PDA

Visualizza versione completa : Info tasselli per sbarra da trazioni a muro

grifis
06-09-2010, 20.54.28
Devo montare a muro una sbarra da trazioni, precisamente questa:

http://www.decathlon.it/products-pictures/gd-asset_7474697.jpg

ed ha quattro fori di ancoraggio.

Io peso 85 kg, sono andato dal ferramenta e mi ha dato questi tasselli (non proprio uguali ma molto simili) di 8 cm:

http://www.bricolageonline.net/immagini/utensili_e_attrezzature/tasselli/tassello_muro1.jpg

A me pare pochino anche se sono ancorati su quattro punti. Se qualcuno ci capisce, pensate che servano dei tasselli più lunghi o di materiale diverso?

Alborosso
06-09-2010, 20.59.08
Se il muro è "pieno" usa questi, sono ottimi io ho attaccato al soffitto il "sacco" di mio figlio che fa pugilato. (da 8 mm vanno benissimo)

http://www.edilio.it/media/edilio/prodotti/preimport/18101p.jpg

sharkone
06-09-2010, 21.19.53
Io l'ho attaccata (precisa identica a quella che hai postato) con dei tasselli simili a quelli postati da alborosso e ancora sta al suo posto. Eviterei i "comuni" tasselli che ti hanno dato.

Nei negozi tipo Brico solitamente sono esposti diversi modelli ognuno con indicato sulla confezione il carico massimo supportato ed il tipo di muro dove poter utilizzarli. Se puoi raggiungerne uno, conviene andare lì.

Di0
06-09-2010, 21.52.19
Dovresti guardare sul catalogo del produttore, quanti kg a taglio reggono quei tasselli (a naso comunque dovrebbero reggere). E IMHo secondo me e' piu' probabile che si sbreghi il muro, piuttosto che si spezzi un tassello d'acciaio di 8cm.

Alborosso
06-09-2010, 23.46.44
In effetti quei tasselli sono ottimi per il cemento armato, se hai un muro di mattoni traforati sei fregato.

Boe.
07-09-2010, 09.52.06
Il buon albo ti ha dato la soluzione adatta alle tue esigenze. Evita i tasselli "normali", d'altronde stiamo parlando di qualcosa che dovrebbe reggere te e i tuoi sforzi.

Aggiungo che sceglierei una parete portante (quindi blocchi di cemento) e perchè no anche una bella passata di tassello chimico (è un prodotto bicomponente da iniettare nel buco prima di mettere il tassello). Stai certo che cosi regge anche un orgia..

grifis
07-09-2010, 10.53.58
Il muro è di cemento armato (esclusi i primi 2-3 cm) quindi credo proprio che comprerò quei tasselli. Lo sapevo che quel ferramenta non ci capiva un ca**o. E sì che gli ho pure portato a vedere la sbarra.-_-'

shottolo
07-09-2010, 11.02.49
mi raccomando scaldati bene prima delle trazioni o ti spacchi tutto ;)

_Fred_
07-09-2010, 12.42.40
Bhe alla fin fine l'anima della vite è pur sempre in ferro/acciaio, l'unica differenza sta nella parte in plastica, ma visto che poi lavoreranno principalmente a taglio, non credo faccia molta differenza. Per star sicuro cmq vai con quelle in acciaio.

BESTIA_kPk
12-09-2010, 16.43.30
Se fai tu i fori -magari lo sai già- PULISCI bene prima di piantare i tasselli, altrimenti è facile che escano anche se correttamente dimensionati.

Se il muro è di forati si possono cmq usare i tasselli ad espansione idonei o i chimici oppure fissare zanche per distribuire i pesi.

Con quegli M8 mi sembra che ho fissato di tutto: dalle inferriate alla libreria a sbalzo alla staffa per il televisore [ma qui per sicurezza abbiam usato 2 tasselli e 2 barre filettate passanti per 40cm di muro :asd:].

Buone trazioni ^^

grifis
13-09-2010, 21.35.33
Dunque ho comprato i tasselli d'acciaio, ho montato il tutto ma appena mi sono appeso s'è sbragato, scena da benny hill. Ora, ho avuto una svista nel montaggio, nel senso che ho fatto i buchi con la punta del trapano da 10 mentre i tasselli richiedevano quella da 9. Non pensavo fosse un grosso problema, ma a quanto pare per tenere 100 chili lo è.:asd: Riproverò con i tasselli da 10, ma è un problema trovarli dato che quelli che cerco io sono quelli con doppio tondino (dato che la sbarra è larga 2 cm la vite del tassello normale non arriva a penetrarlo completamente, ho dovuto usare le viti a doppio cono). Quella del pulire il foro è una buona idea, adesso l'ho letta anche sul sito di bricofer. Ovviamente non l'avevo fatto.:asd: Vi terrò aggiornati, so che i miei fatti quotidiani sono di grande interesse per una moltitudine di persone.

Di0
13-09-2010, 21.51.01
LOL.
C.V.D. :asd:

Slaine MacRoth
14-09-2010, 12.31.07
Dunque ho comprato i tasselli d'acciaio, ho montato il tutto ma appena mi sono appeso s'è sbragato, scena da benny hill. Ora, ho avuto una svista nel montaggio, nel senso che ho fatto i buchi con la punta del trapano da 10 mentre i tasselli richiedevano quella da 9. Non pensavo fosse un grosso problema, ma a quanto pare per tenere 100 chili lo è.:asd: Riproverò con i tasselli da 10, ma è un problema trovarli dato che quelli che cerco io sono quelli con doppio tondino (dato che la sbarra è larga 2 cm la vite del tassello normale non arriva a penetrarlo completamente, ho dovuto usare le viti a doppio cono). Quella del pulire il foro è una buona idea, adesso l'ho letta anche sul sito di bricofer. Ovviamente non l'avevo fatto.:asd: Vi terrò aggiornati, so che i miei fatti quotidiani sono di grande interesse per una moltitudine di persone.

Guardando la figura non ho ben capito lungo quali tubolari vanno le viti, e quindi come vien sollacitata la struttura.

Per questo genere di situazioni comunque consiglio sempre una semplice sbarra dritta, in maniera tale da esercitare un carico perfettamente perpendicolare a vite e tassello e annullando il rischio di "sradicamento". In tal caso anche i comunissimi tasselli in nylon vanno più che bene, purchè le viti siano almeno da 10, e due per parte.

BESTIA_kPk
14-09-2010, 23.42.07

Mmmmmm se già usi una punta da 9 in malo modo, come ad es. non tenere ben fermo il trapano, allarghi il foro sputtanando tutto, figurati se usi la punta più grande.

Trapano ben fermo, ben perpendicolare alla parete oppurre che punta leggermente verso il basso [se punta leggermente in alto aumenti di molto la possibilità che il carico scivoli via verso il basso].
|- buono
|/ può andar bene
|\ tiene un cazzo

Se messo bene il tassello non ruota nè traballa.
Pulire dalla polvere non è una buona idea, è fondamentale per la buona tenuta [se butti un tassello nella polvere cosa tiene? :asd:].

Non ho capito il doppio tondino e la vite sticazzi. Fare una foto di quello che stai usando non sarebbe male per capirci meglio.

Alternativa ai tasselli più grandi è usare il chimico, ma nel tuo caso penso sia antieconomico e complicato.
Non forare vicino per recuperare il danno, rischi che si danneggi di più il muro o peggio, che tenga un po' e poi cadi di botto quando stai a far ghisa...
C'è chi cadendo dalla barra s'è rotto delle vertebre.