PDA

Visualizza versione completa : I caselli autostradali

grifis
01-04-2002, 23.18.27
Oggi ritornavo dalla solita gita in campagna che si ripete ogni anno a pasquetta. Tornando noto il solito traffico e, ogni volta, mi dico "ci sarà stato un incidente". Invece no! Sono quei maledetti caselli autostradali di §§§§§, che bloccano il traffico in un modo incredibile, e ancora non si decidono ad eliminarli! Ma cazz0, ci vuole tanto a farci pagare, che ne so, 30 euro l'anno, ci danno un tesserino da attaccare in macchina e con quello vai dove ti pare, smantellando quelli oramai superflui caselli, che servono solo a fermare mezza Italia e a bloccare le strade. Non potete capire quanto giovamente se ne trarrebbe. Un pò come avviene in Svizzera (mi pare).

inglober
01-04-2002, 23.24.01
mai sentito parlare di telepass o viacard?

non dare la colpa alle tecnologie, perchè queste esistono, dalla a quelli che non le usano

The Whippet
01-04-2002, 23.24.23
Y, in svizzera devi comprare un bollino da circa 30 € che attacchi al parabrezza e puoi girare tutto l'anno. Però lì è + fattibile perchè la rete autostradale è relativamente breve e uniforme. Certo che qui in Italia le autostrade sono proprio ladre, ma a parte questo anche il pedaggio "manuale", ora che abbiamo tutte le monetine, prende molto tempo. Dovrebbero istituire una roba tipo Viacard obbligatoria (però così lascierebbero a casa tutti i casellanti!).

Bo? Non è facile...

grifis
01-04-2002, 23.28.49
Originally posted by inglober
mai sentito parlare di telepass o viacard?

non dare la colpa alle tecnologie, perchè queste esistono, dalla a quelli che non le usano

Ma come ho detto io (e come si usa in diversi paesi) non è più facile e pratico?

Anche con telepass e viacard, la situazione migliorerebbe di poco perchè, ci sono quasi sempre solo 1 passaggio per telepass, e pochi per viacard (che cmq fà sempre perdere tempo), il resto sono normali caselli.

Cmq rispondi alla mia prima domanda. Non è più pratico? Certo, bisognerebbe aumentare i controlli, ma non vedo perchè non farlo.

inglober
01-04-2002, 23.33.42
io in un anno che ho la patente ho preso una volta l'autostrada e ho peso 10mila lire (5 €) perchè avrei dovuto spendere 30 €?

se tu vai in autostrada quando sai già che al casello ci sarà la coda premunisciti di telepass oppure esci un paio di uscite prima, è semplice, solo che nessuno lo fa. perchè? forse per potersi piangere addosso dopo? non lo so.

AlEiNl0vE
01-04-2002, 23.37.58
io in un anno che ho la patente ho preso una volta l'autostrada e ho peso 10mila lire (5 €) perchè avrei dovuto spendere 30 €?

se tu vai in autostrada quando sai già che al casello ci sarà la coda premunisciti di telepass oppure esci un paio di uscite prima, è semplice, solo che nessuno lo fa. perchè? forse per potersi piangere addosso dopo? non lo so.

vero xkè spendere di + quando nn raggiungi quella somma? :)

The Whippet
01-04-2002, 23.41.24

C'è anche l'altro lato della medaglia. Le autostrade Svizzere fanno pagare 30 € per il ticket annuo. La lunghezza di quelle autostrade è (sparo) un decimo di quelle italiane, e il volume di traffico è 5 volte inferiore. Ora, per controbilanciare le spese le autostrade italiane dovrebbero far pagare un bollino 300 €? Forse sono solo elucubrazioni mie cerebrali, ma di una cosa son certo: in italia sarebbe molto più caro:D

inglober
01-04-2002, 23.41.31
senza considerare che il 90% di quelli che prendono l'autostrada spendono molto di più di quella somma in un anno

PuNiSHeR-88
01-04-2002, 23.42.10
le autostrade italiane fanno schifo rispetto a quelle europee, in particolare francia e svizzera

AlEiNl0vE
01-04-2002, 23.43.25
Originally posted by PuNiSHeR-88
le autostrade italiane fanno schifo rispetto a quelle europee, in particolare francia e svizzera

con la differenza ke in francia ci sono caselli ogni 100m :rolleyes:

inglober
01-04-2002, 23.43.56
dipende da dove vivi

la A4 è ssolutamente spettacolare, le altre non so

M@TriX
01-04-2002, 23.44.55
Originally posted by grifis
Un pò come avviene in Svizzera (mi pare).

confermo. sono sui 35€ all'anno se nn erro

The El-Dox
02-04-2002, 11.44.02
Telepass Rulz.
pekkato ke siano le strade una groviera e piena di gente ke nn sappai guidare...

hal9000
02-04-2002, 12.41.26
qui nello spazio non ci sono delle grandi code... per ora per ora per ora...

NSR
02-04-2002, 12.55.00
Telepass

Grazie d'esistere!:p

The El-Dox
02-04-2002, 13.43.42
già, pekkato ke bisogna attraversarlo nn a velocità di krocera ;) ma kon kalma :mad2: