già che la dovrò cambiare, anche perchè vorrei una scheda che supporti le DX11. Poi c'è il problema del monitor.. giocherei su un 24" con rosluzione 1920x1200.. so bene che a questa risoluzione ci vuole una scheda molto potente.

L'alimentatore supporta le nuove scehde video?O va sostituito con uno più performante?

La ram va portata sicuramente almeno a 4Gb. Aggiungo un banco da 2giga ddr2 o sostituisto il tutto con 4giga DDR3? Nei giochi si sente la differenza ?

Il processore va sostituito? Potrei portarlo con overclock a 3 giga o conviene
acquistarne uno più recente per giocare al meglio? La mia scheda madre supporta i nuovi processori i5 e i7?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno preziosissimi consigli

lukino90
18-09-2010, 14.55.37
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi alcuni consigli dato che non sono molto ferrato in materia.
Vorrei iniziare a giocare con il mio pc, assemblato a fine 2007. FIno ad ora non l'ho mai utilizzato per giocare seriamente, quindi non saprei dire se un sistema come il mio è adatto per i giochi di ultima generazione. Ho deciso di fare un upgrade perchè voglio iniziare a giocare principalmente a F1 2010 in uscita in questi giorni. Comunque vorrei fare un upgrade che mi permetta di giocare un po' a tutto senza problemi.

Il pc è così composto:

Intel Core 2 Quad Q6600 2,4 Ghz
2 Giga RAM ddr2
Scheda mare Asus Pk5c (supporta anche la ram ddr3)
Scheda video ZOTAC AMP Geforge 8800 GT 512 Mb
Alimentatore Basiq Antec Bp500 atx 12v 500 W
Case Nexus Caterpillar, dimensioni 19,8-52-43 cm
Windows Vista home premium 64bit
Monitor Samsung syncmaster 24" risoluzione 1920X1200

La mia sceda video come si comporta con i nuovi giochi?
fai un giro su sto sito Can You Run It? (http://www.systemrequirementslab.com/cyri/) così ti puoi fare un idea di come girano i giochi sul tuo pc
immagino già che la dovrò cambiare, anche perchè vorrei una scheda che supporti le DX11. Poi c'è il problema del monitor.. giocherei su un 24" con rosluzione 1920x1200.. so bene che a questa risoluzione ci vuole una scheda molto potente.

io ti consiglio di comprare i giochi ke ti intaressano e se ne senti la necessità poi cambi gpu.
se senti la necessità io metterei un ati 5850, ke in full hd è perfetta per giocare a tutto a palla :)

L'alimentatore supporta le nuove scehde video?O va sostituito con uno più performante?

500w dovrebbero essere sufficenti, ma aspetta i consigli degli utenti più esperti di me :)
La ram va portata sicuramente almeno a 4Gb. Aggiungo un banco da 2giga ddr2 o sostituisto il tutto con 4giga DDR3? Nei giochi si sente la differenza ?

se adesso hai un banco da 2gb, prendine un altro da 2gb ddr2, se invece hai due banchi da 1gb, prendine altri due sempre da 1gb.
non puoi mettere ram ddr3, in quanto la scheda madre non li supporta

Il processore va sostituito? Potrei portarlo con overclock a 3 giga o conviene
acquistarne uno più recente per giocare al meglio? La mia scheda madre supporta i nuovi processori i5 e i7?

il processore va ancora bene, se riesci fare un pò di oc migliora di sicuro le prestazioni, se mai compra un bel dissi per la cpu così lo porti su di frequenza senza problemi :)
per i processori i5 e i7, come per le ram ddr3, non puoi metterli, in quanto hanno un soket diverso
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno preziosissimi consigli

le risposte in rosso :)

Mark24
18-09-2010, 15.12.20
Grazie infinite per le risposte.
Comunque la mia scheda madre dovrebbe supportare le ddr3
Asus pk5c

ASUSTeK Computer Inc. (http://www.asus.it/Search.aspx?SearchKey=p5kc)

mi dice memoria combo con supporto nativo ddr3.

quello che vorrei capire è se si sente davvero la differenza tra ddr2 e ddr3 nei giochi.

La 5850 della ati basta per far girare tutti i giochi a 1920x1200? Qual è il corrispettivo nvidia di questa scheda?

lukino90
18-09-2010, 15.23.06
Grazie infinite per le risposte.
Comunque la mia scheda madre dovrebbe supportare le ddr3
Asus pk5c

ASUSTeK Computer Inc. (http://www.asus.it/Search.aspx?SearchKey=p5kc)

mi dice memoria combo con supporto nativo ddr3.

quello che vorrei capire è se si sente davvero la differenza tra ddr2 e ddr3 nei giochi.

La 5850 della ati basta per far girare tutti i giochi a 1920x1200? Qual è il corrispettivo nvidia di questa scheda?

errore mio, persavo che supportasse solo le ddr2, cmq tra ddr2 e ddr3 c'è pochissima differenza.
che frequenza hanno le tue ram?
se sono a 800mhz, ti limiterebbero molto oc, e quindi si potebbe valutare un cambio completo, se invece hanno una frequanza più alta è inutile cambiarle :)

la controparte nvidea dovrebbe essere la 470 ma non te la consiglio in quanto consuma e scalda molto di più e quindi di conseguenza è anche molto più rumorosa.
in ogni caso se pensi di cambiare gpu aspetta ancora un mese, così uscira la nuova serie ati la 6xxx. così il prezzo della serie 5xxx scenderà, e risparmierai un pò di soldi :)

la 5850 è perfetta per giocare in fullhd, più potente c'è la 5870 ma ha un rapporto prezzo/prestazioni non molto conveniente.

in ogni caso hai gia idea di quanto vuoi spendere?

OverPaul
18-09-2010, 15.23.14
la differenza delle ram non è poi molta, guarderei a quanti mhz viaggiano in previsione di un overclock del sistema.
se vai su nvidia non scendere sotto la GTX 470, che ti consiglio se non vuoi rinunciare alla fisica nei giochi... attento perchè a fine anno escono le nuove Ati.

Dieghen620
18-09-2010, 15.33.56

No, non cambia niente...

Se puoi aspettare, ti consiglio di attendere un mesetto in attesa dell'uscita delle ati 6xxx a fine ottobre...
Cmq dovresti dirci anche più o meno il budget che hai, in modo da farci un'idea... ;)

Al momento hai una configurazione che ti permette di giocare a qualunque gioco (ovviamente accontentandoti un pò con quelli più pesanti)...
Fossi in te prenderei un bel dissipatore per occare la cpu a 3-3,2 ghz (o anche più se ci arriva facile :D)... e con una scheda video nuova, vedrai che le soddisfazioni arriveranno... ;)

Mark24
18-09-2010, 18.45.49
Grazie ragazzi per i preziosissimi consigli... visto che non sono per nulla pratico, sono preziosissimi per me!!!!

Allora ho controllato la mia ram con Cpu-z e mi indica la frequenza a 400. Quindi dovrei cambiare anche questi due giga per migliorare l'overclock? Prendo 4 giga a frequenza 800 ddr2 , o meglio ancora 4 giga di ddr3?
Se prendo altri 2 giga ddr2 a 400, ne risente troppo l'overclock o posso farlo benissimo ugualmente?
Non sono affatto pratico di overclock... ho visto qualche video su youtube e qualche guida in rete dove si parla di overclock del mio processore, ma non so se fidarmi a metterci mano ;-)
Quindi un dissipatore è indispensabile per overclocckare a 3 giga o oltre? A quanto potrei arrivare?
Se lo porto in un centro di assistenza per installare un dissipatore mi fanno loro l'overclock?

Per quanto riguarda la scheda video, grazie per il consiglio di attendere l'uscita delle nuove schede. Così magari trovo la 5850, o la 5870 ad un prezzo interessante.
Il mio sistema regge anche un eventuale 5970? La scheda madre la supporta e non sono troppo limitato dal processore? Non ho un budget preciso in mente, voglio solo farmi un idea di quello che mi conviene fare con questa macchina.

mErLoZZo
18-09-2010, 19.36.13
mark, per la vga devi fare una bella cosa: inizia a giocare, magari NON col gioco più esoso tra quelli che vorresti; gioca gioca gioca e vedi come va; quando ne sentirai l'esigenza vedremo che vga prendere. una 5970 sarebbe una gran pessima ide ain ogni caso.

sulle ram, avete detto un po' di inesattezze eh..

le ram a 800 limiterebbero in OC? lukino, ha una cpu con bus base a 266, con i 400mhz delle ram senza OC il q6600 può arrivare a 3.2ghz. se questo lo chiami limitare, dobbiamo parlarne.. :D inoltre, moltissime ram a 800mhz con un aumento di tensione arrivano anche molto più su; metà delle ram 1066 che ci sono in giro sono delle 800mhz rimarchiate e i 1066 li tengon solo con un aumento di voltaggio. e con timings più lenti oltretutto.. quindi, proprio no.

inoltre, se avesse 2*1gb, prenderen alti 2 sarebbe la scelta peggiore, occupare tutti i banchi non è MAI una buona idea. inoltre, andando a memoria, la p5kc dovrebbe avere mica2+2banchi? quindi impossibile montarne 4

mark, la frequenza che vedi da cpu-< va raddoppiata per le ram. vedi 400, stanno andando a 800. non si è ancora capito se usi un singolo banco da 2gb o che, però...ed è fondamentale per l'acquisto. ila scheda SPD di cpu-z cosa ti dice?

dubito che un negozio ti faccia anche oc, in certi casi potresti anche chiedere ma.. ci vuole tempo, conoscenza dell'argomento e testing, non sai a chi andresti a dare la macchina, perchè pagare per qualcosa che puoi fare tu; si legge qualche guida, ci si tiene informati e si chiede sul forum, e l'oc magicamente.. :D

Xato
18-09-2010, 21.34.18
no, la mb in questione dovrebbe avere 4 slot ddr2 e 2 slot ddr3, almeno a giudicare dalle foto...

http://deviceguru.com/files/asus_pk5c.jpg

rimane il fatto che è decisamente meglio passare ad un kit 2x2 GB, soprattutto se si vuole fare un po' di OC, piuttosto che portare l' attuale ram a 4x1 GB

rispondendo al topic starter:

io ho all' incirca la tua stessa configurazione (Q6600, 4GB di ram, 8800 GTS 512) e gioco a 1680x1050...riesco ancora a giocare a tutto, ma ogni tanto devo scendere un po' a compromessi, nulla di clamoroso sia chiaro, ma i limiti della scheda iniziano a farsi sentire...ho paura che salendo ancora di risoluzione la 8800 GT possa incominciare a perdere un po' i colpi...

puoi iniziare ad aumentare la ram a 4 GB, mettere un bel dissipatore alla cpu per portarla almeno a 3 ghz (li prende tranquillamente) e poi fare qualche test con la 8800 per vedere come si comporta...se proprio non ce la fa sei sempre in tempo a cambiarla dopo...e magari nel frattempo aspetti che escano le nuove ATI 6xxx e ne approfitti (o una scheda di nuova generazione o una della gen precedente ad un prezzo ribassato)

mErLoZZo
19-09-2010, 01.28.59
eh, avevo il dubbio di ricordare male in effetti :notooth: manco il tempo di aprire un google image heheheh

Mark24
19-09-2010, 04.08.07
Grazie ragazzi, siete davvero favolosi :)
Quindi se non ho capito male, la soluzione migliore per la mia scheda madre in previsione di un overclock sarebbe quella di montare 2 banchi di ram ddr2 da 2 giga.
Una cosa vorrei chiedervi, la mia scheda madre supporta ogni tipo di banco di ram ddr3? Oppure ci sono diverse tipologie di ram ddr3 e devo trovare quelle adatte alla mia scheda?
Ho visto che i prezzi non sono alti... due banchi da 2 giga ddr3 a 1300 Hz li posso trovare per meno di 80 euro.
Avete per caso qualche modello particolare da consigliarmi?

Condivido il discorso della scheda video, è sicuramente da sostituire ma lo farò non appena usciranno le nuove ATI.

Le cose da fare al momento sono due quindi..... installare la ram e overclockare.
Sinceramente io non ho mai messo le mani dentro un pc, ma non credo sia difficile sostituire due banchi di ram.
Mi spaventa di più l'overclock. Non saprei da dove cominciare per montare il dissipatore soprattutto. è un'operazione semplice? Sapete linkarmi qualche guida ben fatte che spieghi passo passo tutto quello che si deve fare?

Xato
19-09-2010, 04.23.45
primo link a caso trovato su google: Asus P5KC e 4 GB RAM DDR3 @ 1333 MHz - Forum di Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/119967-asus-p5kc-e-4-gb-ram-ddr3-1333-mhz.html)

per carità sfogliando altri link c'è anche gente che non ha avuto problemi, ma io rimarrei sulle DDR2...le MB ibride non sono mai state famose per la loro stabilità...il p35 mi pare sia stato uno dei primi chipset a supportare le DDR3, quindi ci penserei due volte prima di spendere 100 euro per delle RAM che poi potrebbero avere problemi...e in ogni caso in ambito gaming il vantaggio tra DDR3 e DDR2 è praticamente inesistente...

edit: per il dissi, una volta scelto il modello, quasi sicuramente troverai online una guida o un video relativo al montaggio...e in ogni caso non è un operazione così complicata, se si usa un po' di testa...io la prima volta che ho montato un dissipatore ho semplicemente seguito le istruzioni del manuale ;)

mErLoZZo
19-09-2010, 16.48.46
inoltre, pur essendo molto caldo il q6600, puoi anche iniziare ad occare col dissi stock, tenendo pià 'occhio le temp e sapendo che poi col dissi nuovo caleranno..

anche io decisamente non starei su DDR3, non soolo non ne hai bisogno ma rischi problemi. se fosse la mia mobo, non l'avrei nemmeno comperata ma vabbè, in certi periodi van di moda.. ma per avere il meno problemi possibile stai su ddr2

non ci hai ancora detto se hai un singolo banco da 2gb o due da 1gb.. in ogni caso dovresti poter fare dual channel anche con 2*1 su un canale e 1*2 sull'altro, tanto nella pratica cercherai di non overclokkare le ram.. se hai 2*1gb sarebbe bello venderle recuperar due soldini e prender 2*2gb

Mark24
19-09-2010, 18.04.49
Ok, allora scartate le ddr3 stiamo sulle ddr2. Allora... non ho davvero idea se ho 1 banco da 2 o due da uno.. c'è un modo per vederlo senza smontare il case?
Come mi ha detto Xato dovrei avere 4 slot ddr2 e 2 slotdd3. Ma in questi banchi ddr3 posso montare un banco da 2 giga per ogni slot? Quindi in totale al massimo potrei avere 8giga di ram?
Ok per la soluzione 2x2giga allora... se ne ho due da 1 mi procuro comunque due banchi da due. Ora mi doveve solo consigliare marca e modello esatto da procurare e , almeno per il discorso Ram, siamo a posto.

Per quanto riguarda l'overclock, MErlozzo mi dici che posso già iniziare a farlo ora senza prendere il dissipatore? Potrei portarlo fino a quanto per il momento?

Mark24
19-09-2010, 18.11.45
Ok penso di aver risolto con Cpu-z.
Praticamente sotto Memory slot selection, vedo che posso selezionare 4 slot e ne ho due occupate . NElla slot 1 ho un modulo DDR2 1024 mbytes pc2-6400 (400 Mhz) Supertalent,
e stesso modulo sulla slot 3.
Quindi purtroppo ho due banchi da 1

mErLoZZo
19-09-2010, 19.00.34
due banchi da 2gb li prenderei solo per andare a 4 con pochi problemi, andando a rivendere i 6, o metterli su un muletto (magari papà ha il pc vecchio con 512mb di ram... o qualche amico..) a riuscire a rivenderli, pur usati, ti ripaghi il costo d'acquisto dati i prezzi odierni

un singolo banco da 2gb è la soluzione migliore se non hai di che vender le vecchie, basterà guardare il manuale della mobo per metterle bene in dual channel, la cosa migliore come sempre sarebbe poterle provare al volo in negozio e se funzionano comperarle.. :) www.essedi.it (http://www.essedi.it/img/js/scheda.js?SID=&ID=62677)

i 6gb sono inutili e potrebbero darti problemi (tutti i moduli riempiti, con tagli diversi) piuttosto altri 2*1gb per risparmiare anche se appunto rimpir tutti li slot non è solitamente molto salutare

con le ddr3 potresti mettere 2*2 abbastanza economici o 2*4gb costosi e ancor più inutili. comunque lascia perdere imho ;)

per il dissipatore bisogna solo definire un budget e le dimensioni del case, vedo che ha 20cm di profondità il classico freezer extreme dovrebbe andarti bene :D

Mark24
20-09-2010, 16.55.52
Credo che a questo punto acquisterò due banchi da 2 giga ddr2.
Con le 2 ram da un giga ho in mente di sperimentare l'assemblaggio di un pc completo utilizzando la fantastica guida di Merlozzo (grazie infinite è splendida). Mi piacerebbe iniziare a mettere le mani dentro a un pc, cosa che non ho mai fatto in vita mia.
Devo cambiare la scheda video, quindi avrei anche la 8800 GT pronta.
L'ideale sarebbe acquistare una scheda madre con processore usata,un case usato e tutti gli altri componenti usati .

Mark24
20-09-2010, 17.22.15
Allora, considerando questo:

". La scheda ospita 2 socket DDR3 DIMM a 1.5V (1333/1066 / 800 MHz) e 4 socket DDR2 DIMM ad 1.8 V (1066/800 / 667 MHz) espandibili fino ad un massimo di 8GB e con pieno supporto al Dual Channel"

Mi sapete dire esattamente tipo, marca e modello dei 2 banchi da 2giga che devo acquistare?

Dieghen620
20-09-2010, 19.11.17
Questi vanno benone:

Dettaglio prodotto (http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=2948&name=CORSAIR%20TWIN2X4096-6400C5C%20XMS2%20DDR2%204GB%20(2X2GB)%20800mhz)

mErLoZZo
20-09-2010, 23.20.44
prezzo sbav :D

inizia a metter via i pezzi, senti se c'è qualche amico che ha il pc vecchio in giro e roba simile, un bel p4 o un a64 con una 8800gt farebbero un muletto sticazzi :asd:

il mio di muletto è un a64 3200+ con 3650 su un 15" lcd :asd:fai tu :asd:

Mark24
21-09-2010, 12.56.15
Questi vanno benone:

Dettaglio prodotto (http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=2948&name=CORSAIR%20TWIN2X4096-6400C5C%20XMS2%20DDR2%204GB%20(2X2GB)%20800mhz)

Grazie infinite... allora acquisterò questi due banchi.
Scusate la domanda da inesperto totale, appena mi arrivano mi basta inserirle negli slot attualmente occupati dalla mia ram ? Vengono riconosciute immediatamente dal sistema o si deve impostare qualche parametro per ottimizzarle al meglio?

Dieghen620
21-09-2010, 17.31.29
Grazie infinite... allora acquisterò questi due banchi.
Scusate la domanda da inesperto totale, appena mi arrivano mi basta inserirle negli slot attualmente occupati dalla mia ram ? Vengono riconosciute immediatamente dal sistema o si deve impostare qualche parametro per ottimizzarle al meglio?

Dovrebbero venir riconosciute e impostate automaticamente... :)